Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Difficoltà di formattazione con Xp

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Difficoltà di formattazione con Xp

Messaggioda sampras75 » sab apr 24, 2004 12:30 pm

Ciao ragazzi...ho un problema di formattazione di win xp..
Il problema è il seguente: vorrei effettuare la formattazione da win xp, in quanto con il normale disco di ripristino non me lo consente.
Se vado in dos infatti e faccio C: non mi riconosce l'hard disk.
Mi è stato consigliato di farlo partire con il cd di win xp e poi di scaricare i file sata della scheda madre...Mi è stato detto poi di all'avvio di inserire il cd rom di win xp e premere F6 per arrivare nella finestra blu per l'installazione di windows...
Io l'ho fatto ma non è successo nulla...
Premetto che dal boot nel bios ho messo come 1 device: Atapi cd rom
Qindi dovrebbe leggermelo invece niente....
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Difficoltà di formattazione con Xp

Messaggioda sampras75 » sab apr 24, 2004 12:30 pm

Ciao ragazzi...ho un problema di formattazione di win xp..
Il problema è il seguente: vorrei effettuare la formattazione da win xp, in quanto con il normale disco di ripristino non me lo consente.
Se vado in dos infatti e faccio C: non mi riconosce l'hard disk.
Mi è stato consigliato di farlo partire con il cd di win xp e poi di scaricare i file sata della scheda madre...Mi è stato detto poi di all'avvio di inserire il cd rom di win xp e premere F6 per arrivare nella finestra blu per l'installazione di windows...
Io l'ho fatto ma non è successo nulla...
Premetto che dal boot nel bios ho messo come 1 device: Atapi cd rom
Qindi dovrebbe leggermelo invece niente....
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda Rancid » sab apr 24, 2004 12:33 pm

Hai letto <u>[url=http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=589]QUI![7url]</u>
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City


Messaggioda sampras75 » sab apr 24, 2004 1:47 pm

L'ho fatto ma non ho trovato la soluzione al mio problema...perché non lo leggete attentatamente?
grazie
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda celtic-nation » sab apr 24, 2004 2:02 pm

Quindi, in sostanza, NON ti parte al boot il CDROM ?? E cosa ti dice la schermata ?? Boot cdrom: failure ?? Eppoi ti riparte con l'HD ?? Forse é danneggiato o rigato il cd, forse non funge bene il lettore CD, forse non ho capito!!


Ad ogni modo, se invece l'install di XP parte......lasciala fare, quando ti dice se vuoi installare dagli OK, sarà LUI a riconoscere che esiste già XP e ti chiederà se vuoi formattare.......
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sampras75 » sab apr 24, 2004 11:31 pm

Non mi dice niente....quando riavvio il computer con dentro il cd di win xp è come se questo neanche ci fosse dentro il lettore cd...
Avvia win xp come sempre senza dirmi niente
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda celtic-nation » sab apr 24, 2004 11:41 pm

Sicuro che nella schermata del bios nn dica niente ?? E' stranissimo dato che gli hai dato il boot da cdrom.........al limite se il tuo bios te lo permette dagli, da bios, il boot dal cdrom ESCLUSIVAMENTE....dovrebbe esserci nella scelta delle "sequenze". Fammi sapere.
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sampras75 » sab apr 24, 2004 11:45 pm

Come first gli ho dato la lettura dal Atapi cd rom (si chiama così nel mio bios della scheda madre A7v600x).
Cosa vuol dire dargli cd rom ESCLUSIVAMENTE?
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda xenius » dom apr 25, 2004 12:13 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sampras75</i>
<br />Come first gli ho dato la lettura dal Atapi cd rom (si chiama così nel mio bios della scheda madre A7v600x).
Cosa vuol dire dargli cd rom ESCLUSIVAMENTE?

<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">nella sezione Boot dovresti trovare anche l'opzione "only Atapi cdrom".
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda sampras75 » dom apr 25, 2004 1:26 am

Purtroppo non c'è...
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda celtic-nation » dom apr 25, 2004 2:13 am

E questo é MALE..........dunque, qua bisogna fare qualche prova TIPO: se inserisci il cd di XP nel computer (acceso regolarmente) VIENE VISTO ??? Perché il mio dubbio resta ancorato al lettore "andato" o al cd illeggibile. Quali sequenze di boot disponibili hai su quel fetecchioso di bios ????
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sampras75 » dom apr 25, 2004 9:38 am

Se inserisco il cd con il computer acceso regolarmente il cd lo vede...cioè lo vede nel senso che se vado sopra il cd (ho un lettore dvd per la precisione) e gli faccio esplora mi fa vedere tutti i file di windows che contiene...
Ecco la mia esatta sequenza di boot che ho preso dal bios:

1. Removable device ATAPI MO
2. Ide Hard Drive MAXTOR 6Y080L0
3. Atapi Cd Rom HL-DT-STDVD-ROMGDR8
4. Other Boot Device INT18DEVICE (NETWORK)

La mia scheda madre è una Asus A7V600X
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda celtic-nation » dom apr 25, 2004 4:42 pm

Ok, ma io parlavo di SEQUENZE.........tipo (dal menù che vari con + e -): C,A oppure CDROM,C,A ecc ecc.........vorrei conoscere che tipo di sequenze hai. In tanti bios antiquati c'é anche "CDROM ONLY".....se nel tuo nn c'é dobbiamo sceglierne uno che possa fungere. Ciao.
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sampras75 » dom apr 25, 2004 5:07 pm

Non capisco perdonami....[?] come avrai intuito non sono un tecnico...le mie conoscenze informatiche sono ancora in uno stadio embrionale...
Allora riepilogando se io vado nel boot del bios e con +/- faccio scorrere le varie possibilità che ho per la 1.Removable Device non c'è only Cd Rom...
Peraltro non c'è neppure quella cosa A, C
Se faccio scorrere con + /- trovo soltanto le seguenti possibilità: Disabled,Legacy floppy, Atapi Mo, Ide Hard drive, LS 120, ZIP, USB FDD, USB ZIP/FLASH...Non ho nient'altro tra cui scegliere!!!!!
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda celtic-nation » dom apr 25, 2004 7:52 pm

Allora, in effetti, non ci stiamo capendo. Dovrebbe esserci una voce BOOT che ,se la selezioni, con i tasti "+" e "-" ti dà diverse opzioni. Oppure potrebbe essere che tu debba INDICARE materialmente al bios la SEQUENZA per cui al n°1 ci metti il cdrom al n°2 ci metti l'hd ecc ecc...........bisognerebbe avere la schermata del bios per capire!! Qualora, come forse é possibile, sia la SECONDA che ho detto..........tu non fai altro che mettere al n° 1 il cdrom e agli altri numeri NOONE (questa possibilità c'é di sicuro!)........in questo modo OBBLIGHI il systema a partire con il cd oppure con nient'altro. Nemmeno io sono un tecnico ma mi piace PASTROCCHIARE..........Saluti!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda celtic-nation » dom apr 25, 2004 7:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sampras75</i>
<br />Se inserisco il cd con il computer acceso regolarmente il cd lo vede...cioè lo vede nel senso che se vado sopra il cd (ho un lettore dvd per la precisione) e gli faccio esplora mi fa vedere tutti i file di windows che contiene...
Ecco la mia esatta sequenza di boot che ho preso dal bios:

1. Removable device ATAPI MO
2. Ide Hard Drive MAXTOR 6Y080L0
3. Atapi Cd Rom HL-DT-STDVD-ROMGDR8
4. Other Boot Device INT18DEVICE (NETWORK)

La mia scheda madre è una Asus A7V600X
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Caspiterina, leggo adesso sta cosa..........vedi il tuo NUMERO UNO ??? E' ATAPI MO!!!!! Mettigli l'Atapi cdrom al n° 1 e gli altri in NOONE.........OK? Oppure, anziché NOONE, metti l'hd al 2 e gli altri in fila......se avvia ancora dall'HD c'é qlc che mi sfugge! Ah, ultima cosa: SALVA la configurazione...........con F10 di solito!!!!! Per NOONE (nessuno) intendo DISABLED....... Ma per me il pb é che, forse, NON hai salvato la NUOVA configurazione del BOOT!
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda sampras75 » dom apr 25, 2004 9:52 pm

Non ci siamo capiti...non esiste la possibilità Atapi Cd Rom...posso scegliere SOLO tra le seguenti possibilità:
1)Disabled 2)Legacy floppy 3 Atapi Mo 4)Ide Hard drive 5 LS 120 6)ZIP 7)USB FDD 8)USB ZIP/FLASH
Non posso mettere Atapi Cd rom se non c'è tra le possibilità
Lo capisci? Non esisteeeeee[B)]
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda sampras75 » dom apr 25, 2004 10:52 pm

Okkkkk!!!![:D]
Ho risolto! allora la vedi la sequenza che avevo nel boot in origine? era così:

1. Removable device ATAPI MO
2. Ide Hard Drive MAXTOR 6Y080L0
3. Atapi Cd Rom HL-DT-STDVD-ROMGDR8
4. Other Boot Device INT18DEVICE (NETWORK)

sono andato sopra 3. Atapi Cd Rom HL-DT-STDVD-ROMGDR8 e con il tasto + l'ho fatto scalare dalla posizione tre fino alla posizione 1!!!
Quindi adesso ho messo questa esatta sequenza di boot:

1. Atapi Cd Rom HL-DT-STDVD-ROMGDR8
2. Ide Hard Drive MAXTOR 6Y080L0
3. Removable device ATAPI MO
4. Other Boot Device INT18DEVICE (NETWORK)


eehehehehehehh

A questo punto ho salvato e riavviato tutto con il cd di windows inserito e parte l'installazione!!![:D]
Adesso l'ho bloccata per scriverti e ringraziarti per la pazienza e per l'aiuto!!
Quindi risolto tutto adesso vado a formattare [dance]
Avatar utente
sampras75
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: sab apr 24, 2004 12:18 pm

Messaggioda celtic-nation » lun apr 26, 2004 12:22 am

Vedi mò, che AVEVO CAPITO!!!!! [baby][baby][baby]
Avatar utente
celtic-nation
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: lun ago 04, 2003 9:49 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising