Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Quale antivirus utilizzi?

Antivir
68
40%
Avast
37
22%
Avg
6
4%
G-data
7
4%
Kaspersky
23
14%
Comodo antivirus
0
Nessun voto
Nod
11
7%
Norton
10
6%
Panda
2
1%
Microsoft security essential
5
3%
 
Voti totali : 169

Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda crazy.cat » lun nov 16, 2009 11:19 am

Votate quale è il vostro software antivirus che utilizzate.

Per i programmi con versione freeware e a pagamento (come Avast, Avg o Antivir) segnalate, se lo volete, in un post solo quando avete la versione a pagamento.

Segnalate in un post se utilizzate uno di questi programmi: (nel sondaggio posso inserire al massimo 10 voci)
Bitdefender, Computer Associates, Dr.Web, E-scan, F-prot, F-secure, Microsoft Security Essential, Norman, Office scan, Pctools, Rising, Sophos, Virit, ,

La discussione è poi aperta a domande, commenti e segnalazioni varie sul mondo degli antivirus.


Continua da questa discussione
sicurezza/il-miglior-antivirus-segnalazioni-e-commenti-t33901.html
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Roberto88 » gio nov 19, 2009 11:40 pm

ho votato Avira con le sue scansioni veloci ed efficaci ma se ci fosse stato Rising Antivirus avrei spezzato una lancia a suo favore (è l'unico antivirus con cui non ho mai avuto problemi di alcunissimo tipo nel periodo di utilizzo)
within the truth of evil and good there's more than you see
....much more than you should
Avatar utente
Roberto88
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 968
Iscritto il: mar nov 11, 2008 11:17 pm

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda dario-vr » ven nov 20, 2009 9:38 am

Salve.
Ho votato anche io per Avira perché molto facile da configurare con un'ottima guida, scansioni veloci, personalizzate e frequenti aggiornamenti ed inoltre ho trovato che fornisce un ottimo supporto attraverso un suo forum in italiano.

Non mi permetto di giudicarlo per quanto riguarda la sicurezza ma leggendo un po dappertutto Avira fa sempre un'ottima figura.
E poi molti degli amici esperti di MegaLab lo consigliano, quindi perché pensarci su?

Avira, punto e basta. [^] [MLI]
Si impara dagli errori degli altri: non si può vivere cosi' a lungo per farli tutti.
Avatar utente
dario-vr
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 160
Iscritto il: gio gen 08, 2009 9:59 am
Località: Verona


Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda antonpaco » sab nov 21, 2009 6:56 pm

ho votato avast in quanto lo uso sui miei due portatili, lo usa mio fratello sul suo, mio cognato e le figlie su altri tre pc da almeno 3 anni mai nessun problema, aggiornamenti continui, facilita' d'uso disarmante.
Avatar utente
antonpaco
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:45 am

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Palpas » dom nov 22, 2009 10:24 pm

Ho votato Avira Antivir, perché è leggero, gratuito.semplice ed efficiente. Il miglior compromesso.

Tuttavia in fatto di efficienza, il migliore a mio avviso sarebbe Karspersky, ma non è gratuito quindi automaticamente scartato. [:)]

Propongo se tra un po di tempo si potrebbe fare un articolo sui risultati di questo sondaggio... per vedere le preferenze dei megalabbers [;)]
Le preferenze da un sito come questo sarebbero molto attendibili
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Palpas » dom nov 22, 2009 10:38 pm

In passato ho utilizzato Sophos e Virit.
Non mi ricordo molto bene, ma Virit lo eliminai subito...quindi non penso che mi sia piaciuto.
Di Sophos ricordo che era un po lento ma affidabile

Ho avuto modo di vedere e utilizzare anche Avast, di lui mi ricordo sopratutto la pessima interfaccia e la difficoltà di utilizzo. Sconsigliato.

Di Bit defender posso parlare bene, peccato la configurazione un po spartana.

Nod: interfaccia difficile, ed è difficile anche che acchiappi un virus. Sconsigliato

Con AVG ho visto una discreta affidabilità, ma è di difficile usabilità e un interfaccia non molto semplice; poi con l'ultima versione è diventato ancora più pesante.

Panda lo usavo tempi addietro, interfaccia carina, abbastanza usabile, ma i lisci non mancano...

Norton rileva abbastanza, ma quello che guadagna li lo perde con la sua pesantezza e la sua invadenza. Sconsigliato

Ma il peggio arriva con Mcaffe: lento ,molto pesante (in suite completa arriva a quasi 10 processi attivi mi sembra), invadente e commette parecchi lisci. Meglio avere un virus che Mcaffe.
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda m.lana » lun nov 23, 2009 3:31 pm

la questione è: basta un buon, buonissimo antivirus, o serve anche una buona, buonissima assistenza almeno per chi ha le versioni a pagamento?

l'assistenza italiana di avira sui prodotti a pagamento, antivir nel mio caso, (fatta da achab.it) è deludente.
avevo un troian (e altro ancora!) che crazy cat mi ha spiegato come eliminare: il tutto in 1 ora da quando ho postato.
avevo cercato aiuto anche nella knowledgebase di avira.it e nel forum, che è gestito dal distributore achab.it. non avevo trovato informazioni utili alla soluzione del problema, e ho scoperto con sorpresa per scrivere nel forum occorre chiedere una login a achab. ho scritto ad achab, e mi hanno risposto dicendo che io - che ho pagato per la versione premium di antivir devo (avrei dovuto!) rivolgermi all'assistenza telefonica a pagamento: PAZZESCO!

a parte il fatto che gli ho risposto dicendo perché e percome secondo me era una cosa pazzesca in sé, e ancor più perché nonostante il loro prodotto a pagamento avevo comunque preso un'infezione per la quale avrei dovuto pagare di nuovo 'loro' per cercare di toglierla; e anche che gli ho detto che attraverso il forum di MegaLab ho avuto un aiuto rapidissimo e ultra efficace con cui avevo già risolto il problema; quanto conta l'assistenza?

ciao a tutti, e ...MegaLab rules!

maurizio
Avatar utente
m.lana
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: dom dic 04, 2005 11:43 pm

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda crazy.cat » lun nov 23, 2009 4:28 pm

m.lana ha scritto:la questione è: basta un buon, buonissimo antivirus, o serve anche una buona, buonissima assistenza almeno per chi ha le versioni a pagamento?

Basterebbe un certo buon senso per evitare la maggior parte dei problemi.
Ci sono sistemi come virustotal.com, returnil virtual systema, sandboxie varie, per provare qualsiasi file di dubbia provenienza ed evitare di prendere tanti virus.
Però molti non lo fanno...
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda ste_95 » lun nov 23, 2009 4:36 pm

crazy.cat ha scritto:returnil virtual systema, sandboxie varie

Assodato che anche questi possono essere scavalcati... [fischio]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda crazy.cat » lun nov 23, 2009 4:41 pm

ste_95 ha scritto:Assodato che anche questi possono essere scavalcati... [fischio]

Da quanti virus?
Di virus ne ho usato tanti con returnil acceso e nessuno è mai passato.
Meglio averli attivi che non averli per niente.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda ste_95 » lun nov 23, 2009 4:45 pm

crazy.cat ha scritto:Meglio averli attivi che non averli per niente.

Certo, però:
http://www.pcalsicuro.com/main/2009/07/ ... o-safesys/
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda developerwinme » lun nov 23, 2009 4:49 pm

crazy.cat ha scritto:Basterebbe un certo buon senso per evitare la maggior parte dei problemi.


In aggiunta all'utilizzo, per quanto fastidioso posso essere, degli account standard invece degli admin (così si elimina il problema alla radice e molti malware diventano notevolmente meno pericolosi; es. Bagle se eseguito come account "standard" è pressoché innocuo) e al provare i software sconosciuti, come giustamente diceva crazy, in sandbox o meglio ancora sulla macchina virtuale. Stesso discorso per i programmi di file sharing: sarebbe consigliabile eseguirli sempre all'interno di macchine virtuali.

Con questi accorgimenti e un buona dosa di buon senso si può vivere anche senza antivirus.

ste_95 ha scritto:
crazy.cat ha scritto:returnil virtual systema, sandboxie varie

Assodato che anche questi possono essere scavalcati... [fischio]


Vero, ma credo che sia solo colpa di difetti in fase di progettazione e scrittura del software: almeno in teoria la sicurezza dovrebbe essere totale, no? [boh]

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda ste_95 » lun nov 23, 2009 4:58 pm

developerwinme ha scritto:Vero, ma credo che sia solo colpa di difetti in fase di progettazione e scrittura del software: almeno in teoria la sicurezza dovrebbe essere totale, no? [boh]

C'è proprio un difetto nell'applicazione del concetto. Se hai letto quella pagina che ho postato, in realtà credo sia una cosa inevitabile. [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda developerwinme » lun nov 23, 2009 5:10 pm

ste_95 ha scritto:
developerwinme ha scritto:Vero, ma credo che sia solo colpa di difetti in fase di progettazione e scrittura del software: almeno in teoria la sicurezza dovrebbe essere totale, no? [boh]

C'è proprio un difetto nell'applicazione del concetto. Se hai letto quella pagina che ho postato, in realtà credo sia una cosa inevitabile. [;)]


La ho letta proprio ora (quando ho postato non avevo visto la tua risposta) e devo dire che probabilmente hai ragione.

Comunque c'è da considerare che il layer protettivo di questo tipo di soluzioni dovrebbe impedire (o chiedere conferma per) operazioni che non è in grado di ripristinare, come il caricamento dei driver. Per esempio si comporta così ZoneAlarm ForceField, che blocca il caricamento dei driver e una serie di altre operazioni, oltre a ridirigere le operazioni sui dischi su un file.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda areabianconera » lun nov 23, 2009 7:27 pm

Voterei Avira,ho la versione "premium suite"
ma dopo che per ben 2 volte,e ripeto 2 volte non ha visto un virus"worm-bagle"con tutto quello che ne consegue,e potete immaginare,non sono più sicuro della sua efiicacia!!!

Forse mi conviene cambiare antivirus?
Grazie
Avatar utente
areabianconera
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mar ott 20, 2009 8:31 am

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda gioia271965 » lun nov 23, 2009 7:40 pm

areabianconera ha scritto:Voterei Avira,ho la versione "premium suite"
ma dopo che per ben 2 volte,e ripeto 2 volte non ha visto un virus"worm-bagle"con tutto quello che ne consegue,e potete immaginare,non sono più sicuro della sua efiicacia!!!

Forse mi conviene cambiare antivirus?
Grazie

Eliminerei il forse....dal mio punto di vista ovviamente..... [:)]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda Seba:-) » lun nov 23, 2009 10:52 pm

areabianconera ha scritto:Voterei Avira,ho la versione "premium suite"
ma dopo che per ben 2 volte,e ripeto 2 volte non ha visto un virus"worm-bagle"con tutto quello che ne consegue,e potete immaginare,non sono più sicuro della sua efiicacia!!!

Forse mi conviene cambiare antivirus?
Grazie

Questo di solito succede se hai la sfortuna di beccarti la variante più nuova di bagle (virus che si rinnova continuamente), le case dei software antivirali inevitabilmente impiegano del tempo a inserire la nuova minaccia nel database, se sei così sfortunato da essere infettato dal virus più nuovo e se anche l'euristica fa cilecca (non è mai infallibile...), c'è poco da fare. Comunque solitamente Avira è sempre tra i primi ad aggiungere le nuove minacce al database dei suoi prodotti, sono sicuro che adesso l'AV sarebbe perfettamente in grado di riconoscere le varianti di bagle da cui sei stato colpito; personalmente con AntiVir non ho mai avuto problemi particolari, anche perché a mio giudizio oltre a garantire un'ottima protezione è davvero un software leggero che non rallenta il sistema ed è anche molto facile da usare.
Io ho votato AntiVir, anche se in una macchina sto utilizzando soddisfatto la suite 2010 di Kaspersky che mi pare veramente ottima e molto completa.
gioia271965 ha scritto:
areabianconera ha scritto:Forse mi conviene cambiare antivirus?
Grazie

Eliminerei il forse....dal mio punto di vista ovviamente..... [:)]

De gustibus... [;)] personalmente ritengo AntiVir il punto di riferimento tra i software di sicurezza (almeno per il momento) insieme a GDATA, Kaspersky e ZoneAlarm.
Ecco, magari della security suite che possiede areabianconera (dal nick spero di dedurre correttamente che sei juventino [^] [applauso+] !) non mi piace il firewall, che IMHO andrebbe disattivato e rimpiazzato da un SW come PC Tools, Online Armor o Comodo.
ste_95 ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Meglio averli attivi che non averli per niente.

Certo, però:
http://www.pcalsicuro.com/main/2009/07/ ... o-safesys/

Questo non lo sapevo [...] ... interessantissimo però [:)] !
Grazie Zane!
Avatar utente
Seba:-)
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1739
Iscritto il: ven nov 07, 2008 7:16 pm

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda gioia271965 » mar nov 24, 2009 10:04 am

Seba:-) ha scritto:
areabianconera ha scritto:Voterei Avira,ho la versione "premium suite"
ma dopo che per ben 2 volte,e ripeto 2 volte non ha visto un virus"worm-bagle"con tutto quello che ne consegue,e potete immaginare,non sono più sicuro della sua efiicacia!!!

Forse mi conviene cambiare antivirus?
Grazie

Questo di solito succede se hai la sfortuna di beccarti la variante più nuova di bagle (virus che si rinnova continuamente), le case dei software antivirali inevitabilmente impiegano del tempo a inserire la nuova minaccia nel database, se sei così sfortunato da essere infettato dal virus più nuovo e se anche l'euristica fa cilecca (non è mai infallibile...), c'è poco da fare. Comunque solitamente Avira è sempre tra i primi ad aggiungere le nuove minacce al database dei suoi prodotti, sono sicuro che adesso l'AV sarebbe perfettamente in grado di riconoscere le varianti di bagle da cui sei stato colpito; personalmente con AntiVir non ho mai avuto problemi particolari, anche perché a mio giudizio oltre a garantire un'ottima protezione è davvero un software leggero che non rallenta il sistema ed è anche molto facile da usare.
Io ho votato AntiVir, anche se in una macchina sto utilizzando soddisfatto la suite 2010 di Kaspersky che mi pare veramente ottima e molto completa.
gioia271965 ha scritto:
areabianconera ha scritto:Forse mi conviene cambiare antivirus?
Grazie

Eliminerei il forse....dal mio punto di vista ovviamente..... [:)]

De gustibus... [;)] personalmente ritengo AntiVir il punto di riferimento tra i software di sicurezza (almeno per il momento) insieme a GDATA, Kaspersky e ZoneAlarm.
Ecco, magari della security suite che possiede areabianconera (dal nick spero di dedurre correttamente che sei juventino [^] [applauso+] !) non mi piace il firewall, che IMHO andrebbe disattivato e rimpiazzato da un SW come PC Tools, Online Armor o Comodo.
ste_95 ha scritto:
crazy.cat ha scritto:Meglio averli attivi che non averli per niente.

Certo, però:
http://www.pcalsicuro.com/main/2009/07/ ... o-safesys/

Questo non lo sapevo [...] ... interessantissimo però [:)] !

Più che una questione di "gusti" mi baso sul fatto che ho trovato diversi pc inguaiatissimi che avevano installato l'Antivir. Concordo su una cosa: il nuovo Kis2010 è ottimo. Mi piace. Lo trovo molto efficiente. Mi dispiace di non averlo potuto installare sul mio vecchio portatile. Sul fisso invece andava a meraviglia. Appena lo rimetto sù lo reinstallo senza esitazioni. [8D]
"Nulla di finito, nemmeno l'intero mondo, può soddisfare l'animo umano che sente il bisogno dell'eterno"
Avatar utente
gioia271965
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: ven ott 24, 2008 9:40 am
Località: Taranto

Il mio voto

Messaggioda Ferrero98 » mer dic 09, 2009 2:11 pm

Ho votato Avira Antivir.
Avatar utente
Ferrero98
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 09, 2009 1:53 pm

Re: Il miglior antivirus (segnalazioni e commenti)

Messaggioda itordi99 » ven dic 11, 2009 2:51 pm

AVIRA AntiVir free è un buon antivirus, anche in italiano.
Inoltre è possibile aggiornarlo + frequentemente, senza problemi, creando nuovi job da "scheduler", scegliendo la voce "ogni giorno" e mettendo l'orario preferito.
Avatar utente
itordi99
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 15, 2009 12:59 pm

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising