Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Associare il nome di un oggetto (ComboBox) a una variabile.

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Associare il nome di un oggetto (ComboBox) a una variabile.

Messaggioda a_butta » mer dic 16, 2009 2:17 pm

Ciao a tutti. Ho un problema:
Sto realizzando un programma in cui lavoro su 12 ComboBox differenti (tutti numerati come ComboBox1, ComboBox2 +...+ ComboBox12) ma nelle quali vi devono essere gli stessi Items. In realtà io devo inserire qui dentro tutti gli accordi musicali (dal La al Sol#) ma ho inserito un RadioGroupBox per scegliere tra la Nomenclatura Tradizionale e la Nomenclatura Internazionale. Ho associato ad una variabile array tutte le note (var Note(i) con i che va da 1 a 12, proprio quanto il numero delle note) e ho assegnato le due nomenclature alle variabili (cioè se è premuto il Radio1 per esempio la Note(4) diventa "DO" se premo il Radio2 la nota viene scritta come "C") e a seconda del radio assegno poi gli Items del ComboBox alle note... Solo che dato che i ComboBox sono 12, per alleggerire il codice mi chiedevo se esistesse un modo per rendere il suffisso del combo una variabile in modo da specificare gli items in una iterazione For... mi spiego: Invece di avere:

Codice: Seleziona tutto
ComboBox1 ... ComboBox2...


Mi piacerebbe avere

Codice: Seleziona tutto
for i:= 1 to 12 do  ComboBox(i)....


solo che non so come applicarlo in codice, poichè ho provato questa scrittura, sia con tonde che con quadre ma niente...
Vi chiedo se per caso voi possiate aiutarmi...
Spero di essere stato chiaro. altrimenti mi scuso e sono pronto a dare chiarimenti...
Aspettando una risposta, vi porgo comunque un grande GRAZIE
a_butta

PS1: Ho usato le tonde invece delle quadre negli array per non aver problemi nel codice html della discussione (metteva tutto in corsivo)
PS2: se dovesse interessarvi, il mio programma si propone di creare un Transposer, cioè un programma dove selezionati degli accordi a piacere, si può adottare il transpose fino 11 semitoni su o giù e avere in uscita l'accordo risultante...
Avatar utente
a_butta
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 16, 2009 2:13 pm

Re: Associare il nome di un oggetto (ComboBox) a una variabile.

Messaggioda M@ttia » mer dic 16, 2009 3:31 pm

Piccolisismo dettaglio: che linguaggio di programmazione stai usando?
In Visual Basic si può creare un'array di combobox, che poi si richiamano appunto come ComboBox(1), ecc., in altri linguaggi invece non saprei...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Associare il nome di un oggetto (ComboBox) a una variabile.

Messaggioda dararag » mer dic 16, 2009 6:24 pm

in vb, dovrebbe andare bene quello che dice mattia, anche se non lo ricordo più tanto bene perché è da un po' che non lo utilizzo, invece, anche se magari ci sono soluzioni più veloci, in vb.net la prima che mi viene in mente è questa:
Codice: Seleziona tutto
For Each combobox As ComboBox In Me.Controls.ComboBox
     For each element As String In note
      combobox.Items.Add(element2)
      'nella riga di sopra ovviamente apporti i cambiamenti necessari per inserire la giusta nota, altrimenti non ti usciranno le variazioni, saranno uguali in tutte le combobox
    Next
Next

Non ho sotto mano visual studio, ma comunque il codice dovrebbe funzionare [^]
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising