Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda polaccosat » lun nov 23, 2009 8:51 pm

Un saluto a tutti!!!!!

Un mio amico barista dispone di un computer che gli ha regalato un cliente a patto che lo mettesse a disposizione della clientela... (piccolo paese di provincia... ecco perché [applauso+] ).

Ha solo un ovvio problema, ogni settimana il Sistema Operativo va a quel paese ed è da riformattare ogni 15 giorni....

Da qui l'idea di creare un account limitato, ma MOLTO LIMITATO....

Innanzi tutto quale sistema operativo si addice al meglio a queste esigenze???? (Il computer non è passato, ha un anno e mezzo ma me lo porta domani, non so quindi che caratteristiche abbia, so solo che ha Xp, ma potrei metterci cio che mi consigliate)

L'utilizzo limitato vorrei si limitasse a:
- uso di internet explorer o meglio firefox;
- uso di pdf creator per poter stampare (ma solo in pdf....);
- consentire i vari java ed applicazioni similari per la correta navigazione internet;
- inibire qualsiasi apertura di programmi esterni (tipo word, exel, powerpoint, lettori musicali o audio)
- inibire la lettura di C:\ (hard disk), cd rom, e tutte eventuali periferiche esterne;
- ovviamente avere sempre una protezione virus in tempo reale...

Già se si riuscisse a fare ciò sarebbe molto contento... ma in aggiunta sarebbe molto carino se si potesse:

- uso di internet explorer o meglio firefox;
- uso di pdf creator per poter stampare (ma solo in pdf....);
- consentire i vari java ed applicazioni similari per la correta navigazione internet;
- inibire qualsiasi apertura di programmi esterni (tipo word, exel, powerpoint, lettori musicali o audio) Casomai, non so se possibile poter far aprire gli allegati di posta in modalità sicura, intendo di sola ed escusiva visualizzazione. non so se si può con delle semplici impostazioni o con un programma apposito
- inibire la lettura di C:\ (hard disk), cd rom, e tutte eventuali periferiche esterne; Casomai permettere solo l'utilizzo di pen usb, ma solo se ritenete sicuro!
- ovviamente avere sempre una protezione virus in tempo reale...


Spero di essere stato chiaro, visto che in testa ho solo confusione.... [B)]
Mi basterebbero delle dritte, innanzitutto il Sistema Operativo da usare...
... se poi mi riuscite a rimandare a delle guide (che ad ora non ho trovato) meglio ancora!!! Oppure se ne creiamo una assieme [weponed]

A presto!!!
[grazie]
Più si vive lontano da casa e più la si sente vicina....
FORZA FOGGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
polaccosat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom nov 22, 2009 7:50 pm

Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda Palpas » lun nov 23, 2009 9:43 pm

Per il sistema operativo vada per Windows XP, è il sistema piu conosciuto e usato, e visto lo scopo del pc (i clienti), il piu indicato.


polaccosat ha scritto:- consentire i vari java ed applicazioni similari per la correta navigazione internet;

basta che installi questo

polaccosat ha scritto:- inibire qualsiasi apertura di programmi esterni (tipo word, exel, powerpoint, lettori musicali o audio)

vai in start, esegui e scrivi secpol.msc, spostati in criteri di restrzione software e clicca su livelli di protezione, clicca con il destro su Vietate e scegli "imposta come predefinito".
Dirigiti poi nella chiave Regole aggiuntive (quella sotto) clicca con il destro su un punto vuoto, scegli nuova regola hash e scegli un programma che l'utente potrà aprire.
Cosi facendo sei tu che scegli i programmi che potranno essere aperti, tutti gli altri verranno bloccati.

polaccosat ha scritto: - inibire la lettura di C:\ (hard disk), cd rom, e tutte eventuali periferiche esterne;

clicca con il destro sul drive (ad esempio D:), vai sulla scheda protezione, clicca su Aggiungi, poi su Avanzate e poi clicca ancora su Trova, scegli l'utente in questione e dai OK.
Ora metti tutte le V su Nega

polaccosat ha scritto: - ovviamente avere sempre una protezione virus in tempo reale..

Ti consiglio Avira Anti Vir, non te lo consiglio solo io, ma il 55% di MegaLab

Se vuoi altre info chiedi pure
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda polaccosat » lun nov 23, 2009 10:27 pm

GRAZIE!!!!!!!!!!!!
Complimenti per la chiarezza e celerità!

Inizio a fare delle prove su una delle mie partizioni dove ho xp...
Per quel discorso di poter far aprire gli allegati di posta, ma non con i programmi di office etc. che tu sappia esiste un visualizzatore delle più usuali estensioni di allegati di posta elettronica e jpg? Se ci fosse potrei inserirlo nei programmi accettati lasciando fuori i vari di office...

ANCORA GRAZIE,
GRAZIE!!!! [^]
Più si vive lontano da casa e più la si sente vicina....
FORZA FOGGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
polaccosat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom nov 22, 2009 7:50 pm


Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda Palpas » lun nov 23, 2009 10:54 pm

si certo, basta che ti scegli ad esempio un programma per visualizzare le immagini, un'altro per riprodurre le canzoni, un editor di testi ed è fatto....il minimo indispensabile.
Figurati, se hai problemi chiedi pure

EDIT: Miraccomando metti Windows XP Professional....altrimenti di quello che ti ho detto non puoi fare nulla [:)]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda sciaky » mar nov 24, 2009 12:11 am

Prova a guardare google picasa x le immagini ed ovviamente il mitico VLC x video ed audio. Controlla sempre all'inizio dell'installazione la schermata dei termini legali e condizioni d'uso, per i privati vanno bene ma in questo caso non saprei dirti. [ciao]
Avatar utente
sciaky
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: dom mag 03, 2009 3:01 am

Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda Andy94 » mar nov 24, 2009 6:44 am

In ultima, se vuoi, prova anche a dare un'occhiata a questo programma.
http://www.MegaLab.it/4501/con-windows- ... -operativo
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda polaccosat » mar nov 24, 2009 8:44 am

GRAZIE A TUTTI

Mi sembra di comprendere che quest'ultima soluzione di Andy sarebbe la più semplice da attuare in quanto è attuata tramite una procedura guidata mentre la prima soluzione di Palpas, forse, è un po' più complicata da attuare ma meno invasiva per il sistema operativo e l'hard disk.

Tra le due opzioni cosa mi consigliate?

Sono nuovo di MegaLab, ogni tanto consultavo qualche guida da utente non registrato. Sono realmente sorpreso per la celerità, cordialità e competenza delle risposte. Grazie a Voi viene voglia di imparare, al contrario di quando si entra in un negozio di software o informatica in genere!

A presto,
polaccosat
Più si vive lontano da casa e più la si sente vicina....
FORZA FOGGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
polaccosat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom nov 22, 2009 7:50 pm

Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda crazy.cat » mar nov 24, 2009 9:09 am

polaccosat ha scritto:Tra le due opzioni cosa mi consigliate?

Sicuramente steadystate.
qui dove lavoro avevo due pc a disposizione di tutti gli utenti su cui facevano danni a tutto spiano, con steadystate e le giuste limitazioni, basta un riavvio del pc per ripulire tutto.
E io non mi preoccupo più.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda polaccosat » mar nov 24, 2009 10:51 pm

Ok grazie.
Visto che l'amico non ha bisogno di tanto spazio sull'hd, gli creerò due partizioni col bual boot e, anche per mio sfizio provo entrambe le soluzioni (sono in infortunio e non so come impiegare il tempo....).

In ultimo, mi sapreste dare l'ultimo consiglio? (lo so, rompo [:-H] )
L'amico mi ha già detto di non avere cd (tranne xp ed antivirus) e quindi i driver.
- Li posso estrapolare con qualche applicazione prima di formattare e reinstallare il nuovo S.O.??
- Oppure.... esistono dei buoni programmi che ti cercano i driver di tutte le periferiche del pc?? Se si quali sono i migliori?

GRAZIE!!!!!
Buon proseguimento di serata,
polaccosat.
Più si vive lontano da casa e più la si sente vicina....
FORZA FOGGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
polaccosat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: dom nov 22, 2009 7:50 pm

Re: Creare Account Limitato - Quale Sistema Operativo??? GRZ!!!!

Messaggioda crazy.cat » mer nov 25, 2009 8:28 am

polaccosat ha scritto:- Li posso estrapolare con qualche applicazione prima di formattare e reinstallare il nuovo S.O.??

http://www.MegaLab.it/4126/driverbackup ... mattazione
http://www.MegaLab.it/2764/salvare-i-dr ... l-computer

ci sono anche i "cercatori" di driver, però si appoggiano su internet, se ti mancano i driver del modem o della scheda di rete, tu ad internet non ci arrivi.
Quindi salvali prima.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising