Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda Nikosoul » lun dic 07, 2009 7:30 pm

Salve a tutti, non riesco a fare il boot da penna usb. Ho un hp della seri dv6000 con installato Windows Vista, come Bios ho il " PohenixBios Setuo Utility " aggiornato alla versione F.2D. Non capisco proprio perché non lo faccia il Boot da Usb, nelle varie opzioni di boot ho dei riferimenti all' usb che sono impostati ai primi tre posti. C'è scritto questo:
Boot Order :
USB Floppy
USB Hard Drive
USB Diskette on Key
ATAPI CD/DVD ROM Drive
Network Adapter
Quando ci provo non fa proprio nulla, il computer mi si accende normalmente.
Mi scuso se sto nella sezione sbagliata.
Qualcuno ha riscontrato il mio stesso problema e sa come risolverelo?
Avatar utente
Nikosoul
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 03, 2009 7:55 pm

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda crazy.cat » mar dic 08, 2009 7:55 am

Hai provato la chiavetta su un pc diverso per essere sicuro che funzioni?
Hai scelto questa voce USB Hard Drive per fare il boot?
Hai provato in una porta usb diversa?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda Nikosoul » mar dic 08, 2009 5:10 pm

Allora non ho provato su un pc diverso, il mio fisso è troppo vecchio e non mi pare che abbia questa possibilità, c'è il portatile di mia sorella che potrei utilizzare in effetti... appena ho tempo e riesco a rimediarlo ci provo... per le voci di boot sono impostate in ordine come le ho messe, la cosa strana è che se premo esc per visualizzare l'ordine di boot mi da direttamente le ultime tre opzioni e tralascia le prime tre... questo è molto strano... [uhm] praticamente è così:
4)ATAPI CD/DVD ROM Drive
5)Mi sembra che c'era l hardisk
6)Network Adapter
Per quanto riguarda le usb, le ho provate tutte e tre ma non è cambiato nulla.
Avatar utente
Nikosoul
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 03, 2009 7:55 pm


Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda Nikosoul » mar dic 08, 2009 11:08 pm

Sembra essere un problema del BIOS, ho provato con il portatile di mia sorella che è anche più vecchio del mio e impostando il bios fa il boot tranquillamenta dalla pennetta. Qualcuno conosce come fixare questo problema del bios?
Avatar utente
Nikosoul
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 03, 2009 7:55 pm

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda ninjabionico » mar dic 08, 2009 11:50 pm

Ciao.

Le condizioni affinché avvenga il boot da periferica USB sono almeno 3:
1 - la periferica sia già collegata all'accensione della macchina o al termine dell'esecuzione del sistema operativo prima del riavvio
2 - che la chiavetta USB o il supporto dentro al Cd/Dvd USB siano bootabili
3 - che il boot-manager/loader sia compatibile con il BIOS della macchina

Il 3° caso è sicuramente il più complesso, a volte pennette che si avviano su una macchina non ci riescono su un'altra, a volte basta modificare il partizionamento (una sola partizione bootabile o addirittura senza tabella delle partizioni) o cambiare versione del programma che ha creato il sistema bootabile partendo dalla sua immagine ISO.

Le domande sono quindi:
* Che programma hai usato e quale versione?
* Com'è partizionata la pennetta?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda Nikosoul » mer dic 09, 2009 1:35 pm

Ho usato Unebootin l'ultima versione che ho trovato sul sito "unetbootin-windows-377" poi ho scaricato l'ultima versione di kubuntu e l'ho resa bootable seguendo le istruzioni. La pennatta è partizionata come FAT. Sai come posso fare per risolvere il mio problema ?
Avatar utente
Nikosoul
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 03, 2009 7:55 pm

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda ninjabionico » mer dic 09, 2009 10:22 pm

Ciao.

Beh, invece di Unetbootin puoi anche utilizzare Usb-Creator, che è già presente nel sistema.

Quando avvii il LiveCD di Kubuntu, utilizza QtParted per cancellare la tabella delle partizioni e riformattare la partizione, quindi rimuovi la chiavetta e reinseriscila, avvia il programma d'installazione Usb-Creator e provvedi a creare la tua chiavetta.

Quando hai finito, non ti resta che provarla.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda Nikosoul » mer dic 09, 2009 10:46 pm

Non ho capito cosa mi consigli di fare. Io uso come sistema operativo Windows Vista il programma Usb-Creator sta in ubuntu ha quanto leggo su wikipedia. A parte questo non so cosa sia questa tabella delle partizioni e come utilizzare qtparted per cancellarla. Mi potresti spiegare più dettagliatamente i passaggi ?
Avatar utente
Nikosoul
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 03, 2009 7:55 pm

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda ninjabionico » gio dic 10, 2009 12:52 am

Premetto che io utilizzo frequentemente Ubuntu (ambiente grafico Gnome) e non Kubuntu (ambiente grafico KDE).

Nikosoul ha scritto:Non ho capito cosa mi consigli di fare. Io uso come sistema operativo Windows Vista il programma Usb-Creator sta in ubuntu ha quanto leggo su wikipedia.


Certo, sta in Ubuntu e in Kubuntu Netbook, non sono sicuro della versione Kubuntu desktop.
Comunque avviando il sistema Kubuntu come Live, se disponibile la connessione Internet, nel caso in cui non sia presente il programma lo si può facilmente installare selezionando il pacchetto usb-creator con il gestore dei pacchetti di Kubuntu, Adept se non ricordo male.

Nikosoul ha scritto: A parte questo non so cosa sia questa tabella delle partizioni


http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record

Nikosoul ha scritto: e come utilizzare qtparted per cancellarla.


Il programma è grafico e facile da usare, usa solamente le librerie grafiche QT invece delle GTK di GParted

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp ... ntoManuale

Nikosoul ha scritto: Mi potresti spiegare più dettagliatamente i passaggi ?


wiki di Ubuntu su Usb-Creator

http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... istenteUsb

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda Nikosoul » gio dic 10, 2009 8:39 pm

Ho letto i link, vorrei capire che cosa è secondo te che non va, qual è il problema insomma. A quanto ho capito tu mi dici di riformattare la pennetta, giusto? però come devo riformattarla? ntfs fat fat32? è questo il problema? poi a quanto ho capito di utilizzare il programma Usb-Creator, giusto? Questo perché ritieni che sia meglio e possa essere il programma che ho usato che mi rende la penna bootable a non andare bene?
Avatar utente
Nikosoul
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 03, 2009 7:55 pm

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda ninjabionico » ven dic 11, 2009 12:51 am

Ciao.

La partizione va formattata in Fat32, il programma Usb-Creator, se non ricordo male, fornisce uno strumento di formattazione quando una pennetta correttamente configurata viene riconosciuta all'avvio del programma stesso (quindi prima connetti la pennetta e poi avvii il programma).

Nikosoul ha scritto:.... è questo il problema? poi a quanto ho capito di utilizzare il programma Usb-Creator, giusto? Questo perché ritieni che sia meglio e possa essere il programma che ho usato che mi rende la penna bootable a non andare bene?


Come ho precedentemente scritto, ho notato che alcune pennette non funzionano su tutti i Pc, suppongo che la causa sia una qualche incompatibilità a livello di BIOS.
Ho notato anche che a volte cambiando versione, configurazione del partizionamento o programma, poi la pennetta viene riconosciuta e il sistema caricato.

Per esempio Unetbootin utilizza come bootmanager SysLinux, Usb-Creator invece suppongo utilizzi Grub, cosa che potrebbe spiegare come le due diverse soluzioni possano essere gestiste diversamente da BIOS diversi.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda Nikosoul » dom dic 13, 2009 3:31 pm

Ciao, ho fatto come mi hai detto ma non è cambiato nulla. Ho provato dal portatile di mia sorella e ha funzionato perciò la pennetta è bootable, ma provando sul mio non funziona. Allora giungo alla conclusione che ho è un problema legato alla serie hp dv6000 o il bios non è predisposto a far funzionare le pennette usb in boot anche se le relative voci sono presenti. Mi dovrò rassegnare. Sono rimasto un po deluso dall'hp tra il fischio che questa serie produce e il fatto che non posso fare il boot da pennette usb... [boh]
Avatar utente
Nikosoul
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 03, 2009 7:55 pm

Re: HP dv6000 il boot da penna usb non funziona.

Messaggioda ninjabionico » dom dic 13, 2009 11:40 pm

Ciao.

Hai provato a creare una pennetta senza tabella delle partizioni bootabile?

Se no, proviamo quest'ultima possibilità.

Avvia la Live, apri un terminale, inserisci la pennetta e dopo 10 secondi digita:

Codice: Seleziona tutto
 dmesg | tail --lines=20


Controlla a quale file-dispositivo viene associata la pennetta, sarà qualcosa tipo /dev/sdb o /dev/sdc

A questo punto, anche da ambiente grafico se preferisci, smonta il filesystem della pennetta. e supponendo che sia associata a /dev/sdc provvediamo a formattarla: (da eseguirsi con i permessi di amministrazione)

Codice: Seleziona tutto
mkfs.vfat -I -n nomevolume /dev/sdc


A questo punto utilizzi Unetbootin per reinstallare il sistema Live sul filesystem appena creato.

Mi sembra di aver notato in un paio di occasioni che le pennette così create venivano riconosciute dal BIOS dell'Acer Aspire One che utilizzo come Usb-Floppy invece di Usb-Hdd e forse questo cambia qualcosa nella gestione da parte del BIOS.

Non ti resta che provare un'ultima volta.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising