Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Sweet85 » sab dic 26, 2009 2:26 pm

Ciao a tutti e BUONE FESTE!!!!
Ho ricevuto dal mio ragazzo il Movie Cube della EMTEC K130 come regalo di natale!!!! (GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!) [rotolo]
un unico problema.....il file system è in FAT32 e vorrei modificarlo in NTFS....come faccio? è possibile farlo?Se lo formatto e lo trasformo in NTFS....quando mi collego alla tv esisterà ancora l'interfaccia grafica che mi fa scegliere fra le varie funzionalità (video, audio, foto,...)?
nelle specifiche tecniche non ci sono controindicazioni mi dice che supporta: FAT, FAT32, NTFS.
Grazie mille e ciao
I have a dream.........
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda ninjabionico » sab dic 26, 2009 7:04 pm

Dipende da com'è configurato il sistema operativo embedded installalto...
... un mio amico ha un Iomega da 1 TB e dentro c'è un sistema Linux, l'ho visto quando l'abbiamo collegato a Ubuntu e il filesystem utilizzato nella partizione da 1 TB era proprio l'Ntfs con il protocollo SMB (samba per Linux) attivato per la condivisione della partizione dati.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Al3x » sab dic 26, 2009 8:57 pm

il sistema operativo del piccolo media center, che si trova sicuramente integrato in qualche tipo di memoria sulla motherboard (come ha detto ninja è embedded), non risente del tipo di formattazione che si applica al disco installato tant'è che se scolleghi l'HD il sistema funziona ugualmente.
Molti di questi apparecchi vengono venduti anche senza HD e se il loro sistema operativo si trovasse sul disco rigido ciò non sarebbe possibile...

Quindi vai pure di NTFS che non guasta e se lo fai tramite l'interfaccia di gestione dell'EMTEC è ovvio che non è una operazione distruttiva, tranne per eventuali contenuti multimediali preesistenti.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/


Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Sweet85 » dom dic 27, 2009 1:15 pm

quindi nè deduco che posso formattare tranquillamente!
W NTFS!
comunque.....vado su risorse de computer e formatto premendo il tasto dx sopra la periferica.....altri modi non nè conosco.....giusto? [std]
I have a dream.........
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Al3x » dom dic 27, 2009 1:18 pm

ma l'EMTEC non ha nulla tra i menu che ti permetta di formattare direttamente senza il computer?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Sweet85 » dom dic 27, 2009 1:24 pm

ora provo a vedere....sinceramente non ci avevo pensato....se trovo formatto da li!
I have a dream.........
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Al3x » dom dic 27, 2009 1:32 pm

mi sono letto rapidamente il manuale di un modello simile (k120) e si parla di presenza di partizioni per il time-shift. Nelle FAQ dicono che non è necessario formattare se non in casi particolari.

A questo punto è necessario che tu ci dica di più sull'apparecchio:
il disco è già montato sull'apparecchio o lo hai acquistato e montato a parte?
che filesystem ha ora?
l'apparecchio registra da fonti esterne oppure è solo un player?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Sweet85 » dom dic 27, 2009 1:42 pm

Nel menù del movieCube non ho trovato niente....mi sono messa a leggere il munuale d'uso e c'è scritto questo:

"Se è necessaria la formattazione, tenere presente quanto segue: (1) In caso di formattazione dell'hard disk, ricordare di scegliere il formato di sistema FAT32. Se si adotta il sistema NTFS, è possibile che il lettore non funzioni correttamente in alcune situazioni.
Nota: la partizione NTFS dell'hard disk è di sola lettura."

cosa non potrebbe funzionare?
I have a dream.........
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Sweet85 » dom dic 27, 2009 1:50 pm

Al3x ha scritto:mi sono letto rapidamente il manuale di un modello simile (k120) e si parla di presenza di partizioni per il time-shift. Nelle FAQ dicono che non è necessario formattare se non in casi particolari.

A questo punto è necessario che tu ci dica di più sull'apparecchio:
il disco è già montato sull'apparecchio o lo hai acquistato e montato a parte?

il disco è già montato sull'apparecchio...un unico apparecchio con disco da 1 tb dentro.
Al3x ha scritto:che filesystem ha ora??

FAT32.....(per questo voglio cambiarlo....almeno poi ci metto file + grandi di 4gb)
Al3x ha scritto:l'apparecchio registra da fonti esterne oppure è solo un player?

registra anche da fonti esterne...

Se mi dici come posso fare ho il manuale d'uso in formato pdf che posso allegare.

inoltre c'è una nota in un libretto aparte che ho appena letto:
"Attenzione: sull'HDD è presente uno spazio riservato al software del sistema non visibile su un pc. La capacità dell'hd mostrata su pc potrebbe non essere la sua effettiva capacità"
I have a dream.........
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Al3x » dom dic 27, 2009 2:46 pm

Sweet85 ha scritto:"Attenzione: sull'HDD è presente uno spazio riservato al software del sistema non visibile su un pc. La capacità dell'hd mostrata su pc potrebbe non essere la sua effettiva capacità"

perfetto [:D] contraddice quanto ho detto sopra
Al3x ha scritto:Molti di questi apparecchi vengono venduti anche senza HD e se il loro sistema operativo si trovasse sul disco rigido ciò non sarebbe possibile...

ci sono alcuni di questi apparecchi (Medley della 4geek) che presentano due partizioni separate che adottano NTFS in quella dati e FAT32 in quella dedicata alle registrazioni. Ora non conosco il modello che hai e forse sarebbe opportuno, tanto per farci una cultura, che tu allegassi uno screenshot della gestione disco relativo all'EMTEC.
credo che la formattazione della sola partizione e non dell'intero disco non dovrebbe dare problemi, tuttavia ti consiglio di scrivere al supporto per avere maggiori chiarimenti in merito
http://www.emtec-international.com/it/s ... orie=DEFAU
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: HD Multimediale...da Fat32 a NTFS

Messaggioda Sweet85 » dom dic 27, 2009 3:27 pm

Grazie!...ora non posso fare ciò che mi hai spiegato però...domani provvedo!
I have a dream.........
Avatar utente
Sweet85
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 444
Iscritto il: lun apr 05, 2004 6:48 pm
Località: Trissino (VI)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising