Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

creare disco di ripristino??

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » ven dic 04, 2009 6:39 pm

ciao! mio padre ha acquistato da poco un portatile acer e volevo creargli per sicurezza un disco di ripristino dato che non c'è in dotazione..! sono a conoscenza del programma "acronis true image" e volevo, per favore, sapere da voi come fare passo passo dopo l'installazione di questo programma..per creare un disco di ripristino!
grazie mille!!
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda Al3x » ven dic 04, 2009 6:45 pm

non è necessario usare programmi esterni, tutti i portatili Acer hanno già a bordo tutto il necessario per creare i dischi di ripristino. Devi cercare tra i menu la voce Acer eRecovery e tenere a portata di mano alcuni DVD vergini (dai 3 ai 4 in genere)
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » sab dic 05, 2009 1:07 pm

ok trovato..! [std] l'unica cosa è che non mi ha chiesto più di un unico dvd!! come mai?? vuoi vedere che quello che ho fatto non serve a niente..?! [acc2] [V] io sono andata in pannello di controllo-sistema e sicurezza-backup e ripristino e infine in alto a sinistra sulla voce "crea un disco di ripristino del sistema" e gli è bastato solo un dvd e ha impiegato poco tempo a farlo..! adesso ho già disinstallato dei software in dotazione..e ho installato tutto quello che serviva a parer mio.. [V] quindi se faccio partire quel dvd che ho creato non mi ritorna il pc allo stato vergine??? [cry] ps. sopra la voce "crea un disco di ripristino del sistema" c'è "crea un'immagine del sistema" e ci sono 2 opzioni: "su un disco rigido" oppure "su uno o più dvd" . [8)] per caso era una di queste due cose che dovevo fare? [cry]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm


Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda Al3x » sab dic 05, 2009 1:24 pm

credo tu abbia usato la funzione di backup di windows, per il ripristino di fabbrica devi usare l'utility Acer, sei certa di aver cercato bene ed aver fatto come ti ho detto?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » sab dic 05, 2009 1:57 pm

...ma io non lo trovo questo acer erecovery..non c'è nè in programmi nè in risorse del computer (come accade invece per gli Hp)! scusami ma perché la funzione "crea un'immagine del sistema" su uno o più dvd non è la stessa operazione di un ripristino..?
quindi quel dvd che ho fatto se lo dovessi far partire non mi riporta il pc allo stato iniziale??
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » sab dic 05, 2009 4:59 pm

comunque sia..visto che non ricevo risposta al momento..volevo sapere se devo aprire un'altra discussione per sapere come creare l'esatta immagine del Disco con acronis true image?? ma sopratutto, dopo aver ottenuto da acronis true image il file finale "tib" come faccio a masterizzarlo su un dvd che sia poi avviabile..??? se magari spiegaste passo passo almeno soltanto la masterizzazione del file tib..grazie...!
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda crazy.cat » sab dic 05, 2009 5:50 pm

dragona ha scritto:come faccio a masterizzarlo su un dvd che sia poi avviabile..???

Non puoi farlo (direi).
Si parte con il cd di boot di acronis e poi si va a leggere l'immagine tib.
Non ho mai provato però a vedere se ti permette di sostituire il cd di boot per andare a leggere il nuovo supporto, io di solito ho due partizioni e gli faccio leggere l'immagine sulla seconda partizione.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda Al3x » sab dic 05, 2009 6:56 pm

dragona ha scritto:...ma io non lo trovo questo acer erecovery

se non lo hai inavvertitamente rimosso, dovrebbe trovarsi in C:\Acer\eRecovery o qualcosa di simile, in caso fa una ricerca in quella cartella e nelle sottodirectory.

In alternativa riavvia il portatile e appena compare il BIOS o lo screen dell'Acer, premi i pulsanti ALT+F10 per far partire il programma di ripristino che ad un certo punto ti permette di creare i DVD di fabbrica.

Se neanche così funziona allora la partizione è stata danneggiata e l'unica via è usare (quando ce ne sarà bisogno) un comune CD di installazione di Windows o acquistare online il supporto di ripristino dell'Acer (50 eurozzi).

Se invece vuoi usare Acronis non devi fare altro che installarlo e seguire le istruzioni per la creazione di un DVD di ripristino, quello che hai già fatto conservalo ma non so se è avviabile.
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda ba_61 » sab dic 05, 2009 7:50 pm

Acronis crea un DVD avviabile, poi richiede se necessitano altri DVD.

Si crea il Rescue Media Builder sul DVD e sempre sullo stesso (reinserito nel masterizzatore) si masterizza l'immagine .tib (Acronis dispone di un proprio engine di burning e crea il DVD in multisessione).

Durante il ripristino da boot, si sceglie come destinazione dell'immagine lo stesso DVD.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » dom dic 06, 2009 11:44 am

Al3x ha scritto:se non lo hai inavvertitamente rimosso, dovrebbe trovarsi in C:\Acer\eRecovery o qualcosa di simile, in caso fa una ricerca in quella cartella e nelle sottodirectory.

no, non ho rimosso nulla, già dall'inizio non c'era e già da me feci una ricerca in tutte le possibili locazioni..ma non c'è..!
Al3x ha scritto:In alternativa riavvia il portatile e appena compare il BIOS o lo screen dell'Acer, premi i pulsanti ALT+F10 per far partire il programma di ripristino che ad un certo punto ti permette di creare i DVD di fabbrica.

ho premuto alt + f10, il programma è partito, ma mi dice solo che posso eventualmente ripristinare lo stato iniziale del pc e non di creare dei dvd con l'immagine del disco..!
ba_61 ha scritto:Acronis crea un DVD avviabile, poi richiede se necessitano altri DVD.

Si crea il Rescue Media Builder sul DVD e sempre sullo stesso (reinserito nel masterizzatore) si masterizza l'immagine .tib (Acronis dispone di un proprio engine di burning e crea il DVD in multisessione).

Durante il ripristino da boot, si sceglie come destinazione dell'immagine lo stesso DVD.

grazie mille per la risposta ba_61, infatti...ho utilizzato acronis true image 10 e dopo aver dato tutte le coordinate per il backup dell'immagine..mi ha chiesto automaticamente 2 dvd (prima uno e dopo l'altro..) sui quali trascrivere direttamente l'immagine da lui creata..!! [^]
l'unica cosa che non ho capito è perché al momento del salvataggio del file ".tib" mi consiglia di salvarlo in una partizione diversa da "C:" io non avendone altre ho messo "D:" (il lettore dvd) e ha iniziato così a masterizzare il primo dvd poi mi ha chiesto il secondo e mi ha detto che non poteva masterizzare perché dovevo cambiargli la partizione..e ho messo così "C:" e anche il secondo dvd così è andato a buon fine..(almeno credo e spero!!).
volevo sapere..cosa sono queste partizioni che lui mi chiede per salvare il file..?? ho fatto bene l'operazione..secondo te??
fatto sta che per vedere se andavano bene i dvd sono andata nel bios per mettere come priorità di boot i cd/dvd e qui casca l'asino..altro problemone!!! questo bios non ha un'opzione cd/dvd o almeno nella mia ignoranza non la vedo proprio!! ci sono 7 diverse priorità anche "usb cd rom" ma non quella classica.., ho fatto una foto guarda ba_61..:
Immagine
se non erro la versione del bios è "Phoenix SecureCore (tm)" sta scritto in alto...non so se poteva servire..!
comunque sia ne ho provate diverse..mettendole in prima posizione..ma non parte in nessun modo il dvd..!!
che devo fare?? se non mi partono i dvd sto perdendo solo tempo..[cry]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda Al3x » dom dic 06, 2009 12:31 pm

non so che modello di portatile hai né che sistema operativo ha a bordo ma puoi scaricare separatamente le utility Acer dal loro sito, l'importante è che la partizione nascosta non sia stata rimossa (spero tu non l'abbia sovrascritta con Acronis)
http://support.acer-euro.com/empowering ... lity2.html
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda ba_61 » dom dic 06, 2009 12:32 pm

dragona ha scritto:se non mi partono i dvd sto perdendo solo tempo

Sul primo DVD hai prima creato il Bootable Rescue Media Builder:

ba_61 ha scritto:Si crea il Rescue Media Builder sul DVD

Se non lo hai fatto, sei ancora in tempo: lo crei su un CD e poi lo togli (si carica in memoria) e poi inserisci i DVD e li selezioni per il Recovery dell'immagine.

Per la voce di Boot, se selezioni una voce (es. la n°3) e premi Invio, vedi se ti offre ulteriori menù.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » dom dic 06, 2009 12:48 pm

ba_61 ha scritto: ba_61 ha scritto:Si crea il Rescue Media Builder sul DVD
Se non lo hai fatto, sei ancora in tempo: lo crei su un CD e poi lo togli (si carica in memoria) e poi inserisci i DVD e li selezioni per il Recovery dell'immagine.

mi aiuti passo passo per cortesia?? [cry] questo che mi hai consigliato..per me è arabo..qua mi perdo e non so proprio come fare..se magari mi dici dal programma acronis true image 10 i passaggi che devo fare fino alla fine del cd e del dvd.. te ne sarei molto grata!!!!! [V]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » dom dic 06, 2009 12:55 pm

ba_61 ha scritto:Per la voce di Boot, se selezioni una voce (es. la n°3) e premi Invio, vedi se ti offre ulteriori menù.

c'è scritto, sotto la finestra del boot, tra le varie opzioni..anche quella del sotto menù premendo enter ma io ho premuto invio e non succede nulla per tutte e 7 le posizioni..! [cry] perché??
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda ba_61 » dom dic 06, 2009 1:27 pm

dragona ha scritto:i passaggi che devo fare fino alla fine del cd e del dvd

ba_61 ha scritto:Si crea il Rescue Media Builder

Nel menù dei programmi, alla voce Acronis, c'è la voce (italiano o inglese o altre lingue) per creare il CD di Boot, oppure a programma aperto trovi l'opzione.

dragona ha scritto:e non succede nulla per tutte e 7 le posizioni

Potresti avere un altro tasto da premere durante il Boot per visualizzare non il BIOS, ma il Post BIOS, cioè solo ed unicamente la priorità di boot.

[nota] I portatili e/o PC di marca potrebbero avere delle restrizioni di accesso al BIOS (o per sicurezza o per avvalersi dell'assistenza): prova a vedere nel manuale del tuo modello.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » dom dic 06, 2009 1:53 pm

ba_61 ha scritto:Nel menù dei programmi, alla voce Acronis, c'è la voce (italiano o inglese o altre lingue) per creare il CD di Boot, oppure a programma aperto trovi l'opzione.

la procedura che ho eseguito per iniziare la masterizzazione dei 2 dvd è stata questa indicata nell'immagine..
Immagine
da qui..acronis poi mi ha chiesto dove salvare la partizione.., domanda: dove la devo salvare? e questo "Rescue Media Builder" cosa ha di diverso da questa procedura..? per favore se potresti essere più dettagliato/a (non so.. [;)] )
[grazie]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda ba_61 » dom dic 06, 2009 2:05 pm

dragona ha scritto:per favore se potresti essere più dettagliato/a

Qui trovi 210 pagine del manuale:

http://de1.download.acronis.com/sl/DUt7E)CAzeF5N3tqXrhlYjPfbu0Hz7sdVLQ3SiJYOSw/p/pdf/TrueImage2010_UserGuide.it.pdf

Da Strumenti & utilità della barra trovi l'opzione per creare il CD di boot, che va masterizzato sullo stesso DVD che sarà sempre quello contenente la prima splittata dell'immagine .tib:

ba_61 ha scritto:Si crea il Rescue Media Builder sul DVD e sempre sullo stesso (reinserito nel masterizzatore) si masterizza l'immagine .tib (Acronis dispone di un proprio engine di burning e crea il DVD in multisessione).


dragona ha scritto:la procedura che ho eseguito per iniziare la masterizzazione dei 2 dvd è stata questa indicata nell'immagine

Va bene (se hai scelto poi le partizioni, l'MBR e comunque quello che occorre) ed hai masterizzato le immagini .tib senza prima creare il CD di boot:

ba_61 ha scritto:Se non lo hai fatto, sei ancora in tempo: lo crei su un CD e poi lo togli (si carica in memoria) e poi inserisci i DVD e li selezioni per il Recovery dell'immagine
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » dom dic 06, 2009 2:13 pm

ba_61 ha scritto:Potresti avere un altro tasto da premere durante il Boot per visualizzare non il BIOS, ma il Post BIOS, cioè solo ed unicamente la priorità di boot.
[nota] I portatili e/o PC di marca potrebbero avere delle restrizioni di accesso al BIOS (o per sicurezza o per avvalersi dell'assistenza): prova a vedere nel manuale del tuo modello.

[V] ..ho visto nel manuale..ma c'è scritto solo l'essenziale..e niente riguardo quest'argomento..! ti posso dire il numero del modello del pc..così magari se riesci a capire qual è il problema..grazie ancora.. " Acer Extensa 5635Z - 432G25 Mn " . appena posso allego una foto della tastiera e del bios...non so più come fare... [cry]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda dragona » dom dic 06, 2009 2:37 pm

ba_61 ha scritto:Da Strumenti & utilità della barra trovi l'opzione per creare il CD di boot, che va masterizzato sullo stesso DVD che sarà sempre quello contenente la prima splittata dell'immagine .tib:

da qui... cosa clicco?
Immagine
adesso faccio tutto da capo..se mi aiuti..e mi dici dove iniziare.. [std] nel manuale di acronis..mi sperdo..! [std]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Re: creare disco di ripristino??

Messaggioda ba_61 » dom dic 06, 2009 2:48 pm

dragona ha scritto:da qui... cosa clicco

Scusa, ma leggi i Post:

ba_61 ha scritto:Da Strumenti & utilità della barra trovi l'opzione per creare il CD di boot, che va masterizzato sullo stesso DVD che sarà sempre quello contenente la prima splittata dell'immagine .tib

ba_61 ha scritto:Nel menù dei programmi, alla voce Acronis, c'è la voce (italiano o inglese o altre lingue) per creare il CD di Boot
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising