Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows via rete"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows via rete"

Messaggioda Zane » ven ott 23, 2009 9:22 am

Immagine
Guida completa all'installazione di Windows via rete - Commenti

Desiderate reinstallare Windows sul netbook sprovvisto di lettore ottico o avete la necessità di predisporre il sistema operativo su un ampio parco macchine? In questi scenari, l'installazione via rete è la soluzione ideale: proponiamo la guida passo per passo, comprensiva di uno script semi-automatico per semplificare la preparazione dei file necessari e tutte le indicazioni per operare anche in assenza di Windows Server. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda the_outsider » ven ott 23, 2009 9:23 am

Ciao grande Zane
Dovendo reinstallare WinXp su un portatile che ha il lettore cd ormai totalmente morto e non è previsto il boot da chiavetta USB:,le alternative a mia disposizione sarebbero o installare WinXp via LAN oppure utilizzare Plop per abilitare un boot da USB e installare WinXp da chiavetta.
Volevo chiederti:
1) non è proprio possibile eseguire l'installazione
da rete di Windows Xp quando si ha Win Xp Pro installato sul computer
che fa da "server"?
2) quale delle due procedure, secondo te, è la più adatta ad una persona diciamo non troppo "ferrata" in materia?
Grazie mille! Ho scoperto da poco MegaLab, però credo che da ora in avanti avrete un lettore in più ;)
Avatar utente
the_outsider
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 23, 2009 9:13 am

Messaggioda dpegno » sab ott 31, 2009 4:53 pm

Ciao Zane,
Tutto bene tranne che per un particolare. Ho provato l'installazione di XP e non funge.
Se, come dici tu do in pasto al promt: SETUP.EXE mi compare l'installer grafico del cd di win così come apparirebbe se infilassimo un cd di win su una macchina dove windows è già installato. L'unica differenza è che il pulsante "Installa Windows XP" appare sbiadito e non cliccabile. Ho notato che avviando il cd di win xp su una macchina con vista succede la stessa cosa.
Penso pertanto che tu abbia dimenticato qualche piccolo particolare nel caso in cui la modalità di installazione sia mista (Vista/XP). Dimmi se sbaglio. Forse ci dovrebbe essere una sorta di ridirezione dell'installer verso l'hard drive della macchina target. Giusto?
Saluti Fabio
fab
Avatar utente
dpegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 03, 2007 2:36 pm
Località: marsala


Messaggioda dpegno » mar nov 03, 2009 11:26 pm

ciao a tutti,
ho risolto il problema dell'installazione. La guida va bene tranne che nella parte finale dove, almeno per me e secondo il mio parere, il lancio di setup.exe non porta a nulla. Non ho provato una istallazione di Vista su pc Target da servente Vista bensì ho installato Xp su target da servente Vista. Presumo però che anche il primo caso possa andare a buca con il setup.exe suggerito da zane. Non voglio qui sminuire il lavoro di Zane che mi è stato utilssimo, piuttosto voglio evitare che altri possano sbatterci la testa inutilmente. Preferisco comunque, se vorrà, che la soluzione la dia zane stesso su cui è giusto che vada tutto il merito del lavoro svolto nell'opera. Saluti a tutti ed un grazie a Zane!
Fabio
fab
Avatar utente
dpegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 03, 2007 2:36 pm
Località: marsala

Messaggioda Kar.ma » lun nov 16, 2009 9:25 am

Anch'io ero rimasto un po' perplesso su quel punto, e vorrei sapere come si può superare quest'ultimo passaggio.
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Messaggioda alissaroder » mer nov 18, 2009 4:55 am

salve
mi dite come risolvo il problema del setup.exe che non si vede soto vista?
o meglio sono riuscito ad abilitare i permessi sotto vista gli ho detto di seguirlo come compatibilita windows xp
e quindi ora sotto windows vista mi permette di installare xp,
il problema e farlo tramite cmd.exe lato client come si fa? da li?
vi prego questo pc non ha niente a solo la lan.
Avatar utente
alissaroder
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: mar dic 06, 2005 9:33 am

Messaggioda bianco.ciro » lun gen 04, 2010 1:40 am

Signori, chedo espressamenta aiuto a DPEGNO
sono bloccato all'istallazione di WinXp/Win2003 su Client WinPE da Server WinVista.
Lanciando da riga di comando di WinPE il comando Setup dal drive di rete montato tramite il comando net use, mi ritrovo con la schermata d'istallazione con l'Opzione d'Istallazione di WinXP/Win2003 Ombreggiata.
Come devo uscirne????????
Avatar utente
bianco.ciro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 04, 2010 1:31 am

Messaggioda bianco.ciro » lun gen 04, 2010 1:51 am

Son riuscito ad agirare l'incompatibilità del comando setup.exe !!! :-))
ora sto combattendo con le partizioni
Avatar utente
bianco.ciro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 04, 2010 1:31 am

Messaggioda farbix89 » mer gen 06, 2010 2:53 pm

a me winPE quando do il comando net use... mi chiede User e pass
Ma io una password non c'è l'ho....perchè me la chiede lo stesso????
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Messaggioda farbix89 » mer gen 06, 2010 3:23 pm

risolto!!
ora però ho lo stesso problema di bianco.ciro...
come hai risolto???
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Messaggioda farbix89 » mer gen 06, 2010 3:43 pm

risolto anche questo!!!!!!!!!
ormai sto installando XP senza problemi!!
Avatar utente
farbix89
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 14093
Iscritto il: ven feb 13, 2009 10:09 pm

Messaggioda bianco.ciro » mer gen 06, 2010 10:34 pm

Premesso che sto facendo dei tes su macchine virtuali, mi viene bloccata l'istallazione a causa della errata formattazione dei dischi rigidi delel macchine client.
Voi come avete risolto?
Al momento sto tentando di utilizzare dei programmi di partizionamento "portatili", ma ancora non ne trovo uno che funzioni x bene... almeno su Hd virtuali
Avatar utente
bianco.ciro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 04, 2010 1:31 am

Re: Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows

Messaggioda balubeto » dom apr 11, 2010 10:52 am

CIAO

Ora, poiche` il programma Tftpd32 funziona bene anche con XP Pro SP3, e` possibile creare un server PXE direttamente con XP, per distribuire ogni edizione-versione di Windows 7, senza passare necessarialmente da Vista? Se si`, come si fa?

GRAZIE

CIAO
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
Avatar utente
balubeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:17 pm

Re: Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows

Messaggioda Razor » dom apr 18, 2010 9:16 pm

Ragazzi per favore mi spiegate come avete superato il problema del "Setup.exe"
Ho creato correttamente il server usando Seven e sto provando ad installare XP nella macchina guasta.
Avviando il setup.exe mi appare il launcher di XP ma la voce "Installa Windows XP" è grigia.

Grazie anticipatamente :)
Avatar utente
Razor
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom apr 18, 2010 9:12 pm

Re: Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows

Messaggioda balubeto » lun apr 19, 2010 9:53 am

CIAO

Dalla guida, non ho capito se viene creato un Windows PE 3.0 di tipo standard o di tipo LTI per configurare il server PXE.

GRAZIE

CIAO
Balubeto

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti http://www.facebook.com/group.php?gid=52641062213&ref=nf . Vi aspetto.
Avatar utente
balubeto
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 434
Iscritto il: ven apr 20, 2007 12:17 pm

Re: Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows

Messaggioda strangy » lun lug 19, 2010 9:28 pm

Salve a tutti voi. Sono alle prese anch'io con il problema dell'esecuzione del file setup.exe. Potreste darmi qualche su come avete risolto il problema?
Ve ne sarei molto grato.
Grazie
Avatar utente
strangy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 04, 2008 11:47 am

Re: Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows

Messaggioda Ninjax » ven nov 12, 2010 3:48 pm

nessuno però ha spiegato come superare il problema del setup.exe
Avatar utente
Ninjax
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven nov 12, 2010 1:48 pm

Re: Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows

Messaggioda Zane » sab nov 13, 2010 10:39 am

Ciao a tutti. Come di consueto, non sto rispondendo in merito alla faccenda del setup.exe semplicemente perché nel corso delle prove mi è filato tutto liscio e, di conseguenza, non saprei cosa suggerirvi.

Invito sicuramente dpegno e chiunque altro abbia informazioni utili in merito a proporre una soluzione: sarò felice di aggiornare l'articolo di conseguenza inserendo ogni precisazione o correzione che vorrete far presente yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows

Messaggioda benjinato » ven dic 17, 2010 8:43 pm

Per coloro che hanno problemi con il file setup.exe: questa è stata la mia soluzione

1) creare una partizione attiva con diskpart. (aiutarsi con l'help di diskpart)
1.1)Eliminare tutte le partizioni;
1.2)Creare una partizione e renderla attiva.
2) eseguire da z:\i386 il comando (se z è la lettera assegnata secondo quanto suggerito nell'articolo)
winnt32.exe /syspart:c: /tempdrive:c
(fonte: http://www.msfn.org/board/topic/10181-h ... rom-winpe/)

Riavviare il pc inserendo come prima periferica di boot l'hard disk.
Grazie per la formidabile guida e per lo script infallibile.
Avatar utente
benjinato
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven dic 17, 2010 8:40 pm

Re: Commenti a "Guida completa all'installazione di Windows

Messaggioda dpegno » sab feb 12, 2011 11:42 am

Scusate se rispondo con ritardo ma mi sono accorto solo ora che nel frattempo la questione era andata avanti. Ho notato anche la risposta di Zane che saluto e ringrazio nuovamente per il lavoro su questa eccezionale guida a cui da solo non sarei mai riuscito. Per quanto riguarda il comando finale da me utilizzato è stato proprio quello suggerito gg 17/12/2010 da benjinato. A questo comando potrebbe anche essere aggiunta l'opzione /makelocalsource. questa opzione istruisce il comando a copiare tutti i file di installazione sull'hd locale. Questa opzione viene utilizzata quando si acquisiscono i dati di installazione da un cd-rom e quest'ultimo non sarà disponibile più tardi al riavvio della macchina. Cosa che puntualmente avverra al riavvio durante l'installazione.

Saluti A Tutti e Buon Lavoro [^]
Avatar utente
dpegno
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: sab mar 03, 2007 2:36 pm
Località: marsala

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising