Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rete wireless con il Netbook

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Rete wireless con il Netbook

Messaggioda [Minus] » gio dic 24, 2009 3:20 pm

Un saluto a tutti e Buone Feste!

Volevo sottoporvi un problema/dubbio.
Pochi giorni fa ho acquistato un netbook, i classici piccoli pc per navigare su internet principalmente, il quale gira su Win 7 Starter, il quale dopo una doverosa pulizia da inutili programmi, ora va benone.
In casa mia ho una rete wireless, ma dato che la casa non è piccola, chiaramente il segnale è meno "potente" man mano che ci si allontana. Una volta connesso il netbook ho subito notato che la connessione andava piuttosto a rilento, nonostante sia una 2 mega (se non erro) e di solito funziona benone. Subito ho dato colpa ad un'eventuale distanza dal router/access point; ho affiancato quindi il mio "vecchio" notebook al netbook, e ho notato che (entrambi connessi) con il notebook la navigazione è piu' veloce che con il piccolo netbook, mentre la ricezione del segnale è pressochè uguale.

Ora, secondo voi, da cosa può essere dovuto?
In giro ho sentito dire che la versione Starter ha delle limitazoni, ma non penso che venga limitata la velocità, visto che è apposito per la navigazione...
Che sia dovuta ad una minor potenza del netbook in generale?

[std]
A voi la parola, salutandoVi e augurando di nuovo un Felice Natale!
Avatar utente
[Minus]
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio dic 24, 2009 3:18 pm

Re: Rete wireless con il Netbook

Messaggioda Palpas » gio dic 24, 2009 10:43 pm

Ormai non è un segreto che i controller wireless integrati nei notebook siano molto potenti....per quanto riguarda il netbook invece non saprei, non ho mai sentito nulla al riguardo, ma è possibile che venga adottato (come molte altre cose nei netbook), un sistema un po.....diciamo un po al risparmio.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Rete wireless con il Netbook

Messaggioda Al3x » ven dic 25, 2009 11:01 am

Prova a cambiare canale di trasmissione del router, forse nelle vicinanze qualcosa potrebbe disturbare la ricezione del segnale
Qui le abbiamo provate tutte ed in quel caso il passaggio da un canale all'altro ha funzionato
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: Rete wireless con il Netbook

Messaggioda [Minus] » ven dic 25, 2009 2:04 pm

Grazie per le risposte, si quindi direi che è una questione di potenza dell'antenna..
A questo punto, secondo voi è possibile creare un "bridge" tra il router esistente e un altro router che potrei comprare? Quali caratteristiche deve supportare?

Buon Natale [rotolo]
Avatar utente
[Minus]
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio dic 24, 2009 3:18 pm

Re: Rete wireless con il Netbook

Messaggioda ninjabionico » sab dic 26, 2009 2:26 am

Ciao.

Del segnale puoi controllare 2 parametri, la potenza del segnale e la qualità...
... io ho notato che serve una potenza almeno pari al 30-35% per riuscire a navigare (se scende sotto al 30% ci sono buone possibilità che si disconnetta).
Per quanto riguarda la qualità, mi è capitato di trovare reti con potenza anche superiore all'80% e qualità del segnale pessima (probabilmente a causa di collisioni con reti vicine sullo stesso canale), risultato è una navigazione con latenze a anche di secondi e che passa da 900 KB/s a 3 KB/s in un istante.

Se vicino al tuo AP navighi bene, potrebbe tranquillamente essere che il tuo portatile ha una scheda migliore oppure può essere che i driver di 7 abbiano qualche problema nella gestione della scheda con basso segnale.
Hai provato come il tuo netbook naviga con una distro GNU/Linux su LiveUSB?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Rete wireless con il Netbook

Messaggioda [Minus] » sab dic 26, 2009 11:33 pm

Sfortunatamente il netbook è di mia madre che si trova bene con win 7 e comunque anchio non mi oserei a smanettare su un pc nuovo di zecca, anche perché avrei paura di combinare casini;
se dovessi creare una sorta di bridge con i router già esistente come potrei procedere?


Grazie!
Avatar utente
[Minus]
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio dic 24, 2009 3:18 pm

Re: Rete wireless con il Netbook

Messaggioda ninjabionico » mar dic 29, 2009 11:45 pm

Ciao.

[Minus] ha scritto:comunque anchio non mi oserei a smanettare su un pc nuovo di zecca, anche perché avrei paura di combinare casini


Se hai letto il link a wikipedia di LiveUSB e seguito il collegamento a LiveCD sai che non devi installare niente per poter utilizzare il sistema Live...
... poi per i danni è possibile crearne, ma la probabilità è molto ridotta, difficile avviare la procedura d'installazione del sistema su disco o un programma di gestione (e formattazione) delle partizioni senza accorgersene.
Per cancellare i files dalla partizione Windows poi, bisogna prima montare la partizione, ma siccome devi provare la scheda wireless montare la partizione Windows non ti serve, quindi niente possibilità di cancellare file.

Direi che la tua paura è alquanto infondata.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Rete wireless con il Netbook

Messaggioda [Minus] » mer dic 30, 2009 11:00 am

Ciao Ninjia [rolleyes]

Innanzitutto grazie per la pazienza; si avevo letto un pezzo ma non tutto, e non avevo capito che le Live US non vanno ad intaccare il sistema operativo. Allora appena ho un po di tempo proverò come mi avete consigliato.
Nel caso non vi fossero cambiamenti di qualità rispetto a come è adesso la colpa è quindi dovuta alla minor potenza della scheda wireless se non sbaglio...


[:)] [ciao]
Avatar utente
[Minus]
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 17
Iscritto il: gio dic 24, 2009 3:18 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising