Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda dararag » mer gen 06, 2010 7:54 pm

Utilizzando il motore di ricerca per i banchi di memoria ram della kingston, ho trovato i tre modelli da 512, 1 e 2 gb per il mio notebook (acer aspire serie 3100, 3101,3103)...sotto, però, una nota diceva che se venivano montati quattro giga il sistema li riconosceva per 3,5 gb o meno... ora, visto che 2 da 1 gb sarebbero più convenienti secondo me con il processore che si ritrova il mio portatile...voi cosa mi consigliereste di fare? provare lo stesso con 4 gb totali, perché comunque non è che diventano inutili (considerando anche cosa si può fare con un solo core ad 1,8 ghz) e quindi non ci si va a perdere i soldi, o accontentarmi di 2 gb in dual channel?
PS: inoltre, se avete suggerimenti su altre marche altrettanto buone ma meno costose.... beh, sono accettatissimi [:)]
PPS: se ho mancato qualcosa di importante o detto qualche stupidaggine, perdonatemi, ma è la prima volta che provo ad avvicinarmi all'hardware (se non si conta il montare un hard disk o una ram... già comprati però)
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda Andy94 » mer gen 06, 2010 8:08 pm

dararag ha scritto:il sistema li riconosceva per 3,5 gb o meno...

Beh, dipende... A seconda della tipologia di processore (che, sinceramente, non so se possa influire) dipende dall'architettura del sistema operativo.
Una qualunque edizione a 32bit vedrà al massimo 3/3,5GB, mentre quelle a 64bit molto di più.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda dararag » mer gen 06, 2010 8:22 pm

no, i programmi di analisi mi dicono che il massimo è quattro, ma a quanto diceva su kingston.com, anche 4 li riconosceva come 3,5
PS: per un processore come il mio, comunque, trovi utili quattro gb? perché se pensi che siano inutili, il problema non si pone
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda sexirutto » mer gen 06, 2010 9:01 pm

penso che alla fine sulla mano ne hai 4 effettivi anche se nel sito della kingstom dicono che te ne riconosce 4, se però non ci devi fare cose mostruose col portatile penso che anche 2 ti bastino, prova anche con le corsair,vdata anche se le seconde dicono siano un po' meno buone, adirittura io ho visto ram fatte dalla samsng
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda TheSloth » gio gen 07, 2010 12:02 am

le ram samsung sono buone...la samsung produce spesso componenti per i banchi, ma anche banchi completi

comunque, dipende da che os andrai a utilizzare. winxp e win7 32bit girano benissimo con 2gb, vista no.
se vai di 64bit metti 4gb.

la cpu non è un metro di giudizio per dimensionare la ram, ma l'uso che fai del pc. [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda dararag » gio gen 07, 2010 7:33 pm

TheSloth ha scritto:la cpu non è un metro di giudizio per dimensionare la ram, ma l'uso che fai del pc.

Lo immagino, però non so ancora quello che ci potrò fare un domani, per cui, ponendo che un programma che usa tantissima memoria dovrebbe aver bisogno anche di un processore potente, avevo pensato di mettere diciamo un "limite" ai programmi che potevo usare, e così alla ram... comunque, no, non uso un processore a 64 bit e di certo non ho alcuna intenzione di installare vista (anzi, con la scusa di cambiare hd installo linux anche sul portatile), ed al momento tutto quello che faccio è sperimentare molti programmi, a volte tutti assieme, mentre magari sotto visual studio sta compilando (visual studio o chi per esso, ma vs è il più pesante) e tengo acceso qualche programma di chat (msn, skype ed anche uno che sto provando a fare io per testarlo)... altre volte mi capita di navigare con firefox ie e chrome assieme, per cui va sempre lentissimo a caricare la finestra di firefox o altra roba.... insomma, non penso di essermi spiegato molto bene, ma a questo punto neanche io penso che mi servano più di due gb, quindi, a meno che non ci sia qualche altro parere discordante, che mi dice che è meglio spendere adesso sui quattro piuttosto che comprare i due e poi trovarmi certamente a pagare per i quattro... beh, darò un'occhiata a quelle samsung
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda andy » dom gen 10, 2010 4:04 pm

Una cosa mi lascia perplesso.
Hai detto di avere un notebook.

Se non erro sui notebook puoi aggiungere un solo banco mentre uno è già installato e saldato internamente.

Come puoi installare 2 banchi e farci addirittura il dual channel?
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda dararag » lun gen 11, 2010 7:42 pm

uno è già installato, è vero, ma non mi risulta che sia anche saldato [boh]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda gioia271965 » lun gen 11, 2010 7:46 pm

andy ha scritto:
Se non erro sui notebook puoi aggiungere un solo banco mentre uno è già installato e saldato internamente.


Non saldato è impossibile...io il mio predefinito lo rimuovo senza problemi.
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda Al3x » lun gen 11, 2010 8:15 pm

andy ha scritto:Se non erro sui notebook puoi aggiungere un solo banco mentre uno è già installato e saldato internamente.

stai parlando di roba vecchia presumo, è una vita che non vedo laptop con ram saldata sulla mobo. La stragrande maggioranza dei prodotti più recenti supportano il dualchannel e di norma hanno due banchi identici a bordo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda andy » lun gen 11, 2010 11:38 pm

Al3x ha scritto:stai parlando di roba vecchia presumo, è una vita che non vedo laptop con ram saldata sulla mobo. La stragrande maggioranza dei prodotti più recenti supportano il dualchannel e di norma hanno due banchi identici a bordo


Cavolo! Sono io che sono vecchio [:D]

Allora che problemi ti fai?
Se hai i soldi da buttare prendine 4, altrimenti 2 bastano e avanzano [:)]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda andy » lun gen 11, 2010 11:40 pm

Al3x ha scritto:stai parlando di roba vecchia presumo, è una vita che non vedo laptop con ram saldata sulla mobo. La stragrande maggioranza dei prodotti più recenti supportano il dualchannel e di norma hanno due banchi identici a bordo


Cavolo! Sono io che sono vecchio [:D]

Allora che problemi ti fai?
Se hai i soldi da buttare prendine 4, altrimenti 2 bastano e avanzano [:)]
Con MegaLab non si finisce mai di imparare!!
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda TheSloth » mar gen 12, 2010 10:24 am

[acc2] [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda dararag » dom gen 24, 2010 7:59 pm

soluzione chiara e semplice [sh] eppure penso proprio che seguirò il consiglio, visto che non ho soldi da buttare, vai sui due giga totali, grazie [^] [:D]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: [NewHW][RAM]Due banchi da 2gb o due da 1gb?

Messaggioda superbud92 » dom gen 24, 2010 10:44 pm

Se non devi giochicchiare pesante,vai pure con le due GB.
Altrimenti le quattro giga sono fondamentali per i giochi odierni.
Avatar utente
superbud92
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 466
Iscritto il: gio ago 20, 2009 1:27 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising