Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW] [PC] specifico per CNC

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Krusty » lun nov 30, 2009 1:58 pm

Ciao,
devo sostituire un PC che utilizzerà i seguenti software:

- autoCAD
- Office
- internet
ma soprattutto
- AlphaCAM (un software specifico per macchinari CNC)

Riporto di seguito le specifiche minime richieste da tale software (da AlphaCAM.com):

Processor
1.0GHz, 32 bit Intel Pentium compatible processor (2.0GHz Intel Pentium 4 or better recommended)
Operating System
Windows XP (XP Professional recommended), Windows Vista (Vista Business or Vista Ultimate recommended), Windows 7 (Professional or Ultimate recommended)
Alphacam will install and run on the 'Home' editions of the above operating systems. However, this is not recommended and we cannot guarantee to fix any Alphacam issues specifically related to these operating systems.

Alphacam is not supported on Windows 7 Starter Edition.

Memory
1GB RAM (2GB or more highly recommended)
Video Card
OpenGL® compatible with 64MB on-board memory (256MB or more recommended)
Monitor
1024x768 resolution (1280x1024 or higher recommended)
Hard Disk Space
700MB free hard disk space (minimum)
Disk Drive
DVD drive for software installation
Pointing Device
2 button, 3 button, or 2 button with wheel (recommended) Windows compatible mouse
Ports
USB 1.1 or 2.0 port for single user security key support
Network
TCP/IP required for network security support


Vorrei comprarlo su Hardware Planet come il mio ultimo acquisto, visto che mi sono trovato bene.

Non essendo aggiornatissimo su hardware, mi farebbe comodu un parere di genete più esperta.

Grazie
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: consigli hw per PC specifico per CNC

Messaggioda Krusty » lun nov 30, 2009 2:28 pm

mmm...dimenticavo, ipotiziamo di lasciare perdere monitor, tastiere, ecc...

solo di CPU con OS, una spesa di 800 euro + iva dite che porto a casa qualcosa di buono?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda TheSloth » lun nov 30, 2009 9:08 pm

direi di si, se non ti serve una vga di fascia alta per videgiocare, con 800 oggi prendi un ottimo sistema (per di più i spftware che hai elencato non richiedono nulla di che, i requisiti che hai postato sono ridicoli oggi [:D] )

CPu i7 1156 860
Mobo GIGABYTE 1156 P55-UD4
kit RAM 2x2gb DDR3
PSU CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
VGA Ati 4670
CASE Xigmatek Midgard

il totale esatto non l'ho fatto ma ci stai nel costo. aggiungi giusto un buon dissipatore se hai intenzione di overclockare
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche


Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda sexirutto » lun nov 30, 2009 11:41 pm

guarda ti posso dire che autocad gira tranquillamente da me che ho un amd sempron 3400+ ram due banchi di RAM, uno da 1Gb e l'altro da 256, la scheda grafica è nvidia GeForce 6100 da 256,quindi penso che se ne prendi uno di oggi non ci sono problemi, io ho fatto rendering con 3D studio max e ti posso dire che l'ho messo in crisi il pc quando ho voluto aumentre nel dettaglio, con bryce(programma 3d per fare paesaggi e non dsolo quelli) fer farti un esempio io ho renderizzato al massimo è ci ho messo più di 1 ora, mentre mio fratello che ha un dual core e 2 giga di ram ddr2 ci ha messo mezz'ora, quindi non penso tu abbia problemi.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Vincent Vega » lun nov 30, 2009 11:55 pm

Mitico, se hai la CNC mi trasferisco a casa tua [bleh] ...

Comunque io proporrei, invece, un piattaforma DDR2 giusto per risparmiar qualcos'altro:

Immagine

La differenza è che qui hai 8GB di Ram (Necessari per WS d'alto livello e per intense sessione di lavoro con Apps di Viedo/Photo-Editing) ed un SSD serio (MLC Samsung su Indilinx Barefoot & Cache Elpida 64MB) per l'OS edil Software in generale [;)].

La VGA è in linea, ma nulla toglie che con altri 90€ ti fai un CrossFireX e ci piloti un 26" Full HD [;)].

Per il Case, fattelo con la CNC [:D] !!!
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda TheSloth » mar dic 01, 2009 12:26 am

mia proposta ritoccata:

Immagine

ssicuramente più prestante di un q9650+8gb, ha comunque i benefici dell'SSD (importante se non vuoi che l'HD meccanico castri il resto della config, quello che hai lo usi come storage). un ali da 650W è inutile per lui. una 4770 è ottima, ma già troppo se non deve giocare col pc. una 9600GT ha prestazioni di tutto rispetto per chi gioca occasionalmente. ci sono sempre le gt220 per risparmiare.

EDIT. mi sono accorto adesso che quella mobo non è il massimo. e non è che ce ne siano proprio molte in quella fascia di prezzo disponibili nel sito.vedi queste:
http://www.hardware-planet.it/product_i ... d1rsm6s4j2
http://www.hardware-planet.it/product_i ... d1rsm6s4j2
http://www.hardware-planet.it/product_i ... d1rsm6s4j2
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Vincent Vega » mar dic 01, 2009 12:56 am

Lo so, ma se fa Video-Editing od usa applicativi come PhotoShop, una Buona VGA serve. L'SSD è indispensabile su una WS IMHO, anche se sarebbe preferibile averne uno in tagli da 128GB i su [:)].
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda TheSloth » mar dic 01, 2009 1:28 am

Ma scusa, photoshop mica si avvantaggia dell'accelerazione tramite vga...alcuni software di video editing può essere, ma una vga nvidia è più indicata. la 9600gt si diceva fosse un ottimo compromesso per questi scopi

Per l'SSD, la penso esattamente come te. avere memorie di massa veloce è fondamentale
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Vincent Vega » mar dic 01, 2009 2:59 am

Già, ho fatto confusione [8)] ...
# Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene.
Avatar utente
Vincent Vega
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: mer nov 11, 2009 2:56 pm
Località: San GHz

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Krusty » mar dic 01, 2009 9:57 am

fermi tutti...

- autoCAD
- Office
- internet
ma soprattutto
- AlphaCAM (un software specifico per macchinari CNC)

zero photoshop, zero video editing, zero giochi...

Allora direi di tenere una config del genere:

- proci INTEL
- mobo GIGABYTE
- n°2 HD (1 per OS e uno grosso per archivio)
questo perché io, personalmente, con questa config mi trovo bene. Poi il PC non lo dovrò usare io però cercherei di andare sul sicuro.

Teniamo in considerazione che nella cifra ci deve essere tutto incluso (mi riferisco a case, cavetti vari, letttore DVD, è vero che son tutte cose che costano poco, ma sono fondamentali e "tanti pochi fanno tanto").

Viste le premesse e la non necessità di dover strizzare il PC direi che forse si riesce a tirare fuori una molto buona config, vuste le specifiche del brief, con anche mano soldi, o meglio, negli 800 euro ci riusciamo a far stare (forse) anche monitor e tastiera.

he dite?

Intanto grazie mille a tutti....
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda TheSloth » mar dic 01, 2009 1:43 pm

ciao,

allora forse abbiamo un po esagerato e creavamo una vera workstation. il lavoro che dovrà sostenere è invece piuttosto basso, quindi cerchiamo una config adeguata. 800€ compreso il monitor è dura,ma ci provo:

http://www.hardware-planet.it/shopping_ ... =1&sort=6a

siamo poco sopra gli 800€, ma solo a causa della tastiera (in realtà non è neanche disponibile.io mi sono orientato solo su componenti disponibili al momento. ad esempio il monitor (sono andato di 22" per esempio, ormai è un taglio medio) preferivo uno con risoluzione 1680x1050, perché forse un fullHD oltre ad essere esagerato su un 22", potrebbe affaticare la vga. però non c'è o costano uno sproposito)

per il resto è perfetto, davvero ottima config. il case ha già un paio di ventole. se vuoi aggiungine una davanti, ma solo in futuro se le temp saranno alte.
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Krusty » mar dic 01, 2009 1:49 pm

eheh...mi sa che devi fare copia/incolla del carrello o postare lo screenshot perché cliccando sul tuo link mi da carrello vuoto....
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda TheSloth » mar dic 01, 2009 2:23 pm

Krusty ha scritto:eheh...mi sa che devi fare copia/incolla del carrello o postare lo screenshot perché cliccando sul tuo link mi da carrello vuoto....


doh, alcuni siti lasciano il carrello paerto. ora rifaccio il tutto

EDIT:

Immagine

Immagine
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda sexirutto » mar dic 01, 2009 2:29 pm

beh io ho un amico che da poco si è preso un pc desktop in offerta a 800 euro se non erro ed ha 8 giga di ram se non erro o può portarlo fino a 8, il processore quad core , la scheda grafica un giga, lui lo usa sopratutto per fare videoediting, quindi penso che lavorare con alphacam ne hai di possibilità [:)] , come avrai gia letto io con un pc mooolto semplice riesco a far girare autacd 2008, 3DSMax, bryce, photoshop cs2, quindi penso che con 800 euro riusciresti a portarti via un pc buono, magari come sist. operativo è meglio xp perché ti prende poco di ram, rispetto a vista e seven, oppure ubuntu ma non so se gira alphacam con ubuntu.
They will not force us They will stop degrading us They will not control us We will be victorious...Uprising-Muse
Avatar utente
sexirutto
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 690
Iscritto il: gio nov 05, 2009 2:47 pm
Località: Sardo sono!

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda TheSloth » mar dic 01, 2009 2:35 pm

sexirutto ha scritto:beh io ho un amico che da poco si è preso un pc desktop in offerta a 800 euro se non erro ed ha 8 giga di ram se non erro o può portarlo fino a 8, il processore quad core , la scheda grafica un giga, lui lo usa sopratutto per fare videoediting, quindi penso che lavorare con alphacam ne hai di possibilità [:)] , come avrai gia letto io con un pc mooolto semplice riesco a far girare autacd 2008, 3DSMax, bryce, photoshop cs2, quindi penso che con 800 euro riusciresti a portarti via un pc buono, magari come sist. operativo è meglio xp perché ti prende poco di ram, rispetto a vista e seven, oppure ubuntu ma non so se gira alphacam con ubuntu.


bisognerebbe sapere quale quad, quale tipo di ram, che MB, che ali..ci siamo capiti insomma :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Krusty » mar dic 01, 2009 2:40 pm

ottimo, grazie mille....stasera me lo studio con calma poi posto...

[grazie]
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Krusty » mer dic 02, 2009 9:32 am

TheSloth ha scritto:
Krusty ha scritto:eheh...mi sa che devi fare copia/incolla del carrello o postare lo screenshot perché cliccando sul tuo link mi da carrello vuoto....


doh, alcuni siti lasciano il carrello paerto. ora rifaccio il tutto

EDIT:

Immagine

Immagine


Ma non manca la scheda video?
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm

Re: [NewHW] [PC] specifico per CNC

Messaggioda Krusty » mer dic 02, 2009 9:33 am

come non detto....ops...
"L’uovo ha una forma perfetta benchè sia fatto col posto dove non batte mai il sole" - Bruno Munari
Avatar utente
Krusty
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 559
Iscritto il: sab lug 02, 2005 3:57 pm


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising