Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHw]HD esterno - alimentazione esterna Vs. autoalimentato

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHw]HD esterno - alimentazione esterna Vs. autoalimentato

Messaggioda pieffe » sab dic 12, 2009 9:36 am

Ciao a tutti..

dovendomi regalare un HD esterno mi son letto u po' di vecchi articoli sul forum, in particolare mi ha chiarito molte idee una risposta di Xero
(topic57982.html?hilit=esterno%20autoalimentato)

però mi son rimaste un paio di di domande, siccome non mi interessano molto velocità e capacita
ma vorrei privilegiare la sicurezza dei dati:

in termini di affidabilità, durata, solidità, sicurezza ecc. dell' HD
c'è differenza tra desktop (alimentati dalla rete elettrica) e notebook (autoalimentati)?

e poi, la differenza di prezzo tra un HD da 500mega e uno da 1TB non è poi tanta ma..
la corsa a modelli sempre più 'potenti' si paga in termini di affidabilità?
Avatar utente
pieffe
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2009 8:45 am

Re: HD esterno - alimentazione esterna Vs. autoalimentato

Messaggioda Pacopas » sab dic 12, 2009 10:04 am

ciao.

Purtroppo gli hd dovete mettere in preventivo che sono tra le periferiche più delicate che esistono. I discorsi sono fondamentalmente teorici.
Fatta questa doverosa premessa. provo a darti qualche risposta. [:)]

però mi son rimaste un paio di di domande, siccome non mi interessano molto velocità e capacita
ma vorrei privilegiare la sicurezza dei dati:

se davvero (nel senso che è una priorità fondamentale) fare un backup accurato dei dati, è preferibile affidarsi ad un sistema Raid 1 Mirror.
cioè (detta spiccia) due HD che contengono gli stessi dati sincronizzati, in modo tale che se si rompe uno dei due lo sostituisci e mettendo il nuovo hd si risincronizza. ci sono modelli già predisposti a questo scopo.
puoi dare un'occhiata anche a questa discussione

in termini di affidabilità, durata, solidità, sicurezza ecc. dell' HD
c'è differenza tra desktop (alimentati dalla rete elettrica) e notebook (autoalimentati)?

ovviamente dipende dai modelli, ma sinceramente penso che i classici HD da 3.5 siano (includendo anche il case, il fatto che lo muovi meno, il raffreddamento dei box) più "affidabili"... ma in molti casi non c'è una vera differenza tranne il fatto che a parità di spesa il 3.5" è di qualità probabilmente migliore del 2,5" i cui modelli migliori costano di più

e poi, la differenza di prezzo tra un HD da 500mega e uno da 1TB non è poi tanta ma..
la corsa a modelli sempre più 'potenti' si paga in termini di affidabilità?


in realtà dipende sostanzialmente dal mercato, comprare HD di una certa taglia quando la richiesta è elevata abbassa il prezzo.
pensa che se volsessi trovare e comprare un HD da 80 giga ora in proporzione ti costerebbe il doppio o il triplo di uno da 320/500
si allinea lo standard al mercato e il prezzo di abbassa... non c'è una vera differenza prestazionale tra due hd simili e diversi solo per il taglio


ps
sposto in HW& OC [;)]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHw]HD esterno - alimentazione esterna Vs. autoalimentato

Messaggioda pieffe » sab dic 12, 2009 10:42 am

Grazie per i consigli. Chiari.

ps:
scusa per l'indirizzo sbagliato [fischio]
Avatar utente
pieffe
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer dic 02, 2009 8:45 am


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising