Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Morgan* » sab dic 12, 2009 6:11 pm

Ciao, volevo chiedere le principali differenze tra un collegamento, tra pc e televisore, tra dvi-dvi o dvi-hdmi.
Il tipo dvi-hdmi riesce a portare anche l'audio o solo il video? Quale metodo si consiglia di utilzzare?
Premetto che il mio computer ha solo la porta dvi.

Grazie!

[ciao]
Avatar utente
Morgan*
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 12, 2009 6:02 pm

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Al3x » sab dic 12, 2009 11:00 pm

il mio televisore ha 4 hdmi di cui una è marcata come HDMI-DVI: se collego l'uscita dvi (tramite il cavo di cui parli) del computer all'ingresso HDMI-DVI del televisore non significa che avrò anche l'audio. Il televisore ha però anche un ingresso audio abbinato proprio a quello HDMI-DVI: ciò vuol dire che se collego l'uscita audio del computer all'ingresso audio del televisore, questo sarà abbinato all'ingresso HDMI-DVI. In sostanza ci vuole un cavo audio separato

Per veicolare l'audio direttamente attraverso l'ingresso HDMI è necessario ricorrere ad un convertitore tipo questo
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Morgan* » dom dic 13, 2009 1:44 pm

Ciao Al3x, grazie per la risposta molto chiara. [grazie]
Quindi credo che mi convenga mantenere il collegamento dvi-dvi, visto che il televisore ha entrambe le possibilità, o cambia qualcosa a livello di qualità di immagine?
Avatar utente
Morgan*
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 12, 2009 6:02 pm


Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Xero » dom dic 13, 2009 5:04 pm

Mi accodo per porre un paio di domande la cui risposta si trova facilmente online, ma mi dimentico sempre di cercare [:D]

Mi pare di capire che l'HDMI abbia dalla sua il vantaggio di trasportare video e audio contemporaneamente, quindi i lettori DVD/Blu-Ray predisposti sfruttano ciò, giusto?

La seconda domanda posta da Morgan* me la sono posta anch'io. Avendo una TV che ammette in ingresso sia HDMI che VGA, l'ho collegata tramite la seconda interfaccia ed un cavo DVI-VGA in uscita dal Macbook Pro. Ho visto tramite questo collegamento un bel po di mkv in 1080i, da 4GB l'uno (erano documentari da 45 minuti) e la qualità non mi è sembrata malvagia.
Sarei curioso di provare con l'HDMI, avendo già un adattatore DVI-HDMI (da collegare al Mac); ma non ho il cavo, e prima di spendere un po' di soldini vorrei capire se potrebbero esserci vantaggi, specie guardando filmati in mkv e non dischi BluRay "puri", che il Mac non legge [uhm]

Che ne pensi Alex?
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda M@ttia » dom dic 13, 2009 5:16 pm

Da quanto mi risulta (se ne era parlato sul forum tempo addietro, forse con Zane, ma non ricordo più dove [boh]), HDMI = DVI+Audio, ovvero l'HDMi e il DVI hanno la stessa qualità/segnale video, con la comodità che l'HDMI porta con sé anche l'audio, è una presa più piccola e comoda, ecc., ma a parte il numero di cavi e la comodità, dovrebbe essere esattamente la stessa cosa (non ci metto la mano sul fuoco e accetto smentite, ma mi pare si fosse parlato di questo tempo addietro...).

Edit:
Leggendo wiki più o meno confermo i miei dubbi:

Wiki ha scritto:HDMI è la prima interfaccia non compressa completamente digitale a trasportare contemporaneamente segnali audio e video, ed è retro-compatibile con l'interfaccia digitale DVI che però è in grado di trasportare solamente il segnale video. Dal punto di vista della semplicità di utilizzo da parte di un utente, HDMI ricorda molto la connessione SCART introdotta negli anni ottanta per collegare le prime videocamere e videoregistratori, utilizzando un'unica presa per collegare qualsiasi periferica audio/video. Anche HDMI può essere utilizzata tra differenti dispositivi audio/video ed è una soluzione adatta (per quanto non unica) al trasporto del segnale di apparecchi digitali come i set-top box, lettori DVD e ricevitori satellitari verso schermi anch'essi digitali come LCD, Plasma o videoproiettori. Esistono tuttavia anche alcuni modelli di televisore a tubo catodico (quindi analogici) dotati di connessione HDMI per permettere la connessione di sorgenti alta definizione mediante questa interfaccia.

...

Il connettore standard HDMI "Tipo A" è a 19 pin; lo standard definisce anche un "Tipo B" per risoluzioni più elevate, che però non risulta ancora molto diffuso. Quest'ultimo tipo è a 29 pin e consente il trasporto di un segnale video espanso per display ad alta risoluzione (superiore a 1080 pixel).

L'HDMI tipo A è retrocompatibile con l'interfaccia DVI single-link attualmente usata sui monitor e schede grafiche per computer. In tal modo una sorgente di segnale DVI è in grado di gestire un monitor HDMI (o viceversa) attraverso un opportuno cavo o adattatore, anche se è necessario rinunciare all'audio e alle funzioni di controllo remoto previste dallo standard HDMI. Inoltre, per i motivi accennati sopra, in assenza del supporto per la tecnologia di protezione HDCP, il dispositivo di visualizzazione degraderà la qualità e la risoluzione dell'immagine. Analogamente, l'HDMI tipo B è retrocompatibile con la tecnologia DVI dual-link.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Xero » dom dic 13, 2009 5:26 pm

Sì, stavo giungendo alla stessa conclusione. Mi era balenata in mente l'idea di farmi un cavo che da DVI+Audio in uscita dal Mac mi portasse tutto in ingresso alla TV tramite HDMI, e confrontando gli schemi dei due standard (HDMI e DVI) ho notato che coincidono praticamente in tutto tranne nella parte audio, che evidentemente manca alla DVI.

Con VGA invece il discorso è un filo diverso. A quanto pare la VGA, in quanto analogica, permette di avere una banda di trasferimento maggiore, quindi risoluzioni più alte, ma si va in contro agli artefatti come il ghosting; la DVI invece no, ma perde facilmente di qualità con lunghezze oltre i 3/4 metri [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Al3x » dom dic 13, 2009 8:50 pm

Xero ha scritto:e prima di spendere un po' di soldini vorrei capire se potrebbero esserci vantaggi, specie guardando filmati in mkv e non dischi BluRay "puri"

ti premetto che ho tre modi per vedermi gli mkv:
1 - con il portatile connesso tramite VGA (ed un cavo audio separato), provato sia con Windows 7 che con Ubuntu 9.10 e VLC in entrambi i sistemi
2 - collegando direttamente un disco da 2,5" al televisore (ha un paio di prese USB di cui una dedicata ai supporti esterni) ed usando il player integrato
3 - tramite un player esterno della WD (che non consiglio) connesso con cavo HDMI e privo di hard disk cui connetto sempre lo stesso disco da 2,5"

secondo il mio modesto parere, la qualità dell'immagine ottenuta con il pc non è delle migliori, sicuramente meglio tramite il player del televisore ma il massimo lo ottengo con il player della WD anche se poi come prodotto lo lascerei perdere (si blocca spesso se il filmato presenta difetti, non supporta il DTS)

Per ciò che riguarda il cavo HDMI, guadagni sicuramente in qualità per i contenuti in HD mentre se usato come monitor del computer cambia poco rispetto alla VGA. Rimane il fatto che il cavo HDMI è il naturale sostituto dei vecchi cavi SCART per cui acquistarlo mi sembra sia qualcosa di inevitabile, prima o poi collegherai un lettore BD al televisore e ne avrai bisogno. Ho visto alcuni modelli di lettore BD in offerta di cui uno a 99 euro ed i prezzi sono destinati a calare per cui puoi stare tranquillo, il cavo non rimarrà in un cassetto [;)]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Xero » dom dic 13, 2009 9:55 pm

Che TV hai? Io ho un sony bravia serie W (comprato prima dell'estate) e non legge gli mkv :| solo gli mp4
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Al3x » lun dic 14, 2009 7:37 am

Il modello è questo e sono abbastanza soddisfatto se non fosse per lo zapping piuttosto lento quando si scorrono canali DTT in alta definizione, probabilmente l'ARM a 600Mhz a bordo non è sufficientemente veloce.

Oltre al media player integrato (audio, video e foto) ha anche degli widget installabili via internet: nel mio ho la widget per youtube, per il servizio meteo, flickr, yahoo notizie ed una specie di quiz. Ce ne sono altri meno importanti e di interesse per il solo territorio USA. Grazie alla presenza della scheda di rete, consente lo scaricamento degli aggiornamenti del firmware direttamente da internet, supporta DLNA: un amico mi diceva che grazie a questo protocollo si può usare un iPhone come telecomando, amazing [std]
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Xero » lun dic 14, 2009 2:37 pm

Le stesse cose che fa il mio Sony, ma non supporta gli mkv [uhm] Quando torno a casa controllo i firmware, magari hanno rilasciato aggiornamenti in questi mesi d'assenza.

(una cosa figherrima del bravia è la geolocalizzazione delle foto, quando si visualizzano scatti fatti con una sony provvista di geotagging fa vedere la cartina con il luogo dello scatto, collegandosi al web....ad avercela una fotocamera sony [fischio] )

/edit
Pensandoci, il tuo Samsung legge i dischi in NTFS? [uhm] Perché gli mkv su FAT non ci stanno il più delle volte [uhm]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Al3x » lun dic 14, 2009 8:01 pm

Xero ha scritto:il tuo Samsung legge i dischi in NTFS?

yes, credoche legga anche ext3 visto che il sistema operativo del televisore è linux based
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Morgan* » lun dic 14, 2009 9:44 pm

questa cosa delle usb e dei widget molto utile. ma bisogna ricercare qualche caratteristica particolare nei modelli?
Avatar utente
Morgan*
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 12, 2009 6:02 pm

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Al3x » lun dic 14, 2009 10:33 pm

Per ciò che riguarda i Samsung credo che tutti i modelli dotati di scheda di rete offrano oramai la funzione Internet@TV e USB 2.0 Movie, mentre per altri marchi non so con quali fantasiosi nomi hanno definito le funzioni equivalenti.

Per avere più info puoi consultare online le schede tecniche dei vari marchi e modelli più recenti: in linea di massima i Samsung a parità di prezzo sembra offrano più dei Sony in fatto di funzioni ma dall'altro lato questi ultimi si dice abbiano una cura costruttiva ed una ingegnerizzazione superiore ai primi.

Quello che invece ho potuto sovente constatare è, nei modelli meno costosi, l'assenza del connettore DVI in favore del solo VGA
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Xero » lun dic 14, 2009 11:17 pm

Al3x ha scritto:Per ciò che riguarda i Samsung credo che tutti i modelli dotati di scheda di rete offrano oramai la funzione Internet@TV e USB 2.0 Movie, mentre per altri marchi non so con quali fantasiosi nomi hanno definito le funzioni equivalenti.

Per avere più info puoi consultare online le schede tecniche dei vari marchi e modelli più recenti: in linea di massima i Samsung a parità di prezzo sembra offrano più dei Sony in fatto di funzioni ma dall'altro lato questi ultimi si dice abbiano una cura costruttiva ed una ingegnerizzazione superiore ai primi.

Quello che invece ho potuto sovente constatare è, nei modelli meno costosi, l'assenza del connettore DVI in favore del solo VGA

Confermo tutto, il mio modello, w32-5500, ha solo VGA [:p]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda TheSloth » mar dic 15, 2009 3:11 pm

confermo quanto detto fin'ora: cioiè DVI e HDMI hanno stessa qualità video. però pensate che alcune vga per pc (come le ati dalla serie HD4xxx in poi , non sono sicuro per le precedenti, e un po più macchinosamente anche le nvidia) permettono il passaggio dell'audio tramite uscita dvi (trasformata in HDMI tramite adattatori come questo Immagine

la mia HD4870 lo permette (occorre installare dei driver appositi e poi in windows si ha proprio un ATI high definition audio come uscita. però non ho mai provato non avendo un cavo hdmi [bleh]

ho però un tv lcd samsung, questo: http://www.samsung.com/it/consumer/tv-a ... b=features

peccato non abbia la scheda di rete integrata, sarebbe stato ottimo. per adesso ha il suo muletto attaccato dietro :P
Ultima modifica di TheSloth il mar dic 15, 2009 4:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Al3x » mar dic 15, 2009 3:16 pm

TheSloth ha scritto:DVI e HDMI hanno stessa qualità audio

forse intendevi qualità video
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda TheSloth » mar dic 15, 2009 4:26 pm

Al3x ha scritto:
TheSloth ha scritto:DVI e HDMI hanno stessa qualità audio

forse intendevi qualità video


[:-H] si scusate, edito
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Morgan* » mer dic 16, 2009 2:12 pm

Al3x ha scritto:Per ciò che riguarda i Samsung credo che tutti i modelli dotati di scheda di rete offrano oramai la funzione Internet@TV e USB 2.0 Movie, mentre per altri marchi non so con quali fantasiosi nomi hanno definito le funzioni equivalenti.

Per avere più info puoi consultare online le schede tecniche dei vari marchi e modelli più recenti: in linea di massima i Samsung a parità di prezzo sembra offrano più dei Sony in fatto di funzioni ma dall'altro lato questi ultimi si dice abbiano una cura costruttiva ed una ingegnerizzazione superiore ai primi.

Quello che invece ho potuto sovente constatare è, nei modelli meno costosi, l'assenza del connettore DVI in favore del solo VGA



ottimo, grazie per la dritta. [brindisi]

visto che devo appunto farmi un tv lcd nuovo... spero che i prezzi non siano esorbitanti per un tv che deve avere tutte le caratteristiche che ho in mente. [acc2]
Avatar utente
Morgan*
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 12, 2009 6:02 pm

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Xero » mer dic 16, 2009 2:15 pm

Morgan* ha scritto:visto che devo appunto farmi un tv lcd nuovo... spero che i prezzi non siano esorbitanti per un tv che deve avere tutte le caratteristiche che ho in mente. [acc2]


Il mio modestissimo parere è che sotto i 1000€ e con più di 32" le TV facciano pena. Ad esempio quei magnifici ritrovati tecnologici da 50" a 700€ [:p]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Differenza tra collegamenti dvi e hdmi

Messaggioda Morgan* » ven dic 18, 2009 1:44 pm

Xero ha scritto:Il mio modestissimo parere è che sotto i 1000€ e con più di 32" le TV facciano pena. Ad esempio quei magnifici ritrovati tecnologici da 50" a 700€ [:p]



ehehe verissimo. [acc2]
purtroppo me ne sto accorgendo... anche se le mie pretese non sono poi così ampie. diciamo che il prototipo che mi servirebbe:
- full hd
- con la possibilità delle usb come external disk
- grandezza dai 22" max 24" (ho poco spazio)

anche se credo che le ultime due caratteristiche insieme non siano compatibili... dai modelli che ho visto.

[grazie]
Avatar utente
Morgan*
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 12, 2009 6:02 pm

Prossimo

Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising