Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

I servizi di scansione online sono veramente affidabili?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

I servizi di scansione online sono veramente affidabili?

Messaggioda enricobb » mer dic 30, 2009 10:06 pm

Per considerare il caso specifico di un file sospetto che ho analizzato, dopo un scansione di un file effettuata con alcuni di questi servizi di scansione online (Virustotal, Virscan.org, ThreatExpert, ClamWin, Kaspersky) e anche ripetuta a distanza di tempo (1 mese), nessuno di questi servizi ha mai rilevato la presenza e neppure il sospetto di malware. Risultato 0/0. A questo punto posso stare tranquillo, o è comunque possibile che questo file sia infetto?

Ci sarebbe qualche altro strumento di analisi che potrei o che dovrei usare? Mi sembra di ricordare qualche altro servizio online che permetterebbe di simulare l'esecuzione del file sospetto per verificarne poi gli effetti eventuali sul sistema. Qualcuno mi puo confermare e indicare un riferimento?

Grazie.
Enrico.
Avatar utente
enricobb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:26 pm

Re: I servizi di scansione online sono veramente affidabili?

Messaggioda x-free » mer dic 30, 2009 10:13 pm

I servizi come Virustotal sono ottimi. Se hai ottenuto da essi tutti risultati positivi puoi stare tranquillo!

Esiste tuttavia un programma di nome Sandboxie che permette di fare esperimenti senza avere poi future conseguenze (negative) sul computer. Provalo! Oltretutto è freeware! http://www.MegaLab.it/4138/con-sandboxi ... tere-il-pc
"Dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso, sento sempre il bisogno di lavarmi le mani" - Friedrich Wilhelm Nietzsche
Avatar utente
x-free
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: dom mar 29, 2009 12:03 pm
Località: Torino

Re: I servizi di scansione online sono veramente affidabili?

Messaggioda enricobb » gio dic 31, 2009 1:51 am

Grazie.
Enrico.
Avatar utente
enricobb
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:26 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising