Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Messaggio "Error loading operating system"

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda Balz » dom gen 10, 2010 7:54 pm

Salve a tutti, chiedo aiuto per un problema che mi affligge da un po', nella speranza di poter finalmente risolvere.

Ho un PC assemblato, con XP SP3 e due hard disk: uno da 120 GB (partizione "C" da 40GB con Windows installato e partizione "D" per i documenti) e uno da 250GB (partizione unica "E" per backup e altri dati). Tempo fa decisi di installare Ubuntu 9.04 sul disco D sfruttando la funzionalità Wubi, quindi senza creare e/o formattare partizioni, ma direttamente da Windows. Per qualche giorno tutto funzionava normalmente, finché di punto in bianco al boot iniziò a presentarsi l'errore "Error loading operating system". Date le circostanze, conclusi che il problema fosse sorto in seguito all'installazione di Ubuntu.
Quasi subito scoprii che per caricare comunque Windows mi bastava specificare all'avvio di fare il boot da disco C , oppure inserire un disco bootable senza però avviarlo: appare la scritta "Premere un tasto per avviare da CD", ma senza premere nulla dopo pochi secondi viene fatto comunque il boot dal disco C.

Ho proceduto quindi rimuovendo Ubuntu, poi reinstallandolo, nuovamente disinstallandolo, in seguito installando la 9.10, ancora disinstallando, ma il problema permane. Ho cercato in giro un po' di suggerimenti (compresi FDISK/MBR, FIXMBR, FIXBOOT), ma finora niente è cambiato. Mi era stato proposto anche di aggiornare il bios, ma l'ultimo aggiornamento disponibile risale a qualche anno fa (e l'avevo già flashato a suo tempo). Nessuna soluzione... [boh]

Durante le vacanze ho scelto di reinstallare il sistema operativo e passare a Windows 7 Home Premium; all'installazione ho cancellato entrambe le partizioni dal disco da 120 GB, quindi creato una nuova partizione unica (più quella nascosta da 100MB necessaria al sistema) e ho formattato il disco (quindi ora ho la partizione "C" da circa 120GB e la "D" sempre da 250GB). Credevo di aver finalmente risolto, per cui potete immaginarvi lo stupore e la frustrazione quando ho scoperto che il problema si ripresenta immutato! Ho subito provato a ripetere il partizionamento del disco e l'installazione di Windows, ma naturalmente non è servito.

Ora veramente non saprei più cosa fare, per cui chiedo aiuto a chiunque abbia dei suggerimenti! Grazie anticipatamente. [:)]

PS: se può servire allego la situazione attuale dei due dischi.
Avatar utente
Balz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:49 pm

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda masterz3d » dom gen 10, 2010 8:11 pm

Ci potrebbe essere un errore nel bootloader di Windows.

Entra in Windows e posta il file c:\boot.ini. Per info leggi qui.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda Balz » dom gen 10, 2010 9:22 pm

Purtroppo in Windows 7 il boot.ini non esiste più... C'è qualche altro sistema per controllare eventuali impostazioni di boot anomale? Nella finestra "Avvio e ripristino" a cui si accede da Proprietà del sistema nella scheda avanzate non mi sembra esserci niente di strano.
E comunque se il problema fosse stato lì non dovrei aver risolto con un'installazione pulita su un disco appena partizionato e formattato?

Ho anche il dubbio se il secondo disco (che non ho toccato, in quanto contiene il backup e tutti i miei documenti) possa avere qualche ruolo in questa faccenda, non so... In questo momento non avrei problema a formattare e reinstallare tutto di nuovo se necessario, se ci sono speranze di risolvere, a costo di procurarmi un altro disco di backup.

Ciao.
Avatar utente
Balz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:49 pm


Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda ba_61 » dom gen 10, 2010 9:27 pm

Prova ad eseguire il boot da DVD di W7 ed optare per Ripara il computer e Ripristino all'avvio.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda masterz3d » lun gen 11, 2010 1:01 am

Purtroppo in Windows 7 il boot.ini non esiste più...

Hai ragione, mi sono sbagliato... [acc2]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda Balz » lun gen 11, 2010 11:55 pm

ba_61 ha scritto:Prova ad eseguire il boot da DVD di W7 ed optare per Ripara il computer e Ripristino all'avvio.


Non so che dire, sul DVD che ho io non ho nessuna opzione del genere... Semplicemente mi viene chiesto su quale partizione installare windows, non trovo una simil console di ripristino come su XP. A meno che non sia da avviare con qualche tasto, ma non credo visto che non viene detto niente.

Nel frattempo mi sono documentato: non esiste il file boot.ini, ma con il comando BCDedit è possibile ottenere informazioni e modificare la sequenza di boot. Mi sono letto un po' l'help e devo dire che non ho compreso molto, comunque ecco quanto risulta dopo aver lanciato il comando bcdedit /enum:

Codice: Seleziona tutto
Windows Boot Manager
--------------------
identificatore          {bootmgr}
device                  partition=\Device\HarddiskVolume1
description             Windows Boot Manager
locale                  it-IT
inherit                 {globalsettings}
default                 {current}
resumeobject            {774bf66c-f946-11de-9fd6-fe21c961520f}
displayorder            {current}
toolsdisplayorder       {memdiag}
timeout                 30

Caricatore di avvio di Windows
-------------------
identificatore          {current}
device                  partition=C:
path                    \Windows\system32\winload.exe
description             Windows 7
locale                  it-IT
inherit                 {bootloadersettings}
recoverysequence        {774bf66e-f946-11de-9fd6-fe21c961520f}
recoveryenabled         Yes
osdevice                partition=C:
systemroot              \Windows
resumeobject            {774bf66c-f946-11de-9fd6-fe21c961520f}
nx                      OptIn


Continuo comunque a non spiegarmi come il problema possa essere sopravvissuto al ripartizionamento e alla formattazione del disco principale, oltre che all'installazione di un nuovo sistema operativo. Potrebbe essere una cosa legata al bios oppure al secondo disco?
Avatar utente
Balz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:49 pm

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda ba_61 » mar gen 12, 2010 2:08 am

Balz ha scritto:non trovo una simil console di ripristino

Che non sia un DVD di ripristino o hai cliccato su Installa, comunque:

Scusate gli screenshot, ma non avevo voglia di ridimensionarli [rolleyes]

Prima schermata di boot dopo il caricamento e Avanti:

Immagine

Click su Ripristina il computer:

Immagine

Click su Ripristino all'avvio:

Immagine

Inizia il processo di riparazione fino al Riavvio (può succedere di dovere eseguire il boot anche 2/3 volte prima che si ripristini):

Immagine

[nota] Altre prove: inserici il DVD e dal prompt di XP:

Codice: Seleziona tutto
bootrec.exe /fixmbr
x:\boot\bootsect.exe /nt60 all /force


Dove x è l'unità del supporto.

Oppure con EasyBCD
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda Balz » mer gen 13, 2010 9:37 am

Ieri non sono riuscito a provare con il DVD di 7, spero stasera di trovare del tempo per farlo.
Nei mesi scorsi avevo già provato con il CD di XP e il comando "bootrec.exe /fixmbr", mentre di "x:\boot\bootsect.exe /nt60 all /force" non avevo mai sentito parlare. Se questa soluzione può andare bene anche con 7 farò eventualmente un tentativo.

Avevo già provato EasyBCD nei giorni scorsi, senza però fare modifiche in quanto non mi fidavo (all'apparenza sembrava tutto in ordine, un solo s.o. disponibile e nient'altro). Se non ho capito male dici che dovrei andare nella sezione "Manage Bootloader", quindi cliccare su "Reinstall the Vista Bootloader" e infine su "Write MBR", giusto?

Ah, un'altra domanda: i consigli che mi hai dato sono soluzione alternative tra loro (una vale l'altra) oppure me la hai messe in ordine di importanza/criticità (provo per prima cosa con il DVD di 7, se non funziona provo con XP, altrimenti con EasyBCD)?

Grazie ancora per i consigli.
Avatar utente
Balz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:49 pm

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda ba_61 » mer gen 13, 2010 2:41 pm

Balz ha scritto:con il CD di XP e il comando "bootrec.exe /fixmbr", mentre di "x:\boot\bootsect.exe /nt60 all /force" non avevo mai sentito parlare

Vanno eseguiti da XP ma con il DVD di W7 inserito.

Balz ha scritto:"Reinstall the Vista Bootloader" e infine su "Write MBR"

Sì.

Balz ha scritto:(una vale l'altra)

In teoria sì, ma occorre vedere come è realmente impostatao il MBR.

Balz ha scritto:provo per prima cosa con il DVD di 7

E' la procedura più semplice e sicura.

[nota] Se non si è sufficientemente tranquilli nelle procedure, è sempre vivamente consigliato di salvare prima tutto ciò che si ritiene opportuno.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda Balz » gio gen 14, 2010 9:43 am

Ho provato con il ripristino da DVD di Windows 7, non risulta nessun errore. Devo dire che me lo aspettavo, avendo installato il sistema operativo ex novo solo pochi giorni fa su una partizione vuota appena creata.
Ho anche lanciato la procedura di controllo della memoria, anche qui non risulta niente di anomalo.

ba_61 ha scritto:
Balz ha scritto:con il CD di XP e il comando "bootrec.exe /fixmbr", mentre di "x:\boot\bootsect.exe /nt60 all /force" non avevo mai sentito parlare

Vanno eseguiti da XP ma con il DVD di W7 inserito.

Qui devo riconoscere di avere un po' di confusione: come detto attualmente ho solamente Windows 7 installato (nessun altro s.o. e quindi nessun dual boot con XP o altro). Cosa intendi dicendo di lanciarli da XP? Avevo inteso di effettuare il boot da cd di XP, lanciare la console di ripristino e quindi i comandi che mi avevi suggerito, ma non capisco la raccomandazione di eseguirli da XP (che non ho più) con il DVD di 7 inserito.

Purtroppo in questi giorni a casa ho problemi di connessione per cui non posso più di tanto informarmi e provare, comunque oggi spulciando tra le varie guide del sito pensavo che se non riuscissi a risolvere poi potrei fare anche un tentativo con Super Grub Disk, come descritto nell'articolo http://www.MegaLab.it/4024/3/risolvere- ... e-di-linux.

Ciao e grazie. [ciao]
Avatar utente
Balz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:49 pm

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda ba_61 » gio gen 14, 2010 2:59 pm

Balz ha scritto:Ho provato con il ripristino da DVD di Windows 7, non risulta nessun errore

ba_61 ha scritto:Inizia il processo di riparazione fino al Riavvio (può succedere di dovere eseguire il boot anche 2/3 volte prima che si ripristini)

Balz ha scritto:ho solamente Windows 7 installato (nessun altro s.o.

Balz ha scritto:Ho un PC assemblato, con XP SP3 e due hard disk

Allora non ho capito.

Prova seguendo l'articolo: riguardo Linux sono a secco.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Messaggio "Error loading operating system"

Messaggioda Balz » gio gen 14, 2010 4:57 pm

Provo a riassumere il mio messaggio iniziale: sul pc avevo XP SP3 installato sulla prima partizione di un disco, e ad un certo punto ho voluto provare Ubuntu installandolo direttamente sotto windows (con Wubi) in un'altra partizione dello stesso disco. Dopo qualche giorno mi è sorto il problema segnalato, che non ho risolto neppure con la rimozione di Ubuntu. Ho anche un secondo disco che uso per backup e documenti vari.

Alcuni giorni fa ho eliminato le due partizioni e formattato il primo disco, e ho fatto un'installazione pulita di Windows 7 (quindi non in dual boot con XP e neppure come aggiornamento). L'unica cosa che non ho toccato è stato il secondo disco, con i backup e i documenti. Credevo di aver finalmente risolto, ma così non è stato.
Nel bios la priorità di avvio è impostata come: CD Rom, Disco rigido; se avvio il PC ottengo il messaggio "Error loading operating system".
Windows si avvia senza problemi solo specificando volta per volta all'accensione di fare il boot dal disco C, oppure inserendo un CD avviabile senza però premere un tasto per avviarlo. Questo accadeva sia con XP che ora con 7, sebbene il disco con il sistema operativo sia stato ripartizionato e formattato.

Forse il problema sta da qualche altra parte? Non riesco a trovare eventuali riferimenti a bootloader di Linux e/o XP, e dopo il ripartizionamento del disco e l'installazione di 7 credevo che anche eventuali residui venissero sovrascritti. I tool e i programmi che ho provato finora non rilevano problemi, anche il ripristino da DVD di Windows 7 mi dice che non trova niente da sistemare. [boh]

Sono anch'io a secco con Linux, a perte qualche prova sporadica non l'ho praticamente mai utilizzato, però il titolo di quella guida mi pareva promettente.
Se ancora non risolvo proverò a chiedere assistenza in area Linux...

Ciao!
Avatar utente
Balz
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:49 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising