Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda piergiu10 » mar gen 05, 2010 11:39 pm

Ciao a tutti,
Sono un paio di giorni che mi stò interessando proprio appunto ai Timings della ram per vari problemi di prestazioni avuti su di un pc, c'è già un argomento aperto ma ho deciso d'aprirne uno specifico per la questione......
Possiedo un pc dotato di 2 banchi DDR2 PC2-6400 (400Mhz) della corsair ho notato tramite cpu-z che la ram gira a 266Mhz..... una notevole differenza che ne dite? comunque smanettando un po' nel bios ho potuto impostare manualmente la frequenza a 400Mhz.
Fatto strano è che quando il valore impostato a 266Mhz i timings sono così configurati (sempre tramite cpu-z):
CAS Latency: 4.0
TRCD: 4
TRP: 4
TRAS: 12
TRC: 15

Mentre impostando a 400Mhz i timings salgono....
CAS Latency: 5.0
TRCD: 5
TRP: 5
TRAS: 18
TRC: 22

Leggendo un po' in rete (a dire il vero nn ci ho capito molto), mi è parso di capire che tali timings più hanno valori bassi più la ram è performante...... ho trovato qualche argomento anche qui su MegaLab qui e qui.... ma niente.....

Visto e considerato che vorrei ottimizzare il tutto sapete dirmi quali valori impostare? C'è da dire che oltre i timings che ho già riportato ci sono altri valori presenti nel bios: TRTP, TRRD, TWR,TWTR. Questi valori possono restare in auto?

Ciauzzz e grazie a tutti
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 06, 2010 1:22 am

Posta la tua configurazione completa (Mainboard, CPU e sistema di Cooling nel dettaglio) e specifica il modello esatto di Ram. Forse hai un Kit di memorie che in 5-5-5-15 2T può girare a 1066MHz con 2.1v. Attualmente quanti volt gli stai dando? Nella schermata SPD di CPU-Z visualizzi un profilo XMP?

Comunque, in linea di massima, devi impostare un Strap e di conseguenza il Dram Frequency, successivamente i Timing (tCL-tRCD-tRP-tRAS). il resto puoi lasciarlo anche su Auto, ma se si vuol fare un lavoro certosino si potrebbe configurare manualmente anche il PL (Performance Level) e quindi andare a lavorare sul NB a livello di tensioni (In base allo Strap e al PL appunto).

Questo su piattaforma Intel con Memory Controller sul Northbridge [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda piergiu10 » mer gen 06, 2010 2:51 am

Mainboard: ASRock AliveDual-eSATA2
CPU: AMD Athlon II x4 620
RAM: Corsair DDR2 PC2-6400 VS2GB800D2 (2 banchi)
Vincent Vega ha scritto:visualizzi un profilo XMP?

Sarebbe?
comunque gira a 1.8 V

img riassuntiva con CPU-Z (tutto settato in auto)


Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, non ho ben capito cosa vuoi sapere nello specifico, comunque possiedo un cabinet della cooler master gladiator 600 black con due ventole che garantiscono il riciclo di aria. Per quanto riguarda il processore ha il box originale....

Vincent Vega ha scritto:Comunque, in linea di massima, devi impostare un Strap e di conseguenza il Dram Frequency, successivamente i Timing (tCL-tRCD-tRP-tRAS). il resto puoi lasciarlo anche su Auto, ma se si vuol fare un lavoro certosino si potrebbe configurare manualmente anche il PL (Performance Level) e quindi andare a lavorare sul NB a livello di tensioni (In base allo Strap e al PL appunto).

Mi devi spiegare tutto non ci ho capito niente :P

Ciauzz e grazie.....
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 06, 2010 11:39 am

Allora con lo il dissipatore Stock possiamo rimanere solo con parametri in specifica, tu hai il Controller delle memorie integrato nel Package della CPU, bisogna andarci cauti.

Riesci a dirmi marca e modello esatto delle tue Ram, e magari a riportarmi le specifiche che trovi nel Blister che conteneva il Kit? Per quali Timings vengono garantite? Se riesci, anche il numero di revisione delle memorie. Trovi tutto anche direttamente sui due banchi di Ram stessi.

P.s.
Ti faccio queste domande per capire che Chip hanno le tue Ram, così possiamo configurarle con "i parametri ottimali" dei Chip stessi e non di Corsair. E' capitato che Ram apparentemente scrause avessero Chip di qualità, capaci oltre che di grandi numeri, di garantire un'alta stabilità e resistenza a enormi Stress.

Nel contempo prova ad impostare da Bios (Advanced) questi parametri:

Overclock Mode: CPU, PCIE, Async
CPU Frequency (MHz): Auto
PCIE Frequency (MHz): 101
Spread Spectrum: Disable
Boot Failure Guard: Enable
Cool ‘n’ Quiet: Enable
Secure Virtual Machine: Enable

Riportami anche questi dati:
Processor Maximum Multiplier
Processor Maximum Voltage

Memory Timings/Frequency
Memory Clock: 400MHz (DDRII 800)
Flexibility Option: Diable
CAS Latency (CL): 5CLK
TRCD: 5CLK
TRP: 5CLK
TRTP: 5CLK
TRAS: 15CLK
...
MA Timing: 2T
...
DRAM Voltage: 2.10v (Ma prima di far danni fammi sapere per quanto vengono garantite da Corsair).

Se ti va puoi anche impostare manualmente MoltiCPU e BUS (200x13). Per il resto, sull'Uncore ci concentriamo dopo [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda piergiu10 » mer gen 06, 2010 8:03 pm

Vincent Vega ha scritto:tu hai il Controller delle memorie integrato nel Package della CPU, bisogna andarci cauti.

Sarebbe?


Vincent Vega ha scritto:Riesci a dirmi marca e modello esatto delle tue Ram, e magari a riportarmi le specifiche che trovi nel Blister che conteneva il Kit? Per quali Timings vengono garantite? Se riesci, anche il numero di revisione delle memorie. Trovi tutto anche direttamente sui due banchi di Ram stessi.


La marca non è Corsair? e il modello VS2GB800D2? Scusa ma nn ci capisco molto......

In rete ho trovato questa sk tecnica:
"Memoria SoDIMM DDR2 200pin 2GB PC6400 800MHz CAS5
Tipo di memoria DDR2-800 (XMS2-6400C5)
Dimensioni 2GB
Latenza 5-5-5-18-2T
Formato 240-pin DIMM"

Sul Blister non veniva riportato nulla apparte 063309.DR26082 Corsair 2GB PC800 CL5.0 VAL, mentre ti riporto tutto quello che era scritto sulle ram:
Sul bollino riportava - Corsair VS2GB800D2 11368322 09420598
Sui vari Chip - 128M8CHEG ELF0650942 - U92318F095GG
Sul Chip piccolo - S24C L02A Vj8489
Sul restro - B62URCE 1.00 BP ML E186014 94V-0 9U

Questo è tutto quello che ho visto scritto
Ti allego Foto:

ImmagineImmagine


Vincent Vega ha scritto:Nel contempo prova ad impostare da Bios (Advanced) questi parametri:

Overclock Mode: CPU, PCIE, Async
CPU Frequency (MHz): Auto
PCIE Frequency (MHz): 101
Spread Spectrum: Disable
Boot Failure Guard: Enable
Cool ‘n’ Quiet: Enable
Secure Virtual Machine: Enable


Tutto Ok apparte il fatto che CPU Frequency (MHz): Auto non poteva essere messo in auto ma voleva obbligatoriamente un valore.... ho impostato 200


Vincent Vega ha scritto:Riportami anche questi dati:
Processor Maximum Multiplier
Processor Maximum Voltage


Processor Maximum Multiplier - x13.0 2600MHz
Processor Maximum Voltage - 1.3250V


Vincent Vega ha scritto:Memory Timings/Frequency
Memory Clock: 400MHz (DDRII 800)
Flexibility Option: Diable
CAS Latency (CL): 5CLK
TRCD: 5CLK
TRP: 5CLK
TRTP: 5CLK
TRAS: 15CLK
...
MA Timing: 2T
...



Tutto Ok nei valori mancanti ho lasciato auto.... Con CPU-Z TRAS viene rilevato a 16.....


Vincent Vega ha scritto:DRAM Voltage: 2.10v (Ma prima di far danni fammi sapere per quanto vengono garantite da Corsair).


Non sono riuscito a trovare da nessuna parte questo valore....

Spero d'essere riuscito a darti abbastanza informazioni....

Girando in rete ho trovato questo forum.. http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=68156
ci ho capito ben poco.... il mio inglese nn è al top comunque mi pare d'aver capito che uno le ha provate a 2.1V senza problemi... leggi te plz

Ciauzz e Grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 06, 2010 11:03 pm

Dagli 2.1v da Bios e sei a posto [;)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda piergiu10 » mer gen 06, 2010 11:19 pm

Quindi supporta quel voltaggio tranquillamente? (da cosa lo hai capito?)

Gli altri parametri vanno bene così come sono non si possono migliorare ulteriormente?
E per quanto riguarda la frequenza della CPU che mi hai fatto modificare va bene come l'ho impostata?

Ciauzzz e grazie
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda Vincent Vega » mer gen 06, 2010 11:33 pm

Vai sereno, la CPU viaggia a 200x13=2600Mhz come da specifica, le Ram supportano quel voltaggio, ma non sono maggiormente "tirabili" vista la loro scarsa propensione ad andare fuori specifica. Potresti provare un 1066 Cas6, ma sarebbe comunque inutile, avresti miglioramenti relativi.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda piergiu10 » gio gen 07, 2010 12:29 am

Fammi capire.... ho un po' le idee confuse... avevo capito che quei valori più bassi sono meglio è non è così?
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda Vincent Vega » gio gen 07, 2010 12:33 am

A parità di frequenza l'affermazione è vera, ma avere Ram a 400Mhz (800Mhz in DDR2) CL4-4-412 può essere meno prestante che averle a 1066Mhz CL5-5-5-15. E' una questione di ampiezza di banda, fattore influenzato dalle latenze del Memroy Controller, dalla frequenza del NB/Uncore, dalla velocità del Bus di sistema (in particolar modo), ed infine, dalla configurazione delle memorie (Frequenza/Latenza).
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [RAM] Timings come configurarli al meglio senza problemi?

Messaggioda piergiu10 » gio gen 07, 2010 12:38 am

K ti ringrazio ;)
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising