Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Acquisto iMac 21.5''

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Dam » dom dic 06, 2009 10:58 pm

Salve a tutti! [:)]

Scrivo qui perché devo in qualche modo cercare di contrastare l'ansia del "grande salto" che sto per compiere: passare a Mac dopo anni di Winzozzamento. Ovviamente mi serve non solo un po' di supporto morale, ma anche una buona dose di consigli pratici [;)]

Prima cosa, per cominciare vorrei comprarmi il nuovo iMac da 21.5'' modello base, una sorta di "compromesso" tra bugdet e qualità che mi sembra valido. Di uno schermo da 27'' veramente non me ne farei nulla, i portatili Apple costano troppo e mi ispirano poco per l'uso che ne farei io ( in particolare per editing immagini e video - anche se non a livelli super hardcore, ma cose buone, ecco [fischio] ).

Vorrei però il parere degli esperti in materia riguardo all'acquisto: mi lancio con fiducia? Meglio cambiare target? Ci sono particolari difetti del 21.5'' di cui non sono (ancora) ancora a conoscenza? (fin'ora non ho sentito dire nulla di particolare su questo modello base dell'iMac....svalutato/sottovalutato/ignorato/oppuretuttofunziabene?).

Insomma, voi che siete esperti che mi consigliate? [std]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Xero » dom dic 06, 2009 11:52 pm

Del 27" ho sentito parlare anche male, sfarfallio del monitor, ronzio quando modifichi la luminosità e difetti vari che sembrano essere scomparsi con i pezzi successivamente prodotti.

Sul 21.5 non ho letto nulla di negativo, quindi sì, direi che puoi comprare. Ovviamente Apple te lo sostituirebbe senza farti pagare neppure le spedizioni se noti difetti durante i giorni coperti dal diritto di recesso. E se non sei soddisfatto puoi restituirlo del tutto e chiedere indietro i tuoi soldi; nessun problema sotto questo punto di vista. [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Dam » lun dic 14, 2009 5:21 pm

Grazie Mille Xero!

Velocissimo a rispondere - lento io a leggere [bleh] -

Un'altra cosa...la configurazione di base secondo te è buona, o vale la pena fare un upgrade?

E inoltre vale la pena prendere anche la suite iWork, oppure posso affidarmi a Open Office o ad altri programmi gratuiti?

Grazie mille [;)]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm


Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Xero » lun dic 14, 2009 6:13 pm

Dam ha scritto:Grazie Mille Xero!

Velocissimo a rispondere - lento io a leggere [bleh] -

Un'altra cosa...la configurazione di base secondo te è buona, o vale la pena fare un upgrade?

E inoltre vale la pena prendere anche la suite iWork, oppure posso affidarmi a Open Office o ad altri programmi gratuiti?

Grazie mille [;)]


Dipende tutto da cosa ne fai tu del computer.
L'unica pecca della versione base potrebbe essere la scheda video, 9400M, non performante se vuoi installarci anche windows ed uccidere qualche soldato giapponese ogni tanto [:D]
Per il resto va bene così, la ram prendila a parte se vuoi andare oltre i 4GB, non dallo store.

iWork comprende tre belle applicazioni, Pages, Numbers e Keynote, gli equivalenti di Word, Excel e Powerpoint, ovviamente funzionano meglio [:D]
Pages apre anche i files .doc, non ricordo però se può salvarli.
Quindi se usi molto tali applicazioni compralo, se poi devi maledire ogni benedetto giorno perché i tuoi colleghi usano solo docx, allora tantovale comprare MS Office per Mac (lentissimo, ma almeno apre xls e parentela bella)
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Dam » mar dic 15, 2009 10:38 am

Eheh, capito [^]

Ma considerando che non ho intenzione di appestare OS X con Windows, e che i giochi onestamente non li uso molto, non sarà un problema, spero. Una cosa che però devo dire è che ho intenzione di fare fotoritocco e possibilmente anche editing video su questa macchinetta...certo, non montarci film di ore ed ore, però comunque fare cose simpatiche...(che poi ho letto da qualche parte che le schede grafiche in dotazione al 21.5'' non valgono la candela, se devi spendere un po' di più tanto vale passare direttamente al 27''...almeno, così consigliavano loro....)

Io siccome non ho assolutamente i miliardi da spendere mi accontenterei del "compromesso" versione base, che comunque non mi pare così deboluccio, o no ? [rolleyes]

Per la questione dei documenti sono un po' in bilico, nel senso che si, tutti i miei colleghi usano Office, però è anche vero che non è che ci scambiamo molti file...tradotto, se iWork funziona meglio, lo prendo. Se però anche Open Office funziona bene, mi prendo quello e tengo i soldi [fischio].

E grazie mille peri consigli sulla RAM, nel caso, ti chiederò maggiori lumi a tempo debito [:)]

Gentilissimo!
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Xero » mar dic 15, 2009 11:10 am

Dam ha scritto:Eheh, capito [^]

Ma considerando che non ho intenzione di appestare OS X con Windows, e che i giochi onestamente non li uso molto, non sarà un problema, spero. Una cosa che però devo dire è che ho intenzione di fare fotoritocco e possibilmente anche editing video su questa macchinetta...certo, non montarci film di ore ed ore, però comunque fare cose simpatiche...(che poi ho letto da qualche parte che le schede grafiche in dotazione al 21.5'' non valgono la candela, se devi spendere un po' di più tanto vale passare direttamente al 27''...almeno, così consigliavano loro....)

Io siccome non ho assolutamente i miliardi da spendere mi accontenterei del "compromesso" versione base, che comunque non mi pare così deboluccio, o no ? [rolleyes]

Per la questione dei documenti sono un po' in bilico, nel senso che si, tutti i miei colleghi usano Office, però è anche vero che non è che ci scambiamo molti file...tradotto, se iWork funziona meglio, lo prendo. Se però anche Open Office funziona bene, mi prendo quello e tengo i soldi [fischio].

E grazie mille peri consigli sulla RAM, nel caso, ti chiederò maggiori lumi a tempo debito [:)]

Gentilissimo!

Per il fotoritocco di base credo basti la 9400M, in fondo non è una scheda senza dignità, io l'ho usata (è la stessa che montano sui Macbook) e non è malvagia, specie se non devi giocarci [^]
iWork comprandolo ora ti viene a costare meno? Altrimenti per ora lasci perdere, poi provi una trial (ci sarà? [uhm] ) e ti rendi conto da te.
Non per fare il solito "mecchiuser spocchioso" ma secondo me iWork è una spanna sopra Word/Excel/PowerPoint; però provarlo con mano prima di acquistare sarebbe una cosa saggia [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Dam » mar dic 15, 2009 6:49 pm

Ti ringrazio moltissimo!

Oggi sono stato a Mediaworld per toccare con mano la merce e, malgrado non avessero il Magic Mouse in prova, ho visto il 21.5'', che è veramente bello ello. Ho provato anche la suite iWork, che mi sembra ben fatta, ma seguirò il tuo consiglio e proverò anche Open Office, poi si vedra! [^]

Grazie mille allora Xero, il prossimo post spero di scriverlo con un fiammante iMac [:)]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda M@ttia » mar dic 15, 2009 7:01 pm

Dam ha scritto:spero di scriverlo con un fiammante iMac [:)]
Naaah, per vedere le fiamme ti serve un iPhone [rotolo] (scusate, non volevo aprire flame (anche se letteralmente è proprio un "flame"), ma leggendo "fiammante" e "apple" nella stessa frase non ho resistito [:-H]).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Xero » mer dic 16, 2009 2:13 pm

M@ttia ha scritto:
Dam ha scritto:spero di scriverlo con un fiammante iMac [:)]
Naaah, per vedere le fiamme ti serve un iPhone [rotolo] (scusate, non volevo aprire flame (anche se letteralmente è proprio un "flame"), ma leggendo "fiammante" e "apple" nella stessa frase non ho resistito [:-H]).

Basta l'alimentatore di alcuni macbook per vedere le fiamme [:D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Mr.TFM » mer dic 16, 2009 7:02 pm

Xero ha scritto:
M@ttia ha scritto:
Dam ha scritto:spero di scriverlo con un fiammante iMac [:)]
Naaah, per vedere le fiamme ti serve un iPhone [rotolo] (scusate, non volevo aprire flame (anche se letteralmente è proprio un "flame"), ma leggendo "fiammante" e "apple" nella stessa frase non ho resistito [:-H]).

Basta l'alimentatore di alcuni macbook per vedere le fiamme [:D]

Cazzarola che minchioni! [crylol]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Dam » mer dic 23, 2009 12:34 pm

Ragazzi, vi scrivo ufficialmente dal mio fiammante (ghgh- speriamo di no!) iMac 21.5''.
Tra l'altro è arrivato a supervelocità, solo 3 giorni lavorativi effettivi, con il weekend in mezzo, e sotto l'inizio di una nevicata tosta.
Che dire...sono senza parole.
Partendo dal presupposto che il mio pc di prima era ormai uno scatolone e che la i componenti litigavano quotidianamente su chi dovesse fare cosa [rotolo] adesso la musica è totalmente cambiata....cioè....ok, è il classico momento estatico del nuovo Mac user.

Ho anche già installato diversi programmi seguendo la lista che consigliate proprio in questo topic, ma devo dire che una delusione mi arriva da Handbrake, che siccome non possiedo (perché non esiste!) la versione 64bit di Vlc si rifiuta di ripparmi un DVD....:( Qualcuno sa qualcosa se i ragazzi di Vlc ci stanno lavorando, per caso? E soprattutto, cosa uso nel frattempo? (Mactheripper?)

Altra domanda...siccome ho fatto due account, uno per me e uno per mia sorella, volevo però rendere comune la cartella foto e quella musica. Ci ho provato attraverso il menù preferenze di sistema>condivisione, ma in questo modo iPhoto di mia sorella non riesce a "prendere" la libreria di foto...e devo ancora provare a vedere se iTunes si arrabbierà o meno.

Altro consiglio per iTunes: qual è il miglior modo per organizzare la libreria? perché mi sono reso conto, non so come, di avere moltissimi duplicati e metadati delle canzoni assolutamente sbagliati...esiste un programmino - free! - che dia una mano che voi sappiate?
Altrimenti mi piacerebbe provare Songbird, anche se devo dire che su Windows non mi aveva entusiasmato...

Beh, mi sono un po' dilungato con le domande, ma...ora sono uno di voi [brindisi]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Xero » mer dic 23, 2009 1:46 pm

Per ordine:
1) Io uso MacTheRipper, mai dato noie
2) piazza la musica e le foto in MacintoshHD > Utenti > Condivisa. Non dubito che ci siano altri metodi, ma questo mi pare il più immediato
3) C'è iTunify per correggere i tag dei brani già importati in iTunes. Ma io preferisco sistemare i tag prima dell'importaizone, tramite TriTag (su windows c'è di meglio, ahinoi).
La libreria invece l'ho organizzata così:
Immagine
il risultato in iTunes
Immagine

è una faticaccia (ti dico che da quando sono passato a Mac ancora devo finire di sistemare tutta la libreria [rotolo] ) ma ne vale la pena [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Dam » gio dic 24, 2009 6:36 pm

Accidenti! [8)]

Io ho provato a fare un po' di pulizia generale con il comando "Trova Duplicati" e devo dire che per quanto sia poco pratico, qualcosina può fare, anche se gran parte del lavoro poi lo si deve fare a mano.... [:p]

Ho provato Mactheripper, ma si è imbizzarito rippando il DVD di "The Secret". Ad un certo punto è arrivato a segnalare che la copia era diventata grande 46Gb! (!!!) e quindi l'ha interrotta....onestamente non sapevo cosa fare, proverò con un altro DVD meno "filosofico" [cry]
ma grazie per il tip [;)]

Sto anche cercando un buon lettore di Feed che si sincronizzi con Greader come faceva il buon vecchio FeedDaemon e sto provando NewsFire, ma mi pare di capire che la sincronizzazione non sia ancora attiva, o sbaglio? Posso solo importare i feed e poi leggermi, ma i due account rimangono separati, right?
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Xero » gio dic 24, 2009 10:19 pm

Non saprei aiutarti. Io uso netnewswire, ma non greader [boh]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Dam » sab gen 02, 2010 12:32 pm

Aggiorno con un paio di news che ho trovato:

per rippare con handbrake a 64bit si deve usare la versione a 64bit di vlc che esiste, solo che è un po' indietro con lo sviluppo, la si trova qui (come indicato in questo topic).
usando questa tutto funziona perfettamente, per fortuna ^^

Newsgate l'ho provato, ma onestamente finchè non ci sarà la sincronizzazione con greader non lo trovo molto pratico...

E per i file pdf, vi affidate ad anteprima oppure usate un software specifico? [:)]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm

Libreria condivisa di iPhoto

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 02, 2010 1:39 pm

Riguardo alla questione cartella foto, è un bel dilemma...

La condivisione della cartella è abbastanza facile.

Crea una cartella ad esempio in /Users/Shared che si chiiamerà "Foto"

Fatto questo fai mela+i sulla cartella e in basso alla finestra che si aprirà troverai "Condivisione e Permessi"...

A questo punto dovrai cliccare sulla "+" che c'è nell'angolino in basso a sinistra e aggiungere gli utenti mancanti (qualora ve ne fosse bisogno) con poteri di lettura e scrittura.

Fatto questo hai creato una cartella con pieni poteri per entrambi gli utenti (dovrai ripetere l'operazione qualora aggiungessi altri utenti al sistema).

Ora veniamo ad iPhoto. Qui vado a naso perché non uso iPhoto, ma Aperture....
Devi avere una sola libreria, quindi scegli con quale dei due utenti crearla e creala.
Nelle preferenze di iPhoto troverai un'opzione per la scelta della posizione della libreria.... Scegli la cartella Foto che hai configurato prima....

Ora apri l'altro utente e configura nelle preferenze di iPhoto l'utilizzo della libreria creata in precedenza.

Dovresti essere a posto. [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Mr.TFM » sab gen 02, 2010 1:42 pm

PS: Vi pregherei di aprire UN topic per ogni argomento.
Qui si dovrebbe parlare di iMac e si è finito per parlare di tutt'altro.

Se apri un topic per ogni domanda (basta che copi quelle che hai fatto) nella sezione dedicata al software, noi moderatori spezziamo il topic e facciamo pulizia..... [:)]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Re: Acquisto iMac 21.5''

Messaggioda Dam » sab gen 02, 2010 6:22 pm

Mr.TFM ha scritto:PS: Vi pregherei di aprire UN topic per ogni argomento.
Qui si dovrebbe parlare di iMac e si è finito per parlare di tutt'altro.

Se apri un topic per ogni domanda (basta che copi quelle che hai fatto) nella sezione dedicata al software, noi moderatori spezziamo il topic e facciamo pulizia..... [:)]


Ops, hai ragione, chiedo scusa [;)]
E grazie anche per i suggerimenti per la condivisione, comunque [^]
<<Come i boschi, segreta come brezza che, senza frasi, agita gli alberi più superbi>>
E. Dickinson
Avatar utente
Dam
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom mar 26, 2006 12:23 pm


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising