Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

evita la formattazione con la partizione fantasma S.O.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

evita la formattazione con la partizione fantasma S.O.

Messaggioda arco3 » gio dic 31, 2009 9:04 pm

[brindisi] prima di tutto......

[applauso+] [applauso+] [applauso+]
Buone Feste a Tutto lo Staff. di MegaLab.it ed a tutti quelli che leggeranno questo post...
[applauso+] [applauso+] [applauso+]

poi vorrei porvi un quesito....
So che alcuni tecnici informatici... prima di vendere un PC... creano una "partizione fantasma" dove inseriscono il sistema operativo e tutti i programmi che installano sul PC......
così quando si porta da Loro il PC ad aggiustare, perché ha dei problemi, i tecnici non fanno altro che copiare dinuovo il sistema operativo e tutti i programmi senza uscire pazzi a ricaricare il tutto.......

Sapete spiegarmi come si fà?
credo che sia molto utile per Uno come Me!!!!....che molto spesso riformatta tutto.. ed impiega una giornata a istallare decine di programmi...

[grazie] [grazie] [grazie]
Avatar utente
arco3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar dic 01, 2009 2:07 pm

Re: evita la formattazione con la partizione fantasma S.O.

Messaggioda ninjabionico » ven gen 01, 2010 12:29 am

Ciao.

Io opterei per 2 opzioni possibili....

1) Le alternative a Ghost o meglio ancora Clonezilla

2) Installare una qualsiasi distribuzione desktop GNU/Linux, tipo Ubuntu (o derivate), Slax, Elive o Simply Mepis per esempio (problema risolto alla radice)

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: evita la formattazione con la partizione fantasma S.O.

Messaggioda arco3 » ven gen 01, 2010 10:12 am

[grazie]

per la dritta......
ho letto le istruzioni..... è preparerò il tutto per un eventuale emergenza.... così non dovrò riformattare ed istallare il tutto!!!
[crylol] [crylol]
ti devo dire che hai impiegato un anno per rispondermi!!!!

BUON 2010!!!!

[brindisi] [crylol]
Avatar utente
arco3
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: mar dic 01, 2009 2:07 pm


Re: evita la formattazione con la partizione fantasma S.O.

Messaggioda Matilda12 » dom gen 03, 2010 1:11 pm

Ci pensavo nei giorni scorsi, quando mi sono imbattuto in alcune formattazioni (tanto per cambiare?!) ... ossia: possibile che il live-CD con il quale manipolo le partizioni non possa nasconderne una?
Ebbene, proprio ieri sera, trafficando con il live-CD di Gparted ho prestato maggiore attenzione alle varie possibilità offerte. Tra queste, vorrei portare all'attenzione il "Managing Partition Flags", ossia la possibilità di settare come "hide" (ossia nascosta) una partizione appena creata. QUI per il Gparted Manual.

Finale
Non ho ancora sperimentato la cosa, però pensavo:
1) viene diviso il disco in almeno due partizioni (di differenti dimensioni) con Gparted;
2) viene installato il S.O. sulla partizione primaria di boot;
3) con un software di backup (DriveImage, con le dovute cautele, oppure EASEUS Todo Backup - quest'ultimo ancora non provato direttamente) viene fatta una copia della partizione con il S.O. sull'altra partizione (magari anche attraverso il MegaLab CD);
4) infine, la partizione che accoglie l'immagine, viene nascosta con Gparted.

Potrebbe essere una trafila da provare ... [uhm]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: evita la formattazione con la partizione fantasma S.O.

Messaggioda ninjabionico » dom gen 03, 2010 7:29 pm

Parted Magic nell'ultima release disponibile (4.8) per il download include Partclone e Partimage quali tool per il backup delle partizioni.

A questo punto, perché non creare una partizione Ext3 per salvarci il file immagine?

Tanto Windows non gestisce nativamente Ext2/3/4 e quindi le ignora, la possibilità che un virus possa accederci è praticamente nulla e col LiveCD GNU/Linux non hai nessun problema a gestirla. [8D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: evita la formattazione con la partizione fantasma S.O.

Messaggioda Al3x » dom gen 03, 2010 7:42 pm

ninjabionico ha scritto:Tanto Windows non gestisce nativamente Ext2/3/4 e quindi le ignora, la possibilità che un virus possa accederci è praticamente nulla

bella pensata [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: evita la formattazione con la partizione fantasma S.O.

Messaggioda Matilda12 » lun gen 04, 2010 6:11 pm

Al3x ha scritto:
ninjabionico ha scritto:Tanto Windows non gestisce nativamente Ext2/3/4 e quindi le ignora, la possibilità che un virus possa accederci è praticamente nulla

bella pensata [^]


Grande ... credo proprio che sia stato trovato l'uovo di Colombo.
Immagino la situazione classica:
+ sistemo l'elaboratore di un amico;
+ con il live-CD di Parted Magic creo una partizione in Ext (2, 3 o 4), ci clono la partizione con il S.O. di Microsoft;
+ alla bisogna, prendo e rimetto l'immagine "sana".
Costo: zero spaccato!

E della possibilità di flaggarla come nascosta? ... A quel punto, prese le dovute misure (penso ad una copia 1:1), basterebbe rendere questa partizione visibile, di boot e primaria ... e l'altra, con il S.O. zoppicante, si formatta e via ...

Da provare ... no?

Ci si potrebbe fare un articolo! [std]
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising