Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[New Pc] Quali pezzi scegliere?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda crazy.cat » mer gen 06, 2010 1:47 pm

Visto che Hp non produce più i pc come voglio io e li accoppia sempre a dei monitor, devo riprendere in considerazione un pc assemblato.
Utilizzando i componenti disponibili di essedi shop http://www.essedi.it/ mi consigliate un buon pc?
Indicazioni varie:
Pc no gioco.
Navigazione.
Provare programmi.
Compatibilità buona con LInux.
Virtualizzazione.

Hard disk da 500 Gb (tanto poi ne monto uno di scorta da 300)
8 gb di ram
processore amd
case con alimentatore in posizione normale, non quelli con lo sfogo verso il basso, niente luci o effetti strani sul case.
scheda video almeno da 1Gb
No overclock.
Solo il masterizzatore, no dual layer.
Non ci sono grossi limiti di budget.

Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Al3x » mer gen 06, 2010 2:03 pm

come case ho un centurion della cooler master, sobrio e capiente

se ci devi far girare linux curerei bene la scelta della scheda grafica, per ora con ubuntu mi trovo meglio con nvidia ma pare che ATI stia lavorando a dei nuovi driver. C'è da informarsi bene in merito...
Mi sento di consigliarti di curare la parte alimentatore nel caso tu voglia in futuro aggiungere altri dischi
Ci piazzerei anche un lettore per memory card da 2,5 che ovviamente supporti anche le SDHC (in giro c'è ancora roba vecchia che non le legge), può essere utile per boot(are) da sistemi su scheda di memoria.
Pensavo anche alla questione USB 3.0, vedo che alcuni produttori iniziano a integrarlo nelle nuove mobo, un pensierino ce lo farei
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Al3x » mer gen 06, 2010 2:26 pm

crazy.cat ha scritto:Non ci sono grossi limiti di budget.

visto che puoi spendere, ci vedrei bene questo
http://www.ocztechnology.com/products/s ... xpress_ssd
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda ste_95 » mer gen 06, 2010 4:16 pm

crazy.cat ha scritto:Hard disk da 500 Gb (tanto poi ne monto uno di scorta da 300)
8 gb di ram
processore amd
case con alimentatore in posizione normale, non quelli con lo sfogo verso il basso, niente luci o effetti strani sul case.
scheda video almeno da 1Gb
No overclock.
Solo il masterizzatore, no dual layer.
Non ci sono grossi limiti di budget.

Potresti dare un'occhiata a quello che ho comprato io ;)
post458448.html#p458448
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Andy94 » mer gen 06, 2010 4:27 pm

crazy.cat ha scritto:Pc no gioco.
scheda video almeno da 1Gb

Queste due cose NON vanno per niente d'accordo.

Inoltre, i preventivi che ti ho fatto vedere io non vanno bene?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda crazy.cat » mer gen 06, 2010 5:06 pm

Al3x ha scritto:se ci devi far girare linux curerei bene la scelta della scheda grafica, per ora con ubuntu mi trovo meglio con nvidia ma pare che ATI stia lavorando a dei nuovi driver.

Ci voglio anche linux, magari in virtuale. Dici che ati e linux non si amino troppo?


Andy94 ha scritto:Queste due cose NON vanno per niente d'accordo.

Anche se non ci gioco voglio una bella scheda video.

Andy94 ha scritto:Inoltre, i preventivi che ti ho fatto vedere io non vanno bene?

Volevo sentire anche qualche altro parere.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Andy94 » mer gen 06, 2010 5:22 pm

crazy.cat ha scritto:Dici che ati e linux non si amino troppo?

Ho una macchina virtuale in Ubuntu con VMWare Workstation 7 che va da Dio, mai avuto nessun problema.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda ssjx » mer gen 06, 2010 5:33 pm

Andy94 ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Dici che ati e linux non si amino troppo?

Ho una macchina virtuale in Ubuntu con VMWare Workstation 7 che va da Dio, mai avuto nessun problema.

Io da quel che leggo mi sentirei di sconsigliarti ATI per Linux ...... non ho nessuna esperienza diretta ma se ne leggono di tutti i tipi [nonono]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 06, 2010 5:41 pm

Poi con le ultime Release dei Catalyst siamo saltati dalla padella alla brace [V].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda TheSloth » gio gen 07, 2010 12:23 am

crazy, di meglio non ho potuto fare, essedi è davvero sfornito ed ha prezzi molto alti. puoi fare un confronto usando anche trovaprezzi, comunque:

Immagine
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Vincent Vega » gio gen 07, 2010 12:37 am

Boia che prezzi [nonono].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Andy94 » gio gen 07, 2010 7:05 am

In effetti è un po' caro, ma io quando ho preso il computer ho preso un po' di pezzi da lui e alcuni (e ho risparmiato davvero di tanto) li ho presi da RunStore con il ritiro a mano a Treviso, veramente ottimo.
Comunque, io ti ho fatto questo pc, che risponde esattamente alle tue richieste: 8GB di RAM, il case con l'alimentatore sopra, scheda video con 1GB di GDDR3 e tutto il resto. Sappi però che con il case non vengono fornite ventole 12x12, quindi dovremo metterle a mano (dovremmo averne comunque no?)
Immagine
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Al3x » gio gen 07, 2010 3:54 pm

Andy94 ha scritto:Ho una macchina virtuale in Ubuntu con VMWare Workstation 7 che va da Dio, mai avuto nessun problema.

che io sappia l'host non presenta il vero hardware alle VM ma virtualizza anche quello. Nel caso VMW7 usi il firmware di una scheda ATI, suppongo abbiano scelto quella che probabilmente da meno problemi sotto linux e non credo che venga visto esattamente il modello che hai su montato oppure sbaglio?
Se poi crazy deve usarle anche lui con una VM Linux allora credo che una valga l'altra...
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda TheSloth » gio gen 07, 2010 4:48 pm

alcune cose:
perché ha bisogno di 1gb di vram? 512 sono più che sufficienti. solo i videogame più pesanti richiedono cosi tanta memoria video, per il resto 512 reggono benissimo 2 schermi fullhd. una 4670 è più lenta di una 9600gt, e di molto, e di 1gb di ram non sa che farsene. le ultime 9600 consumano anche meno delle prime.

un alimentatore da 700 watt per cosa? 500 watt ci fa quello che vuole. la posizione dell'ali come vuole lui, avevo consigliato l'antec perché come prezzo/prestazioni non lo batte nessuno, ha buon spazio interno e ventole già comprese.

il chipset 770 è di fascia media, il 790 è più alta e quindi si trovano meglio driver e supporto.

le ram avevo visto che allo stesso prezzo prendeva 4 banchi da 1600 cl8, meglio delle corsair

se gli và, può davvero mettere in conto un ssd, e lì si che avrebbe ottime performance sia nell'uso quotidiano, sia con le VM. però sui modelli mi intreccio un po', qui passerei a vincent... [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Vincent Vega » gio gen 07, 2010 5:10 pm

Un qualsiasi SSD con Controller Indilinx Barefoot, Cache Elpida, Chip Samsung, in tagli da 128GB in su. No Raid, ma singolo SSD per non accrescere i tempi d'accesso. Con gli ultimi Firmware, inoltre, viene garantito il supporto a Trim di W7. Esempi di questo genere di SSD sono i G.Skill Falcon, i Supertalent Ultradrive, gli OCZ Vertex, i Patriot Torqx , i Mushkin Europa S2, i Corsair serie X, Etc.Etc.

Maggiore è la capienza minore è il decadimento prestazionale che, comunque con gli ultimi Firmware è stato nettamente attenuato, per non dire del tutto eliminato. Per i piccoli cali prestazionali, invece, ci sono alcuni Software come il Wiper, che, se eseguiti occasionalmente, riportano il Drive alle prestazioni native.

SSD è il futuro e stiamo vivendo un cambio generazionale [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda TheSloth » gio gen 07, 2010 7:11 pm

quindi mi pare di capire che essedi non ne ha...
http://www.essedi.it/categoria.htm?SID= ... HOP=5&ALL=

ci sono solo i corsair serie x e i patriot ma da 64gb. [boh]

domanda OT
i Kingston V-Series come sono?
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Al3x » gio gen 07, 2010 7:38 pm

TheSloth ha scritto:un alimentatore da 700 watt per cosa?

qui mi ci infilo io, ho tre dischi sata, due masterizzatori, una scheda sat (che scalda e consuma) un lettore integrato di card e una scheda seriale aggiuntiva, una scheda nvidia con due monitor e conto di montarci una scheda DTT PCI. L'alimentatore è un 550 watt moooolto commerciale (un vero pezzo di ferro). Secondo te quale sarebbe la soluzione qualità prezzo accettabile? (non lo chiedo a vincent che è uno spendaccione [:D] )
Chiudo la mia invasione di campo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda TheSloth » gio gen 07, 2010 11:26 pm

non ho ben capito: dici quale alimentatore poter prendere in sostituzione di quello che hai?

se è cosi, un corsair vx450 è ottimo, se vuoi tenerti largo un 550. come rapporto prezzo/prestazioni i corsair sono tra i migliori non c'è dubbio. quelli che ti ho detto però non sono modulari. (i corsair modulari sono quelli della serie HX, ugualmente ottimi ma costano un po di più)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Vincent Vega » ven gen 08, 2010 9:24 am

TheSloth ha scritto:i Kingston V-Series come sono?

E' un sacco di tempo che, anch'io, attendo una risposta a questa domanda [acc2] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [New Pc] Quali pezzi scegliere?

Messaggioda Al3x » ven gen 08, 2010 12:37 pm

TheSloth ha scritto:non ho ben capito: dici quale alimentatore poter prendere in sostituzione di quello che hai?

hai capito bene, penso ad una sostituzione e credo che opterò per il 550. Di norma tendo ad installare i sistemi operativi senza partizionare (odio aver problemi di boot e mescolare le cose) per cui prevedo un quarto disco da usare esclusivamente per lo storage (file di vario genere, dischi delle VM ecc.) recuperando il terzo che nel frattempo ha due partizioni.
tnx
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising