Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ripristino boot XP x64!!!

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Ripristino boot XP x64!!!

Messaggioda fn2009 » mar nov 24, 2009 10:25 pm

Ciao amici, cerco di spiegare il mio problema.....o meglio di mio fratello...
su un hard disk ha xp home 32, su un altro da 1tb ha xp x64, mi ha chiesto di installargli Windows 7 64, con parted magic mi accingo a ridimensionare la partizione con xp x64, probabilmente ho commessso l'errore di ridurre la partizione da dx e non da sx, ora non parte piu xp x64, avete suggerimenti per ripristinare il tutto?
Grazie
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: Ripristino boot XP x64!!!

Messaggioda Palpas » mar nov 24, 2009 10:39 pm

la butto la.....sui tools di recupero dati cancellati presenti nel MegaLab CD utility non permette anche il recupero delle partizioni?

Probabilmente hai tagliato il "pezzo" di partizione contentente il settore di avvio (che è a sx comunque). Prova a avviare la console di ripristino ed eseguire il famoso comando FIXMBR. Questo però non ti ridarà indietro gli eventuali file cancellati.

La soluzione più pulita, non mi piace dirlo, ma penso che sia quella di salvare il salvabile e formattare tutto...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Ripristino boot XP x64!!!

Messaggioda fn2009 » mer nov 25, 2009 8:28 am

Penso tu abbia ragione sul fatto che probabilmente ho tagliato il pezzo di partizione contenente il settore di avvio, infatti ho precisato di aver commesso l'errore di aver creato la partizione da dx e non da sx.
n merito alla console di ripristino i riferisci all'avvio da boot del cd di xp oppure del MegaLab?Nel caso ti riferissi al cd di xp, come si fa ad avviare la console di ripristino, non ho mai capito quella parte in cui ti chiede la password di amministratore (mai inserita tra l'altro), coem posso procedere?
Grazie
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm


Re: Ripristino boot XP x64!!!

Messaggioda Palpas » mer nov 25, 2009 12:43 pm

la console di ripristino la puoi avviare anche dal cd di MegaLab, nel menu all'inizio.
Oppure dal cd di windows xp, ad un certo punto ti dice "Per ripristinare un'installazione di Windows utilizzando la console di ripristino premere R".

Per la password di amministratore....bè, la devi sapere, anche perché l'hai impostata tu durante l'installazione di Windows XP.
Se non la ricordi, all'interno del MegaLab cd è comunque presente un tool per cambiare la password di amministratore
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Ripristino boot XP x64!!!

Messaggioda fn2009 » mer nov 25, 2009 2:37 pm

Allora ragazzi, come per incanto il tutto si è risolto...cerco di spiegare cosa è successo:
ho avviato xp home 32, li avevo installato Norton Partition Magic, l'ho aperto più che altro per vedere lo stato delle partizioni, appena avviato mi compare uan schermata con un codice d'errore e mi chiede se volevo procedere con la riparazione, clicco su "si" chiudo partition, riavvio perché mi sono accorto che qualcosa era accaduto, e riparto questa volta da xp x64 e riparte regolarmente..boh..non saprei cosa dire, magari qualcuno più esperto può dare delle spiegazoni tecniche.
Aggiungo che non risulta più quella partizione creata precedentemenete, come se fosse stata rimessa al suo posto cioè unita alla partizione da cui l'avevo estrapolata.......boh..
Ciao
Avatar utente
fn2009
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 16, 2009 1:35 pm

Re: Ripristino boot XP x64!!!

Messaggioda Palpas » mer nov 25, 2009 9:14 pm

grazie per averci avvisato [;)] [grazie]
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising