Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » dom dic 20, 2009 8:07 am

Riciao a tutti!

Qualcuno sa dove trovare le istruzioni per overloccare il processore in oggetto, che essendo black edition dovrebbe anche essere più semplice?
Grazie.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » dom dic 20, 2009 9:01 am

Ho trovato un guida per l'AMD OverDrive, questo pomeriggio provo:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2009 ... ore-amd-07
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda Vincent Vega » dom dic 20, 2009 9:30 am

Eccomi, hai deciso di fare Overclock in un momento poco opportuno perché sto partendo, ma sicuramente qualcuno di saprà dare una mano. Comunque, appena arrivo ed ho un attimo cerchiamo di fare un bel lavoretto [std]. Inizia con in postare la tua configurazione completa, magari compilando questo Form:

Codice: Seleziona tutto
Alimentatore:
Mobo:
CPU:
Ram:
Sistema di Cooling:
Case & Ventole:


In aggiunta, posta anche un Template completo del tuo Bios così proviamo a compilarlo insieme nel migliore dei modi [;)]!!!

P.s.
Dai uno sguardo anche qui:

https://sites.google.com/site/hwocstyle ... oc-amd-cpu
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » mar dic 22, 2009 8:11 pm

Codice: Seleziona tutto
Alimentatore: LG Power 600W
Mobo: ASUS M4A785TD-V EVO
CPU: AMD Phenom II X4 965 3,4 GHz
Ram: due banchi DDR3 1333 MHz da 2GB l'uno
Sistema di Cooling: CoolerMaster Hyper TX3
Case & Ventole: Case Casetek, ventole un po' coolermaster un po' sconosciute.


Avevo già iniziato ad addentrarmi nell'overclock tramite l'AMD OverDrive (che è quello che francamente volevo usare), ma regge a malapena dando uno 0,5 in più al moltiplicatore (quindi 100 MHz in più). Credo dovrei aumentare leggermente in voltaggio e vedere come va. Eventualmente dare qualche punto al Clock Calibration. Le temperature sono buone.

Aspetto tuoi consigli. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda Vincent Vega » mar dic 22, 2009 9:22 pm

Non conosco quella Mobo, dovrei studiarmela, e per farlo c'è bisogno di un Template dettagliato del Bios [:)] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » mar dic 22, 2009 9:34 pm

Vincent Vega ha scritto:Non conosco quella Mobo, dovrei studiarmela, e per farlo c'è bisogno di un Template dettagliato del Bios!!!

Cosa intendi con Template del BIOS??
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda TheSloth » mar dic 22, 2009 9:50 pm

tutte le voci presenti nel Bios nella sezione dedicata all'oc
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » mar dic 22, 2009 9:56 pm

TheSloth ha scritto:tutte le voci presenti nel Bios nella sezione dedicata all'oc

Tra stasera e domani mattina faccio allora qualche foto fisica alle schermate più interessanti, e le carico da qualche parte. Ad ogni modo, vorrei approfondire questa questione del perché l'overclock da BIOS sia preferito. Alla fine, AMD OverDrive permette di modificarne la frequenza (sia tramite moltiplicatore che tramite clock di base) e si verificare tutto sul momento, proseguendo o tornando indietro in caso. Dal BIOS ogni volta è invece necessario riavviare e accedere al sistema... [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda TheSloth » mar dic 22, 2009 10:11 pm

citando proprio l'articolo di tom's

alcuni overclocker preferiscono utilizzare il BIOS, mentre altri trovano più comodo l'AOD, poiché permette di risparmiare tempo, dato che non richiede continui riavvii. Le impostazioni possono essere modificate velocemente, per poi ricorrere al BIOS solo per le ultime modifiche minuziose. Quale metodo adottare è solo una vostra preferenza, poiché ognuno ha vantaggi e svantaggi


il BIOS è il BIOS, non c'è nulla da fare. c'è tutto quello che la mobo offre, in maniera diretta. L'AOD è un tramite, comunica col BIOS e permette di risparmiare tempo.E' IMHO forse l'unico tool in grado di permettere un oc senza il BIOS. tutti gli altri (per oc daily use) non sono un granché. io nn ho mai avuto proci AMD quindi non lo ho mai usato, ma penso che faccia al caso tuo. impari più in fretta cosi. non farti problemi e usa quello che meglio ti sembra

PS. scusami se non ti darò una grossa mano, ma non conosco i sistemi AMD quindi mi tiro un po indietro, delegando Vincent al ruolo di guida (che ci facciamo di un overclocker folle sennò [:D] ). Ma ti seguo stanne certo [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » mar dic 22, 2009 10:15 pm

TheSloth ha scritto:il BIOS è il BIOS, non c'è nulla da fare. c'è tutto quello che la mobo offre, in maniera diretta. L'AOD è un tramite, comunica col BIOS e permette di risparmiare tempo.E' IMHO forse l'unico tool in grado di permettere un oc senza il BIOS. tutti gli altri (per oc daily use) non sono un granché. io non ho mai avuto proci AMD quindi non lo ho mai usato, ma penso che faccia al caso tuo. impari più in fretta cosi. non farti problemi e usa quello che meglio ti sembra

Io avevo iniziato a smanettarci un pochino, ma alla fine stabilmente non avevo raggiunto nulla, anche portando il moltiplicatore a 17,5, il sistema crasha dopo una ventina di minuti di test di stabilità dall'AMD OverDrive. Quello che dunque mi sembra di aver capito leggendo in giro, è che devo alzare, seppur di poco, il voltaggio, giusto?
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda TheSloth » mar dic 22, 2009 10:33 pm

si, in linea di massima si.
avrai capito che la frequenza della cpu è data da frequenza del bus per il moltiplicatore. a pari frequenza ottenuta, le prestazioni maggiori si hanno con quella con molti + basso e quindi frequenza bus più alto.

io alzerei un po il bus, alzando i voltaggi della mobo e ram. non alzare molto visto che la mobo non è proprio da oc mi sembra (non mi ricordo che hai preso, e vado un po di fretta adesso) , poi alza il molti alzando il vcore se non è stabile
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » mer dic 23, 2009 8:00 am

Ora inizio a smanettare pian piano con l'AOD, le foto al BIOS le ho fatte comunque e sono qui:
http://img196.imageshack.us/gal.php?g=img9575e.jpg

[ciao]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Guida all'overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » mer dic 23, 2009 10:38 am

Ho portato il voltaggio a 1,4375 V e sono stabile con il moltiplicatore a 18X. vado ancora avanti per un po' con lo Stability Test e poi provo con 18,5X. Temperature ancora buone: 44° sotto sforzo, con ventola lenta a 2000 giri, può andare fino a 2800. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » mer dic 23, 2009 12:34 pm

Una domanda... Se incorro in un crash, questo danneggia il processore? perché è già un paio di volte che crasha dopo 5 minuti di test a 3800 MHz, non vorrei persistere. Nel senso, se si rovina, la pianto e mi fermo, altrimenti alzo ancora un po' il voltaggio? Monitorando con CPU-Z non mi sembra però che sia mai arrivato al voltaggio stabilito di 1.4375, è sempre rimasto sotto. Cosa devo fare?
Grazie.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda Vincent Vega » mer dic 23, 2009 1:05 pm

La CPU non si danneggia, tranquillo, basta dare pochi Step di Volt in più, senza esagerare. Per migliorare la stabilità, giusto per iniziare, ti consiglio di sacrificare le opzioni di risparmio energetico Cool'n'Quiet e C1E C. [:)].

P.s.
Che dissipatore hai?
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda ste_95 » mer dic 23, 2009 1:37 pm

Vincent Vega ha scritto:Che dissipatore hai?

CoolerMaster Hyper TX3:
http://it.coolermaster.com/products/pro ... 08&id=6694

E' la seconda volta che il sistema crasha, ma avevo già abbassato il moltiplicatore... quando adesso rilancio il test chiudo tutti i programmi aperti. [:)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda TheSloth » mer dic 23, 2009 3:28 pm

Ma cosa usi per lo stability test? 44° sono davvero pochi per essere un quad a 3.8 Ghz.... ti consiglio di usare OCCT oppure Linx (quest'ultimo però è pesante sappilo, scalda davvero molto).

Vincent riesci a seguirlo te? io come già detto non conosco i sistemi AMD e mi ci vorrebbe un po per studiarmeli...
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda Vincent Vega » mer dic 23, 2009 3:29 pm

Io non sono molto affine ai Software per la stabilità, vado diretto con una coppia di SuperPI32M e 3dMark '06, se il sistema regge, passo al fine-tuning del setup [:)] !!!

Comunque, prova a fare il test mantenendo ram in specifica, quindi lavorando sui divisori [;)]!!!

P.s.
Nei momenti di buco mi fiondo sempre al Pc, è una cosa che m'interessa molto, ma il tempo di 'sto periodo è quello che è purtroppo [8)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda TheSloth » mer dic 23, 2009 3:45 pm

Ovvio, ognuno hai il tempo che ha...io dopo natale sarò più libero, adesso sto a lavoro purtroppo.

Comunque, anch'io non sono per test di 10 ore (anche se l'ho fatto a dire il vero [bleh] ) ma quelli da te citati IMHO sono troppo pochi per un OC da daily use, che deve essere stabile al 100% (in + un oc non stabile degrada prima i componenti...). quindi una mezz'oretta massimo per vedere una stabilità media al cambiaggio di paramentri, poi 2 ore o 3 per il rock solid e via ( con linx, che equivale al limpack di occt, è diverso, bastano 20 cicli e via. ma occorre tenere presente che stressa solo la cpu, quindi non la ram e i chipset)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [OC][CPU]Overclock amd phenom II X4 965 Black Edition

Messaggioda TheSloth » mer dic 23, 2009 3:47 pm

PS. mi avete fatto venire volgia di occare anche a me... chissà che non metto su il 500x8.....

vincent che dici mi converrà aggiornare il BIOS ? sto con il 1703 , ne sono usciti alcuni successivi, c'è il 2101 però il precedente non mi dava problemi [boh] (ho la p5q-e)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Prossimo

Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising