Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Quale risoluzione e' meglio ?

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda jokerinopazz » gio dic 10, 2009 3:18 pm

Salve di nuovo a tutti , un'altra informazioni non credo che possa dare fastidio . anche se qualcuno sta pensando di cacciarmi da questo forum per le mie innumerevoli domande.

Secondo voi quando uno progetta un sito web e utilizza html e flash da quale risoluzione deve partire ogni volta dovrebbe impostare il monitor a 800*600 pixel per poter capire se nel sito ci saranno gli scroll o meno , oppure si potrebbe usare qualche css per impostare la risoluzione del sito

Grazie
Avatar utente
jokerinopazz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom mag 17, 2009 5:06 pm

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda gioia271965 » gio dic 10, 2009 3:42 pm

jokerinopazz ha scritto:Salve di nuovo a tutti , un'altra informazioni non credo che possa dare fastidio . anche se qualcuno sta pensando di cacciarmi da questo forum per le mie innumerevoli domande.

Secondo voi quando uno progetta un sito web e utilizza html e flash da quale risoluzione deve partire ogni volta dovrebbe impostare il monitor a 800*600 pixel per poter capire se nel sito ci saranno gli scroll o meno , oppure si potrebbe usare qualche css per impostare la risoluzione del sito

Grazie

Cacciarti per le tue innumerevoli domande? E perché mai....i forum servono anche a questo.... [^]


P.S.: Non sò darti una risposta alla domanda.... [:-H]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda ssjx » gio dic 10, 2009 3:45 pm

800*600 è ormai in totale disuso..... imposta la tua area di lavoro su 960px di larghezza che è quella più comune (per una risoluzione di 1024*768)... anche se già si sta abbandonando anche questa per salire ancora di più [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda dararag » gio dic 10, 2009 6:34 pm

io invece proverei uno stile fluido, creato usando le misure, i padding e quant'altro in percentuale... certo, ci sono cose un po' difficili da rendere adattabili alla dimensione della schermata, come i menu orizzontali, che puntualmente vanno a capo, però io lo trovo uno dei migliori sistemi per garantire una visione decente a chiunque, su qualunque sistema, a partire dai telefonini, finendo ai supercomputer
PS: nella sezione guide di css.html.it, trovi un'ottima guida su come creare vari tipi di layout con i css
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda ssjx » gio dic 10, 2009 8:51 pm

naaa.......... per i telefonini molto meglio un layout "ad hoc" IMHO [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda dararag » ven dic 11, 2009 1:33 pm

concordo, ma quando non hai il tempo di farlo (tipo me, quando ho dovuto portare un sito web sul buddhismo a scuola) è il metodo migliore (e comunque, fare un layout per ogni risoluzione mi pare troppo no?)
Maledette aziende produttrici, l'unico telefilm interessante degli ultimi tempi l'hanno interrotto alla decima puntata... e chi voleva sapere la fine?
Avatar utente
dararag
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:57 pm
Località: Casoria

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda ssjx » ven dic 11, 2009 3:15 pm

Infatti, per come la vedo io, un layout specifico per i dispositivi "ridotti" non deve essere influenzato per niente dalla risoluzione ma deve essere appunto completamente fluido e quanto più spoglio possibile... poi mi si può venire a dire che con Safari per iPhone o Opera Mobile o quello che vuoi non c'è bisogno ma la verità è che lo schermo sempre piccolino resta e la "mia" soluzione resta sempre la migliore
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda Andy94 » ven dic 11, 2009 4:55 pm

Quando io webdisegno, faccio sempre un layout che parte da una risoluzione minima supportata (almeno in larghezza, di solito 948 pixel) e poi lo adatto con le percentuali quando si può. Altrimenti, se sono costretto, faccio le cose con misure fisse.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda ssjx » ven dic 11, 2009 5:08 pm

Andy94 ha scritto:Quando io webdisegno, faccio sempre un layout che parte da una risoluzione minima supportata (almeno in larghezza, di solito 948 pixel) e poi lo adatto con le percentuali quando si può. Altrimenti, se sono costretto, faccio le cose con misure fisse.

E' un'arma a doppio taglio perché se la risoluzione è troppo grande rischi che la tua pagina "si spalmi" in modo eccessivo.... ovviamente se non usi max-width
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda Andy94 » ven dic 11, 2009 5:14 pm

Già, in particolare quando so che quanto creo viene utilizzato su risoluzioni molto wide, max-width solitamente lo imposto a 1200px o cose simili.
Se invece ci fermiamo a risoluzioni accettabili, di solito lo evito ma sto imparando che è sempre meglio prevenire che curare.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda ssjx » ven dic 11, 2009 5:32 pm

Un'alternativa interessante al max-width (ma volendo può anche accompagnarlo) che ho visto in giro è la risalita come sidebar dei contenuti secondari piazzati nel "footer" (footer alto per essere precisi.... moooolto alto [:D] )...... se ne avessi l'occasione (ma anche se ne avessi il tempo e se mi pagassero invece di farlo per divertimento/gloria) non mi dispiacerebbe fare esperimenti in tal senso
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda jokerinopazz » gio dic 17, 2009 2:29 pm

Grazie per i vostri consigli sicuramente ascolto quello piu' saggio di leggermi una guida e capire meglio i termini da voi utilizzati .

Grazie ancora
Avatar utente
jokerinopazz
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: dom mag 17, 2009 5:06 pm

Re: Quale risoluzione e' meglio ?

Messaggioda ilNotturno » sab dic 19, 2009 9:04 am

Io preferisco usare i layout "liquidi" per siti di informzione o comunque in cui so di andare incontro a molto testo scritto, per altri tipi di siti (aziende, e-commerce e via dicendo) preferisco basarmi su ambienti a layout fissi: per ora sfrutto la risoluzione 1024 che secondo il w3c è la più usata, appena ci sarà un nuovo cambiamento sarò felice di allargare ancora i contenuti. [uhm]
Avatar utente
ilNotturno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 25, 2009 10:04 am
Località: Roma


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising