Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda dott.Serpente » mar dic 01, 2009 11:53 am

Salve a tutto il forum,

avrei qualche delucidazione da chiedere in merito a questo eccellente articolo pubblicato da Zane, ed in particolare chiedo:

1) Affinchè un sistema operativo si installi su una partizione con la lettera C (e che risulti invisibile alle altre partizioni attive con rispettivi sistemi operativi installati) , basta che al momento dell'installazione le altre partizioni attive siano nascoste? ( HIDE comando Acronis Disk Director Suite 10.0) ;

2) La successiva fase di BOOT è possibile realizzarla solamente utilizzando la suite che posseggo Acronis Disk Director Suite 10.0 ? ;

3) Io che posseggo 2 hard disk (di tipo SATA2), di cui uno installato sul connettore SATA 0 e l'altro sul SATA 1 (entrambi con sistemi operativi installati sopra), se reinstallo i sistemi operativi così come suggerito da Zane, come andrebbe a funzionare il risparmio energetico ? Io quando uso un PC con più di un hard disk, mi piace impostare la funzione che mi disattiva l'altro hard disk dopo 10 minuti di inattività ... però non sò se mettendo gli hard disk invisibili tra di loro, quello "non visibile" sta sempre in rotazione o è fermo proprio di per se ... [uhm]


Grazie a tutti !!!
Avatar utente
dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:38 am

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda Zane » mar dic 01, 2009 4:24 pm

dott.Serpente ha scritto:basta che al momento dell'installazione le altre partizioni attive siano nascoste? ( HIDE comando Acronis Disk Director Suite 10.0) ;

Sì, funziona esattamente come il "Nascondi" di Gparted.

La successiva fase di BOOT è possibile realizzarla solamente utilizzando la suite che posseggo Acronis Disk Director Suite 10.0 ? ;

Puoi utilizzare un qualsiasi bootloader che gestisca la possibilità di impostare come nasconsta una partizione e visibile l'altra.

quello "non visibile" sta sempre in rotazione o è fermo proprio di per se ...

Non ci ho fatto caso: bisogna provare.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda dott.Serpente » mar dic 01, 2009 7:41 pm

dott.Serpente ha scritto:quello "non visibile" sta sempre in rotazione o è fermo proprio di per se ...

Zane ha scritto:Non ci ho fatto caso: bisogna provare.


Chi si sacrifica per primo ? [fischio]

Seriamente parlando, qualora volessi fare questo prova ci diresti il risultato?

1000 Grazie per tutto !!! [prego]
Avatar utente
dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:38 am


Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda Zane » mer dic 02, 2009 9:49 am

dott.Serpente ha scritto:qualora volessi fare questo prova ci diresti il risultato?

La prossima volta che avrò a che fare con una configurazione dual boot non mancherò di far caso a questo aspetto e farmi vivo. Mi raccomando: fai lo stesso [^]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda dott.Serpente » mer dic 02, 2009 1:33 pm

Zane ha scritto:
dott.Serpente ha scritto:qualora volessi fare questo prova ci diresti il risultato?

La prossima volta che avrò a che fare con una configurazione dual boot non mancherò di far caso a questo aspetto e farmi vivo. Mi raccomando: fai lo stesso [^]


Non mancherò non ti preoccupare ... solo che ho un'altro dubbio ... [uhm] ... coma faccio a capire se un HD è in rotazione oppure no? (ci metto l'orecchio vicino?)

Ciao !!!
Avatar utente
dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:38 am

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda Zane » mer dic 02, 2009 2:06 pm

dott.Serpente ha scritto:ci metto l'orecchio vicino?

È l'unico metodo che mi viene in mente al momento [std]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda Slon » mer dic 02, 2009 8:33 pm

Salve, innanzitutto anche io mi congratulo per l'ottimo articolo in oggetto ma volevo chiedere..
..se invece di installare due sistemi operativi sullo stesso HD dopo averlo partizionato li installo su due HD diversi Masterbooter può essere utilizzato ugualmente ? Ha la capacità di riconoscere i due sistemi operativi anche se su HD diversi ?

[grazie] Grazie.
Avatar utente
Slon
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 02, 2009 8:28 pm

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda dott.Serpente » mer dic 02, 2009 9:15 pm

Slon ha scritto:Salve, innanzitutto anche io mi congratulo per l'ottimo articolo in oggetto ma volevo chiedere..
..se invece di installare due sistemi operativi sullo stesso HD dopo averlo partizionato li installo su due HD diversi Masterbooter può essere utilizzato ugualmente ? Ha la capacità di riconoscere i due sistemi operativi anche se su HD diversi ?

[grazie] Grazie.


La versione completa (20 €) sicuramente si ... la free non ti saprei dire ... manda una mail ai creatori del software.

Ciao !!!
Avatar utente
dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:38 am

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda dott.Serpente » gio dic 03, 2009 1:05 pm

Zane ha scritto:
dott.Serpente ha scritto:qualora volessi fare questo prova ci diresti il risultato?

La prossima volta che avrò a che fare con una configurazione dual boot non mancherò di far caso a questo aspetto e farmi vivo. Mi raccomando: fai lo stesso [^]


Ancora non provo nulla (HD nuovo comprato ma arrivato danneggiato [cry] ) comunque fonti vicinissime a Microsoft affermano (per Windows 7):

Il disco invisibile è fermo.
Non è sollecitato.


Ciao !!!
Avatar utente
dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:38 am

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda webchicca » dom dic 06, 2009 8:51 pm

ho notato che nell'articolo si parla sempre di S.O. Windows,ci sarebbero problemi con 1 s.o. windows e 1 s.o. linux o 2 windows e 1 linux?

Ogni volta che voglio passare all'altro s.o. devo riavviare il pc?Non ci posso passare dal desktop?

ciao [ciao]
Avatar utente
webchicca
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 10
Iscritto il: sab apr 05, 2008 9:28 am

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda dott.Serpente » lun dic 07, 2009 9:08 am

webchicca ha scritto:ho notato che nell'articolo si parla sempre di S.O. Windows,ci sarebbero problemi con 1 s.o. windows e 1 s.o. linux o 2 windows e 1 linux?


Concettualmente NO (potrebbe essere richiesto il boot loader in versione completa) ;

webchicca ha scritto:Ogni volta che voglio passare all'altro s.o. devo riavviare il pc?Non ci posso passare dal desktop?

ciao [ciao]


Per forza occorre riavviare il PC (deve lavorare il boot loader) ;

Ciao !!!
Avatar utente
dott.Serpente
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer nov 04, 2009 8:38 am

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda giufà » lun gen 18, 2010 9:53 pm

salve, volevo far conoscere la mia esperienza in proposito perché ho una domanda che lascio alla fine.
Ho seguito l'ottima guida per un dualboot corretto, ma .... ho passato le vacanze natalizie [acc2] e di fine anno [cry] a formattare, installare e sperimentare. Il risultato, in parte positivo; processore dualcore 3800+ con 2gb di ram. 5 hd: 8gb ( disco di swap - memoria virtuale di win e photoshop); 20gb ( s.o. per esperimenti); 40gb (s.o. per giocare); 80gb (dati di storage e partizione protetta di acronis); 230 hd sata (s.o. per lavoro con tutti i programmi che mi servono).
Ho seguito passo passo la guida, ma alla fine, alla scelta del s.o. da utilizzare era tuto ok tranne il non riconoscimento del sata. Visto e configurrato correttamente con MasterBooter, al secondo avvio una schermata celestina di win mi comunicava che ... non mi ricordo più. Il testo era in inglese, ma il win non si avviava più. Bene gli altri.Ho riprovato più volte, riformattando e scollegando e ricollegando, ma il risultato non cambiava. Anzi, alcune volte si avviava un solo s.o.. [devil]
A questo punto ho fatto a modo mio: [bleh] Staccato tutto ed installato xp su un hd alla volta. Solo uno collegato. Mi trovo così con tre sistemi operativi che, partendo dal loro hd, lo identificano correttamente come C. Chicca finale: ho reso invisibili tra loro gli hd che hanno il s.o. installato tramite la funzione della chiave NoDrives. [;)] L'unica accortezza è premere il tasto f8 all'avvio e da lì scegliere quale disco-s.o. far partire. In ogni caso sarà sempre residente su C. Fino a oggi funzionano egregiamente senza perdere un colpo. uno per giocare, uno per gli esperimenti e navigare, l'altro per lavoro. [applauso+]
E qui viene la domanda: se nell'articolo si dice che laddove il dual boot è fatto male un virus infetta tutto, in questo caso, se prendo un virus sull'hd degli esperimenti (tanto per fare un'esempio), si trasmetterà anche agli altri dischi forniti di s.o.? E se la risposta è positiva, cosa cambia rispetto alla guida citata che pare ne sia immune, pur avendo due s.o. indipendenti su C ed un disco dati comune? [grazie]
Avatar utente
giufà
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 29, 2009 6:13 pm

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda taochi » mar gen 19, 2010 9:43 am

Salve.
Sto provando ad installare Windows 7 oltre Xp che già sta sul PC. Ho seguito passo passo la vostra guida, utilizzato Gparted e Master Booter. Ma non so perché mi è venuto un macello. In pratica partiva la schermata di scelta di Master Booter, ma una volta scelto il sistema operativo da far partire compariva la schermata del Boot Loader di Windows 7 dove di nuovo bisognava scegliere il SO. Ho provato di tutto, da cambiare impostazioni "hidden", "boot" con Gparted, a reinstallare Windows 7. Ma niente. Adesso per farla breve ho le 2 partizioni, con Easybcd ho cancellato il BootLoader (spero) di windows e mia parte solo XP.
Ora per riassumere, dato che io vorrei che appunto i due sistemi operativi siano nascosti l'uno all'altro:
1) E' possibile con il normale BootLoader di Windows rendere nascosti i SO uno all'altro? Se si cosa devo fare?
2) Se no, mi consigliate quale altro programma di gestione boot (tra l'altro Master Booter non permette di scegliere quale SO parta di default) dovrei utilizzare e come? Per esempio GAG lo conoscete, va bene?
Grazie mille in anticipo
Avatar utente
taochi
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun gen 18, 2010 11:04 am

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda znare » sab gen 23, 2010 7:53 pm

ciao a tutti
questo è il mio primo messaggio sul forum ma qualche altra volta vi ho visitato per informazioni informatiche...

il mio portatile è un HP nx7400 con processore intel core 2 duo t2400 1.8ghz, 2.5Gb di ram

la questione è questa:

ho seguito la procedura in oggetto sull'hard disk originale di 60 gb. Funziona tutto come dovuto.

l'unica differenza nell'installazione è che ho utilizzato partition magic per creare le partizioni da xp visto che gparted mi da errori...
per avviare la procedura di ripartizione xp si riavvia... create le partizioni xp si riavvia nuovamente... qui prima di farlo avviare faccio il boot da gparted e imposto il flag della partizione di xp su "hidden" (cosa che partition magic non fa) e poi di nuovo riavvio stavolta dal cd di windows 7...
installazione tutto secondo i piani... installazione di booter master pure... tutto ok... testato lavorato sia su xp che su 7 e tutto va alla grande.

il problema:

ho rieseguito tutta la procedura su un hard disk da 320Gb nuovo

installazione come prima.. tutto ok
ho provato windows 7 ed era ok... installato masterbooter correttamente... win 7 di nuovo funziona...

provo a far partire xp.. di nuovo tutto ok...

riprovo a far partire win7 ma non ce la faccio... dopo che ho avviato xp per la prima volta dopo l'installazione di win7, quest'ultimo non si avvia più...

ho provato a riavviare da cd di win7... prova a fare il ripristino ma non funge... ho avviato anche il prompt dei comandi (ma in realtà non ho molta familiarità con questo strumento) ho eseguito i comandi:

bootsect/nt60 sys nulla

bootrec/fixmb --> bootrec/fixmbr ---> esclude masterbooter ma win7 nn parte ugualmente

cosa potrei fare?
grazie mille e scusate se sono stato un po lungo....
Avatar utente
znare
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2010 7:19 pm

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda znare » gio gen 28, 2010 2:51 pm

salve di nuovo a tutti...
dopo un fine settimana passato a provare varie soluzioni ho reinstallato win7..
tutto ok, avvio xp e 7 correttamente... per un giorno però!!!!

ho aggiunto vari programmi.. antivirus, messenger, ecc. ho anche creato dei punti di ripristino... quando ho riscontrato nuovamente il problema all'avvio si erano installati degli aggiornamenti....

comunque... ho riprovato di nuovo tutti i comandi prompt che ho trovato in giro per siti e forum... nulla

questo è quello che mi dice quando faccio ripristino all'avvio:

causa radice rilevate:
-------------------------
boot manager: impossibile trovare il caricatore del sistema operativo

di seguito le firme del problema:

STARTUP REPAIR OFFLINE
Firma del problema 1: 6.1.7600.16385
2: 6.1.7600.16385
3: Unknow
4: 0
5: Autofailover
6: 1
7: missing os loader

versione sistema operativo: 6.1.7600.2.0.0.256.1

a questo punto.. visto che non ho ancora capito da cosa dipende... non vorrei che fossi off topic perché magari non c'entra più nulla il dual boot e magari è solo questione di win7...

vi ringrazio anticipatamente e non postatemi un [search] [:D]
Avatar utente
znare
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2010 7:19 pm

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda znare » sab gen 30, 2010 12:19 pm

aggiornamento sul caso:

ho formattato il nuovo hdd da 320 GB e ho installato win 7 da solo...
stavolta ho installato i programmi uno alla volta
è andato tutto bene fino a che non ho installato gli aggiornamenti... quando mi ha chiesto di riavviare non è più ripartito...

quindi qui siamo decisamente [ot] ........... [fischio]

il problema è sicuramente degli aggiornamenti e non di un errato dual boot o di problemi relativi a partizionamento ecc.

apro un nuovo topic...

ciao
Avatar utente
znare
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 23, 2010 7:19 pm

Re: {Dual boot: installare XP e 7 sullo stesso PC}

Messaggioda Jim.x » ven feb 12, 2010 10:11 pm

Buonasera a tutti,

mi inserisco in questa discussione per esporvi il mio problema:

ho appena ritirato il mio notebook e vorrei tentare di installarvi WindowsXP in dual boot (seguendo quanto indicato IN QUESTO ARTICOLO).

Premessa: il portatile è configurato cosi (configurazione di fabbrica)

1°HDD (500GB)
Numero partizioni: 3
Partizione #1: Primaria - Nascosta - Recovery
Partizione #2: Primaria - Windows 7 Home Premium pre-installato
Partizione #3: Logica

2°HDD (500GB)
Numero partizioni: 2
Partizione #1: Primaria
Partizione #2: Primaria

Seguendo quanto riportato nell'articolo, ho creato il CD avviabile di GParted, ma purtroppo quando vado a formattare la seconda partizione del primo HDD me la lascia formattare SOLO come logica e non come primaria.
Ciò ovviamente comporta che dopo aver nascosto la partizione con Windows 7 (e rimosso il flag di boot), provando ad installare Windows XP mi compare la classica schermata blu di che mi avvisa di un errore hardware.

Qualcuno saprebbe spiegarmi perché non riesco a formattare la seconda partizione come primaria?

Grazie a tutti in anticipo...

========================================================================================================================
UPDATE
========================================================================================================================

Sono riuscito a creare la partizione primaria, ma resta il problema che tentando di installare Windows XP dopo la "Verifica configurazione hardware", quando cioè dovrebbe apparire la richiesta di installazione XP, Avvio della console di ripristino, etc, compare una schermata blu di errore hardware non meglio specificato (non ho sottomano il codice riportato...)

Secondo voi può dipendere da come ho formattato la partizione o effettivamente da qualche componente hardware (Win7 però si avvia senza problemi, ed il pc ha 3 giorni di vita...)

Può esservi utile qualche informazione in particolare? Fatemi sapere e posto ciò che potrebbe servire...
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising