Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema di spegnimento macchina

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » ven dic 25, 2009 8:30 am

Capita sovente con la macchina nuova che si verifichino problemi di spegnimento. Il sistema si arresta correttamente, lo schermo diventa nero, si sente che i dischi rigidi smettono di girare.... ma le ventole rimangono in funzione... come posso tentare di risolvere il problema?
Grazie.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda crazy.cat » ven dic 25, 2009 8:50 am

Comincia con provare a togliere l'overclock...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda Zane » ven dic 25, 2009 8:51 am

Immagino i driver della scheda madre li avrai già installati e aggiornati... Questo http://www.MegaLab.it/4743/con-windows- ... l-notebook non ti dice niente di utile?
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » ven dic 25, 2009 10:59 am

Zane ha scritto:Immagino i driver della scheda madre li avrai già installati e aggiornati... Questo http://www.MegaLab.it/4743/con-windows- ... l-notebook non ti dice niente di utile?

Provvedo tra poco ad aggiornare i driver video, ma per il resto, tutto a posto, anche perché che io ricordi, le prime volte si spegneva correttamente. Nessuna informazione utile dal log dei problemi di gestione energia (oltre aria fritta, tanta).

crazy.cat ha scritto:Comincia con provare a togliere l'overclock...

Ora non ce n'è, ma è uguale. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda Al3x » ven dic 25, 2009 11:03 am

marca modello e caratteristiche del PC?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » ven dic 25, 2009 11:08 am

«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda Al3x » ven dic 25, 2009 11:21 am

ho un HP che allo spegnimento mantiene le ventole accese per un certo tempo, un poco come fanno le vetture per raffreddare ulteriormente il radiatore ma oltre a quel modello non ho visto altre macchine fare lo stesso.
Sembrerebbe quasi un problema dell'alimentatore, fa la solita prova con una distro live (facendolo lavorare un poco, magari con un salvaschermo 3D) per poter eventualmente escludere Windows dalla lista dei possibili responsabili
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » ven dic 25, 2009 11:27 pm

Al3x ha scritto:Sembrerebbe quasi un problema dell'alimentatore, fa la solita prova con una distro live (facendolo lavorare un poco, magari con un salvaschermo 3D) per poter eventualmente escludere Windows dalla lista dei possibili responsabili

Non cambia nulla se provo un altro alimentatore?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ninjabionico » sab dic 26, 2009 1:28 am

Spegnendolo da un LiveCD GNU/Linux ti dà lo stesso problema? [rolleyes]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » dom dic 27, 2009 8:50 am

Adesso ravanerò nei miei porta-cd alla ricerca di una live-cd Linux, nel frattempo, queste sono le prove ho fatto:

  • Cambio di alimentatore, che non ha sortito effetto;
  • Avvio di Windows in modalità provvisoria, da cui si spegne bene senza problemi;
  • Spegnimento di Windows previa terminazione di ogni processo, eccetto quelli di Windows indispensabili: il computer si è spento;
  • Avvio del computer scollegando ogni unità rigida e ottica: il computer si è avviato.

Posso provare ancora con una live-cd, ma ormai credo che il problema sia senza dubbio Windows. [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » sab gen 09, 2010 10:19 am

Lo spegnimento funziona correttamente da giorni ormai, quello che adesso genera problemi è l'avvio. Ebbene sì, io lo accendo tramite il consueto pulsante, e rimane a schermo nero, senza beep del BIOS e con le ventole a rotazione ridotta. Riavviandolo tramite il pulsante Reset, le ventole partono più velocemente, sento il beep e vedo la schermata del BIOS. Insomma, devo sempre avviarlo due volte prima che parta.

Suggerimenti?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda Al3x » sab gen 09, 2010 11:48 am

verifica lo stato della voce ACPI 2.0 (enabled/disabled) e la modalità di funzionamento della ventola del processore. Mi è capitato con degli IBM e modificando la modalità di gestione della CPU FAN ho risolto un problema molto simile al tuo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » sab gen 09, 2010 11:58 am

Al3x ha scritto:verifica lo stato della voce ACPI 2.0 (enabled/disabled) e la modalità di funzionamento della ventola del processore.

Che valori dovrebbero avere?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda Al3x » sab gen 09, 2010 12:42 pm

ACPI 2.0 enabled
per i valori di gestione della cpu fan dipende dal BIOS, in quest'ultimo caso sono andato un poco ad intuito ed ho avuto fortuna
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ninjabionico » dom gen 10, 2010 12:16 am

Ciao.

Mi vengono in mente tre possibili cause...

... problemi con l'alimentatore, problemi di scheda madre o bug del BIOS.

Stefano, procedi dapprima con l'upgrade del BIOS, vedi se risolvi.

Se non basta, prova a togliere e reinserire scheda video e memorie, nel BIOS imposta che la velocità della ventola del processore sia sempre abbastanza elevata (se il BIOS non rileva i giri della ventola per proteggere il processore potrebbe farti questi scherzi).

Se hai un alimentatore a disposizione puoi fare la prova di sostituirlo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » sab feb 13, 2010 8:07 am

Ho smanettato un po' questa mattina e per il momento pare essersi risolto. E' stato sufficiente scollegare tutti i cavi e ricollegarli (probabilmente in maniera differente) per risolvere. Non saprei che cosa sia successo, speriamo che rimanga stabile così.

Per il momento, grazie a tutti! [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » sab feb 27, 2010 8:36 pm

ste_95 ha scritto:Ho smanettato un po' questa mattina e per il momento pare essersi risolto. E' stato sufficiente scollegare tutti i cavi e ricollegarli (probabilmente in maniera differente) per risolvere. Non saprei che cosa sia successo, speriamo che rimanga stabile così.

Seh, magari...

Boh sempre un enigma. Aggiornamenti per il BIOS non ne ho trovati, ma almeno credo di aver appurato che si tratta di un problema software e non hardware (per fortuna). Dal MegaLabCD l'avvio e lo spegnimento riescono correttamente, così come dalla modalità provvisoria di 7. Appena avrò un paio di giorni da buttare nel cesso, formatterò...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ste_95 » gio mar 11, 2010 7:19 am

ninjabionico ha scritto:Se non basta, prova a togliere e reinserire scheda video e memorie, nel BIOS imposta che la velocità della ventola del processore sia sempre abbastanza elevata (se il BIOS non rileva i giri della ventola per proteggere il processore potrebbe farti questi scherzi).

A proposito di questo: potrebbe essere iol dissipatore+ventola CoolerMaster HyperTX3 ha causare questi problemi [uhm]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Problema di spegnimento macchina

Messaggioda ninjabionico » gio mar 11, 2010 7:57 pm

Prova a disabilitare la regolazione della velocità delle ventole da BIOS, in modo che anche all'avvio la velocità sia sempre al massimo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising