Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Ubuntu 9.10 su SD

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione Ubuntu 9.10 su SD

Messaggioda danjelupo » sab gen 09, 2010 9:05 pm

Premetto la mia totale caratteristica di NewBie in Linux..

L'idea che avevo in mente era molto semplice (teoricamente): Ho una SD da 8GB ed un Bios che supporta il Boot da "Removable Devices"; La mia intenzione era quella di creare un OS linux su questa SD in modo che all'avvio, se inserita, parta automatica.
Nella mia ignoranza ho inserito il CD di Ubuntu gli ho detto di installarlo sull'SD (dopo averla fatta formattare) e la completa correttamente. Il problema sorge quando lo riavvio poichè mi va in errore di "No Such Device" il grub attivandomi il Grub Rescue dove non riesco a capire che comando dare [V] e bloccandomi anche l'utlizzo di Windows.

Penso che leggendo quello che ho fatto la maggior parte di voi esperti si sia messo le mani tra i capelli in preda a crisi convulsive. ma mi piace sperimentare cose diverse.

Grazie per l'aiuto Daniele
Ego Sum Lupus !!

Niente è Reale.. Tutto è Lecito !!
Avatar utente
danjelupo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 28, 2009 4:23 pm

Re: Installazione Ubuntu 9.10 su SD

Messaggioda masterz3d » dom gen 10, 2010 5:46 pm

Per prima cosa, togli la SD dal PC e controlla che non sia stato sovrascritto il MBR del disco rigido. Basta che lo fai avviare. Se ti da ancora errore hai un GRUB che ha sovrascritto il bootloader di Windows. In quest'ultimo caso potresti dover rigenerare il settore di avvio di Windows dalla recovery console con fixmbr e compagnia bella.

La mia intenzione era quella di creare un OS linux su questa SD in modo che all'avvio, se inserita, parta automatica.

L'idea di fondo è buona e sensata, ma non hai tenuto conto di due cose:
1-GRUB, in fase di installazione di Ubuntu, potrebbe installarsi con una configurazione inadatta, che richiama il disco sbagliato.
2-udev potrebbe creare il disco di avvio al momento sbagliato.

Siccome la seconda possibilità è alquanto improbabile (SATA è un bus più veloce di USB, e il kernel fa la scansione prima dei dischi IDE e SATA, e USB solo in un secondo momento) mi orienterei di più sulla prima. Quindi devi pigliare il liveCD della Ubuntu, aprire la SD in scrittura e andare a vedere se /boot/grub/grub.cfg (nel caso di GRUB2) o /boot/grub/menu.lst (o /boot/grub/grub.conf per Legacy GRUB) sono correttamente configurati per fare l'avvio dalla SD.

Quasi sicuramente durante l'installazione di GRUB avrai avuto una nomenclatura tale che la scheda SD sia stata relegata "in seconda fila" rispetto al disco rigido. Ad esempio, se hai un disco rigido SATA e una scheda SD al 99,99999% il disco rigido sarà stato /dev/sda (hd0,1) e la scheda SD /dev/sdb (hd1,1 o qualcosa del genere). Quindi Ubuntu ha impostato grub per l'avvio da /dev/sdb. Ma nel BIOS hai cambiato le opzioni ed ora sono le unità rimovibili (SD per la precisione) ad essere "in prima fila". Di conseguenza sarà la SD ad essere l'unità di avvio primaria (sda), e hd1,1 si trasforma in hd0,1, perché fai il boot da SD che

Io in GRUB rescue di GRUB2 non sono mai stato, ma dovrebbe essere più o meno simile alla shell di GRUB legacy. Qui c'è una lista di comandi e le differenze tra GRUB e GRUB2 e qui c'è una buona descrizione dei comandi fondamentali della rescue shell. Personalmente ti consiglio di accedere tramite LiveCD e correggere la configurazione direttamente. Non c'è pericolo di fare disastri nella shell (almeno così mi ricordo), ma devi sapere essattamente quali moduli caricare, dove sta il kernel e come si chiama, se c'è un initrd, eccetera. In ogni caso dovrebbe bastare semplicemente cambiare periferica di avvio.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: Installazione Ubuntu 9.10 su SD

Messaggioda Al3x » dom gen 10, 2010 6:09 pm

innanzitutto ripara il bootloader come ti ha suggerito masterz3d, qui trovi le indicazioni per seguire la procedura corretta
http://www.MegaLab.it/5400/il-comando-f ... windows-xp

poi verifica se la procedura per installare su SD suggerita qui ti va bene
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=236271.0
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Installazione Ubuntu 9.10 su SD

Messaggioda ninjabionico » dom gen 10, 2010 8:09 pm

Ciao.

L'errore è sicuramente dovuto al fatto che Grub di default si installa nel disco principale, mentre prima di confermare l'installazione all'ultimo passo si doveva clicckare su "Avanzate" e selezionare l'SD su cui installare Grub al posto dell'hd0 o del /dev/sda (che di solito coincidono) e scegliere /dev/sdb o /dev/mmcblk0 in base a come la scheda viene riconosciuta.

Ora non ti resta che ripristinare l'MBR del disco principale (volendo puoi usare il Super Grub Disk) e reinstallare correttamente Grub2 nella scheda esterna... http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Installazione Ubuntu 9.10 su SD

Messaggioda danjelupo » dom gen 10, 2010 9:12 pm

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte..
Per quanto riguarda la riparazione del bott non si è resa necessaria in quanto quel computer lo stavo usando per "giocarci un po'" facendo qualche prova, quindi ho riformattato e via ;)

Per quanto riguarda l'installazione su SD ora mi leggero con calma le guide e poi tornerò (penso sicuramente) a chiedere ancora consiglio.

Grazie Daniele
Ego Sum Lupus !!

Niente è Reale.. Tutto è Lecito !!
Avatar utente
danjelupo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 28, 2009 4:23 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising