Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW] cerco consigli

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW] cerco consigli

Messaggioda alyosha » lun nov 30, 2009 8:58 pm

Salve avevo un pc di vecchia data che è deceduto la scheda madre non ce l'ha fatta più!!!
dopo 6 anni è arrivato il momento di cambiare, e il mio desisiderio è sempre stato quello di assemblarmelo il pc e non comprarmelo già fabbricato sia perché si risparmia e anche per mettermi alla prova. http://www.MegaLab.it/2560/guida-all-assemblaggio-di-un-computer
Andiamo al sodo:
del vecchio pc posso reciclare sicuramente l'Hd IDE da 320GB (sostituitogli da un'anno) e il mastrerizzatore ancora funzionante. Non so ancora per l'alimentatore perché quello che usavo mi sembra ancestrale ormai per le nuove esigenze.
Inoltre avevo acquistato per il defunto una scheda audio della creative Sound Bluster extreme 5.1 mai installata perché poi il pc è andato all'assistenza.). Ho acquistato questa scheda audio perché voglio connettere il pc all'amplificatore sourround per sentire film e musiche direttamente usando il pc come dispositivo di lettura.
Userò questo schema per essere il più chiaro possibile:

ACQUISTO DI UN NUOVO COMPUTER:
- Tipologia di computer (Desktop o Notebook)
- Budget di spesa massima indicativa
- Campo di utilizzo del computer (Grafica, gioco, ufficio, programmazione.....)
- Tipo di piattaforma (Windows, Macintosh o Linux)
- Preferenze di marche (se ne avete) ed estetiche
In aggiunta potete anche specificare il tipo di monitor e il componente che ritenete più importante.

1.Voglio assemblare un Desktop-pc
2.Budget “voglio spendere ,anche con qualche sacrificio, dove necessario e risparmiare dove posso” quindi in base al punto 3
3. Queste sono le procedure che svolgo con il pc: Navigare in internet – scaricare con programmi P2P a tempesta – creare e visualizzare documenti Office (presentazioni, testi, database, exel) – masterizzare – uso Programmi per modificare immagini es Picasa; convertire video es format_factory; modificare video es virtual dub; Modificare file audio mp3 e wav – Creo molti archivi con 7zip – uso programmi per creare DVD.
4.Come piattaforma al momento utilizzerò Win Xp Home Sp3 ma se win 7 non dovesse deludere le aspettative non esiterò ad acquistarlo quindi una macchina che sappia girare bene! con quest'ultimo sistema
5.Le marche, non sono un intenditore, anzi uno dei motivi per i quali scrivo e imparare da voi quali sono le marche di qualità far i diversi componenti quindi consigliate liberamente quali sono secondo voi le marche migliori.

Ricapitolando a me servono:
Scheda Madre (marca?): Dovrà avere attacchi IDE dato che utilizzerò il vecchio HD ma penso che esistano quelle che hanno attacchi sia ide che Sata? Sapevo che era meglio acquistarle senza schede audio/video integrati ma mi hanno detto che ormai le nuove schede escono tutte con queste periferiche integrate. Io preferirei acquistarla senza schede integrate anche perché quella audio già la posseggo, e acquistare la scheda video.
Scheda video(marca?): non uso giochi per il pc tutta al più uso google eahart, solo una cosa: vorrei collegare il pc al proiettore perché come dicevo sopra vorrei usarlo come lettore multimediale. Ora non so se usando schede video più o meno sofisticate la qualità del video cambi particolarmente, penso dipenda più dalla risoluzione del proiettore. Quindi se il mio ragionamento è corretto non mi serve una scheda video particolarmente sofisticata giusto?
Processore(marca?): di quanti Mhz?
Memoria ram (marca?): inizialmente dato che userò xp ne comprerò 2Gb ma se dovessi utilizzare win 7 quanta me ne consigliate e poi DDR 2 (meno care) oppure le DDR3 (più care delle prime ma forse più sofisticate)?
Alimentatore (marca?): Di che voltaggio lo consigliate?
Penso di avervi detto il possibile, scusatemi se mi sono dilungato parecchio ma spero di essere stato chiaro su quelle che sono le mie esigenze. Conto molto sul vostro parere so di potermi fidare ciecamente dello staff quindi attendo i vostri consigli
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [NewHW] cerco consigli

Messaggioda TheSloth » lun nov 30, 2009 9:37 pm

ciao,
sei stato chiaro e spero di esserlo io nel risponderti [:D]

Per l'uso che devi fare del pc, non hai bisogno di chissà quale potenza di calcolo, però credo che un buon quad core sia il minimo in quanto ti garantirebbe di lavorare senza alcun problema di velocità. Per la scheda madre, proprio perché tu non hai bisogno di una vga discreta, una con comparto video integrato non sarebbe poi cosi male, ma in realtà la differenza di prezzo sarebbe minima e quindi seguiamo la tua propensione.
questione RAM: fino a ieri, i banchi DDR2 costavano bazzecole, ma ultimamente sono un po saliti, quindi meglio andare direttamente verso le ddr3, che sono per di più le uniche supportate dalle ultime generazioni di CPU. L'unica è sapere se hai intenzione di praticare overclock,: in tal caso puntare su componenti più devoti a questa pratica sarebbe meglio. per ora considero un ni, quindi prendo pezzi che un minimo oc lo garantiscono.
Riassumendo, ecco cosa prenderei:

CPU: intel i5 750 (socket 1156)
Mobo: ASUS 1156 P7P55D PRO / GIGABYTE 1156 P55-UD4 / ASROCK 1156 P55 Extreme (ne metto un po giusto per farti fare un'idea)
RAM: kit 2x2gb DDR3 (limitarsi a prendere 2 soli gb oggi è IMHO sbagliato a meno di voler occare) almeno 1333Mhz
VGA: ati 4670 o Nvidia GT220
PSU: corsair VX450W (basterebbe anche qualcosa meno ma questo è un ottimo prodotto, che reggerebbe anche un futuro aggiornamento vga. occorre sempre prendere un PSU di buona marca e stabile, per non rischiare di far saltare qualche componente)
cosi dovresti stare sui 500€ circa (non ho fatto il conto esatto sorry, poi aggiungi case , qualche ventolame e migliore dissipatore cpu)

[ciao]


PS. Spostato nella sezione giusta e editato il titolo come da regolamento di sezione [^]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW] cerco consigli

Messaggioda alyosha » mar dic 01, 2009 2:06 pm

grazie per avermi risposto.
Mi sono dimenticato di scrivere che fra le operazioni che svolgo con il pc vi è anche quella di usare programmi di modalità virtuale come Returnil, ma non credo che questo cambi tanto!
Camunque ho dato un'occhiata ai pezzi che mi hai consigliato a parte le marche che prenderò in considerazione, ricapitolando mi consigli (come valori minimi di riferimento):
PSU: con 450 Watt di potenza erogata
CPU: di 2,66 Ghz
WGA: di 1Gb di memoria dedicata
Mobo: socket 1156
Ram: 4Gb DDR3
Il case l'ho reciclo dal vecchio pc mentre non ho mai capito questa cosa, e me l'hai ricordata:
Il dissipatore di calore può essere montato in alternativa alla ventola oppure è in aggiunta, per migliorare il lavoro di raffreddamento?
Un' ultima domanda dato che sei così gentile, se me la concedi:
Sento parlare di software che monitorano la temperatura dei componenti hardware del pc che però perché funzionino è necessario che questi componenti abbiano dei sensori di temperatura appunto, la mia domanda è:
Mi conviene economicamente parlando, cercare componenti forniti di sensori di temperatura o mi basta una buona ventola?
grazie attendo tue notizie e consigli di altri utenti sono anche graditi!
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Re: [NewHW] cerco consigli

Messaggioda TheSloth » mar dic 01, 2009 3:04 pm

allora, fai bene a chiedermi queste cose, perché in merito c'è poca chiarezza infatti. tutti i componenti che ti ho elencato hanno determinate caratteristiche che li rendono ottimi prodotti, come la qualità costruttiva, l'affidabilità e l'efficienza, l'architettura, eccecc
ad esempio

Alimentatore: tutti i PSU si distinguono non solo per il wattaggio, ma soprattutto dalla qualità costruttiva e dei componenti interni, dagli amperaggi sulle varie linee. un PSU non di marca, anche se indicante 450W, non sarà mai in grado di erogare efficientemente tale potenza. se lavorasse costantemente anche a 350w, ti garantisco scoppierebbe in una settimana. case produttrici, indicano potenze di picco, mai sostenibili con continuità ed efficienza da quel modello. il corsair che ti ho suggerito ha un'ottima fattura, i 450W sono garantiti e gli amperaggi altie stabili, senza parlare dell'efficienza pari all' 80% (cioè, ogni alimentatore, per erogare 400W ad esempio, deve succhiarne una quantità maggiore dalla linea di corrente, a causa della dispersione di calore ecc. più è alta l'efficienza, più la differenza tra en. entrante ed uscente si assottiglia, con un minore consumo finale) di quel corsair ti puoi fidare, l'ho assemblato io stesso ad un amico, e va una favola

CPU: stessi discorsi, indicare la frequenza senza parlare dell'architettura che sta dietro, è fuorviante. ad esempio, io ho un pentium4 a 3ghz. secondo te è almeno paragonabile ad un i5 a 2.6GHZ? neanche per idea. ogni architettura lavora in modo differente, e quindi la frequenza operativa indica solo in parte la velocità di quel processore. è ovvio che, con stessa architettura, la velocità di clock influisca come parametro di velocità. garda qui e ti renderai conto come CPU con frequenza simile possono dare risultati molto diversi http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/22 ... ld_15.html

VGA: la video ram è un modo che le case produttrici hanno per abbindolare gli utenti. come per le cpu, quello che conta è l'architettura, quindi la potenza del processore grafico a fare la differenza. una scheda di fascia bassa non avrà mai la potenza necessaria per gestire una mole di dati tale da saturare un giga di VRAM, ma neanche 256mb te lo assicuro. la mia HD4870, una scheda di fascia alta, ha solo 512MB di ram, saturati solo dai videogame più pesanti.
se non devi giocarci col pc, una scheda di fascia bassa andrà benissimo in ogni altro ambito. devi valutare quale uscite ha, funzionalità interne (quindi riprodurre video in alta definizione senza far gravare il carico sulla cpu. ecc) per il resto, una vale l'altra. non stare a vedere quanta ram ha, paghi per cose che non userai mai.

RAM: solito discorso. consideriamo DDR3. occore guardare quantità, frequenza e latenze. frequenze maggiori e latenze minori sono più performanti. melgio comunque non ecedere troppo, perché le differenze prestazionali sono piuttosto limitate. basta considerare che, per sfruttare il dualchannel, occorre avere banchi paritari, 2x2.

Mobo: marche più blasonate garantiscono in genere qualità costruttiva alta, stabilità, compatibilità, ecc. guarda le funzionalità che comprende, connessioni, ecc. schede di fascia alta in genere sono le più votate all'overclock

CASE: se lo ricicli benissimo, ma deve avere dimensioni adeguate e essere predisposto ad un flusso d'aria efficiente. occhio che con 50-60 euro prendi prodotti ottimi.

Dissipatore: un dissipatore non è una ventola. un dissipatore è un corpo radiante, che ha lo scopo di assorbire il calore dal componente e trasmetterlo ad un fluido. una ventola come saprai sposta aria, quindi la concentra sul radiatore del dissipatore in modo che questi riesca a dissipare il calore più velocemente.
i produttori di cpu forniscono un loro dissipatore, che però garantisce poche prestazioni e spesso è rumoroso. quindi per ovviare a questi problemi, si prende una a parte. a te la valutazione. ottimi prodotti si trovano già a 20€, come l'artic cooling freezer pro.
inoltre,è consigliabile anche l'acquisto di ventole per il case, in modo da avere un buon ricircolo d'aria al suo interno (se i dissipatori devono usare aria già calda, capirai che avranno vita dura)

Temperature: tutti i componenti oggi incorporano già sensori di temperatura. sono presnti su mobo, cpu, HD, vga, e a volte anche sull'alimentatore (non nel caso del corsair, ma quello ha una ventola che si regola da sola). basta un qualsiasi programmino per leggerle (HWmonitor ad esempio)

scusa la prolissità, ma almeno spero di aver fatto chiarezza
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising