Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda Giulio75 » gio nov 26, 2009 8:33 pm

Ciao a tutti,
oggi volevo porvi un problema che si sta verificando sul pc.
Venendo al dunque: ho installato un secondo lettore/masterizzatore sul pc, ma quando lo riavvio, il pc mi si blocca sulla schermata iniziale del caricamento del logo di Windows.
Dico subito che ho cambiato l'ordine dei jumper posteriori mettendo il ponticello prima su "slave" e poi provandolo a mettere ai jumper centrali, ma niente.
In modalità provvisoria il sistema operativo vede solo il primo lettore/masterizzatore, mentre se tento di entrare nel BIOS per verificare nelle impostazioni se è possibile abilitare l'unità ottica da lì, mi appare sempre la schermata dalla quale scegliere in che modo si vuole avviare Windows.
Qualcuno può aiutarmi nella risoluzione di questo (strano) problema ?
Grazie.
Avatar utente
Giulio75
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab gen 05, 2008 7:37 pm

Re: Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda ba_61 » gio nov 26, 2009 9:17 pm

Masterizzatore a parte, per il momento, non riesci ad entrare nel BIOS:

Giulio75 ha scritto:mi appare sempre la schermata dalla quale scegliere in che modo si vuole avviare Windows


Controlla semplicemente la tastiera: se è USB può essere che il BIOS non la carichi al boot, ma solo a SO avviato (occorrerebbe un adattatore PS2).

Visto che avrai aperto il case, prova a togliere la pila tampone e vedere se resettando il BIOS riesci almeno a vedere il nuovo masterizzatore e/o configurare il canale IDE/SATA.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda Giulio75 » ven nov 27, 2009 8:29 am

Grazie ba_61 per la cordiale risposta,
ritornando al problema devo precisare che la tastiera è collegata al pc tramite la porta PS2, ma non è quello il problema, infatti se smonto il secondo lettore/masterizzatore, tutto torna alla normalità, mentre se lo rimonto mi si blocca il caricamento sul logo di Windows XP.
Ma la cosa ancor più strana è che non mi fa entrare nemmeno nel BIOS; infatti ad ogni tasto Fx o Esc o Canc, mi rimanda alla schermata di scelta selezione di avvio (Modalità Provvisoria, Modalità Provissoria con rete, ecc.).
Proverò a staccare la batteria del CMOS per cinque minuti e riprovare (anche se sospetto molto che possa trattarsi di un malfunzionamento di una delle piattine di collegamento all'unità ottica del cavo EIDE).
Grazie ancora ba_61
Avatar utente
Giulio75
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab gen 05, 2008 7:37 pm


Re: Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda ba_61 » ven nov 27, 2009 12:41 pm

Giulio75 ha scritto:infatti se smonto il secondo lettore/masterizzatore, tutto torna alla normalità

Cioè riesci ad entrare nel BIOS scollegando la seconda unità o no:

Giulio75 ha scritto:Ma la cosa ancor più strana è che non mi fa entrare nemmeno nel BIOS
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda Giulio75 » ven nov 27, 2009 2:20 pm

ba_61 ha scritto:
Giulio75 ha scritto:infatti se smonto il secondo lettore/masterizzatore, tutto torna alla normalità

Cioè riesci ad entrare nel BIOS scollegando la seconda unità o no:

Giulio75 ha scritto:Ma la cosa ancor più strana è che non mi fa entrare nemmeno nel BIOS

Il problema ba_61, nasce quando collego la seconda unità ottica (lettore/masterizzatore).
E' in quel momento che il pc non si avvia, o per meglio dire, mi carica la prima schermata con tutte le informazioni riguardanti il BIOS ecc e si blocca al caricamento del logo di Windows (quello su schermata nera con cursore colorato che continua a muoversi).
E' in questo caso che non mi fa entrare nei settaggi del BIOS, ma nel momento in cui premo qualsiasi tasto F(1 o 2 o 3...) oppure Canc oppure Esc, mi rimanda alla schermata da cui scegliere in che modo avviare Windows.
Sono entrato in modalità provvisoria e ho notato che l'icona del secondo lettore/masterizzatore non compare.
Ho anche eseguito il "Rileva modifiche hardware" da Gestione Periferiche ma nulla da fare.
Nel momento in cui scollego la seconda unità ottica, tutto ritorna a posto.
Grazie ancora ba_61 per la disponibilità.
Avatar utente
Giulio75
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab gen 05, 2008 7:37 pm

Re: Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda ba_61 » ven nov 27, 2009 3:28 pm

Scusa se mi ripeto, ma non mi è chiara la situazione.

La schermata di boot tipo DOS non è la schermata del BIOS con i vari menù.

Riesci ad entrare nel BIOS con un lettore, mentre se colleghi l'altro no?

Se non riesci ad entrare nel BIOS in entrambe le situazioni (non la schermata DOS di avvio), torniamo al punto di partenza: la tastiera e/o default del BIOS.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda Giulio75 » ven nov 27, 2009 4:18 pm

Hai detto giusto ba_61.
Riesco ad entrare nel BIOS solo se è installato il primo lettore.
La tastiera è una PS2.
Il computer ha problemi solo se collego il secondo lettore/masterizzatore, nel senso che non si avvia, cioè, carica la schermata iniziale e poi si blocca sul caricamento del logo di Windows.
Comunque ti allego il report dell'hardware installato, eseguito con Everest Ultimate Edition 5.0
Avatar utente
Giulio75
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab gen 05, 2008 7:37 pm

Re: Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda ba_61 » ven nov 27, 2009 5:08 pm

Hai provato a rimuovere "quello buono" e collegare quello incriminato nella stessa posizione (tanto per andare a tentativi).

Hai effettuato il default del BIOS (poi non lo dico più).

Se si ferma alla schermata, trova un errore in una periferica (sempre il BIOS) e potresti avere nel menù la voce Halt On:

Codice: Seleziona tutto
Seleziona la situazione problematica, incontrando la quale il BIOS  deve fermare la procedura di POST ed avvisare l'utente dell'errore


Da selezionare come All Errors.

EDIT: A pagina 42 del manuale della tua scheda madre, c'è scritto come configurare il canale IDE nel caso venga utilizzato.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: Il pc non si avvia dopo l'installazione di un secondo master

Messaggioda Giulio75 » sab nov 28, 2009 2:48 pm

ba_61 ha scritto:Hai provato a rimuovere "quello buono" e collegare quello incriminato nella stessa posizione (tanto per andare a tentativi).

Hai effettuato il default del BIOS (poi non lo dico più).

Se si ferma alla schermata, trova un errore in una periferica (sempre il BIOS) e potresti avere nel menù la voce Halt On:

Codice: Seleziona tutto
Seleziona la situazione problematica, incontrando la quale il BIOS  deve fermare la procedura di POST ed avvisare l'utente dell'errore


Da selezionare come All Errors.

EDIT: A pagina 42 del manuale della tua scheda madre, c'è scritto come configurare il canale IDE nel caso venga utilizzato.

Grazie ba_61, sei stato davvero illuminante.
Ho seguito alla lettera i tuoi consigli.
Praticamente ho scollegato il primo lettore (master) e ho collegato solo il secondo (jumper su slave, tra l'altro non ci avevo pensato, se non fosse stato per il suggerimento di ba_61, in quanto davo per scontato che la procedura di installazione sarebbe stata automatica).
Una volta collegato l'unità ottica ho riavviato e ho aspettato che il sistema operativo lo riconoscesse tra le sue periferiche (in basso a sinistra nella system tray ho atteso che l'icona del caricamento e riconoscimento hardware terminasse l'operazione.
A quel punto mi è bastato solo riavviare e il pc è tornato a posto.
Grazie infinite... [^]
Avatar utente
Giulio75
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: sab gen 05, 2008 7:37 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising