Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda carminem » dom gen 03, 2010 3:46 pm

Salve a tutti.
Avendo un trial-boot: Hdd 1 con Xp e W7 RTM - Hdd 2 con Ubuntu 9.0.4 a 64 bit.
Mi ero chiesto quale sia il migliore tool di rimozione virus da eseguire su ubuntu, al fine di scansionare le partizioni dell'HDD contenente windows.
Nel caso di OS windows infetto e inutilizzabile, dato che Linux e Windows risiedono su HDD differenti.
Quindi avviare Ubuntu e scansionare Windows, da premettere che ho installato su ubuntu ClamAntivirus, il quale consente scansioni su file e directory per cui non su interi HDD o partizioni.
Certo potrei scansionare directory per directory tutte le cartelle di windows, ma siccome non ho il problema di sistemi infetti attualmente, mi chiedevo se Clam fosse in grado di eliminare eventuali infezioni, dato che non ho mai avuto modo di testarlo.
Su ubuntu ho installato Win e successivamente Spyware terminator, ma la scansione non termina e il programma si blocca, ho scariacto anche linux recsue cd.
Cosa mi consigliate?Ah con relativa guida,
Grazie!
Avatar utente
carminem
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 33
Iscritto il: mer giu 24, 2009 7:29 am

Re: Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda Al3x » dom gen 03, 2010 4:31 pm

è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda riise90 » dom gen 03, 2010 7:30 pm

Non ne sono sicuro, ma mi sembra che Avira abbia anche una versione per Linux. [uhm]
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma


Re: Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda ninjabionico » dom gen 17, 2010 11:41 pm

Ciao.

carminem ha scritto:...
Quindi avviare Ubuntu e scansionare Windows, da premettere che ho installato su ubuntu ClamAntivirus, il quale consente scansioni su file e directory per cui non su interi HDD o partizioni.


Ti ricordo che in GNU/Linux l'operazione di mount associa una partizione a una directory...
... quindi facendo la scansione della cartella /media/{directory_associata_alla_partizione_Windows} otterrai la scansione completa della partizione.

carminem ha scritto:Certo potrei scansionare directory per directory tutte le cartelle di windows, ma siccome non ho il problema di sistemi infetti attualmente, mi chiedevo se Clam fosse in grado di eliminare eventuali infezioni, dato che non ho mai avuto modo di testarlo.


ClamAV sposta i file infetti rinominandoli in una cartella di quarantena, però non modifica in alcun modo il registro di sistema di Windows, in compenso non trovando più il file infetto Windows non eseguirà più il virus e le eventuali chiavi potrai rimuoverle grazie ai programmi di pulizia del registro.

carminem ha scritto:Su ubuntu ho installato Win e successivamente Spyware terminator, ma la scansione non termina e il programma si blocca


Purtroppo non tutti i programmi funzionano con Wine, spesso per mancanza di una o più dll utilizzate dal programma stesso e di norma presenti in Windows.
Ci sono in rete delle guide che permettono in alcuni casi di aggirare questi problemi (per esempio installando IE o cose del genere).

carminem ha scritto:, ho scariacto anche linux recsue cd.
Cosa mi consigliate?Ah con relativa guida,
Grazie!


System Rescue Cd non l'ho mai usato, ma la documentazione in Italiano è facilmente raggiungibile dalla home page del sito:

http://www.sysresccd.org/Online-Manual-IT

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda Matilda12 » gio gen 28, 2010 11:33 pm

riise90 ha scritto:Non ne sono sicuro, ma mi sembra che Avira abbia anche una versione per Linux. [uhm]

Avira per Linux ... per la relativa GUI mi sembra sia suggerito Dazuko ... però qui mi fermo, perché Linux per me è un mondo ancora tutto da scoprire!!!

Visto poi che Avast! ora è nuovamente alla ribalta --> Avast! Linux Home Edition (munisciti di codice di attivazione subito, perché viene chiesto appena lanciato il programma per la prima volta ... almeno con me ha fatto così! [:-H] ).

[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda sexirutto » mar feb 02, 2010 5:32 pm

Ciao scusa l'ignoranza, ma a quanto ho capito hai nei vari hard disk xp,w7 ed ubuntu, in pratica tu vuoi scansionare da ubuntu windows?? giusto? ma hai windows infetto? se è cosi ci sono vari modi per trovare infezioni su windows come tu saprai, anche quando sembra quasi impossibile entrare, ad esempio se non erro c'è avira rescue cd. scusa la mia ignoranza ma è anche curiosità la mia.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda ninjabionico » mar feb 02, 2010 8:08 pm

Ciao.

sexirutto ha scritto:Ciao scusa l'ignoranza,... in pratica tu vuoi scansionare da ubuntu windows?? giusto? ma... se non erro c'è avira rescue cd.


Se non ricordo male mi sembra di aver letto in giro che alcuni LiveCD dei produttori di antivirus sono basati su distro GNU/Linux....
... qualcosa l'ho letto qua: http://www.chicchedicala.it/2008/10/03/ ... are-virus/

... e se non ho letto male, afferma che proprio l'Avira rescue cd è basato su Linux.

Io personalmente non l'ho mai provato, quindi non ho un riscontro per poter confermare... [uhm]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda Matilda12 » mar feb 02, 2010 9:58 pm

sexirutto ha scritto:Ciao scusa l'ignoranza, ma a quanto ho capito hai nei vari hard disk xp,w7 ed ubuntu, in pratica tu vuoi scansionare da ubuntu windows?? giusto? ma hai windows infetto? se è cosi ci sono vari modi per trovare infezioni su windows come tu saprai, anche quando sembra quasi impossibile entrare, ad esempio se non erro c'è avira rescue cd. scusa la mia ignoranza ma è anche curiosità la mia.


Nessun problema! [^]
Dunque la mia situazione è questa:
+ ho un elaboratore con Win7, su file system NTFS, e, sempre nel medesimo computer, ho installato Ubuntu; tutto gestito da Grub; Windows non vede la partizione di Linux e viceversa ... o più o meno, visto che Linux prevede il "montaggio" del file system ... (scuseranno i linuxiani per le "deviazioni" linguistiche pro-windows ... [bleh] );
+ nell'ambiente Linux ho installato un paio di antivirus che aziono per scansionare le chiavette da lavoro; se non trovo virus, passa via tutto liscio; se trovo virus (per Windows, visto che uso le penne USB solo in questo mondo) oppure c'è qualcosa che non mi convince, formatto ed ho il dispositivo pulito, non infettante.

Ribadisco: gli antivirus in Ubuntu non mi servono per controllare l'ambiente Microsoft; sebbene, sperando di non aver capito male, potrei montare il file system NTFS, quindi vedere, cancellare, creare e, pertanto, scansionare anche quanto in Win7.
Per scansioni su sistemi Windows, come hai giustamente detto tu, preferisco appoggiarmi a live-CD (solo per una questione di praticità; non devo installare nulla), basati sempre e comunque su Linux.

Spero di essere stato un po' più chiaro ... [:-H]
A presto!!!
[ciao]
Matilda12
Dove c'è molta luce l'ombra è più nera.
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Re: Antivirus o tools di rimozione virus per Ubuntu.

Messaggioda sexirutto » gio feb 04, 2010 6:39 pm

Capito tutto!! chiarissima matilda12 [^] , sia per te che per ninjabionico non sapevo che i live cd tipo avira rescue sono basati su linux, buono a sapersi [grazie]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising