Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW][PC] Quale pc e perché?

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda crazy.cat » sab nov 21, 2009 3:58 pm

Non mi interesserebbe più di tanto il monitor del primo pc, potrei riuscire a procurarmi solo il pc tramite altro fornitore.
Però perché lo vendono allo stesso prezzo, ma il primo comprende un hd più grande, più ram e il video.
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1
Questo ha meno, però lo stesso prezzo.
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 11395.html

Dove é la fregatura?
Quale pc scegliere?

Utilizzo del pc, poco gioco, virtualizzazione sistemi operativi, prova programmi, navigare.
Grazie
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda ste_95 » sab nov 21, 2009 4:07 pm

Quello senza monitor ha un processore migliore, da quello che vedo.

PS. Ti sei fatto contagiare dal nipote, eh! [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda Vincent Vega » sab nov 21, 2009 4:58 pm

IMHO, io prenderei quello da MediaWorld ed in futuro di fai Upgrade alla CPU in base alle compatibilità della Mainboard ;)!!! Tra un po' dovrebbero calare gli i7 LGA 1156. Poi, se il Monitor non ti serve, puoi sempre rivenderlo. Tra le spese, aggiungerei anche un paio di ventole per il Case.
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz


Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda TheSloth » sab nov 21, 2009 6:05 pm

sono buone configurazioni tutte e due, ma sicuramente troppo costose IMHO (senza contare che entrambi hanno vga scarse o ignote...). della mobo non parlano neanche..i preassemblati sono sempre un acquisto alla ceca.ne ho esperienza....
tra le due sceglierei quella mediaworld perché almeno ti da un monitor da rivendere [:D]

sicuro non ti convenga assemblartelo? motli e-shop inoltre per pochi euro lo consegnano già montato e win già installato (non che per te sia un probl. te lo dico perché risparmi sulla licenza oem).

se ti va bene, ti faccio un preventivo su un e-shop al volo. ne ho uno affianco casa :D, te lo prendo io e te lo spedisco io ahaha
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda Vincent Vega » dom nov 22, 2009 1:24 am

Le Mobo saranno Asus scrause rimarchiate HP [:p] .
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda Andy94 » dom nov 22, 2009 7:41 am

Allora, ti dico la mia:

Configurazione MediaWorld (HP Pavilion P6230IT-M)
  • Generale: ti faccio notare che sul sito di MW non è disponibile, quindi vuol dire che, con molta probabilità, non ne hanno nemmeno in negozio. Sei poi sicuro di riuscire a procurartelo in qualche modo? Inoltre, noto che parlano di alcune porte (USB e altro) frontali: dove sono? Sono coperte da qualche sportellino?
  • Processore: a parte il fatto che è un Intel, noto che utilizza la tecnologia i5 e non la i7. Mi sembra, visto il costo, un'eresia non farlo. Inoltre, quando ho comprato il mio, di computer, ho scoperto che a parità di prestazioni Intel si fa pagare quasi il doppio. Buona la quantità di cache offerta, ma scarsa la capacità di calcolo (i GHz).
  • RAM: 8GB di DDR3 mi sembra una buona cosa (ce l'ho anche io), ma a che frequenza lavora? Non è specificato, quindi presumo che sia una frequenza intermedia (come 1066, ad esempio). Sarebbe opportuno scoprirlo, perché poi magari ti ritrovi con uno sproposito di RAM che lavora ad una frequenza molto bassa (la mia lavora a 1600, ed è una bomba).
  • Scheda video: sulla scheda video non ho molto da dirti, anche perché la quantità di RAM dedicata mi sembra buona. Tuttavia, io non gradisco NVIDIA, quindi non conosco affatto quel modello. E' vecchio? Nuovo? Ha delle pecche di cui non siamo a conoscenza? Ha l'uscita HDMI?

Configurazione HP (HP Pavilion Elite HPE-000)
  • Generale: qualitativamente, dopo una rapida occhiata, mi sembra più accettabile. Tuttavia, il case ha un design, secondo il mio punto di vista, orrendo.
  • Processore: finalmente utilizzano la tecnologia i7... Comunque, come ti ho detto sopra, è una bomba di processore, perché offre una cache di secondo livello di 8MB, ma ha comunque una frequenza più bassa rispetto alle soluzioni di AMD, inoltre costa molto di più.
  • RAM: Usando l'i7 si può tranquillamente utilizzare anche la funzionalità Triple Channel. Infatti applicano 6GB di RAM, che lavorando in Triple Channel non sono affatto male. Caspita, cosa vedo? Solo 4 slot? Bene, smontiamo tutto: la RAM lavora in Dual Channel, e per giunta c'è pure un banco che ne resta fuori (sempre se sono banchi da 2GB l'uno, altrimenti se sono da 3 mi sta bene). Tuttavia, non sfruttare il Triple Channel con una tecnologia così mi sembra uno spreco. Inoltre anche qui come sopra, a che frequenza lavora la RAM?
  • Scheda video: coooosa? Non ne parlano? Sarà sicuramente una NVIDIA, ma non specificano nulla su quel sito. Sappiamo solo che ha 1,5GB di memoria dedicata, non mi sembra male, ma vai a sapere tutto il resto...


Conclusione finale: ci sono solo questi?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda ste_95 » dom nov 22, 2009 8:43 am

Andy94 ha scritto:Conclusione finale: ci sono solo questi?

Ma più che altro, perché Marco non vuoi assemblartelo da te? [8)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda TheSloth » dom nov 22, 2009 3:36 pm

Andy94 ha scritto:Allora, ti dico la mia:

Configurazione MediaWorld (HP Pavilion P6230IT-M)
  • Generale: ti faccio notare che sul sito di MW non è disponibile, quindi vuol dire che, con molta probabilità, non ne hanno nemmeno in negozio. Sei poi sicuro di riuscire a procurartelo in qualche modo? Inoltre, noto che parlano di alcune porte (USB e altro) frontali: dove sono? Sono coperte da qualche sportellino?
  • Processore: a parte il fatto che è un Intel, noto che utilizza la tecnologia i5 e non la i7. Mi sembra, visto il costo, un'eresia non farlo. Inoltre, quando ho comprato il mio, di computer, ho scoperto che a parità di prestazioni Intel si fa pagare quasi il doppio. Buona la quantità di cache offerta, ma scarsa la capacità di calcolo (i GHz).
  • RAM: 8GB di DDR3 mi sembra una buona cosa (ce l'ho anche io), ma a che frequenza lavora? Non è specificato, quindi presumo che sia una frequenza intermedia (come 1066, ad esempio). Sarebbe opportuno scoprirlo, perché poi magari ti ritrovi con uno sproposito di RAM che lavora ad una frequenza molto bassa (la mia lavora a 1600, ed è una bomba).
  • Scheda video: sulla scheda video non ho molto da dirti, anche perché la quantità di RAM dedicata mi sembra buona. Tuttavia, io non gradisco NVIDIA, quindi non conosco affatto quel modello. E' vecchio? Nuovo? Ha delle pecche di cui non siamo a conoscenza? Ha l'uscita HDMI?


- ha poca importanza IMHO
- Gli i5 sono quasi alla pari con gli i/ su quel socket, il 1156. mancano solo dell'HT, cioè non sfruttano i core logici.
- 8 Gb sono secondo me eccessivi per i carichi che hanno oggi i pc. io ne ho 4 e nn ne ho mai usati mai più di tre (tranne che non prime o IBT [bleh] )
la frequenza sarà sicuramente bassa, ma non pensare dia chissà quale calo prestazionale.
- NVIDIA produce ottime vga (parla uno che ha avuto sempre e solo ati). quella non è male, è minimalista, potenza quasi zero ma se non occorre giocare col pc è più che sufficiente. inoltre il quantitativo di memoria video è quasi insignificante. per prima cosa, tutta quella ram la prende dalla ram di sistema, quindi con cali prestazionali vertiginosi, bisogna considerare solo quella dedicata. secondo, quel core grafico non avrà mai tanta potenza da gestire alti quantitativi di memoria, e soprattutto mai ne avrà bisogno. ti faccio un esempio: la mia vga, una ATI 4870 è una scheda di fascia alta, eppure monta solo 512mb di ram, saturati solo da giochi molto pesanti o risoluzioni alte. per una scheda come quella, già 256mb di vram avanzano [crylol]

Configurazione HP (HP Pavilion Elite HPE-000)
  • Generale: qualitativamente, dopo una rapida occhiata, mi sembra più accettabile. Tuttavia, il case ha un design, secondo il mio punto di vista, orrendo.
  • Processore: finalmente utilizzano la tecnologia i7... Comunque, come ti ho detto sopra, è una bomba di processore, perché offre una cache di secondo livello di 8MB, ma ha comunque una frequenza più bassa rispetto alle soluzioni di AMD, inoltre costa molto di più.
  • RAM: Usando l'i7 si può tranquillamente utilizzare anche la funzionalità Triple Channel. Infatti applicano 6GB di RAM, che lavorando in Triple Channel non sono affatto male. Caspita, cosa vedo? Solo 4 slot? Bene, smontiamo tutto: la RAM lavora in Dual Channel, e per giunta c'è pure un banco che ne resta fuori (sempre se sono banchi da 2GB l'uno, altrimenti se sono da 3 mi sta bene). Tuttavia, non sfruttare il Triple Channel con una tecnologia così mi sembra uno spreco. Inoltre anche qui come sopra, a che frequenza lavora la RAM?
  • Scheda video: coooosa? Non ne parlano? Sarà sicuramente una NVIDIA, ma non specificano nulla su quel sito. Sappiamo solo che ha 1,5GB di memoria dedicata, non mi sembra male, ma vai a sapere tutto il resto...


- quella cpu batte qualunque cpu amd. non fatevi ingannare dal solo numerino della frequenza,è l'architettura quella che conta.
- Gli i7 su socket 1156 (serie 8xx) non supportano il triple channel, ma "solo" il dual. per avere il triple occorre andare su socket 1366 (serie 9xx).
- la vga sarà sicuramente un'integrata o qualcosa al pari dell'altra. non è un problema, basta sapere che non ci si gioca...(stesse considerazioni fatte sopra)


Ho già parlato con crazy, ha escluso di assemblarne uno. l'unica secondo me è vedere se in giro trova qualche altra offerta, altrimenti queste sono comunque buone macchine, ma come ho detto, ssolo care (stesso configurazioni, componenti di maggiore qualità però, vedi mobo, ram, PSU, stanno sui 750€ max OS compreso)
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda Palpas » lun nov 23, 2009 12:27 pm

attenzione inoltre al fatto che i 6GB di ram del secondo pc sono in single channel... (o no? il fatto che non specifica lascia pensare questo). Comunque è irrilevante.

A livello di prestazioni IMHO non c'è poi cosi tanta differenza...
E' ovvio che la differenza principiale sta sulle funzionalità, software, connessioni e altre cavolate di secondaria importanza (per il tuo scopo)
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda crazy.cat » lun nov 30, 2009 4:34 pm

A quanto ho saputo il primo tipo di pc viene venduto solo nei grandi centri commerciali/negozi abbinato, per forza, con il monitor.

Mentre per il secondo tipo di pc i banchi di ram dovrebbero essere due da 3 gb l'uno se il foglio che mi hanno mandato è veritiero. Due banchi occupati e due liberi. La scheda madrea è una Msi.

Per il momento mi prende parecchio questo monitor, tramite la ditta dove lavoro me lo darebbero a 295 € che non sarebbe male.
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda Andy94 » lun nov 30, 2009 5:29 pm

crazy.cat ha scritto:A quanto ho saputo il primo tipo di pc viene venduto solo nei grandi centri commerciali/negozi abbinato, per forza, con il monitor.

Quindi è escluso definitivamente o riesci comunque ad ottenerlo?
crazy.cat ha scritto:Mentre per il secondo tipo di pc i banchi di ram dovrebbero essere due da 3 gb l'uno se il foglio che mi hanno mandato è veritiero. Due banchi occupati e due liberi. La scheda madrea è una Msi.

Quindi la RAM lavora in Dual Channel... [uhm]
crazy.cat ha scritto:Per il momento mi prende parecchio questo monitor, tramite la ditta dove lavoro me lo darebbero a 295 € che non sarebbe male.
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1

Mi sembra un buon prezzo... Era quello che avevamo visto insieme?
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda crazy.cat » lun nov 30, 2009 6:09 pm

crazy.cat ha scritto:Per il momento mi prende parecchio questo monitor, tramite la ditta dove lavoro me lo darebbero a 295 € che non sarebbe male.
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1

Mi sembra un buon prezzo... Era quello che avevamo visto insieme?[/quote]
Si è il monitor di ieri, il pc è escluso, devo mirare ad altro pc.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda Pacopas » lun nov 30, 2009 6:16 pm

crazy.cat ha scritto:A quanto ho saputo il primo tipo di pc viene venduto solo nei grandi centri commerciali/negozi abbinato, per forza, con il monitor.

Mentre per il secondo tipo di pc i banchi di ram dovrebbero essere due da 3 gb l'uno se il foglio che mi hanno mandato è veritiero. Due banchi occupati e due liberi. La scheda madrea è una Msi.

La MSI fa buone schede madri, non a livello di asus e gigabyte però sicuramente molto buone. ovviamente dalla mia esperienza [:)]
la ram 6 giga ddr3 in dual channel penso bastino a chiunque [:D]

Per il momento mi prende parecchio questo monitor, tramite la ditta dove lavoro me lo darebbero a 295 € che non sarebbe male.
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... guageId=-1

io non sono esperto di monitor, però i monitor samsung a me fanno impazzire per estetica e dal mio punto di vista è un buon 40% per scegliere un monitor...
una cosa che in pratica dovrai fissare e che è in bella vista, il prezzo è decisamente un affare [^]

io crazy vorrei darti una mano ma non ho ben capito le limitazioni (se le hai) che ti condizionano nella scelta.

però mi permetto di metterti delle pulci nell'orecchio, considera comunque che i processori moderni ti possono bastare una vita quindi è un discorso relativo.
il processore è
Tipo di processore
Processore Intel® Core™ i7 860
Chipset
Intel P55 PCH

ciò vuol dire che si basa su socket 1156, questo vuol dire che è il migliror processore (attualmente) che puoi montare su quella piattaforma (escludo il i7 870 che in pratica è solo una versione overclocckata) poi sei costretto a cambiare scheda madre.

resta un discorso molto relativo in quanto l'intel fa un po' quel che gli pare con i socket (è una politica commerciale orribile) ma dicono che gli esacore li svilupperanno sul socket 1366... questi famosi i9 che ovviamente non converrà comprare appena usciti ma per un upgrade fatto in futuro.... invece abbandonerà migliorie per i processori su socket 1156

concludendo se devi restare su il 1156 prendi un i5, per quello che devi fare tu sono più che sufficienti e certamente risparmi qualcosa.
stesso discorso per le ram, un i7 senza trial channel è come un i5 all'atto pratico.

Certo non sono osservazioni che declassano quel computer che è una bestia [:D] però puoi vgagliarle [std]

si possono prendere in considerazione altre marche o vuoi rimanere sugli hp?

edit: come non detto, devi mirare ad altro... comunque il discorso resta valido per una selezione.
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda Vincent Vega » lun nov 30, 2009 7:50 pm

Pacopas ha scritto:
ciò vuol dire che si basa su socket 1156, questo vuol dire che è il migliror processore (attualmente) che puoi montare su quella piattaforma (escludo il i7 870 che in pratica è solo una versione overclocckata) poi sei costretto a cambiare scheda madre.

E' un i7, ma stesso Socket, quindi 1156.

resta un discorso molto relativo in quanto l'intel fa un po' quel che gli pare con i socket (è una politica commerciale orribile) ma dicono che gli esacore li svilupperanno sul socket 1366... questi famosi i9 che ovviamente non converrà comprare appena usciti ma per un upgrade fatto in futuro.... invece abbandonerà migliorie per i processori su socket 1156

Da quanto m'è stato detto privatamente saranno sviluppatti inizialmente esacore su Socket 1366, poi la compatibilità verrà estesa al socket 1156, per poi lasciare gli esacore su 1156 e creare cpu octacore su 1366... la politica dei socket è stata fatta per distribuire equamente i vari x58 e p55 creando due categorie ben diverse. io non la condivido, ma gli affari sono affari...

concludendo se devi restare su il 1156 prendi un i5, per quello che devi fare tu sono più che sufficienti e certamente risparmi qualcosa.
stesso discorso per le ram, un i7 senza trial channel è come un i5 all'atto pratico.

L'IMC di i7 1366 ha una gestione a tre canali, a due canali lavori in single... L'IMC di i5/i7 1156 è dual channell... se non vuoi svenarti scegli una configurazione dual-channel, che tra le tante cose regala anche soddisfazioni maggiori in oc....
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW][PC] Quale pc e perché?

Messaggioda crazy.cat » sab dic 05, 2009 6:13 pm

Preso il monitor intanto, da saturn, in ditta ci volevano 20 giorni per averlo.
Il pc non si trova più, aspetterò il prossimo tipo.

(gran bel monitor, almeno 50 canali del digitale terrestre visibili bene, con il vecchio pc non si può sfruttare al massimo ma direi che va molto bene anche come monitor pc)
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising