Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Messaggioda LOG » mar dic 29, 2009 11:45 pm

Mi è capitato alle volte di sbattere col ginocchio al case del pc è questo a causato un blocco istantaneo del pc e di qualsiasi periferica (mouse tastiera).

1) Da cosa dipende?? Qualche cavo dell'hard disk sata sensibile?


---------

2)

Da un po' di tempo a questa parte mi è capitato raramente , avvertire dall'interno del case un rumore sospetto (tipo picchiettio slitta) di un istante , che porta progressivamente in qualche secondo al blocco del pc e di qualsiasi imput. il mio sospetto è l'hardisk. Naturalmente quest'hdd è partizionato. Con HDD healt Lo stato healt degli hard disk è Excellent. Non posso usare powermax xchè non ho il floppy. secondo voi cosa mi conviene fare?
LOG
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Re: rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Messaggioda crazy.cat » mer dic 30, 2009 7:51 am

1) Se la testina del disco è in movimento e questa prende un colpo e slitta, c'è caso di poter anche dire addio al proprio disco fisso.
2) Vedi punto 1. Testina che slitta e gratta da qualche parte.
Salvati i dati più importanti.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Messaggioda LOG » mer dic 30, 2009 11:01 am

ho salvato i dati + importanti su un hardisk interno non attivo. Volevo chiederti una cosa. Secondo te. Le partizioni fuori dal sistema operativo (c) si salvano nel caso l'hdd mi abbandoni??
LOG
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm


Re: rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Messaggioda Kar.ma » mer dic 30, 2009 11:16 am

Dal problema che manifesti sembrerebbe un problema di "interruzione di un interrupt". In sostanza un dato di controllo viene inviato ma mai ricevuto, il che blocca tutto, anche mouse e tastiera. Il problema generalmente dipende dal cavetto di collegamento dati dell'hard disk. E' un serial-ata? I cavetti serial-ata, quelli stretti piatti e rossi per intenderci, hanno spesso problemi che si risolvono semplicemente con un po' di manutenzione. Prova a scollegare le due estremità (a computer spento), pulirle per bene e ricollegarle. Non usare acqua, al limite alcool, oppure semplice aria.

E' capitato anche a me tempo fa, e fu un mio amico (anche lui smanettone) a consigliarmi questo rimedio, che in effetti ha risolto ogni problema. Lui ripara computer ogni giorno e dice di essersi imbattuto in questo difetto numerose volte.

Facci sapere come va [;)]

EDIT: Ho riletto meglio il tuo messaggio iniziale e vedo che già sospettavi anche tu qualcosa del genere. Riguardo il punto 2), potrebbe darsi che anche il cavetto dell'alimentazione dell'hard disk abbia bisogno di un check-up. Male che vada, se ti capita ancora potresti anche provare a sostituirlo, se ti è possibile.
Ultima modifica di Kar.ma il mer dic 30, 2009 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm

Re: rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Messaggioda crazy.cat » mer dic 30, 2009 11:25 am

LOG ha scritto:Le partizioni fuori dal sistema operativo (c) si salvano nel caso l'hdd mi abbandoni??

No.
Se muore un disco, muore tutto, non un pezzo solo.
Comunque fai un tentativo di cambiare il cavo e cerca di non prendere più a calci il pc, [:)]
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Messaggioda LOG » mer dic 30, 2009 11:40 am

grazie mille ad entrambi. In effetti il cavo del sata è molto instabile. Provero' a fare manutenzione o cambiare il cavo e vi faro' sapere. grazie.
LOG
Avatar utente
LOG
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 391
Iscritto il: gio giu 22, 2006 5:45 pm

Re: rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Messaggioda ninjabionico » gio dic 31, 2009 9:25 pm

Ciao.

Kar.ma ha scritto:... problemi che si risolvono semplicemente con un po' di manutenzione. Prova a scollegare le due estremità (a computer spento), pulirle per bene e ricollegarle. Non usare acqua, al limite alcool, oppure semplice aria....


La soluzione ideale è spruzzare un po' di "detergente per contatti elettrici" nello spinotto del cavetto, se non ce l'hai e pensi ti possa nuovamente servire in futuro lo trovi facilmente in negozi di componenti elettrici e di elettronica, nelle ferramenta e del "fai da te" (i vari Brico per capirci).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: rumore sospetto hard disk - blocca il pc.

Messaggioda Kar.ma » dom gen 03, 2010 5:34 pm

ninjabionico ha scritto:La soluzione ideale è spruzzare un po' di "detergente per contatti elettrici"

Grazie, non ne conoscevo l'esistenza, buono a sapersi!
Avatar utente
Kar.ma
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: sab gen 26, 2008 6:51 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising