Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "Installare Windows 7 da chiavetta USB"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "Installare Windows 7 da chiavetta USB"

Messaggioda Zane » ven nov 06, 2009 5:34 pm

Immagine
Installare Windows 7 da chiavetta USB - Commenti

Equipaggiare il nuovo sistema operativo Microsoft su un netbook o su un PC sprovvisto di lettore DVD può essere un problema facilmente risolvibile. Presentiamo la nostra guida più completa a diversi metodi che consentono di riversare il contenuto del disco di installazione su una memoria USB che, una volta impostata come dispositivo di avvio, permette di iniziare la procedura di setup. [continua...]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda developerwinme » ven nov 06, 2009 5:35 pm

Complimenti a Zane e Seba: veramente un articolo utile e ben fatto. Dei metodi presentati conoscevo solo l'ultimo (abbastanza ostico, anche perchè utilizzabile solo su Vista e successivi) e infatti mi sembrava assurdo che BigM o qualche altro sviluppatore non avesse provveduto a renderlo più semplice.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda Haran Banjo » lun nov 09, 2009 3:11 pm

Zane, Seba, ottimo articolo! Ora aspettiamo l'aggiornamento della guida per disabilitare la funzionalità *.zip su windows 7. Ho provato a usare la modifica al registro prevista per Xp e Vista, ma non pare funzionare.
Vedere i file compressi a fianco dell'albero delle cartelle, sulla sx del monitor in Gestione risorse, è veramente una seccatura che crea solo confusione.
Ciao! 
___________
«¤»¥«¤»§«¤»
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Haran Banjo
___________
«¤»¥«¤»§«¤»
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Avatar utente
Haran Banjo
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: ven apr 30, 2004 4:29 pm


Messaggioda Innotec » lun nov 09, 2009 5:42 pm

Ottima guida, completa e lineare. Sarebbe però interessante poter installare il nostro Windows 7 su un hard disk usb visto che l'installer di microsoft lo impedisce. Spero presto di poter utilizzare Win 7 sul mio Aspire-one 110 che ha un SSD da 8 GB! grazie!
Avatar utente
Innotec
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 08, 2009 12:27 pm
Località: Francavilla al Mare

Messaggioda M@ttia » lun nov 30, 2009 6:27 pm

Non so se se ne fosse già parlato in un qualche Topic sul Forum, ma mi pare giusto citarlo anche qui:
Il Tool ufficiale della Microsoft è stato ritirato dal web, poiché conteneva codice che violava alcune licenze GPL (es. di fonte: 1, inoltre il link stesso dell'articolo punta ad una pagina ora rimossa)

Soluzione: o lo si ri-trova su un qualche sito che hostava il download (o ev. via torrent/emule), oppure ci si affida agli altri due metodi dell'articolo [;)]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Zane » gio dic 10, 2009 3:34 pm

Ringrazio tutti quanti per i complimenti. L'articolo è stato aggiornato per tener contro del problema segnalato da M@ttia, ora risoltosi.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda caper » ven dic 18, 2009 12:44 am

Ho provato entrambi i due metodi (quello microsoft prima versione e wintoflash) su una chiavetta Sandisk Cruzer Micro da 4gb (che supporta readyboost di vista, quindi con una discreta velocità)
nessuno dei 2 pogrammini mi ha dato problemi nel preparare la chiavetta.
installazione pulita di win7 e tutto filato liscio (per entrambi i due metodi di preparazione della pendrive).
l'unica cosa singolare che ho notato è che la fase: windows is loading files... (la barra bianca che si deve completare, su schermata nera)  è molto più lenta che da installazione con dvd...viceversa il resto dell'installazione è molto più veloce che con dvd....questo sul mio sistema, magari su altro sistema e altra chiavetta, la cosa è totalmente diversa.
Avatar utente
caper
 

Messaggioda massi77 » ven dic 18, 2009 10:45 am

Mi chiedo per quale motivo volete a tutti i costi formattare in FAT32 la chiavetta, quando formattandola in NTFS si guadagna in velocità, durante l'installazione , e stabilità dei dati (in caso la si levi a PC acceso e senza aver fatto la rimozione in FAT32 c'è il serio rischio di perdere tutti i dati e dover rifare la procedura di creazione).
Avatar utente
massi77
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 55
Iscritto il: sab giu 30, 2007 11:19 am

Messaggioda caper » ven dic 18, 2009 12:19 pm

Mii spiace contraddirti, ma la chiavetta di installazione fatta col tool microsoft è formattata in NTFS (peccato che qui non si possono mettere foto, altrimenti metterei lo stamp delle prpprietà della mia chiavetta), inoltre non potrebbe essere altrimenti, perchè FAT32 supporta al massino file della grandezza di 1 GB (come i file VOB di un film DVD, che sono tutti pezzi da 1 GB, per fare un esempio) ed invece il file install.wim che sta in sources nel pacco windows 7, supera i 2GB.
inoltre, (lasciando a parte win7 installato da usb pendrive) io per la gestione delle mie chiavette usb, uso HP USB Disk Storage Format Tool, che le può formattare in ogni tipo ri file system ( fat, fat 32 e ntfs) e le rende automaticamente avviabili...nel mio caso, il tool di acronis true image, per backup e ripristino, che viene fatto senza usare windows....e quando si prepara la chiavetta usb  per acronis, non viene fatta una formattazione dal programma  "padre" installato su windows, ma ci mette solo dentro i file (infatti nella mia chiavetta oltre all'avvio acronis, ho dentro anche altre cose come foto ecc che non disturbano il suo funzionamento), ma però per renderla avviabile, prima l'ho formattata con HP USB Disk Storage Format Tool...altrimenti acronis di avvio, non parte.
Avatar utente
caper
 

Messaggioda Gingo » ven dic 18, 2009 2:19 pm

Il limite del fs FAT32 non è 1 GB, ma più del doppio.
WintoFlash ha un pannello di opzioni avanzate di cui non si parla nell'articolo che consente di scegliere il tipo di formattazione e se farla o no.
La mia domanda è invece un altra: è possibile creare delle immagini del contenuto della chiavetta in modo da tenerle pronte in caso di emergenza senza tenerla sempre "occupata"?
Siccome WintoFlash funziona con XP, Vista e Seven, sarebbe molto importante.
Avatar utente
Gingo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 57
Iscritto il: lun set 03, 2007 12:47 pm

Messaggioda Strepy » ven dic 18, 2009 4:08 pm

Per dire la verità, il limite dei 2 GB (4GB teorici) riguarda le partizioni in FAT16 e non FAT32, dove il limite è ben 2TB (8TB teorici).
Entrambi hanno comunque un limite per la dimensione del singolo file di 4GB. http://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table
I DVD comunqne non utilizzano né FAT16 né FAT32 ma utilizzano UDF. http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Disk_Format
Avatar utente
Strepy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:57 pm

Messaggioda Strepy » ven dic 18, 2009 4:14 pm

Il limite di 1GB è specifico del VOB http://it.wikipedia.org/wiki/Video_OBject e non c'entra con il filesystem del supporto.
Le estensioni di NTFS http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS non riguardano solo le capacità di formattazione o le dimensioni del singolo file.
Non è questo il motivo per cui il tool formatta in NTFS: per quanto riguarda le dimensioni, install.wim sarebbe stato benissimo anche su partizione FAT32.
Avatar utente
Strepy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:57 pm

Messaggioda caper » ven dic 18, 2009 6:48 pm

VA BENE HO SBAGLIATO...dato che non uso fat32 da molto, mi pareva che il limite de file singolo fosse 1 gb, invece è 4gb.
la mia affermazione veniva dal fatto che quando usavo fat32 ed acquisivo dalla videocamera in avi non compresso, ad un certo punto non andava più avanti dicendo che ho superato il limite del file singolo...cosa che invece in ntfs, non accadeva e il file singolo avi mi arrivava anche fino a 25-30 gb.
che un dvd sia in udf questo lo anch'io, comunque intedevo un film dvd su hd.
MI SCUSO PER IL MIO GRAVE ERRORE DA PENA DI MORTE, E MI INCHINO ALLA TUA SAPIENZA, "PROFESSORE"....
Avatar utente
caper
 

Messaggioda developerwinme » ven dic 18, 2009 6:55 pm

Il limite di 1GB è specifico del VOB http://it.wikipedia.org/wiki/Video_OBject e non c'entra con il filesystem del supporto.
Le estensioni di NTFS http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS non riguardano solo le capacità di formattazione o le dimensioni del singolo file.
Non è questo il motivo per cui il tool formatta in NTFS: per quanto riguarda le dimensioni, install.wim sarebbe stato benissimo anche su partizione FAT32.

 
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Messaggioda caper » sab dic 19, 2009 12:22 am

Che il dvd video (per essere riconosciuto da un lettore da TV o lettori tipo power dvd sul pc), debba essere strutturato con la cartella audio_ts vuota e la cartella video_ts con  all'interno tutti i vob, video_ts.ifo che governa l'intero dvd (titoli. lingue, menu, sottotitoli) e vts_01_0.ifo ( 1-2-3 ecc in base a quanti titoli ha il dvd) questo lo sanno tutti
ma si può anche, rippare (spero che il termine sia giusto) un dvd su hd, con un solo vob di 5.6 gb (nel caso del film "un poliziotto a beverly hills") e un vts.ifo.
ma in questo modo logicamente, non viene riconosciuto come dvd video da nessun lettore sia per pc che da tavolo, perchè manca il video_ts.ifo e non ci sono  i vob da 1 gb, però col doppio clic sul vts_ifo, si apre con power dvd (o col programma associato)...il film si vede, ma mancano i capitoli ed i sottotitoli...le lingue si possono scegliere, ma sono numerate invece di avere la localizzazione geografica (italiano, inglese, tedesco ecc)
questo si può fare con DVD Decripter e nelle impostazioni IFO MODE - FILE SPLITTING, scegliere fra diverse opzioni disponibili: auto, none (che fa un solo vob di tutto il film), 1 gb, 2gb, 4gb, 700 mb, by chapter, by layer ecc.
che senso ha ricavare un solo vob di tutto il film, invece dello standard con tutti vob da 1 gb? ...nessuno all'apparenza...ma se quelli che a suo tempo hanno creato DVDDecrypter, hanno messo questa opzione, vuol dire che magari in certi casi può servire.
ad esempio AutoGordianKnot lo accetta, perchè per trasformare un dvd in avi, prende in esame i file VTS.IFO e non i VIDEO_TS.IFO, e quindi nel "megavob "trova tutto quello che gli serve per lavorare: video, lingue audio e sottotitoli.
oppure il megavob con tutto il film, può essere usato con VirtualDub MPEG2, così da poter lavorare su tutto il film completo, invece di lavorare su un vob da 1gb allla volta e poi unire i vari pezzi per avere il film completo, col rischio di avere un piccolo scatto, ad ogni giuntura.
e può essere utile anche in altri casi e con altri programmi, questo modo "anomalo" di rippare un dvd video.
Avatar utente
caper
 

Messaggioda Strepy » lun dic 21, 2009 2:43 am

VA BENE HO SBAGLIATO...dato che non uso fat32 da molto, mi pareva che il limite de file singolo fosse 1 gb, invece è 4gb.
la mia affermazione veniva dal fatto che quando usavo fat32 ed acquisivo dalla videocamera in avi non compresso, ad un certo punto non andava più avanti dicendo che ho superato il limite del file singolo...cosa che invece in ntfs, non accadeva e il file singolo avi mi arrivava anche fino a 25-30 gb.
che un dvd sia in udf questo lo anch'io, comunque intedevo un film dvd su hd.
MI SCUSO PER IL MIO GRAVE ERRORE DA PENA DI MORTE, E MI INCHINO ALLA TUA SAPIENZA, "PROFESSORE"....

Il mio voleva essere solo un suggerimento, non una lezioncina.
In ogni caso non credo di meritare il tono e tantomeno le maiuscole che per inciso equivalogono ad urlare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette (punto 6)
Avatar utente
Strepy
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lun giu 11, 2007 9:57 pm

Messaggioda caper » lun dic 21, 2009 11:15 pm

Certo un malinteso da entrambe le parti: io ho preso la tua come una lezione....tu hai preso le mie maiuscole come gridare....per me mettere in maiuscolo significa mettere in evidenza e non gridare....se fosse stato gridare alla fine ci sarebbero stati tanti punti esclamativi ( !!!!! ).
Abbiamo sbagliato entrambi a capirci...può capitare, quando si parla uno di fronte all'altro, figuramoci solo scrivendo...
Il mio difetto è che mi piace leggere gli articoli e commentare, ma mi sono accorto che per il 90% dico solo cose sbagliate, frutto della mia ignoranza in materia....e quindi devo essere più incisivo sul mio autocontrollo in futuro,...leggere e non lasciare alcun commento.
Per me tutto risolto e mi spiace per questo malinteso :)  ciao
Avatar utente
caper
 

Re: Commenti a "Installare Windows 7 da chiavetta USB"

Messaggioda polaccosat » ven mag 13, 2011 3:40 pm

Ciao a tutti e grz di tutto,

dovrei reinstallare xp sul netbook di mio padre. Le procedure descritte valgono anche per xp?? Oppure, se non è così, mi riuscite a segnalare un link di un'altra guida??

Grazie.
Più si vive lontano da casa e più la si sente vicina....
FORZA FOGGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
polaccosat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom nov 22, 2009 7:50 pm

Re: Commenti a "Installare Windows 7 da chiavetta USB"

Messaggioda The Doctor » gio set 27, 2012 7:35 am

polaccosat ha scritto:Ciao a tutti e grz di tutto,

dovrei reinstallare xp sul netbook di mio padre. Le procedure descritte valgono anche per xp?? Oppure, se non è così, mi riuscite a segnalare un link di un'altra guida??

Grazie.


Si, win to flash funziona perfettamente anche per mettere XP su chiavetta USB. Provato personalmente ieri [^]
Ciao Nonno
Avatar utente
The Doctor
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 5553
Iscritto il: mer mar 24, 2010 9:10 am
Località: Fiumicino (Roma)


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising