Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Messaggioda Marc_84knight » mar dic 15, 2009 9:27 am

Salve a tutti.
Dovrei eseguire un passaggio di S.O. da Vista a XP su questo portatile, l'olidata Tehom 7650. Premesso che mi sono già scaricato i driver per entrambi i sistemi operativi, e che sono in possesso della copia originale di Windows XP, avevo bisogno di un paio di informazioni:
1) Come salvare una copia di windows Vista per poterla poi eventualmente ripristinare in caso di problemi
2) Sapere se secondo voi mettendo semplicemente il cd di XP e riavviando riesco a fare il tutto o se devo utilizzare altri programmi..

Io ho esperienza di formattazione e reinstallazione solo su Windows XP, e da quello che ho trovato in giro mi sembra tanto più complicato con Vista..
Attendo con ansia le vostre risposte! Grazie della disponibilità!! Ciao a presto
Marc
Avatar utente
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 14, 2007 5:49 pm
Località: Bergamo

Re: Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Messaggioda crazy.cat » mar dic 15, 2009 9:41 am

1) Dipende se Olidata ti da la possibilità di crearti dei dvd di backup/ripristino di quello che hai installato nel tuo pc.
Ci dovrebbe essere questa possibilità...ma non mi chiedere dove sia.

2) Dipende se il cd di xp ha i driver adatti per riconoscere il tuo hard disk (se è sata). Altrimenti devi integrare questi driver con nlite e crearti un nuovo supporto.
come fare per saperlo? Inserisci il cd e prova, al massimo non ti riconosce il disco e non si avvia l'installazione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Messaggioda Marc_84knight » mar dic 15, 2009 9:47 am

Grazie per la velocità di risposta...
Il mio problema era proprio questo, sapere se potevo tornare indietro in caso di errori, perché il disco di ripristino me lo ha fatto fare all'acquisto, ma non credo di poter riportare indietro Vista da zero solo con quello.. Una volta risolto questo, posso provare a fare l'operazione, al massimo torno qui per chiedere in caso il disco non venga riconosciuto! Credo che qualcosa si possa fare comunque dato che sul sito di Olidata i driver di XP per questo laptop li ho trovati..
Girando sul sito Olidata ho trovato questo:
http://www.olidata.com/Supporto/RipristinoSistema.asp
ed io ce l'ho questo disco, ma non mi sembra che contenga tutto vista da zero, infatti inserendolo nel lettore ci sono solamente files e cartelle, niente di eseguibile.. volendo posso postare un'immagine del contenuto del dvd per oggi pomeriggio!!
Altro aggiornamento... ho visto sempre sul sito Olidata che il disco è proprio SATA, quindi gentilmente chiedo la procedura per creare un nuovo disco adatto..
Marc
Avatar utente
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 14, 2007 5:49 pm
Località: Bergamo


Re: Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Messaggioda crazy.cat » mar dic 15, 2009 11:30 am

Marc_84knight ha scritto:Girando sul sito Olidata ho trovato questo:

Leggi il paragrafo: "Ripristino del Sistema"
Non ho mai fatto un ripristino su olidata quindi non ho idea di come funzioni o di cosa ci sia nei dvd

Cerca nel sito l'articolo 2824 creare-cd-personalizzati-di-windows-2000-xp-e-2003 ci sono le spiegazioni su come usare nlite.
Ti servono solo i driver sata che dovrebbero esserci sul sito di olidata.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Messaggioda Marc_84knight » gio dic 17, 2009 9:57 pm

Ho provato l'installazione così come era, e infatti ho avuto conferma della presenza del disco SATA... Allora ho seguito la procedura per integrare il driver del disco, e già che c'ero tutti gli altri driver accessori, ma quando arrivo, durante l'utilizzo di nlite, alla scelta della cartella contenente i driver, il programma non vede niente, solo i file .inf, mentre i driver a mia disposizione sono solo dentro cartelle zippate... qualcuno ha qualche idea??
Marc
Avatar utente
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 14, 2007 5:49 pm
Località: Bergamo

Re: Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Messaggioda crazy.cat » ven dic 18, 2009 7:59 am

Marc_84knight ha scritto:il programma non vede niente, solo i file .inf, mentre i driver a mia disposizione sono solo dentro cartelle zippate... qualcuno ha qualche idea??

Estrai dalle cartelle zippate, oppure fagli cercare un inf diverso se è all'interno di queste cartelle.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Messaggioda Marc_84knight » ven dic 18, 2009 9:21 am

Ho provato a estrarre i files, ma non c'è nessun file .inf all'interno.. inoltre ieri, dopo aver mandato il messaggio, girando in internet ho trovato un post in un forum dove veniva detto che dal service pack 2 di xp, i dischi sata erano supportati; così ho provato a creare un cd con Windows XP SP1 e con Nlite l'ho portato al SP3, ma il cd che è risultato non mi viene riconosciuto all'avvio di Vista, mi tiro dritto senza chiedermi "premi un tasto per avviare da cd"!!
Marc
Avatar utente
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 14, 2007 5:49 pm
Località: Bergamo

Re: Da Vista a XP su Olidata Tehom 7650

Messaggioda Marc_84knight » mar dic 29, 2009 8:19 pm

Ho risolto tutto, alla fine avevo commesso io degli errori nel creare il nuovo disco! Ora ho installato tuttoe funziona tutto, mi resta solo un piccolo fastidioso bug da sistemare: se vado su account utente e cerco di cambiare la modalità di accesso, per usare quella di XP al posto del vecchio metodo tipo windows 2000, mi compare una scritta di errore che dice che è impossibile attivare questa modalità a causa di un errore nel file ATGINA.DLL qualcuno ha qualche idea su come fare? Grazie comunque per l'aiuto, intanto la migrazione da Vista a XP è riuscita!!!
Marc
Avatar utente
Marc_84knight
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 14, 2007 5:49 pm
Località: Bergamo


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising