Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Grub di Kubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Grub di Kubuntu

Messaggioda andrea677 » ven gen 08, 2010 12:26 pm

Ho installato la versione 9.10 di Kubuntu da zero visto che formattava la partizione in ext4.
Per variare il boot del Grub ho provato a seguire la guida "Modificare il menu di avvio nel Grub 2 di Ubuntu" ma non sembra applicabile su Kubuntu: confermate ?
In ogni caso ho provato ad editare manualmente il file grub.cfg ed ho più o meno sistemato.
Sempre nella guida viene proposto un pacchetto startupmanager, ma anche questo non riesco ad installarlo su Kubuntu: occorre una sintassi diversa da "apt-get install startupmanager" ?

Per ultimo chiedevo se l'articolo "Ubuntu Tweak" è applicabile anche a Kubuntu ?

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Re: Grub di Kubuntu

Messaggioda Al3x » ven gen 08, 2010 12:59 pm

andrea677 ha scritto:Per ultimo chiedevo se l'articolo "Ubuntu Tweak" è applicabile anche a Kubuntu ?

non saprei perché non uso KDE ma alcune opzioni riguardano esclusivamente GNOME per cui dubito che su Kubuntu funzionino
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Grub di Kubuntu

Messaggioda ninjabionico » dom gen 10, 2010 8:23 pm

Ciao.

andrea677 ha scritto:...
Sempre nella guida viene proposto un pacchetto startupmanager, ma anche questo non riesco ad installarlo su Kubuntu: occorre una sintassi diversa da "apt-get install startupmanager" ?



Suppongo tu abbia dimenticato il sudo:

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install startupmanager


E quando te lo chiede, inserisci la tua password alla cieca (i caratteri non vengono visualizzati nel terminale grafico).

Kubuntu si distingue da Ubuntu per l'ambiente grafico e ai relativi programmi installati, ma il sistema è in gran parte comune...
... stessi kernel (Linux) e server grafico (Xorg), molti servizi comuni (hal, cups, ecc...), medesima shell e comandi (GNU)...
... diversi programmi per masterizzare (K3b per Kubuntu e Brasero/CdBurn per Ubuntu), gestire graficamente i pacchetti (Adept per Kubuntu e Synaptic per Ubuntu), ecc...

Ora, come avrai letto da molti miei post, Gnome e Kde (e quindi Kubuntu e Ubuntu) si possono tranquillamente integrare in un'unica installazione, ne vuoi una prova?

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install ubuntu-desktop


oppure graficamente installa con Adept il pacchetto ubuntu-desktop, hai solo l'imbarazzo della scelta fra le due soluzioni.

Una volta installato, da Kdm (o Gdm), il login manager grafico, ti basterà selezionare la sessione grafica da avviare per il tuo utente, Gnome (Ubuntu) o Kde (Kubuntu), nulla di più facile.
Inoltre il vantaggio sarà di avere tutte le applicazioni dei due ambienti disponibili e avviabili da entrambi (per esempio da Gnome posso avviare K3b per masterizzare).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Grub di Kubuntu

Messaggioda Al3x » dom gen 10, 2010 8:52 pm

ninjabionico ha scritto:(per esempio da Gnome posso avviare K3b per masterizzare).

esattamente ciò che faccio anch'io, k3b è un ottimo programma, non posso dire lo stesso di brasero...

@andrea ti confermo che Ubuntu Tweak è concepito per gnome per cui se lo vuoi usare devi seguire le indicazioni di ninja per installare anche quel DE
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising