Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Google conquista l'auto - a bordo Earth

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Google conquista l'auto - a bordo Earth

Messaggioda Lion » mer dic 30, 2009 12:30 pm

Google conquista l'auto A bordo Earth e mille servizi

Google sbarca in auto. Una piccola rivoluzione che porta nell'abitacolo un navigatore satellitare in grado di integrare automaticamente il sistema Google Earth e mille altre informazioni pescate in tempo reale dalla rete.

Si apre insomma una nuova era in fatto di servizi a bordo, precisi, affidabili e molto più completi. Lo stesso navigatore satellitare, ad esempio, invece di visualizzare improbabili mappe (dalle quali è impossibile riconoscere le zone dove si sta viaggiando) fornirà foto ad alta definizione della zona che proiettate in veloce sequenza daranno a pilota e passeggeri l'impressione di trovarsi davanti a un video della zona.

Non solo: il pilota così potrà cercare on-line con Google i punti d'interesse per quella zona che andranno ad arricchire in tempo reale le immagini di Google Earth combinate con il modello 3D del terreno e la rete stradale dettagliata installata nel solito database di navigazione. I risultati dei punti di interesse vengono poi visualizzati sulla mappa di bordo o utilizzati come destinazione per il calcolo del percorso. Insomma siamo difronte alla prima vera integrazione di contenuti online e offline.

Tutto ciò debutterà per la prima volta sulla nuova Audi A8 che sarà in vendita nei primi mesi del 2010, ma a breve sarà poi disponibile su molti altri modelli, anche meno costosi. Su quest'Audi infatti c'è un sistema chiamato "Multimedia Interface" (MMI) che ingloba un disco rigido integrato per la navigazione, telefono, dati audio e un processore grafico in grado di generare alta qualità, immagini tridimensionali.

Qualche esempio di come possa funzionare tutto questo? "La MMI - spiegano gli ingegneri Audi - analizza i dati di navigazione in anticipo, passando le informazioni alle unità di controllo di gestione dell'auto, così la macchina si adatta da sola alle condizioni che incontrerà via via, regolando il controllo automatico di crociera con funzione Stop & Go, le luci adattative e le 8 marce del cambio Tiptronic". La macchina intelligente forse è ancora lontana, ma questa ci si avvicina parecchio...


Fonte: http://www.repubblica.it/2009/12/motori ... -audi.html
"Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo"
Avatar utente
Lion
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 457
Iscritto il: dom gen 15, 2006 10:40 pm
Località: Puglia

Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising