Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda marcob8986 » gio nov 13, 2008 1:25 pm

ciao a tutti,
ho bisogno di qualche delucidazione sulle reti.
vi descrivo brevemente l'hardware che ho e cosa ci vorrei fare: un pc desktop vecchiotto SENZA SCHEDA DI RETE con win xp,un hard disk esterno con porta usb, un acer aspire one (netbook 9 pollici) con linux,e il modem/router (?) alice gate 2 plus WI-FI. abbonamento internet alice flat 7 mega, e sembrano quasi effettivi,sarò uno dei pochi fortunati ma sono sempre rimasto contento di alice.
in questo momento ho il fisso collegato al router tramite usb, e con il netbook mi connetto wireless o anche ethernet volendo.nessun problema di sorta, mi connetto anche contemporaneamente come e quando voglio. l'hard disk esterno è collegato al fisso tramite usb.
quello che io vorrei fare è creare una specie di rete, in modo da condividere l'hard disk esterno, in quanto il piccolo ha solo una ssd da 8Gb e poi mi piacerebbe poterlo fare in quanto sto lavorando alla tesi e vorrei lavorare su uno storage solo, per evitare confusione nei trasferimenti con chiavetta. ho cercato info su internet, e in particolare ho trovato questo che spiega come moddare l'alice gate:
http://www.azzablog.com/?p=265
ho bisogno di farlo?e più che altro visto che non ho la scheda di rete sul fisso,ho trovato su ebay questo convertitore usb/ehernet che si spaccia come sostituto di una scheda di rete,ma funziona?
http://cgi.ebay.it/ADATTATORE-USB-TO-LA ... 240%3A1307
se io sblocco il modem,poi attacco il fisso tramite etherne e questo convertitore e il disco fisso tramite usb ho una rete che funziona?
altrimenti chi mi consiglia cosa fare spendendo niente,oppure il minimo indispensabile.
grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda marcob8986 » gio nov 13, 2008 8:31 pm

up..nessuno mi può aiutare?
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda nannolo » gio nov 13, 2008 8:59 pm

Credo che tu non debba sbloccare il router, perché da quanto ho capito servirebbe solo ad usarlo con altri operatori. Sinceramente non ho mai provato quegli affarini "usb2eth", ma credo sia meglio che compri una scheda di rete e la installi nel computer... ora come ora costerà al massimo 10 €. Una volta collegato il fisso via ethernet, basta che condividi l'hard disk assicurandoti di dare i permessi di scrittura sulla cartella e il gioco è fatto.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm


Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda Uriele » ven nov 14, 2008 10:34 am

Gli adattatori USB2.0/ETH non sono male, io spesso li uso su pc obsoleti che devo collegare alla mia rete per ripararli o trasferire qualche dato.
Per il moddare il router, io non te lo consiglio poichè per esperienza fatta...... [XX(] ne ho visti diversi con l'EPROM flashata da mani inesperte.
E comunque fallo solo se il router è definitivamente tuo, non se è in comodato poichè se lo "killy" Telecom ti fa marameo al momento della sostituzione.
Per quanto riguarda la condivisione dell'HD concordo con Nannolo, fai prima a metterlo in condivisione e a dare i diritti di lettura e scrittura.
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda marcob8986 » ven nov 14, 2008 10:49 am

però cosi facendo per condividere l'hard disk il fisso deve essere acceso,o sbaglio?per quello che chiedevo se si potesse mettere direttamentte in rete..il modem è mio,non in comodato.
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda Uriele » ven nov 14, 2008 11:10 am

Se è tuo allora prova a moddare il router e se ti va bene metti su entrambi i firmware (sia per farlo lavorare come router che come rete per capirci).
In bocca al lupo, e magari fammi sapere se riesci........... [^]
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda nannolo » ven nov 14, 2008 12:58 pm

Quello che vuoi fare non è fattibile dal momento che l'HD esterno è USB. In questo caso ti servirebbe un NAS o qualcosa di simile. Comunque mi stavo chiedendo... non è più semplice collegare l'HD esterno al portatilino??
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda Uriele » ven nov 14, 2008 1:10 pm

Scusami nannolo........puoi darmi una piccola delucidazione?

Premetto che hai ragione sul fatto di collegare l'HD al Pc portatile, ma se lui applica un convertitore USB/ETH perché non dovrebbe funzionare? a quel punto lo vede come una periferica di rete. Non sarà un NAS e sicuramente è laborioso.....ma forse non impossibile.

Che ne pensi?
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda nannolo » ven nov 14, 2008 1:16 pm

Penso che quell'adattatore usb2eth sia per un PC e che non vada bene per un HD esterno, in quanto necessiterà (molto probabilmente) di un driver da installare. Inoltre l'attacco sull'HD sarà sicuramente quello quadrato (sempre USB ma si trova spesso sulle stampanti). Ribadisco che sono solo ipotesi e che non ho mai testato questi adattatori. [std]
PS: spero di essere stato abbastanza chiaro.
Avatar utente
nannolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 585
Iscritto il: mar ott 14, 2008 4:47 pm

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda Uriele » ven nov 14, 2008 1:46 pm

Si si, sei stato chiarissimo.......

Forse non lo sono stato io.........ci sono anche adattatori a scheda che non hanno bisogno di software.

comunque ripeto mi sembra troppo elaborato questo progetto.

Sarebbe piu facile collegare l'HD al PC e buonanotte.
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda marcob8986 » ven nov 14, 2008 2:29 pm

si ovvio che potrei tranquillamente attaccare il disco al portatile,però sarebbe ben più comodo poter metttere in rete, cosi metti che mi voglio mettere a guardare un film che ho sul hard disk esterno,a letto col portatile davanti al muso, lo apro dal disco di rete, o sbaglio?cosi il disco è attaccato al router in sala e non devo tutte le volte staccare e attaccare o spostare con chiavetta..non è questione di vita o di morte,era una semplice richiesta, da "ignorante" in materia chiedevo a voi,tutto qua.
il discorso che l'adattatore usb2eth non vada bene per l'hard disk sono d'accordo anch'io perché di sicuro necessita di qualcosa che lo sappia gestire,ma moddando il router c'è scritto in quella guida che io posso attaccare un hard disk o una stampante usb in rete..cosi facendo l'adattatore lo uso per il pc fisso che è senza scheda di rete quindi senza di quello non vado da nessuna parte.in questo modo potrei vedere l'hard disk come risorsa di rete da entrmabi i pc,o sbaglio?
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda Uriele » ven nov 14, 2008 2:36 pm

In teoria inserendo il firmware che fa diventare il router anche rete, se la porta usb del router diventa parte della rete si.

comunque dai un occhio in giro che ci sono schede adattatori USB/ETH che non hanno bisogno di Sw per gestirli.
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda marcob8986 » ven nov 14, 2008 2:56 pm

come faccio a capire se ha bisogno o no di software..puoi linkarmene uno?e quanto costano?
Avatar utente
marcob8986
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: mar feb 26, 2008 3:39 pm

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda Uriele » ven nov 14, 2008 3:03 pm

Ora come ora non conosco link a cui indirizzarti........ma cerco un po' e ti faccio sapere......

ciao ciao
W. H. Auden ha scritto:
"Il male non e’ mai straordinario, ed e’ sempre umano, divide il letto con noi e siede alla nostra tavola."
Avatar utente
Uriele
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom feb 19, 2006 7:31 pm
Località: Firenze

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda pacolinus » gio lug 30, 2009 6:03 am

Ciao mi sono appena iscritto e volevo chiedere una cosa io ho un router della Alice il Alice Gate Voip 2 wi-fi modelloa AGAI cioè quello senza smart card. Io ho comprato un Hard Disk Multimediale con possibilità di connessione dell'Hard Disk alla rete Lan per comunicare direttamente con il computer. ora vorrei sapere se si può collegare l'Hard disk tramite ethernet al router alice per condividere i file presenti nel mio computer e come si fa grazie.
Avatar utente
pacolinus
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 16
Iscritto il: gio lug 30, 2009 5:43 am

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda sonar77 » sab ott 10, 2009 4:28 pm

Per pacolinus:
puoi collegare l'HD sulla porta USB: con l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi e devi andare devi andare su http://alicegate o http://192.168.1.1 e poi sulla destra cliccare su "Porta USB" e attivare "Disco esterno". Windows te lo dovrebbe vedere sotto Risorse di Rete. Per Linux bisogna montare l'indirizzo "\\192.168.1.1\A" - A è l'indentificativo che dà a me il router visibile nella pagina Porta USB, Indirizzo dispositivo

Per marcob8986:
se hai il rotuer di cui sopra (con solo una porta USB) mi sa che dovresti prenderti una scheda LAN sul PC fisso e attaccare quest'ulimo al router tramite LAN. Se invece hai il modello di router con due porte USB attacchi a quella stretta l'HD: controlla che da 192.168.1.1 tu riesca a settare la porta (non ho qeusto router quindi non so).

Auguri
Avatar utente
sonar77
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab ott 10, 2009 4:14 pm

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda guerinogott » gio ott 15, 2009 9:55 am

salve a tutti!
anch'io ho il router alice gate2 +wifi e la mia situazione è la seguente:

- computer fisso con xp collegato al router tramite cavo ethernet
- computer portatile con vista collegato al router tramite wi-fi

siccome utilizzo indistintamente i due computer ho comprato un hd esterno da 640 gb da collegare alla presa usb del router per fare in modo che mi facesse da server e che potessi accedere ai documenti sull'hd esterno indistintamente dai due computer, anche se uno dei due fosse spento.

Ho collegato il tutto, inizialmente sembrava funzionante (mi sono accertato che potessi accedere da entrambi i computer all'hd), successivamente però, ho notato che non mi faceva modificare i file sull'hd!

Cioè, per esempio, se ho una lettera in word sull'hd esterno, da entrambi i computer posso accedervi, copiarla, spostarla, eliminarla, ecc., ma se apro il file, ci aggiungo qualcosa e vado a salvarla mi dice: accesso negato contattare l'amministratore (sul computer con vista), oppure di verificare chi il disco non sia pieno o protetto da scrittura (sul computer con xp).
Quindi da entrambi i computer non posso aprire qualsiasi tipo di file e salvarlo, dopo averlo modificato!

Sapete darmi una mano?...non riesco ad uscirne, ho provato in tutti i modi, ma niente! [cry] [cry] [cry]
Ringrazio anticipatamente tutti!
Buona giornata!
Avatar utente
guerinogott
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 15, 2009 9:39 am

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda guerinogott » lun ott 19, 2009 11:24 am

non mi può aiutare proprio nessuno???...eppure pensavo fosse un problema abbastanza semplice da risolvere! [uhm]
Avatar utente
guerinogott
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio ott 15, 2009 9:39 am

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda mefiuzzo » mer dic 30, 2009 11:50 am

Ciao,
a me è successa la stessa cosa di guerinogott :
- ho un router alice GATE VOIP 2 PLUS WI-FI
- portatile con vista collegato wi-fi
- hd da 1 terabyte
Ho accesso ai files (copiare-spostare) ma non posso modificarli. Oltretutto, se voglio usare questa unità per il back-up incrementale, non posso farlo perché mi tutti i software che ho utilizzato mi dicono che non ho i privilegi per modificare i files....
Dalla rete non posso andare a modificare le protezioni perché mi vede l'hd come sotto il computer "alicegate"
Suggerimenti?
Matteo
Avatar utente
mefiuzzo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 30, 2009 11:21 am

Re: condividere hard disk esterno usb con alice gate2+ wifi

Messaggioda frk » ven mar 05, 2010 10:15 pm

salve a tutti,
stesso problema :

- ho un router alice GATE VOIP 2 PLUS WI-FI
- pc con XP collegato in lan
- hd da 1 terabyte packard bell carbon collegato alla presa usb

come tutti accedo ai files ma non posso non posso modificarli. Mi dice "spazio su disco insufficiente" oppure accesso negato. E non riesco a modificare l'accesso al disco inserendo il controllo completo dell'HArd disk.

qualcuno ha risolto nel frattempo?

grazie


sistemawindows xp
Avatar utente
frk
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 05, 2010 10:00 pm

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising