Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

UPS e black-out

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

UPS e black-out

Messaggioda cesc4 » mer dic 23, 2009 10:58 pm

Mi scuso se ho sbagliato sezione ma non ho idea che di genere appartenga il problema che vi espongo...Dunque ieri notte ha fatto un black-out improvviso causa tromba d'aria e il pc dotato del gruppo di continuità si è riavviato improvvisamente lasciandomi spiazzato mentre facevo dei lavori. Putroppo questo problema si è verificato altre volte e altre volte invece ho continuato a lavorare senza problemi..Mi chiedo come mai succede questo? Il gruppo di continuità dovrebbe essere da supporto per evitare che black-out o tensioni improvvise danneggino la macchina e invece mi ritrovo con riavvii improvvisi magari proprio mentre eseguo lavori importanti e ciò non dovrebbe accadere..ditemi voi
Avatar utente
cesc4
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 292
Iscritto il: ven set 12, 2008 7:53 pm

Re: UPS e black-out

Messaggioda crazy.cat » gio dic 24, 2009 7:57 am

O le batterie del tuo ups non funzionano più e allora non ti regge il pc.
Oppure è solo uno stabilizzatore di tensione.
Fai una verifica, stacca l'ups dall'alimentazione elettrica e vedi se il pc, oppure puoi anche attaccarci un radio, rimane acceso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: UPS e black-out

Messaggioda ste_95 » gio dic 24, 2009 8:36 am

crazy.cat ha scritto:O le batterie del tuo ups non funzionano più e allora non ti regge il pc.
Fai una verifica, stacca l'ups dall'alimentazione elettrica e vedi se il pc, oppure puoi anche attaccarci un radio, rimane acceso.

Però potrebbe anche fornire una quantità di energia insufficiente, no?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Re: UPS e black-out

Messaggioda crazy.cat » gio dic 24, 2009 8:46 am

ste_95 ha scritto:Però potrebbe anche fornire una quantità di energia insufficiente, no?

Anche, ma se c'è attaccato solo il pc, allora è proprio un ups da poco.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: UPS e black-out

Messaggioda Al3x » gio dic 24, 2009 9:22 am

crazy.cat ha scritto:allora è proprio un ups da poco.

ho il sospetto che sia questa la vera causa, l'elettronica di un buon UPS segnala sempre una batteria che non si trova più nelle condizioni di reggere una interruzione di corrente.
Se ci si lavora il mio consiglio è quello di orientarsi verso prodotti più affidabili tipo gli APC: costano di più ma almeno fanno quello per cui sono pagati e ti fanno risparmiare indirettamente tutelando adeguatamente l'hardware.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: UPS e black-out

Messaggioda Andy94 » gio dic 24, 2009 4:29 pm

Anche io ho avuto questo problema. Solo dopo ne ho derivato che il mio UPS da 350 andava bene per il vecchio pc, adesso ce ne vuole uno che me ne fornisca almeno 800... [V]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: UPS e black-out

Messaggioda ste_95 » gio dic 24, 2009 4:39 pm

Andy94 ha scritto:Anche io ho avuto questo problema. Solo dopo ne ho derivato che il mio UPS da 350 andava bene per il vecchio pc, adesso ce ne vuole uno che me ne fornisca almeno 800...

Immagino che probabilmente varrà lo stesso per me... [cry]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: UPS e black-out

Messaggioda Al3x » gio dic 24, 2009 5:02 pm

per star tranquillo ho su un 1500 [std]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: UPS e black-out

Messaggioda ninjabionico » sab dic 26, 2009 3:18 am

Ciao.

Spero di non creare troppa confusione o di essere impreciso nei miei ricordi, ma mi sembra che gli Ups economici filtrino passivamente i 230V della rete elettrica (e nel frattempo mantengono in carica la batteria) e che passino all'alimentazione a batteria solo nei seguenti casi:

  • la tensione esca dal campo di tolleranza (ovvero + o - 20%), scendendo sotto i 180V o sopra i 270V
  • ci sia un'improvvisa interruzione della corrente

Ora considerando che il tempo medio di commutazione sarà di circa 1/10 di secondo, in caso di sbalzi di tensione non è detto che il distacco dalla rete avvenga immediatamente (spesso nemmeno commuta) e che gli sbalzi, anche se filtrati, passino attraverso il gruppo di continuità e arrivino all'alimentatore (e quindi al Pc).
Questi sbalzi di tensione (cali o picchi che siano) possono facilmente compromettere la stabilità del sistema, e in alcuni casi provocare danni, portando a improvvisi blocchi del sistema operativo o riavvii/spegnimenti della macchina.
A volte lo stesso gruppo di continuità si danneggia, l'UPS diventa instabile e si spegne inspiegabilmente da solo, e deve quindi essere sostituito.

[ciao]

P.S.:
Al3x ha scritto:Se ci si lavora il mio consiglio è quello di orientarsi verso prodotti più affidabili tipo gli APC: costano di più ma almeno fanno quello per cui sono pagati e ti fanno risparmiare indirettamente tutelando adeguatamente l'hardware.


Concordo, magari non andando però sulle versioni economiche, quelle entry-level, ma quelle un po' più da segmento medio.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: UPS e black-out

Messaggioda TheSloth » lun dic 28, 2009 1:44 pm

Al3x tu te ne intendi? mi piacerebbe approfondire l'argomento..
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: UPS e black-out

Messaggioda Al3x » lun dic 28, 2009 3:17 pm

non ho una cultura particolare sugli UPS ma in linea di massima dopo averne provate varie marche devo dire che affidabilità e professionalità dell'assistenza APC sono un gradino sopra la concorrenza.
Al lavoro abbiamo solo APC sia per i server che per i client che hanno una importanza primaria, per gli altri abbiamo adottato soluzioni più economiche. Dimmi cosa ti interessa sapere al rigurado e se in grado ti risponderò volentieri [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: UPS e black-out

Messaggioda TheSloth » lun dic 28, 2009 6:09 pm

in realtà io volevo farmi un'idea chiara e precisa delle caratteristiche che deve avere un buon UPS. come dimensionarlo al proprio sistema, il suo scopo, ecc.
te lo chiedo perché ho parecchi amici e conoscenti che hanno a che fare con problemi di rete elettrica, che alle abitazioni non arriva ben regolare. hanno tutti un gruppo di continuità, ma per un motivo o per un altro non adempie allo scopo e i loro sistemi hanno problemi ogni giorno.

se hai tempo, puoi dare una letta a questo topic e vedere se riusciamo a cavarne qualcosa?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... st16869237

PS. qui andiamo OT...il moderatore sei te... [:D]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: UPS e black-out

Messaggioda Al3x » lun dic 28, 2009 9:27 pm


molto interessante e preparato ma le mie conoscenze in materia non sono così approfondite. Posso parlarti della mia esperienza personale tralasciando quella di lavoro che presenta esigenze differenti da quelle che si hanno in casa.

Dove abito esistono seri problemi di stabilità dell'erogazione di energia elettrica e se tralasciamo le giornaliere cadute di tensione, i blackout si verificano con una certa frequenza, specie nelle ore notturne.
Ho risolto installando un UPS da 700 cui sono collegati un paio di switch, il router ADSL ed un gateway VoIP, ho invece coperto il PC fisso con un UPS da 1500 onde evitare che l'inverter frigga prima del tempo.

Potrò sembrare esagerato e avrei potuto usare il 1500 per tutti gli apparecchi (computer e apparati) ma ti assicuro che dopo aver usato per un certo periodo il solo 700 ad alimentare il PC fisso, mi sono reso conto che l'UPS veniva stressato in maniera troppo assidua fino al punto da esaurire le batterie in meno di un anno senza contare il fatto che si surriscaldava parecchio.
E' stato per questo motivo che ho ripartito i carichi di lavoro su due distinti UPS ed a distanza di due anni non ho ancora sostituito alcuna batteria e non ho mai avuto problemi di stabilità.

Direi che se non si vuole scendere sotto un certo livello di affidabilità propenderei per un APC 1000 (SmartUPS) visto che mi dici che hanno condizioni simili alle mie.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: UPS e black-out

Messaggioda TheSloth » lun dic 28, 2009 10:07 pm

ho capito. mi rileggerò con calma la guida che ti ho postato e vedo cosa ne tirerò fuori. purtroppo da quel che vedo non sono affatto economici purtroppo, ma come per gli alimentatori, meglio prendere qualcosa di buono. Lo dico sempre: i problemi dell'informatica domestica derivano al 70% dai prodotti trust... [:p]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: UPS e black-out

Messaggioda ste_95 » mar dic 29, 2009 9:27 am

TheSloth ha scritto:Lo dico sempre: i problemi dell'informatica domestica derivano al 70% dai prodotti trust...

Ahhhh! Ma allora non sono solo io! Non è colpa mia se i mouse e le tastiere Trust si sono rotti tutti! [B)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising