Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "I programmi anti-malware gratuiti messi alla prova"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "I programmi anti-malware gratuiti messi alla prova"

Messaggioda crazy.cat » lun gen 04, 2010 4:42 am

Immagine
I programmi anti-malware gratuiti messi alla prova - Commenti

Una volta dovevamo affrontare solo i virus, ora i nemici che troviamo su Internet quando navighiamo sono diventati tanti che li chiamiamo più genericamente "Malware". Vediamo quali sono gli strumenti più idonei per debellarli. [continua...]
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda leofelix » lun gen 04, 2010 4:43 am

eccellente lavoro crazy.cat, ho letto con molto interesse e molto piacere.
Vedo che hai anche seguito la diatriba tra la Malwarebytes' Corp a la IoBit (che per altro usa senza permesso il codice di HiJackThis, se ne è accorto anche merijn, l'ideatore).
Posso avere il permesso di fare un sunto in inglese del tuo lavoro, rimandando il link originale di MegaLab (dandoti i crediti ovviamente), e pubblicarlo nel forum di TheWindowsClub? (hanno avuto la pessima idea di nominarmi moderatore. se ne stanno pentendo temo: li ho costretti a modificare le regole assolutamente blande).
E' un forum internazionale, dove si dovrebbe parlare inglese (ma spesso non capisco certe forme di inglese orribilmente storpiato che usano alcuni) il cui owner è un Microsoft Most Valuable Professional indiano.
Evenetualmente ti comunico il tutto nel foprum di MegaLab se sei d'accordo.
Grazie e buon anno
Avatar utente
leofelix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 146
Iscritto il: mer nov 07, 2007 4:16 am
Località: Italia

Messaggioda crazy.cat » lun gen 04, 2010 8:00 am

Devo dire che il "furtarello" fatto da Iobit mi ha colpito parecchio. Pensavo ad una maggiore serietà.
Comunque sei assolutamente libero di riportare quello che vuoi, con tutti i complimenti che mi/ci fai in giro per il web.
Buon anno anche a te.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Messaggioda Peanuts » lun gen 04, 2010 10:19 am

Ottimo lavoro, come al solito.
Concordo pienamente sulle valutazioni (uso regolarmente i migliori per ripulire vari pc deigli  amici).
Una sola nota - più una curiosità direi -,  sarebbe interessante valutare il modulo HIPS di Iobit ( nn entro in merito alla querelle con Malwarebytes ) in quanto magari funge meglio da prevenzione che non da rimozione.
Un saluto ed un Augurio a tutto lo staff
Avatar utente
Peanuts
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 27, 2009 6:41 am

Messaggioda 83darking83 » lun gen 04, 2010 11:35 am

Ottima recensione, davvero molto interessante.
Non concordo solo su A-squared (che ritengo personalmente il migliore come rilevazioni): ritengo infatti la sua valutazione un pò faziosa, legata più ad esperienze negative (personali) passate, piuttosto che al comportamento attuale, oggettivamente molto buono.
Avatar utente
83darking83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: lun set 15, 2008 10:54 am

Messaggioda Opensource » lun gen 04, 2010 11:41 am

Ottima recensione;
sarebbe stato interessante mettere a confronto anche Avira AntiVir Personal come paragone.
Infatti posso dire che su un campione di malware (worm, trojan, rougue, etc) Avira Premium li riconosce tutti cosa che non fanno nè Malwarebytes Anti-Maware nè SUPERAntiSpyware che rimangono sempre ottimi.
OGNI TESTA è UN MONDO!!!
Avatar utente
Opensource
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun apr 30, 2007 11:07 pm

Messaggioda crazy.cat » lun gen 04, 2010 11:42 am

Diciamo che in passato non ero solo io a pensare male di a-squared, con tutti i falsi positivi che rimediava. Comunque non mi sembra di averlo trattato male:
"Devo dire che almeno da questo lato sembra migliorato parecchio, ma rimane
piuttosto pesante e lento durante la scansione, con qualche messaggio
di troppo da sistemare. Ma almeno adesso il programma, che non è certo
tra i miei preferiti, è abbastanza utilizzabile."
Però se devo consigliare un programma continuerò a suggerire Malwarebytes.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda 83darking83 » lun gen 04, 2010 12:40 pm

Ma almeno adesso il programma, che non è certo
tra i miei preferiti
, è abbastanza utilizzabile
."

 
Mi riferivo a questo commento, che francamente non mi sembra positivo...
Avatar utente
83darking83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 0
Iscritto il: lun set 15, 2008 10:54 am

Messaggioda jesse » lun gen 04, 2010 1:02 pm

Ho un pc Compaq Presario f770el con tre sistemi operativi Windows 7 Windows Vista e Windows Xp
quindi molti strumenti di sicurezza su vista PC TOOLS INTERNET SECURITY 2010 e posso dire che malware defense e mywebsearch li rimuove con intelli guard di spyware doctor è molto buono. Ma ditemi secondo voi faccio bene a usare la seguente proteezione:
WINDOWS 7 ULTIMATE: F SECURE INTERNET SECURITY E COUNTERSPY PRO
WINDOWS VISTA: PC TOOLS INTERNET SECURITY E MALWARE BYTES PRO
WINDOWS XP: MC AFEE VIRUS SCAN PLUS E SUPERANTISPYWARE PRO
Va bene come protezione? O devo modificare qualcosa?
Secondo voi dovrei cambiare McAfee con Norman Virus Control perchè ho letto che rileva tutto grazie a SAND BOX INSIDE è vero??
Secondo voi dovrei cambiare Pc Tools Internet Security con Vipre antivirus + Counterspy tutte e due della sunbelt
Allora devo sostituire o vanno bene???????
 
 
Avatar utente
jesse
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 13, 2009 8:21 pm

Messaggioda winman » lun gen 04, 2010 7:45 pm

Già da un pò , grazie ai vostri consigli sono passato ad malwarebytes antimalware + spybot , osservo lo sviluppo di superantispyware . Per me Ad-Aware è morto dopo la versione 6.
Proibizionismo e censura non fanno parte di una società libera
digito ergo sum : la proiezione dell' io intellettuale sulla tasteria !
Avatar utente
winman
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1398
Iscritto il: gio mar 31, 2005 5:23 pm
Località: pisa

Messaggioda PeaceSold13r » lun gen 04, 2010 9:09 pm

Vorrei inoltre segnalare che è possibile rendere Malware Bytes Anti Malware portable senza nemmeno impegnarsi troppo. La guida completa è su un sito inglese (che, visti i dubbi sulla licenziosità di tale azione, non linko; poi non lo trovo). Io ho seguito l'intera procedura e ne garantisco il successo.
Se volete ulteriori informazioni, se ne può parlare.
Avatar utente
PeaceSold13r
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven apr 03, 2009 12:58 pm
Località: Italia/Zimbabwe

Messaggioda Nerone » lun gen 04, 2010 9:54 pm

concordo con darking riguardo a-squared
la prima scansione è spesso testimone di falsi positivi, vero
però poi mi sembra che resti uno dei più scrupolosi (e lenti purtroppo) nelle analisi
la cosa che più mi rattrista?
vedere spybot unicamente come strumento di immunizzazione preventiva e non di reale analisi e rimozione (lo uso unicamente per questo ormai ma c'è anche spywareblaser che fa la stessa cosa)
sarà una mia impressione ma ultimamente lo vedo un pò indietro rispetto la concorrenza di superantispyware e malwarebytes
peccato che l'ottimo articolo non possa trattare le capacità di rimozione di prevx che personalmente stimo molto
mi sembra il più promettente per il futuro
peccato che la rimozione non sia free
mi è stato di grande aiuto contro rootkit ed altre bestiacce che mi son trovato davanti ^^
Avatar utente
Nerone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 69
Iscritto il: gio dic 08, 2005 12:35 pm

Messaggioda leonibus » mar gen 05, 2010 1:10 am

concordo con darking riguardo a-squared
la prima scansione è spesso testimone di falsi positivi, vero
però poi mi sembra che resti uno dei più scrupolosi (e lenti purtroppo) nelle analisi
la cosa che più mi rattrista?
vedere spybot unicamente come strumento di immunizzazione preventiva e non di reale analisi e rimozione (lo uso unicamente per questo ormai ma c'è anche spywareblaser che fa la stessa cosa)
sarà una mia impressione ma ultimamente lo vedo un pò indietro rispetto la concorrenza di superantispyware e malwarebytes
peccato che l'ottimo articolo non possa trattare le capacità di rimozione di prevx che personalmente stimo molto
mi sembra il più promettente per il futuro
peccato che la rimozione non sia free
mi è stato di grande aiuto contro rootkit ed altre bestiacce che mi son trovato davanti ^^

 tra l'altro spyware terminator ha anche lui tutte le funzionalità di immunizazione come spybot e in generale funziona molto meglio....
se quelli di spybot non fanno uscire velocemente la versione 2 (che avevano promesso sarebbe uscita circa un anno fa...) con qualche novità diventerà sicuramente un programma inutile...
tra l'altro il terminator continuano costantemente a migliorarlo...
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Messaggioda leonibus » mar gen 05, 2010 1:11 am

Ho un pc Compaq Presario f770el con tre sistemi operativi Windows 7 Windows Vista e Windows Xp
quindi molti strumenti di sicurezza su vista PC TOOLS INTERNET SECURITY 2010 e posso dire che malware defense e mywebsearch li rimuove con intelli guard di spyware doctor è molto buono. Ma ditemi secondo voi faccio bene a usare la seguente proteezione:
WINDOWS 7 ULTIMATE: F SECURE INTERNET SECURITY E COUNTERSPY PRO
WINDOWS VISTA: PC TOOLS INTERNET SECURITY E MALWARE BYTES PRO
WINDOWS XP: MC AFEE VIRUS SCAN PLUS E SUPERANTISPYWARE PRO
Va bene come protezione? O devo modificare qualcosa?
Secondo voi dovrei cambiare McAfee con Norman Virus Control perchè ho letto che rileva tutto grazie a SAND BOX INSIDE è vero??
Secondo voi dovrei cambiare Pc Tools Internet Security con Vipre antivirus + Counterspy tutte e due della sunbelt
Allora devo sostituire o vanno bene???????
 
 

 sei una persona sicuramente disposta a spendere tanto per il pc.... :)
e non si insinua niente... XD
Mac is a gilded cage, golden, but still a cage
Avatar utente
leonibus
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar set 30, 2008 9:29 pm
Località: Veneto

Messaggioda betelgeus » mar gen 05, 2010 6:32 am

Buongiorno a voi tutti.
Non mi stancherò mai di ringraziarvi per il continuo e prezioso aiuto, e dei tanti suggerimenti che date a tutti coloro che si rivolgono a voi, e che leggono il contenuto dei vostri utili, chiari e stupendi articoli che mettete a disposizione.
Parlando di programmi antimalware in genere, per rimuovere le terribili e fastidiose "porcherie della rete", io utilizzo un programma che ritengo molto valido e apprezzato, anonimo, forse non molto conosciuto che si chiama Trojan Remover. Il programma è valido per un periodo di prova di massimo trenta (30) giorni completamente funzionante e in pieno delle sue totali funzionalità, poi trascorsi i trenta (30) giorni, bisogna acquistarlo. Sono soldi spesi bene, non è molto caro e ne
vale la pena
. Io uso la versione a pagamento e devo dirvi che sono molto contento del suo comportamento.
Questo è il sito di riferimento: http://www.simplysup.com
In ausilio a Trojan Remover, invece ne uso un altro, che affianco, questa volta gratuito, che si chiama BoClean AntiMalware della famosa casa di Comodo, celebre per il suo ottimo firewall.
Questo è il sito di riferimento:http://www.comodo.com/home/internet-security/anti-malware.php

Utilizzando in coppia questi due programmi, finora non ho mai avuto problemi.
Mi piacerebbe inoltre chiedere ai vostri esperti, appena ne avranno la possibilità e la disponibilità, di metterlo alla "prova e testarlo sul campo", perchè si sa, le sorprese sono sempre tante, sia in positivo che in negativo.
Come sempre, vi ringrazio tutti.
:-) betelgeus
Avatar utente
betelgeus
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mar lug 22, 2008 8:14 am
Località: Pesaro-Urbino

Messaggioda crazy.cat » mar gen 05, 2010 8:00 am

X jesse, certe domande sarebbe bene farle nel forum, non nei commenti agli articoli. Così si può parlarne meglio.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda crazy.cat » mar gen 05, 2010 8:02 am

Ho provato Boclean due o tre volte ma non riesce mai a convincermi del tutto, per quello non ne ho mai parlato. Sentiva solo alcuni virus che gli lanciavo contro.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Palpas » mar gen 05, 2010 1:59 pm

Bel lavoro. Questi articoli sono utilissimi.
Immagina di dover cercare un qualsiasi programma anti-malware: quando tempo si perderebbe navigando nei meandri del web alla ricerca di quello più adatto? Forse alcuni neanche si conoscerebbero...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Messaggioda deepdark » mar gen 05, 2010 3:30 pm

Rimango sempre affascinato da come la gente riesca a incasinare il proprio pc (mi passo il tempo tra amicii e colleghi a ripararli). Sto sempre su internet e di tanto in tanto mi passo il tempo a cercare virus ma mandare alle case antivirali. Eppure, non riesco a infettarmi MAI . Sarà che uso firefox con noscript, sarà che uso avira free (che non si attiva ma tra l'altro, così come comodo), sarà che ho il pc patchato con tutte le pezze microsoft. Boh....non capisco, e dire che vavigo allegramente tra siti molto pericolosi e pure con account administrator (per molti utonti è un dovere farlo, perchè altrimenti non ci si potrebbe lamentare di quanto è insicuro windows). Figuratevi che pure mia madre va su internet, con account limitato, senza antivirus e senza un firewall serio! (solo quello di win) E nonostante io non le abbia spiegato nulla (ho voluto fare un esperimento), non riesce a beccare MAI nulla!!! (si capisce il tono ironico? :D)
P.s. senza polemica, anzi ritengo il vostro articolo molto interessante, lo linkerò ad amici e colleghi per informarsi e per non comprare software inutili o peggio, dannosi.
Avatar utente
deepdark
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mar gen 05, 2010 3:19 pm

Messaggioda Anonymous » mar gen 05, 2010 3:37 pm

a quando il confronto antivrus crazy?
avast 5 è abbastanza stabile da essere testato... ;)
Avatar utente
Anonymous
 

Prossimo

Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising