Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

wireless per rete tiscali

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

wireless per rete tiscali

Messaggioda marco ballotta » lun dic 14, 2009 1:24 pm

Ciao,
spero di usare termini tecnici corretti e soprattutto comprensibili.

Ho un portatile Acer dotato di scheda wireless (W.Vista) e un clone più vecchio (W. XP).
Mi collego a Tiscali con un router (o modem??) Pirelli Voip attraverso un cavo ethernet.

Vorrei quindi:
1 comprare un router wireless
2 attaccare il vecchio clone con XP al Pirelli Voip
3 poter utilizzare l'Acer con la sua scheda wireless
4 in sostanza vorrei essere in grado di navigare su internet con tutti e due i pc insieme e poter "spostare" in casa dove voglio il portatile

- che router wireless mi consigliate (ovviamente spendendo il meno possibile ma che funzioni senza problemi)?
- mi conviene prenderlo da MediaWord o Comet oppure on line senza problemi?
- mi date per favore poi indicazioni su come configurare il nuovo router e su come dovrei attuare il collegamento tra il nuovo router e il Pirelli Voip?

ciao e spero di essere stato chiaro...
[brindisi]
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda riise90 » lun dic 14, 2009 7:22 pm

Io sono in una situazione simile. Ho l' abbonamento a tiscali 8 mega. Per passare al wireless è necessario cambiare abbonamento oppure è sufficiente comprare un modem/router adatto?
L'albero della libertà deve essere rinvigorito di tanto in tanto con il sangue dei patrioti e dei tiranni. Esso ne rappresenta il concime naturale.
Avatar utente
riise90
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 826
Iscritto il: mar lug 01, 2008 3:48 pm
Località: Roma

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda Palpas » lun dic 14, 2009 10:45 pm

Una volta che hai il router, puoi togliere il modem che hai ora (Pirelli).
Guarda, in quanto a marche non so che dirti (una vale l'altra...a maggior ragione se non hai scopi particolari...), tra le marche più famose ci sono Netgear, 3com e D-link.
Comunque non spendere meno di 60 euro, se lo compri in un negozio di informatica fattelo configurare da loro, se lo compri su uno store di elettronica, ti possiamo aiutare noi (se poi ti compri il 3com ti posso aiutare direttamente io perché ce l'ho uguale [:)] ).
Ma spesso i router hanno una configurazione guidata, percio i problemi si dovrebbero ridurre notevolmente [;)]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda Al3x » mar dic 15, 2009 7:37 am

se hai un contratto VoIP, il tuo router è sicuramente configurato per questo tipo di servizio, motivo per cui non puoi sostituire il router fornito da Tiscali a meno che non ti vengano forniti i parametri per la configurazione di un apparato alternativo, occhio quindi a non fare spese avventate.

Oltretutto non puoi acquistare un router qualunque bensì ne dovresti prendere uno con funzioni VoIP tipo il FritzBox, alcuni modelli di Siemens o Billion che costano non poco (dai 100€ in su)
Quello che invece puoi fare senza problemi è acquistare un Access Point da connettere al router esistente, così facendo non hai problemi legati ai servizi di Tiscali e ci connetti qualunque dispostivo dotato di scheda wireless (portatili, fissi, palmari e smartphone con scheda wireless, stampanti wifi ecc.)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda marco ballotta » mar dic 15, 2009 1:19 pm

Al3x ha scritto:se hai un contratto VoIP, il tuo router è sicuramente configurato per questo tipo di servizio, motivo per cui non puoi sostituire il router fornito da Tiscali a meno che non ti vengano forniti i parametri per la configurazione di un apparato alternativo, occhio quindi a non fare spese avventate.

Oltretutto non puoi acquistare un router qualunque bensì ne dovresti prendere uno con funzioni VoIP tipo il FritzBox, alcuni modelli di Siemens o Billion che costano non poco (dai 100€ in su)
Quello che invece puoi fare senza problemi è acquistare un Access Point da connettere al router esistente, così facendo non hai problemi legati ai servizi di Tiscali e ci connetti qualunque dispostivo dotato di scheda wireless (portatili, fissi, palmari e smartphone con scheda wireless, stampanti wifi ecc.)


Scusa ma cos'è un Access Point (ora cerco anche su google ...)?
Quanto costerebbe?
Come si collega al Pirelli che ho io ?
Il netbook si collegherebbe poi (credo) con la sua scheda wireless già incorporata, invece il pc fisso come lo collegherei?

grazie dell'aiuto
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda Al3x » mar dic 15, 2009 3:06 pm

Cos'è un access point

questo è un esempio. Per farla molto ma molto semplice, è una prolunga di rete che invece del cavo usa le onde radio

Quanto costerebbe?

poco meno di un router,

Come si collega al Pirelli che ho io ?

Presumo che il router fornito da Tiscali abbia quattro porte di rete disponibili ed è ad una di quelle che dovresti collegare, con un comune cavo di rete, l'Access Point esattamente come se fosse un computer.

Il netbook si collegherebbe poi (credo) con la sua scheda wireless già incorporata

esatto

invece il pc fisso come lo collegherei?

con una "pennetta" wifi tipo questa (il link è puramente dimostrativo e non è un consiglio per gli acquisti [;)] )
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda marco ballotta » sab dic 26, 2009 11:05 am

ho comprato un ACCESS POINT D-LINK WI-FI AIRPLUS DWL-G700AP come mi avevi suggerito.
Ho seguito le procedure di installazione cioè collegato il cavo ethernet con il pc ma mi rispoonde subito con un messaggio "il cavo ethernet del pc non è connesso correttamente...."
Ho provato a leggere il manuale.
Le mie connessioni ora sono configurate così (rete LAN):
-protocollo internet tcp vers 6 = ottieni automaticamente indirizzo ip
-protocollo internet tcp vers 4 = ottieni automaticamente indirizzo ip

Allora, leggendo il manuale del dlink, ho provato a modificare il tcp vers 4 inserendo 192.168.0.52 ed a fare la prova ping che mi sembrava funzionare correttamente....
Inutile perché l'errore persiste...

cosa devo fare????

ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda marco ballotta » gio dic 31, 2009 3:48 pm

io sono ancora a piedi con il d-link: mi dai una mano?

ciao
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda Al3x » gio dic 31, 2009 4:56 pm

ti rispondo rapidamente poiché devo uscire:
nell'access point non deve essere attivo il DHCP, è sufficiente quello del vecchio router
per configurare l'AP secondo le istruzioni hai usato il cavo che trovi nella confezione?
per caso l'ip del computer usato per la configurazione è fisso?
l'AP dovrebbe avere un IP di default, hai configurato il computer per la subnet corretta? Es: se l'AP ha un indirizzo tipo 192.168.1.2 non puoi configurare il computer con indirizzo 192.168.0.52 poiché non si vedranno mai, i primi tre ottetti devono essere uguali

in pratica, a configurazione terminata dovresti collegare l'AP al vecchio router tramite cavo di rete e connettere i portatili via wifi
più di così non posso fare

ci si sente l'anno prossimo, in bocca al lupo e buon capodanno [^]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda marco ballotta » lun gen 25, 2010 1:42 pm

scusa, un po' in ritardo, ma chiudo (finalmente) il topic:

non ci crederai ma ora funziona!!!!!!!!!!!!!

a futura memoria la configurazione dell'AP:
ip statico 192.168.1.254 poi
ho attivato il dhcp con
starting ip 192.168.1.2
ending ip 192.168.1.253

il pc ha ip statico 192.168.1.3
Sub 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
Dsn alternativo 192.168.1.1


grazie mille per l'aiuto...
Avatar utente
marco ballotta
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 393
Iscritto il: lun nov 19, 2007 1:23 pm

Re: wireless per rete tiscali

Messaggioda stylehard » ven gen 07, 2011 2:09 pm

Ciao a tutti sono nuovo!
Ho trovato questo topic e anche io avrei bisogno di chiarimenti.. ho la stessa configurazione di Marco( Tiscali e Pirelli), come lui vorrei creare una rete domestica in modo da collegare il fisso e il portatile via wireless.. per far si che ciò avvenga.. devo acquistare un router o un access point?
Grazie [^]
Avatar utente
stylehard
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven gen 07, 2011 2:03 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising