Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[NewHW] [PC] Portatile grafica leggera e Ufficio

Devi acquistare un nuovo PC e devi scegliere la configurazione che più si adatta alle tue esigenze? Vuoi spremere il tuo Hardware fino all'estremo? Ti affascina il modo del Modding e del Tuning? Questo è il posto adatto per porre le tue domande!

[NewHW] [PC] Portatile grafica leggera e Ufficio

Messaggioda scleros » sab nov 28, 2009 11:30 am

Vorrei prendere un portatile da usare in treno durante i miei quotidiani spostamenti x raggiungere l'uffico [cry] e x fare pratica con alcuni programmi di grafica durante la pausa pranzo.
Mi date qualche consiglio su cosa scegliere? quali caratteristiche sono necessarie? ovviamente nn una cosa enorme e pesante [rolleyes]

grazie [^]

ciao
Barbara
Avatar utente
scleros
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:02 am

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda Pacopas » sab nov 28, 2009 5:46 pm

Ciao Barbara dipende fondamentalmente quanto vuoi spendere e sopratutto quali programmi di grafica e a che livello. considera che fondamentalmente il costo di un portatile è condizionato sopratutto dal suo reparto video, con i processori moderni anche i più economici il lavoro di ufficio e navigazione è gestito benissimo.

quindi quale è il budget e che tipo di programmi, e sopratutto a che livello di professionalità ? [std]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda Fred » sab nov 28, 2009 5:51 pm

Un'altra cosa importante è: di quanta autonomia hai bisogno?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda scleros » sab nov 28, 2009 7:34 pm

Iniziamo con il budget, direi nn piu' di 800 1000 al massimo.
In quanto a professionalità...................nn abbiamo una domanda di riserva??? [:-H] sono alle primissime armi, ovviamente diventero' bravissima [rotfl] [rotfl] [rotfl]
I programmi che ho in questo momento sono blender, rhyno, Lightwave 3D, corel draw x4 in versione prova e adobe cs4 master collection che mi regaleranno a natale.
per quanto riguarda l'autonomia, non collegato alla rete lo userei solo in treno quindi 40 minuti!!!
Avatar utente
scleros
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:02 am

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda TheSloth » sab nov 28, 2009 7:51 pm

con quella spesa può prendere un portatile con su un quad e magari una vga esterna nvidia per aiutare il processore...a scapito un po della portabilità però.

comunque, ora passo la palla, i notebook non sono il mio forte, tendo a sovradimensionare le cose :D
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda Fred » sab nov 28, 2009 7:58 pm

Hai preferenze su quanti pollici deve essere il monitor? E sulla marca? Il mercato dei notebook è vastissimo e più informazioni ci darai, più sarà semplice per noi proporti il modello a te più adatto.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda gioia271965 » sab nov 28, 2009 8:27 pm

Io ho un solo piccolo consiglio visto l'uso dei programmi di grafica. In linea di massima si tratta quasi sempre di programmi piuttosto pesanti, per cui cerca di acquistare un pc che abbia parecchia ram. [ciao]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda Fred » sab nov 28, 2009 8:41 pm

Ho controllato i requisiti consigliati per i succitati programmi e gli sviluppatori dicono che con 2GB fai tutto. Tuttavia io valuterei o i 3GB di RAM ed un sistema a 32bit o 4GB di RAM per un sistema, in questo caso, a 64bit. Inoltre hai preferenze sulla CPU (Intel o AMD?)?
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda scleros » dom nov 29, 2009 2:50 am

ehm.........belle domande.............nn so nemmeno che differenza ci sia!! [:-H] [acc2]
Avatar utente
scleros
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 23, 2009 9:02 am

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda Fred » dom nov 29, 2009 11:59 am

Fred ha scritto:Hai preferenze su quanti pollici deve essere il monitor?

Tendenzialmente si tende a comprare 15" o 17", ma visto il budget si potrebbe pensare anche ad un qualche cosa di più grande: per fare lavori grafici è consigliabile un monitor abbastanza grande (io escluderei i 15") tuttavia con l'aumentare delle dimensioni dello schermo aumentano le dimensioni di tutto il notebook.
Fred ha scritto:E sulla marca?

Vaio, Samsung, HP, Acer, Asus... nessuna preferenza?
scleros ha scritto:ehm.........belle domande.............non so nemmeno che differenza ci sia!! [:-H] [acc2]

Allora preveniamo eventuali problemi di incompatibilità e risparmiamo soldi acquistando un notebook con 3GB di RAM.
Non appena ci dirai le tue preferenze sul monitor potremo proporti una serie di modelli.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda TheSloth » dom nov 29, 2009 12:31 pm

in questo caso sia meglio "istruirti" (passami il termine) su cosa orientarti, e non limitarci solo ad elencarti nomi e modelli (che poi in campo notebook IMHO hanno poco senso già da se, e per un utente un po inesperto si traduce in una gran confusione al momento dell'acquisto nel classico centro commerciale o negozietto sotto casa, dove ci sono 2 mila modelli che cambiano per 2 bazzecolee non troverai mai quello che abbiamo proposto)

(se intendi fare un acquisto su un qualche shop internet la cosa cambia molto, perché li la lista è più limitata e fare nomi è più immediato :D)

vado per punti, elenco in sequenza le Linee Guida su cui dovresti orientarti, sulle quali dovresti darci delle basi su cui aiutarti a scegliere:

- portabilità e dimensioni: è importante che tu abbia chiaro quanto e come dovrai spostare il nb. inutile prendere un 17" pesante 3 o 4 kg che poi non puoi portartelo dietro quanto e come vuoi. i pollici vanno dai 10 ai 17 in genere, coi 15" i più comuni

- potenza necessaria: ci hai già detto cosa dovrà reggere...io a questo scopo consiglierei un processore Quad core visto il budget, anche se non ce ne sono poi molti. ecco le alternative:
http://www.intel.com/products/processor ... ations.htm
http://www.intel.com/products/processor ... ations.htm

sicuramente i secondi sono più performanti, ma ancora meno diffusi.

per quanto riguarda la ram, un quantitativo di 4gb è quello più indicato, reggerà qualunque carico.

scheda video: per il tuo uso, non c'è bisogno di nulla di potente. una integrata andrebbe benissimo, però alcuni di quei software potrebbe avvantaggiarsi dell'accelerazione via GPU (cioè usando la scheda video) e qui mi viene da consigliare una scheda discreta NVIDIA anzichè ATI. il problema sta nel fatto che i modelli compatibili non sono specificati (giusto una 8600M oer rhino che però è una scheda un po vecchiotta...).
direi di non farti troppi problemi per il comparto video quindi, una qualsiasi discreta va benissimo, mentre una integrata nvidiaserie 9XXX va benissimo, su intel sarei più scettico.

questa è una configurazione top. ovvio che un dualcore come CPU sarebbe ugualmente sufficiente, ma sappi che con un quad non avresti problemi di rallentamenti e il sistema sarebbe sicuramente più longevo (un po meno i consumi, un quad consuma in genere di più).

ora aspettiamo qualche altro parere, e tiriamo un po di somme [;)]
Avatar utente
TheSloth
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3285
Iscritto il: ven set 15, 2006 8:50 pm
Località: Marche

Re: [NewHW] [PC] devo comprare un portatile mi aiutate???

Messaggioda Pacopas » dom nov 29, 2009 5:04 pm

io quando devo comprare un portatile guardo sempre le offerte che propone la dell. il fatto di venderli solo online, li fa aggiornare spesso.
questo per esempio se lo compri prima del 9 dicembre è un ottimo prodotto, puoi anche personalizzarlo leggermente a seconda cosa vuoi spendere ma mi sembra molto adeguato.

il dell studio da 11" con i7 e ram ddr3 non male [^]

ps
Fred e the sloth potete editare i titoli alle discussioni, fatelo ... grazie ragazzi [^]
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Re: [NewHW] [PC] Portatile grafica leggera e Ufficio

Messaggioda Fred » dom nov 29, 2009 5:19 pm

Pacopas ha scritto:questo per esempio se lo compri prima del 9 dicembre è un ottimo prodotto

Visto il budget fra quelli proposti sceglierei il 15,6" con l'i7 e 4GB di RAM.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Torna a Hardware, Modding & Overclock

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising