Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Licenza xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Licenza xp

Messaggioda 1°NEOPHYTE » sab nov 28, 2009 8:26 pm

Salve a tutti
Ho appena dismesso un vecchio pc con so hp home, ho alcune richieste di acquisto di questo usato ma vorrei avere se posibile delle delucidazioni
in merito alla licenza.
Vorrei capire se e' possibile separare il so operativo munito di key originale per poterlo installare su di un altro pc, o se decido di vendere il pc
trattenedomi il so la stessa licenza diventa inutilizzabile?
Il cd di installazione e' del tipo oleografato vers. OEM che mi ha permesso negli anni di installare nuovamente molte volte il so inserendo soltantanto il codice di attivazione.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi potranno dare suggerimenti.
Saluti
Avatar utente
1°NEOPHYTE
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ott 07, 2009 6:43 pm

Re: Licenza xp

Messaggioda gioia271965 » sab nov 28, 2009 8:30 pm

1°NEOPHYTE ha scritto:Salve a tutti
Ho appena dismesso un vecchio pc con so hp home, ho alcune richieste di acquisto di questo usato ma vorrei avere se posibile delle delucidazioni
in merito alla licenza.
Vorrei capire se e' possibile separare il so operativo munito di key originale per poterlo installare su di un altro pc, o se decido di vendere il pc
trattenedomi il so la stessa licenza diventa inutilizzabile?
Il cd di installazione e' del tipo oleografato vers. OEM che mi ha permesso negli anni di installare nuovamente molte volte il so inserendo soltantanto il codice di attivazione.
Ringrazio anticipatamente coloro che mi potranno dare suggerimenti.
Saluti

Forse inutilizzabile no. Al limite chi lo acquista dovrà essere, a sua volta, munito del cd del sistema operativo e dovrà fare una prima formattazione a zero. [ciao]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Licenza xp

Messaggioda Xero » sab nov 28, 2009 9:13 pm

La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC.
Si dice infatti che il prodotto Microsoft in versione OEM nasce e muore col PC e non può quindi essere trasferito su altri PC. Qualora si necessitasse di assistenza sul prodotto software Microsft, è quindi necessario rivolgersi direttamente al rivenditore e/o al produttore del PC.

Fonte: http://www.microsoft.com/italy/licenze/ ... e/oem.mspx

Questa è la legge.
Ti dico però che un coinquilino ha installato XP su un portatile tramite il seriale OEM del fisso (dismesso) e non ha mai avuto problemi.
Ovviamente il s.o. era installato su un solo computer.

Quindi, in pratica puoi farlo, ma violeresti l'EULA; e non potresti neppure vendere il tuo PC senza s.o. (devi venderlo così come l'hai acquistato) [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Re: Licenza xp

Messaggioda ninjabionico » dom nov 29, 2009 12:57 am

Xero ha scritto:...
Quindi, in pratica puoi farlo, ma violeresti l'EULA; e non potresti neppure vendere il tuo PC senza s.o. (devi venderlo così come l'hai acquistato) [^]


Beh, volendo puoi sempre vendere il PC con installato un sistema operativo LIBERO, come per esempio una qualsiasi distribuzione GNU/Linux o BSD, non esiste un vero e proprio obbligo a vendere anche il sistema OEM allegato, però in teoria non dovresti installarlo in nessun altro computer per rispettare la licenza OEM (che è una licenza più limitata della versione retail).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Licenza xp

Messaggioda zenith » dom nov 29, 2009 11:21 am

ninjabionico ha scritto:non esiste un vero e proprio obbligo a vendere anche il sistema OEM allegato, però in teoria non dovresti installarlo in nessun altro computer per rispettare la licenza OEM (che è una licenza più limitata della versione retail).

Ninja, non ho capito: vendo il pc e il sistema OEM come "allegato" (cioè non installato) e dico all'acquirente: "io te lo dò, ma sappi che è illegale installarlo"? [uhm]
«Our philosophy at “New Scientist” is this: science is interesting, and if you don’t agree you can fu** off.»
Avatar utente
zenith
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: lun ago 13, 2007 3:31 pm
Località: Mola di Bari

Re: Licenza xp

Messaggioda 1°NEOPHYTE » dom nov 29, 2009 1:54 pm

No, non e' cosi'!
Nel post ho espresso un dubbio invitando chi lo volesse ad aiutarmi a chiarirlo, cosa che hanno provveduto a fare i frequentatori del 3d (si dice cosi'?) precedenti e lo dico senza polemica.
Comunque cerco di spiegarmi meglio: Ho un acquirente che vuole acquistare un mio pc usato senza licenza Win originale, il che
renderebbe inutile la stessa in quanto non e' possibile installarla legalmente su di un altro pc. Ed io non voglio che mi rimanga qualcosa per le mani di inutilizzabile precedentemente pagata salatamente.
L'acquirente da parte sua, che evidentemente vuole la macchina ma non il so, insiste cercando di convicermi alla vendita del solo pc dicendomi che successivamnete io posso installare la licenza su qualunque altro pc, cosa che peraltro mi e' sembrato di capire sia impossibile.
Tutto questo a chiarimento delle mie confuse conoscenze e non per altro.............
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Avatar utente
1°NEOPHYTE
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ott 07, 2009 6:43 pm

Re: Licenza xp

Messaggioda ninjabionico » lun nov 30, 2009 1:52 am

zenith ha scritto:
ninjabionico ha scritto:non esiste un vero e proprio obbligo a vendere anche il sistema OEM allegato, però in teoria non dovresti installarlo in nessun altro computer per rispettare la licenza OEM (che è una licenza più limitata della versione retail).

Ninja, non ho capito: vendo il pc e il sistema OEM come "allegato" (cioè non installato) e dico all'acquirente: "io te lo dò, ma sappi che è illegale installarlo"? [uhm]


Penso che tu abbia frainteso le mie parole...

... la macchina e la licenza sono due entità separate, solo che la licenza è collegata alla macchina con/per la quale è stata venduta (ovvero sulla prima in cui è stata installata e registrata).

In pratica, posso installare il S.O. OEM SOLO sul PC abbinato, ma NON È UN OBBLIGO (infatti non ho usato il verbo devo)...
... volendo è possibile anche recedere e farsi rimborsare qualora non si sia accettato l'accordo di licenza al primo avvio della macchina dopo l'acquisto.

Ora è fattibile l'installazione di un S.O. OEM su di un altro PC ma quest'azione comporta la VIOLAZIONE della licenza OEM, come già detto da Xero, ovvero è un'operazione illegale (per cui nessuno in questo Forum può dare un simile consiglio o spiegarti come aggirare eventuali problemi tecnici riscontrabili altrimenti, figuratamente parlando, gli trancio le gambine personalmente).

Questa limitazione non esiste per la versione Retail, a cui è imposta l'installazione del S.O. su una sola macchina alla volta (quindi rimuovendolo lo si può reinstallare altrove). Questo vuol dire che se rottamo/vendo il mio Pc che ha una licenza Retail (che naturalmente mi tengo) e compro un Pc con licenza OEM, posso rifiutare la licenza OEM (facendomi risarcire ovviamente) e installare la mia licenza Retail (perché cavolo devo pagare due volte per qualcosa che ho già?).

Ora, visto che il sistema in questione non dà più la possibilità del recesso, se rivendo il Pc senza il Sistema Operativo OEM che aveva allegato, dovrei semplicemente distruggerne i supporti o restituirli al produttore (ovvero mamma M$ in questo caso) per rimanere nella legalità.

Spero di esser stato più chiaro.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: Licenza xp

Messaggioda 1°NEOPHYTE » lun nov 30, 2009 4:16 pm

Thanks! [ciao]
Avatar utente
1°NEOPHYTE
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 41
Iscritto il: mer ott 07, 2009 6:43 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising