Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda barocco » mar dic 01, 2009 6:52 pm

Vorrei espandere la memoria ram del mio portatile Sony vaio serie VGN-NS21E.
Ram 2 Gb; velocità 667 mhz; tipo: sdram ddr2 (2x1 gb).
la memoria è espandibile fino a 4 gb, ma avendo installato windows vista a 32 bit, vorrei incrementare la memoria di un gb (portarla a 3 totali).
Il mio dubbio è questo: potrei togliere uno dei due bnchi attualmente inseriti e sostitutirlo con uno da 2 gb in modo da fare 2+1? se questo fosse possibile, dovrei però acquistare un banco originale (e presumo sarebbero dolori per il portafogli), inoltre così facendo non funzionerebbe più il "dual Channel"?

Nel web ci sono varie marche di ram sapreste cosigliarmi le più affidabili in termini di qualità?
La sigla, faccio un esempio pc-5200, a cosa fa riferimento e quale devo prendere in considerazione per il mio portatile?
Grazie
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Vincent Vega » mar dic 01, 2009 7:52 pm

IMHO, fai prima a mettere 2x2GB stessa frequenza e stesse latenze ed il GB che non sfrutti lo recuperi in futuro con un OS 64-Bit [;)] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Fred » mar dic 01, 2009 7:57 pm

Sono perfettamente d'accordo con Vincent. Per le marche prendi le più famose e vai sul sicuro.
[ciao]
P.S.: ho editato il titolo: per favore usa i tag la prossima volta (trovi le istruzioni per il loro utilizzo nel Manifesto di Sezione)
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda sexirutto » mar dic 01, 2009 10:07 pm

io nel mio pc desktop ho un banco da un giga ed uno da 256 e non ho problemi, per quanto ne so il dua l channel c'è comunque, per le ram ti consiglio le corsair, io c'è l'ho e va benissimo
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Pacopas » mer dic 02, 2009 12:29 pm

sexirutto ha scritto:io nel mio pc desktop ho un banco da un giga ed uno da 256 e non ho problemi, per quanto ne so il dua l channel c'è comunque, per le ram ti consiglio le corsair, io c'è l'ho e va benissimo

anche dalla nota, più che pagina di wikipediasi evince che con moduli diversi in grandezza non si effettua un corretto dual channel. di solito il corretto dual channel si fa con memorie identiche per dimensione clock e latenze (e spesso anche marca) per rendere efficace questa funzione [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Vincent Vega » mer dic 02, 2009 1:57 pm

Può darsi che con banchi diversi venga abilitato il Dual-Channel, ma che vengano linkate celle elementari i cui segnali viaggiano a velocità diverse per via della diversa struttura delle "tabelle" di memorizzazione. Questa asincronia può determinare, nella peggiore delle ipotesi, perdite e corruzione di dati. Bisognerebbe ritardare (Delay) il segnale più veloce per sincronizzarli, tecnicamente si parla di Skew CTRL, ma poi i problemi sarebbero di diversa natura.

IMHO, la miglior cosa sono coppie di banchi uguali nelle specifiche e nelle dimensioni, quindi come detto da Pacopas anche della stessa marca. Infatti due banchi identici ma di marca diversa possono avere un SPD programmato diversamente, e la Mainboard, se non si è abbastanza ferrati in Bios e relativi settaggi, potrebbe configurarli diversamente impedendone il corretto funzionamento.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Pacopas » mer dic 02, 2009 2:50 pm

Vincent Vega ha scritto:Può darsi che con banchi diversi venga abilitato il Dual-Channel,

vai a capire... alla fine non si smette mai di imparare. io resto dell'idea che un dual channel tra un banco da un giga e uno da 256 è improbabile, ma sai mai [sh]

sexirutto scarica cpuz e posta uno screen della sezione memory vediamo che dice... sicuramente è un indizio per indagare ulteriormente [;)]
perché poi bisognerebbe testare la qualità di questo tipo di dual channel, e non solo la sua avvenuta attivazione... che se non sfruttata è relativa imho
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda sexirutto » mer dic 02, 2009 11:12 pm

ah ok, beh adesso mi avete messo curiosità [uhm] ,però ragazzuoli a volte parlate troppo tecnicamente, io sono ancora a ram e cpu per intenderci, MA STO IMPARANDO UN SACCO DI COSA!!!! [applauso+]
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda barocco » gio dic 03, 2009 10:53 am

Codice: Seleziona tutto
IMHO, fai prima a mettere 2x2GB stessa frequenza e stesse latenze ed il GB che non sfrutti lo recuperi in futuro con un OS 64-Bit


Codice: Seleziona tutto
Sono perfettamente d'accordo con Vincent. Per le marche prendi le più famose e vai sul sicuro

Quali sono le più famose?

Quindi assodato che è corretto impiegare 2x2 gb, vi chiedo, oltre alle specifiche che andrò ad elencare di quali altre devo tenere conto per l'acquisto:

sdram ddr2;
velocità 667 mhz
so-dimm

Una volta trovata la ram con le specifiche per il mio portatile, le dimensioni dei banchi sono standard o devo tenere conto anche di questo particolare?
grazie
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Vincent Vega » gio dic 03, 2009 12:44 pm

DDR2 So-Dimm Stessa Frequenza/Latenza (Trovi tutto sull'etichetta incollata sul modulo di memoria). Per le marche, buttati su Kingston [;)]!!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda barocco » sab dic 05, 2009 12:26 pm

Grazie, vincent vega.
Mi rimane un solo dubbio se potete aiutarmi:
Sul modulo ram originale è impressa la scritta ddr2-800s. Da quello che ho letto nel web alla ddr2-800 dovrebbe corrispondere Pc2-6400. Se ho capito bene, la velocità supportata dalla scheda madre è di 667 mhz, quindi sarebbe corretto un modulo ddr2-667 con pc2-5300, anche perché il pc2-6,400 - ddr2-800, potrei installarla ma non verrebbe sfruttata, giusto?
Allego alcuni risultati della scansione con cpu-z.
Grazie
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Vincent Vega » sab dic 05, 2009 2:25 pm

Tu stai usando un banco di Ram Pc6400 che lavora a Pc5300. Onde evitare malfunzionamenti del Dual-Channel, cerca un altro banco Pc6400 ovvero DDR2 800MHz.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda barocco » sab dic 05, 2009 8:51 pm

Vincent vega:
Codice: Seleziona tutto
IMHO, fai prima a mettere 2x2GB stessa frequenza e stesse latenze ed il GB che non sfrutti lo recuperi in futuro con un OS 64-Bit

Codice: Seleziona tutto
Tu stai usando un banco di Ram Pc6400 che lavora a Pc5300. Onde evitare malfunzionamenti del Dual-Channel, cerca un altro banco Pc6400 ovvero DDR2 800MHz.


Nell'ultimo post mi sono spiegato male. Sulla scorta di quanto abbiamo detto in precedenza, dovrò necessariamente installare due banchi da 2 gb al posto del 2x1 attualmente in uso. Per cui chiedevo conferma (visto che il funzionamento attuale dei due banchi ram è pc-5300 pur essendo loro pc-6,400), che non serve che quelli da 2x2 che andrò ad installare siano pc-6,400 visto che il sistema lavora con pc-5,300 a 667mhz anzichè 800mhz, la scheda sempre a quella velocità farà andare la ram o sbaglio?
grazie
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Fred » sab dic 05, 2009 10:25 pm

Se hai la necessità di comprare un nuovo kit 2x2GB allora puoi anche comprarli 667Mhz per metterli in dualchannel.
[ciao]
P.S.: Quando devi quotare utilizza il tag QUOTE e non il CODE.
[grazie]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda barocco » mer dic 09, 2009 10:49 am

Se hai la necessità di comprare un nuovo kit 2x2GB allora puoi anche comprarli 667Mhz per metterli in dualchannel.

Grazie fred.
Avatar utente
barocco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 80
Iscritto il: lun giu 01, 2009 11:09 am

Re: [New HW][RAM]Come espandere correttamente memoria ram

Messaggioda Fred » mer dic 09, 2009 1:57 pm

Di nulla!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising