Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi canale ide

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problemi canale ide

Messaggioda monson80 » mar apr 27, 2004 12:21 pm

Su un pc nuovo da poco assemblato mi sorge questo problema all'accensione "primary ide channel no 80 conductor cable installed". in pratica riconosce hard disk e altre periferiche ma nel momento di caricare in memoria mi compare questa scritta.. qualcuno di voi sà a cosa è dovuta? io penso che sia un problema legato al cavo ide che non è idoneo per le 2 periferiche...premetto che su questo cavo ho messo in parallelo hard disk e lettore cd rom relativamente master e slave sul canale primario ide...vedendo un po' su internet mi sembra di capire che sia un conflitto tra hard disk e lettore cd rom e potrei risolverlo separandoli, quindi mettere cd rom sul canale secondario per conto suo.. cosa ne pensate? se qualcuno ne sà qualcosa in + mi fà un grande favore nel postarla [;)]
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

problemi canale ide

Messaggioda monson80 » mar apr 27, 2004 12:21 pm

Su un pc nuovo da poco assemblato mi sorge questo problema all'accensione "primary ide channel no 80 conductor cable installed". in pratica riconosce hard disk e altre periferiche ma nel momento di caricare in memoria mi compare questa scritta.. qualcuno di voi sà a cosa è dovuta? io penso che sia un problema legato al cavo ide che non è idoneo per le 2 periferiche...premetto che su questo cavo ho messo in parallelo hard disk e lettore cd rom relativamente master e slave sul canale primario ide...vedendo un po' su internet mi sembra di capire che sia un conflitto tra hard disk e lettore cd rom e potrei risolverlo separandoli, quindi mettere cd rom sul canale secondario per conto suo.. cosa ne pensate? se qualcuno ne sà qualcosa in + mi fà un grande favore nel postarla [;)]
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda crazy.cat » mar apr 27, 2004 12:32 pm

Messaggio molto strano e mai visto, comunque prova a cambiare il cavo a 80 pin con un altro e se non risolve separa hd e cdrom.
Non è che il tuo hd voglia quei cavi a 80 pin con i fili più fini?
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda Robby78 » mar apr 27, 2004 12:50 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da crazy.cat</i>
<br />Messaggio molto strano e mai visto, comunque prova a cambiare il cavo a 80 pin con un altro e se non risolve separa hd e cdrom.
Non è che il tuo hd voglia quei cavi a 80 pin con i fili più fini?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

si, sembra la cosa + probabile anche a me; ma se hai il secondario IDE libero ti consiglio di mettere il cdr come master sul secondario; così ottimizzi anche un po le performaces (soprattutto quando usi applicazioni o giochi che leggono sia da HD che da CD)
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda theprince » mar apr 27, 2004 3:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da monson80</i>
<br />Su un pc nuovo da poco assemblato mi sorge questo problema all'accensione "primary ide channel no 80 conductor cable installed". in pratica riconosce hard disk e altre periferiche ma nel momento di caricare in memoria mi compare questa scritta.. qualcuno di voi sà a cosa è dovuta? io penso che sia un problema legato al cavo ide che non è idoneo per le 2 periferiche...premetto che su questo cavo ho messo in parallelo hard disk e lettore cd rom relativamente master e slave sul canale primario ide...vedendo un po' su internet mi sembra di capire che sia un conflitto tra hard disk e lettore cd rom e potrei risolverlo separandoli, quindi mettere cd rom sul canale secondario per conto suo.. cosa ne pensate? se qualcuno ne sà qualcosa in + mi fà un grande favore nel postarla [;)]



<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
prova intanto a separare il CDROM e mettilo come Master nell' IDE2 come già ti è stato consigliato....
se tutto funziona bene Ok...altrimenti credo proprio sia una interruzione del cavo, che dovrai sostituire...

il cavo che ti dice Crazy è un cavo 80pn con scritto sopra "FAST"
ed ha un'estremità di colore AZZURRO.
chauz
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda Zer0kelvin » mar apr 27, 2004 5:54 pm

Effettivamente quel messaggio è dovuto al fatto che il controller IDE non rileva una piattina ad 80 poli, può essere che il cavo sia a 40 oppure difettoso.
Comunque è ASSOLUTAMENTE necessario separare HD e CD in quando il controller è costretto a settare al DMA per rispettare le capacità della periferica + lenta.
PS: per il CD è sufficiente una piattina a 40 poli.
Avatar utente
Zer0kelvin
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: mar apr 27, 2004 5:11 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda monson80 » mar apr 27, 2004 6:34 pm

Ragazzi io le ho provate tutte.. ho cambiato il cavo diverse volte ma niente, secondo me è un problema legato alla scheda madre . ora comincia anche a darmi errori della cmos tipo "cmos checksum error-defaults loaded".. cercherò di spiegare un po' meglio la situazione, accendo il pc e vengono riconosciute regolarmente sia hard disk che cd rom, sia se sono messi insieme sia se stanno su canali diversi, sia se è inserito solo l'hard disk, dopo di che esce subito quell'errore detto sopra primary ide channel no 80 conductor cable installed, e dopo questo errore mi dà il messaggio della cmos, ripeto che ho cambiato i cavi ide, uso sia quelli a 80 poli che a 40 poli, ho cambiato l'hard disk ma l'errore è lo stesso.. che dite mi arrendo e cambio la scheda madre???
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda crazy.cat » mar apr 27, 2004 7:07 pm

1) Consiglio reset del bios e poi caricare i valori di default
2) Aggiornamento del bios stesso.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda monson80 » mar apr 27, 2004 7:20 pm

Come si resetta il bios coi valori di default, dal bios stesso?
poi aggiornare il bios è una operazione un po' complicata ma da quello che sò si fà da internet, come faccio se il pc non parte col sistema operativo?
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda theprince » mar apr 27, 2004 7:48 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da monson80</i>
<br />Come si resetta il bios coi valori di default, dal bios stesso?
poi aggiornare il bios è una operazione un po' complicata ma da quello che sò si fà da internet, come faccio se il pc non parte col sistema operativo?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">lascia perdere l'aggiornamento al momento concentrati come dice Crazy sul mettere le impostazioni di DEFAULT...si certo DENTRO AL BIOS.... LOAD DEFAULT SETTING

**il Bios non si flasha da internet...ma certo devi scaricare il file aggiornamento.
chau
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda theprince » mar apr 27, 2004 7:50 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da monson80</i>
<br />Come si resetta il bios coi valori di default, dal bios stesso?
poi aggiornare il bios è una operazione un po' complicata ma da quello che sò si fà da internet, come faccio se il pc non parte col sistema operativo?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">prova anche a togliere la batteria che è posta nella MoBo, conta fino a 30 e poi rimettila...
<b>chiaramente stacca prima l'alimentazione (dalla presa elettrica).</b>
arichauz
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda monson80 » mer apr 28, 2004 7:23 pm

bè io il problema l'ho risolto ma solo sostituendo la scheda madre con un'altra! ora mi rimane tra le mani questa scheda madre che mi dà quel problema e non sò cosa farmene.. se la porto in un negozio che dite che me lo resettano il bios? non sò come si chiamano quelle operazioni, flashare il bios mi sembra, almeno spero di riavviarla in questo modo!
Avatar utente
monson80
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2003 11:55 pm

Messaggioda theprince » mer apr 28, 2004 9:03 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da monson80</i>
<br />bè io il problema l'ho risolto ma solo sostituendo la scheda madre con un'altra! ora mi rimane tra le mani questa scheda madre che mi dà quel problema e non sò cosa farmene.. se la porto in un negozio che dite che me lo resettano il bios? non sò come si chiamano quelle operazioni, flashare il bios mi sembra, almeno spero di riavviarla in questo modo!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non hai un amico possa farlo??....altrimenti dovrai spendere dei soldi e poi neanche risolvi il probl...
NO?
chau
Avatar utente
theprince
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2808
Iscritto il: sab set 20, 2003 3:37 am
Località: Lazio

Messaggioda j_noone » gio apr 29, 2004 12:25 pm

Magari bastava fare un clear del cmos....
Avatar utente
j_noone
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1083
Iscritto il: dom nov 17, 2002 2:17 am
Località: Venezia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising