Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[help]PC si riavvia in modo casuale

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[help]PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda Giovanni83 » lun dic 07, 2009 12:42 pm

Ciao a tutti,
volevo chiedere un parere, ho un vecchio AMD 4000+ con scheda madre asus a8n-e 2 gb di ram kingstone scheda video ati 3850 e har disk sata da 200gb.
Quando accendo il pc lui parte a volte senza problemi, a volte invece fatica e devo cercare varie volte di avviarlo.
Quando poi finalmente parte, appena avvio qualche applicazione, dura qualche minuto e si freeza tutto, e di solito mi viene la schermata blu e si riavvia. Dal secondo avvio poi il pc funziona bene...Ho notato che a volte quando parte non rileva il masterizzatore SATA anche se gli cambio porta (ho provato con tre masterizzatori e lo fa con tutti). La mobo ha scheda di rete e scheda audio integrate che non vanno più.
Ho controllato le temperature e sono tutte ok sui 30°c, ho fatto il memtes ha fatto 3 cicli e ha trovato 0 errori, l'alimentatore l'ho provato su un altro pc e funziona bene (un LC-Power green power da 550Watt), ho provato poi con hdtune il disco fisso e mi dice che è ok, ho fatto prove con OCCT per stressare l'hardware e supera tutte le prove e mi dice che i voltaggi sono ok. La scheda video non penso possa essere lei che mi fa bloccare il pc? (non è overcloccata e nessun altro componente). Dimenticavo ho resettato il bios varie volte tramite ponticello.
Non so più che prove fare a questo punto...io immagino che possa essere la scheda madre, qualcuno può darmi un suo parere?
Ringrazio in anticipo tutti [:)]
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Re: PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda cancelliere » lun dic 07, 2009 2:31 pm

Non sono sicuro visto che hai detto
Ho controllato le temperature e sono tutte ok sui 30°c,
ma hai provato a vedere se c'è polvere sul dissipatore del processore?
Avatar utente
cancelliere
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 408
Iscritto il: lun mag 19, 2008 4:28 pm
Località: Provincia di Cosenza

Re: PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda Giovanni83 » lun dic 07, 2009 2:56 pm

Si si l'ho aperto il pc, è tutto pulito perché ho anche provato a smontarlo e rimontarlo per vedere se cera qualcosa che non faceva bene contatto, ma niente va sempre uguale, anche oggi l'ho avviato la prima volta si è bloccato l'ho riavviato e mo funziona bene...
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm


Re: PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda TheSloth » lun dic 07, 2009 3:50 pm

prova a fare un clear CMOS del bios (togli la pila per un'oretta). poi entra nel bios e ricarica le impostazioni di default.

considera anche che dei crach e bsod possono avere origine dall?OS e non per forza dall'HW. visualizzatore eventi cosa riporta?

[ciao]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda Giovanni83 » lun dic 07, 2009 4:29 pm

Ho fatto dei vari format e ho provato sia Vista che Seven e ha sempre gli stessi problemi, quando mi compare la schermata blu parla di un malfunzionamento hardware, comunque ti allego il file Dump magari può essere utile per capirci qualcosa.
Ho provato a fare diverse volte il CMOS con l'apposito ponte e con la batteria tampone, mo faccio un'altra prova staccandola per un ora come dici tu perché io di solito la tolgo per 2/3 minuti per fare il reset.
Se può esserti di aiuto a volte quando avvio il Bios ho i comandi tutti bloccati e devo riavviare.

Ecco il file Dump:
http://www.mediafire.com/?o52nyij1wjm
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Re: PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda crazy.cat » lun dic 07, 2009 4:41 pm

Togli tutto il possibile dal pc, prova a lavorare con un banco di ram alla volta, staccando lettori, floppy, schede aggiuntive (se ci sono).
Vedi se cambia qualcosa.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda ninjabionico » lun dic 07, 2009 5:23 pm

Ciao.

La scheda video può benissimo essere la causa dei freeze...

... lo dico per esperienza personale, l'anno scorso mi si è distaccato il dissipatore dalla scheda video e dopo alcuni freeze mi sono deciso ad aprire il case e ho fatto la scoperta. Per mia fortuna non ci sono stati danni all'hardware e tutto funziona ancora perfettamente.

Inoltre non escluderei come possibile causa l'alimentatore, sull'altro Pc può essere che funzioni perfettamente perché ha un minore assorbimento di corrente.

Anche il disco non è da escludere, proverei cambiando cavetto o spruzzando sui connettori del cavetto un po' di spray detergente per contatti elettrici.

Nel caso peggiore potrebbe essere la scheda madre.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda Giovanni83 » lun dic 07, 2009 8:47 pm

Grazie di tutte le risposte, ora provo a smontare tutto con il riattivatore elettrico pulisco i contatti cambio i cavi sata faccio un reset e poi vi faccio sapere se è migliorato qualcosa. [:)]
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm

Re: PC si riavvia in modo casuale

Messaggioda Giovanni83 » mar dic 08, 2009 1:49 pm

Ciao a tutti,
ho smontato tutto il pc come mi avete detto, ho cambiato i cavi sata, ho usato uno spray per riattivare i contatti elettrici su tutti i connettori, ho smontato il dissipatore della scheda video e ho trovato della pasta termoconduttiva spalmata male che faceva contatto su due circuiti, l'ho tolta via e ne ho rimesso uno strato nuovo facendo attenzione di metterla solo sulla gpu, e per ora devo dire che il pc non si è più riavviato, e non ha fatto più errori, speriamo sia la volta buona e non riprenda a farlo tra un po' di tempo come era già successo.
Vi ringrazio tutti quanti per gli ottimi consigli!! [:)]
p.s. non ci avevo proprio pensato al riattivatore elettrico ottima idea ninjabionco [:)]
Il mondo è la rappresentazione della sensibilità e del pensiero di
pochi uomini superiori.
Avatar utente
Giovanni83
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom mag 27, 2007 12:41 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising