Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

è meglio fat o fat32?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

è meglio fat o fat32?

Messaggioda trik » mar gen 05, 2010 2:19 pm

Ho una chiavetta usb che ha il file system FAT, un mio amico mi ha consigliato di cambiarlo in FAT 32, cosa cambia tra i 2 tipi di file system?
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda x-free » mar gen 05, 2010 2:24 pm

Qui c'è tutto ciò che vuoi sapere a riguardo!

http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda trik » mar gen 05, 2010 2:29 pm

sinceramente non ho capito molto su wikipedia, io volevo solo sapere quale è il migliore? e brevemente il perché, solo una vostra opinione.
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm


Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda masterz3d » mar gen 05, 2010 2:40 pm

FAT32 supporta nomi di file lunghi, mentre fat16 no. In poche parole, fat16 è un filesystem DOS che supporta fino a 8 caratteri per il nome del file e 3 caratteri per l'estensione (qualora non abbia l'estensione LFN, Long File Name). FAT32 supporta (mi pare) fino a 255 caratteri per il nome, estensione compresa (mi pare). Inoltre supporta filesystem di dimensioni maggiori e una più efficiente gestione dello spazio.

Fat16 è obsoleto, ma obsoleto forte. Mentre FAT32 è "solo" obsoleto. [:D]

Se devi usare la chiavetta solo in sistemi Windows più recenti, comunque oltre Windows 2000, ti conviene usare NTFS. Se devi usarla per camere, macchine fotografiche o qualunque cosa che non dipenda strettamente da un PC meglio usare fat32.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda trik » mar gen 05, 2010 3:28 pm

Adesso ho capito.
Grazie masterz3d.
Avatar utente
trik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 333
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:51 pm

Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda TheSloth » mar gen 05, 2010 9:25 pm

l'NTFS ha senso solo se la chiavetta è più grande di 4gb altrimenti meglio un fat32 che risulterà leggibile da ogni sistema
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » ven gen 08, 2010 1:31 pm

TheSloth ha scritto:l'NTFS ha senso solo se la chiavetta è più grande di 4gb altrimenti meglio un fat32 che risulterà leggibile da ogni sistema


Anche perché l'NTFS è stato pensato per poter gestire singoli files più grandi di 4GB... infatti mi pare che il limite della fat32 è proprio 4GB
masterz3d ha scritto:Fat16 è obsoleto, ma obsoleto forte. Mentre FAT32 è "solo" obsoleto. [:D]

Questa era davvero bella masterz [rotolo]
masterz3d ha scritto:Se devi usare la chiavetta solo in sistemi Windows più recenti, comunque oltre Windows 2000, ti conviene usare NTFS. Se devi usarla per camere, macchine fotografiche o qualunque cosa che non dipenda strettamente da un PC meglio usare fat32.

non poteva esserci una spiegazione più completa [8D] [8D] [8D]
[applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] [applauso+] grande masterz
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it

Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda masterz3d » ven gen 08, 2010 11:51 pm

infatti mi pare che il limite della fat32 è proprio 4GB

No. Va da 2TB a 16TB, dipende dalla grandezza dei cluster. Infatti se compri un Western Digital MyBook Essential da 500GB è formattato in fabbrica con FAT32.

Lo so, è assurdo. Ma in WD le cose vanno così... [nonono]
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda TheSloth » sab gen 09, 2010 3:25 pm

credo che con 4gb indicasse il limite massimo per la grandezza di un file contenuto in una partizione fat32. non la grandezza stessa della partizione
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: è meglio fat o fat32?

Messaggioda Uomo_Senza_Sonno » mer gen 20, 2010 2:54 pm

masterz3d ha scritto:No. Va da 2TB a 16TB, dipende dalla grandezza dei cluster. Infatti se compri un Western Digital MyBook Essential da 500GB è formattato in fabbrica con FAT32

Si verissimo, quella è la dimensione massima che la FAT32 può gestire in un disco rigido [8D]
TheSloth ha scritto:credo che con 4gb indicasse il limite massimo per la grandezza di un file contenuto in una partizione fat32. non la grandezza stessa della partizione

Infatti mi sono espresso male.. intendevo che la FAT32 riesce a leggere singoli file a patto che non siano più grandi di 4GB, ad esempio un archivio grande 5GB non viene scritto in un disco formattato con la FAT32 (adesso non mi ricordo che tipo di messaggio di errore dava). Me lo ricordo bene perché quando ho iniziato a confrontarmi con l'editing video è stato il primo problema. Fortunatamente nel portatile che usavo al tempo esisteva una guida dove veniva riportato il comando da eseguire senza dover ricorrere alla formattazione (che riporto, magari serve ancora!!)
Codice: Seleziona tutto
convert x: /fs:ntfs /v

x è l'unità disco da convertire. Tecnica forse obsoleta ma forse ancora necessaria, in alcuni casi. Ci sono altri parametri che si potrebbero inserire ma al 99,9% dei casi è sufficiente lanciare questo comando, che si procede alla conversione. L'unico messaggio di errore si presenta quando si deve convertire la partizione di sistema, ma la conversione verrà effettuata al riavvio del sistema.
Grazie per tutto Zane

conosciamo l'1% delle leggi che governano l'universo, le altre non le abbiamo ancora comprese a fondo o addirittura nemmeno intuite
Avatar utente
Uomo_Senza_Sonno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3255
Iscritto il: gio feb 07, 2008 9:00 am
Località: http://turbolab.it


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising