Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

in fase d'avvio il boot si blocca con schermata nera

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

in fase d'avvio il boot si blocca con schermata nera

Messaggioda laurac » mar dic 01, 2009 11:27 am

salve a tutti,
ho trovato questo forum cercando aiuto per un problema che mi sta assillando da un po' di giorni, ho provato a seguire i consigli scovati nei vari topic pubblicati e pensavo anche d'aver risolto ma invece... nulla di fatto il problema continua a riproporsi.
Vi spiego e spero che qualcuno possa aiutarmi:
Da un po' di tempo a questa parte il mio pc all'avvio eseguiva la solita procedura di boot ma subito dopo aver mostrato il logo di windows ed iniziato il caricamento si bloccava. Quindi ero costretta a spegnere il pc e a farlo ripartire... dopo diversi tentativi riuscivo ad avviarlo in modo corretto.
Stufa della situazione ho deciso di riformattare il disco. Formattato il disco ed iniziata la fase di copia del sistema operativo a circa 20 minuti dal termine ho riscontrato un errore sul disco quindi.. ho terminato la procedura e pensando che il problema derivasse da un errore del disco l'ho sostituito.
Monto il nuovo disco da 320 gb, lo formatto, installo il sistema operativo originale windows xp, installo il service pack, installo driver della scheda madre e della scheda video e fin qui sembra andare tutto bene.
la mattina successiva accendo di nuovo il pc.. e si verifica lo stesso problema!!
lo riformatto... penso che qualcosa magari è andato storto.. niente da fare.. funziona per un po' ma quando lo riaccendo si blocca!.

NB.
il mio pc è un intel quad core
la scheda madre è una asus p5er deluxe
ho 4 gb di ram
la sk video è una ati hd 3870 x2g
ho un secondo hd da 500 gb ( può dargli noia?)

il pc avviato in modalità provvisoria va benissimo.. è velocissimo...
ho provato ad eseguire le procedure fixboot e fixmbr
ho eseguito test di diagnostica per verificare la presenza di virus sull' mbr ( esito negativo)
.. non so più che pensare

Vi ringrazio in anticipo .. [boh]

Laura
Avatar utente
laurac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:38 pm

Re: in fase d'avvio il boot si blocca con schermata nera

Messaggioda crazy.cat » mar dic 01, 2009 3:20 pm

Prova a vedere nel visualizzatore eventi se trovi un errore ripetuto nella fase di avvio del pc, quando c'è la schermata nera.

Però penso ad un qualche problema hardware, prova a cambiare il cavo dati che arriva al disco fisso e magari anche cambiare il connettore dell'alimentatore che arriva al disco con uno diverso.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: in fase d'avvio il boot si blocca con schermata nera

Messaggioda laurac » mar dic 01, 2009 4:08 pm

il dubbio di qualcosa di fisico m'era venuto.. in effetti pensavo di staccare tutto e provare a farlo ripartire ricollegando una cosa per volta.. ora provo a fare come dici tu e verifico sul gestore eventi cosa accade..
certo il fatto che in modalità provvisoria funzioni anche per diverse ore di seguito non mi torna... se fosse un problema d'alimentazione dovrebbe bloccarsi a prescindere dal tipo di modalità.. comunque provo.. hai visto mai...

grazie per ora ti saprò dire!
Avatar utente
laurac
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:38 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising