Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare applicazione VB e modello Excel

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Creare applicazione VB e modello Excel

Messaggioda Drping » sab dic 05, 2009 3:40 pm

Salve programmatori!

avrei bisogno di molti aiuti e qualche consiglio [:D]
Dunque per scopi didattici avrei in programma di sviluppare una modello Excel per lo svolgimento di alcune esercitazioni e poi magari automatizzare il tutto attraverso un'applicazione windos con Visual Basic che possa guidare in un certo modo l'utente nello svolgimento e rappresentazione dell'esercitazione.
Il mio uso di excel è secondo i "canoni standard" avanzato ma non dal punto di vista della programmazione e visual basic in maniera meglio dire scarsa... non sono in grado di capirne i limiti a cui si riesca a spingere, pertanto secondo il vostro parere la cosa sarebbe fattibile? in caso potri contare sul vs aiuto?
grazie grazi grazie!!!
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Re: Creare applicazione VB e modello Excel

Messaggioda Silver Black » dom dic 06, 2009 2:14 pm

Drping ha scritto:Salve programmatori!

avrei bisogno di molti aiuti e qualche consiglio [:D]
Dunque per scopi didattici avrei in programma di sviluppare una modello Excel per lo svolgimento di alcune esercitazioni e poi magari automatizzare il tutto attraverso un'applicazione windos con Visual Basic che possa guidare in un certo modo l'utente nello svolgimento e rappresentazione dell'esercitazione.
Il mio uso di excel è secondo i "canoni standard" avanzato ma non dal punto di vista della programmazione e visual basic in maniera meglio dire scarsa... non sono in grado di capirne i limiti a cui si riesca a spingere, pertanto secondo il vostro parere la cosa sarebbe fattibile? in caso potri contare sul vs aiuto?
grazie grazi grazie!!!


Se usi VBA di Excel potrai interfecciarti nel modo più facile agli oggetti esposti da Excel.
Ti va bene VBA, oppure vuoi creare proprio un'applicazione a sè, con eseguibile? In quest'ultimo caso è un po' più complesso. Dovrai referenziare prima di tutto l'applicazione Excel tra le sue variabili globali per utilizzarla poi dall'interno dell'applicazione.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Creare applicazione VB e modello Excel

Messaggioda Drping » lun dic 07, 2009 4:13 pm

Grazie x l'interessamento!!!!
non saprei... è questo uno dei limiti a cui non saprei rispondere; tuttavia ho scelto proprio il visual basic il suo semplice modo di interaggire con una base excel;

Sostanzialmente in un primo momento mi sto creando un modello excel che risolve il problema della trattazione dei dati e ottenere i risultati; solo che tale modello risulta essere vincolato a delle costanti che invece per poter generalizzare dovrebbero essere delle variabili; per farti capire e magari consigliarmi sulla retta via ti elenco i compiti che assolve il modello excel:

1) Inserimento della base di dati da trattare;
2) sviluppo grafico a dispersione con linee di tendenze;
2) applicazione di formule matematiche;

Ora in questo modello ho da risolvere qualche problemino, come la variabilità del numero dei dati di imput; Successivamente vorrei rendere il tutto un'applicazione che segua step by step l'immissione dei dati di imput da trattare, attraverso applicazioni console.

Creare un'applicazione a sè con tanto di eseguibile, attualmente mi complicherebbe le cose, sia per la mia "incompetenza" a riguardo, sia in quanto il lavoro avrà solo scopo illustrativo e didattico...

PS: non ho scritto il tutto per farmi avere la soluzione nè tantomeno per farvi carico del mio problema, ma esclusivamente per rendere più chiaro l'argomento e magari ottimizzare i consigli !! [:D]
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm

Re: Creare applicazione VB e modello Excel

Messaggioda Silver Black » lun dic 07, 2009 4:26 pm

Allora usa VBA di Excel.

Per il dettaglio di cò che serve a te mi apisce ma purtroppo non posso aiutarti, non avendo mai trattato l'automazione di Office nè con VB nè con VBA, mi spiace. MA vedreai che qualcun altro più istruito di me saprà darti una mano! [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Re: Creare applicazione VB e modello Excel

Messaggioda Drping » lun dic 07, 2009 8:01 pm

Grazie comunque!!! [:)] tuttavia se magari qualcuno avrebbe qualche guida o manuale da segnalarmi, (non solo materiale digitale anche libri) sarei felicissimo!! grazie ancora
Avatar utente
Drping
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: ven feb 01, 2008 12:49 pm


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising