Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Commenti a "AsusTek introduce EFI per le mainboard P5Q-Series"

Vuoi discutere qualcosa che riguarda le nostre News? Vuoi darci la tua opinione sui nostri articoli? Complimentarti o muovere una critica? Questa è la sezione giusta!

Commenti a "AsusTek introduce EFI per le mainboard P5Q-Series"

Messaggioda Vincent Vega » mer dic 02, 2009 12:33 pm

Immagine
AsusTek introduce EFI per le mainboard P5Q-Series - Commenti

Tempo di evoluzione per il vecchio BIOS: le schede madri della serie P5Q utilizzeranno il più moderno EFI. [continua...]
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Messaggioda Al3x » mer dic 02, 2009 12:34 pm

questo facilità in qualche modo il lavoro degli "Hackintoshiani"?
è primavera finalmente! [:)]
Avatar utente
Al3x
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 7418
Iscritto il: sab gen 10, 2009 12:51 pm
Località: http://127.0.0.1/

Messaggioda Vincent Vega » mer dic 02, 2009 2:05 pm

Non saprei dirti, ma di sicuro ci sarà bisogno di EPROM per Bios più spazione. Finisce che ci si potrà installare anche l'OS ROTFL...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Messaggioda ninjabionico » lun dic 07, 2009 6:56 pm

Si suppone, inoltre, che EFI integrerà importanti funzionalità come tool di recupero e diagnosi di sistema.

Sarei molto curioso di sapere quali sistemi verranno supportati, quali filesystem...
... poi non sono convinto che la cosa renderebbe molte persone felici, i newbie forse,  gli appassionati di overclock, ma gli utenti avanzati, un po' più attenti alle problematiche di sicurezza e privacy direi proprio di no.
Sapere che dal BIOS EFI mi possono scardinare il sistema su disco mi sta proprio sui Bbeeeeeepppp!
Se il codice EFI fosse GPLla cosa potrebbe essere più accettabile, nel senso che almeno si potrebbe provvedere a modificare il BIOS EFI in modo da renderlo più "sicuro" senza l'obbligo sulla fiducia del costruttore della scheda madre...
... già quello che si legge sui processori modificati ad hoc è alquanto preoccupante.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Vincent Vega » lun dic 07, 2009 8:38 pm

Bah, mica noi clockatori imbizzarriti (LOL) siamo tanto contenti, questo genere di Bios è veramente piacevole all'occhio ma, IMHO, poco efficace. Esempio tipico è lo scarto dei voltaggi. Se setto 2.25v di VDimm, o 1.6v di VCore ad Es., da EFI Bios, quando rilevo manualmente la tensione sulla Mobo è evidente un notevole Overvolt che in situazioni estreme son poco piacevoli, soprattuto con la sezione di alimentazione in profonda crisi; si generano oscillazioni delle tensioni (Oscillazioni capaci di compromettere irreversibilmente l'Hw) e questo è un problema dovuto alla programmazione dei bios non della "architettura" della Mobo, perchè con Bios non EFI queste situazioni non si verificano.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Messaggioda ninjabionico » mar dic 08, 2009 10:34 pm

... da EFI Bios, quando rilevo manualmente la tensione sulla Mobo è evidente un notevole Overvolt che in situazioni estreme son poco piacevoli, soprattuto con la sezione di alimentazione in profonda crisi; si generano oscillazioni delle tensioni (Oscillazioni capaci di compromettere irreversibilmente l'Hw) e questo è un problema dovuto alla programmazione dei bios non della "architettura" della Mobo, perchè con Bios non EFI queste situazioni non si verificano.

 
Quindi vuoi dire che l'esecuzione del codice del nuovo BIOS è notevolmente più lenta e inefficace rispetto all'attuale? Che comporta latenze troppo lunghe utilizzando le modalità di "overclock automatico/in telligente" (tanto care ai principianti) che possono compromettere la stabilità del sistema in situazioni critiche?
O forse ho frainteso?
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Commenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising