Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Google e la modifica di un URL

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Google e la modifica di un URL

Messaggioda 19Natale83 » sab dic 12, 2009 11:49 am

Ciao a tutti!
Premetto che uso una sitemap.
Vorrei sapere: se, per esempio, Google ci mette un mese per indicizzare una certa pagina e dopo che l'ha indicizzata io vado a modificare la posizione della stessa nel sito, quindi modicando l'URL, devo aspettare un altro mese che Google capisca che è stata spostata e la reindicizzi, oppure c'è un metodo migliore?
Sapete, se anzichè modificarne una, magari solo di un livello, ne modificassi 100, mi spiacerebbe dover attendere parecchio tempo che gli spider ripassino su quelle pagine.
Grazie!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda ssjx » sab dic 12, 2009 12:35 pm

basta registrarsi su google webmaster tools e segnalargli gli aggiornamenti (se aggiorni la sitemap basta che gliela fai riscaricare)
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda 19Natale83 » sab dic 12, 2009 12:44 pm

Ciao ssjx!
Ho dimenticato di scrivere che già uso Google webmaster e che reinvio la sitemap periodicamente (quando effettuo un aggiornamento consistente del sito).
A me, però, sembra che Google non la calcoli proprio la sitemap (anche se risulta correttamente inviata) perché su 500 pagine solo 2 sono indicizzate [acc2]
In realtà devo dire che anche se risultano indicizzate solo 2 pagine, i risultati di ricerca dimostrano il contrario, nel senso che molte più pagine lo sono.
Noto, tuttavia, che una pagina in cui modifico solo l'URL viene indicizzata con la stessa velocità di una pagina appena inserita nel sito, quindi moooolto tempo!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda ssjx » sab dic 12, 2009 12:50 pm

on è che la sitemap non è proprio "regolare" ? ..... ad esempio confrontandola con questa (che funziona alla perfezione) noti stranezze?

Eventualmente potresti semplicemente cambiare il generatore di sitemap
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda 19Natale83 » sab dic 12, 2009 1:04 pm

Bè, forse non è proprio esteticamente bella come la tua, ma mi sembra abbia le giuste caratteristiche. Ti allego la mia... Se potessi darle un'occhiata... Grazie!
Nel caso, posso usare quel generatore presente nel link che mi hai dato?
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda ssjx » sab dic 12, 2009 1:45 pm

OK sulla sitemap non ci sono problemi (il fatto "estetico" dipende da un foglio di stile associato ma non serve a nulla).... l'unica cosa che mi viene in mente è di "rompergli le balle" facendogliela riscaricare più spesso (ad esempio una volta al giorno)

Comunque fossi in te darei anche uno sguardo nel menu Diagnostica ( nella colonna a sx) alla ricerca di eventuali errori e problemi... magari c'è qualcosa che non digerisce [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda 19Natale83 » sab dic 12, 2009 2:32 pm

Ma per fargliela scaricare ogni giorno, devo io, manualmente, cliccare su "Reinvia"?
Per gli errori: sì, ce ne sono 2, ma sono riferiti a link che ora ho corretto, quindi al prossimo aggiornamento non risulteranno.
Per il resto Google webmaster dice che è tutto ok!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda ssjx » sab dic 12, 2009 2:54 pm

19Natale83 ha scritto:Ma per fargliela scaricare ogni giorno, devo io, manualmente, cliccare su "Reinvia"?

esattamente.... comunque è una soluzione che mi sono inventato io sul momento eh, niente di documentato... anche perché non saprei che altro consigliarti [uhm]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda 19Natale83 » sab dic 12, 2009 3:10 pm

Bè, è sempre un inizio... E provare non costa niente!
Magari, se funziona, ti faccio sapere così può diventare un consiglio utile ad altri!
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda ilNotturno » mar dic 15, 2009 10:31 pm

Vado a memoria avendo studiato il funzionamento del motore (o almeno una sua parte) in un corso.

Google non ha un solo server poichè per fare in modo che le ricerche siano veloci ed efficienti utilizza una struttura di server gerarchica: ogni server della struttura ha vari server a sé collegati per la replicazione ed il caching e le modifiche sono effettuate in stile virale.

Detto in parole povere le pagine che andiamo a cercare con il motore e che abbiamo indicizzato non sono su un unica macchina ma su più macchine, interrogate a seconda del carico del server. Ogni macchina inoltre, per far si che dia un risultato in tempi brevi, ha a sua disposizione altre macchine con pagine in replicazione: il che vuol dire che se due persone effettuano una ricerca, la prima persona effettuerà la ricerca, la seconda in realtà visualizzerà solo i risultati della prima e se qualcosa è nel frattempo cambiato non se ne accorgerà subito.
Per accorgersene bisogna attendere che la prima ricerca effettuata e salvata "scada" e quindi la ricerca successiva verrà reindirizzata sul server primario.

Ultimo punto l'aggiornamento: quando si aggiorna un url/sitemap come nel tuo caso in realtà stiamo aggiornando solo uno dei server su cui risiede la risorsa: per vedere i cambiamenti dobbiamo attendere che tutti i server che hanno la risorsa (e che sono interrogati per la ricerca) aggiornino il proprio db, ma non è una cosa breve perché puoi immaginare la mole di informazioni che devono scambiarsi tra loro i vari server per aggiornarsi (dopotutto google indicizza qualche miliardo di pagine/file.). Gli aggiornamenti sono infine di tipo virale: questo vuol dire che ogni server non aggiorna tutte le macchine a sè collegate, ma solo alcune in maniera random.
Si dimostra che data la mole di aggiornamenti alla fine ogni macchina viene aggiornata ma è variabile il tempo che impiega per l'aggiornamento (ma che tende ad un valore costante, nel tuo caso dovrebbe essere un mese).

Spero possa toglierti qualche dubbio, ci sono sicuramente imprecisioni ma non dovrebbe allontanarsi dalla verità [ciao]
Avatar utente
ilNotturno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 25, 2009 10:04 am
Località: Roma

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda 19Natale83 » mer dic 16, 2009 9:06 am

Bella spiegazione Notturno!
Solo una cosa: quando scrivi "... il tempo che impiega per l'aggiornamento (ma che tende ad un valore costante, nel tuo caso dovrebbe essere un mese)", scrivi 1 mese perché all'inizio del thread io ho scritto un mese o perché, grossomodo, è questo il tempo che in media Google ci mette per aggiornare?
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda ilNotturno » mer dic 16, 2009 10:50 am

perché l'hai scritto tu, non so esattamente quanto ci mette a fare il tutto. Però se ogni volta che modifichi qualcosa impiega sempre 1 mese mi viene il dubbio che sia il valore predefinito [sh]
Avatar utente
ilNotturno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 25, 2009 10:04 am
Località: Roma

Re: Google e la modifica di un URL

Messaggioda 19Natale83 » mer dic 16, 2009 10:59 am

Il mese di cui scrivevo, ahimè, era solo un esempio [acc2]
Non so quanto, ma ci mette moooolto di più!
Vabbè, a quanto ho capito, l'unico modo è aspettare. Ed io aspetterò.
http://medicinapertutti.it
Avatar utente
19Natale83
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 719
Iscritto il: lun ott 29, 2007 9:22 am
Località: Bari


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising