Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Inserire blog su sito internet

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Inserire blog su sito internet

Messaggioda otacon » mar dic 22, 2009 7:39 pm

Vorrei realizzare una cosa simile al sito di JackSMS, cioè il sito insieme al blog, mantenendo lo stesso layout ecc, in pratica renderlo parte integrante del sito e non esterno.
Di cosa ho bisogno?
Il mio sito si appoggia su Aruba.

Grazie a chi saprà aiutarmi! [:)]
Avatar utente
otacon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:18 am

Re: Inserire blog su sito internet

Messaggioda ilNotturno » gio dic 24, 2009 3:14 pm

Non è una questione legata all'host utilizzato (Aruba in questo caso), ma legato ai servizi offerti e a questioni di web design più tecniche.

Anzitutto: per creare un blog ti serve necessariamente un linguaggio come PHP ed un database come MYSQL, grazie ai quali puoi utilizzare un blog già pronto com WORDPRESS.
Se l'host supporta entrambi allora possiamo andare avanti, altrimenti dovresti pensare a trasferire il dominio.

Una volta appurato questo devi rendere i template del tuo sito e del blog simili: il blog non fa altro che darti degli strumenti già pronti da abbinare al template, quello che quindi dovresti fare è progettare un template di wordpress che sia simile al tuo sito ma che abbia alcune parti adatte ad un blog (parte laterale con il menù, parte centrale con spazio per i ost).
Si tratta però di un bel lavoro, soprattutto se non sei molto pratico.
Quel che ti consiglio in questo caso è di cercare un layout quanto il più possibile simile al tuo e modificarlo per rendere come il tuo, cercandolo in qualche sito di template gratuiti.

Ti consiglio comunque una lettura di questo articolo: http://themetation.com/2008/07/14/how-to-create-wordpress-themes-from-scratch-part-1/, dovrebbe darti un'idea sia se volessi creare qualcosa da zero sia se volessi modificare un template già pronto [ciao]
Avatar utente
ilNotturno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 25, 2009 10:04 am
Località: Roma

Re: Inserire blog su sito internet

Messaggioda ssjx » gio dic 24, 2009 5:24 pm

Fermo restando quanto detto da ilNotturno, bisogna anche vedere se tu il sito ce l'hai già e quanto è complesso/come si sviluppa

Questo perché Wordpress ha già di suo tutti gli strumenti per accompagnare al blog standard anche tutta una serie di pagine statische (che possono avere anche un layout totalmente differente) .... anzi a dirla tutta solo siti particolarmente complessi (e comunque con funzionalità particolari) non sono realizzabili con WP ...

In sostanza quindi il mio consiglio è, se la cosa è possibile, di abbandonare proprio l'idea di costruire un sito da affiancare a WP ma realizzarlo semplicemente sfruttando gli strumenti di questo CMS [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Inserire blog su sito internet

Messaggioda otacon » gio dic 24, 2009 5:28 pm

Grazie per le risposte, ma è complicato realizzare un blog senza doversi appoggiare a wordpress?
Avatar utente
otacon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:18 am

Re: Inserire blog su sito internet

Messaggioda ssjx » gio dic 24, 2009 5:38 pm

otacon ha scritto:Grazie per le risposte, ma è complicato realizzare un blog senza doversi appoggiare a wordpress?

Il fatto che tu lo chieda è già segno che non hai altre strade da seguire (salvo utilizzare qualche CMS alternativo ovviamente [:D] ) ma decisamente non impelagarti nella costruzione di un blog "fatto in casa"

L'unica cosa semmai potrebbe essere l'uso di un semplice news manager (che ti permetterà poi di integrare il flusso di notizie generato in una qualsiasi pagina PHP) .... ma bisogna vedere di cosa hai bisogno
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Inserire blog su sito internet

Messaggioda otacon » gio dic 24, 2009 5:50 pm

Allora il mio sito attuale è questo http://www.vittoria-pattinatori.org/index.php se notate tramite script le news del blog compaiono in homepage, però il blog poco ci azzecca con il sito vero è proprio, è esterno (blogger).
Sto ricostruendo il sito questa è la bozza della home: http://www.vittoria-pattinatori.org/test/index.php

Come funziona il news manager? Io vorei poter far inserire news sul sito in modo semplice a chiunque come se fosse un blog, per questo volevo implementarlo in modo da personalizzarlo e rendere semplice l'aggiunta di notizie [:)]
Avatar utente
otacon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:18 am

Re: Inserire blog su sito internet

Messaggioda ssjx » gio dic 24, 2009 6:14 pm

otacon ha scritto:Come funziona il news manager? Io vorei poter far inserire news sul sito in modo semplice a chiunque come se fosse un blog, per questo volevo implementarlo in modo da personalizzarlo e rendere semplice l'aggiunta di notizie [:)]

Fondamentalmente sarebbe esattamente come fai adesso, ovvero il news manager è un piccolo CMS separato dal sito ma che ti permette di inserire i suoi contenuti sul sito

Il mio consiglio, visto il sito, è comunque quello di usare WP (anzi non ho capito perché vorresti evitarlo... è esattamente quello che ti serve [uhm] ) ............ ti basta scegliere un tema che ti piace e semmai vuoi cambiare qualcosa (colori, immagini) ti assicuro che è certamente più facile che costruirsi un blog [:D]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Inserire blog su sito internet

Messaggioda otacon » gio dic 24, 2009 7:25 pm

Ok, ma quello che non ho ben chiaro è come integrare un blog di wp nel mio sito e riuscire a mantenere lo stesso template.
Avatar utente
otacon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mar ott 27, 2009 10:18 am

Re: Inserire blog su sito internet

Messaggioda Pacopas » sab dic 26, 2009 11:58 am

Ciao.
In linea generale leggendo la discussione dal primo messaggio io ti avrei consigliato Drupal (un altro CMS).
Ma vedendo il tuo sito mi sento di consigliarti anche io wordpress.

il discorso per come la vedo io è semplice.
se il sito è composto da un blog con cui aggiorni e tieni informata la comunità unito ad una manciata di pagine statica (foto, chi siamo contatti ecc ecc) => Wordpress

Se il sito è un vero sito, di cui la funzione di blog è accessoria => Drupal

ovviamente va da se che ci sono necessità che viaggiano tra queste "opzioni".

otacon ha scritto:Ok, ma quello che non ho ben chiaro è come integrare un blog di wp nel mio sito e riuscire a mantenere lo stesso template.

Secondo me non hai ben compreso, cosa dice ssjx.
Il sito attuale, deve essere integralmente sostituito, da uno nuovo.
Nel costruirlo, considerando le tue esigenze, ti conviene installare un wordpress, scegliere un tema che ti piace particolarmente.
Usare i post per strutturare il blog e le pagine per strutturare il sito.
Così avrai un unico cms per gestire tutto, avrà automaticamente lo stesso tema, sarà aggiornabile più facilmente.

otacon ha scritto:e riuscire a mantenere lo stesso template.

-se tu invece per lo stesso template, intendi quello attuale, dovrai lavorarci molto ancora, perché ti si aprono varie strade non semplici, come quella proposta
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising