Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda Fred » dom nov 08, 2009 12:03 pm

L'altro giorno mi sono comprato un HDD esterno da 1 Tb della WesternDigital ma mi sono accorto che è formattato in FAT32, mi conviene riformattarlo n NTFS?
Grazie per le future risposte.
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda ste_95 » dom nov 08, 2009 12:18 pm

Fred ha scritto:L'altro giorno mi sono comprato un HDD esterno da 1 Tb della WesternDigital ma mi sono accorto che è formattato in FAT32, mi conviene riformattarlo n NTFS?

Assolutamente sì! In un TB ci metterai o no dei file di almeno 4GB? [std]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda Fred » lun nov 09, 2009 8:13 pm

[uhm] Penso di si... a dire la verità credo che saranno quasi tutti più di 4GB.
Grazie!
[ciao]
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe


Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda ninjabionico » ven nov 20, 2009 12:35 am

Ciao.

Nessuno ti obbliga a gestire tutto in un'unica partizione...
... quindi puoi procedere creando due o più partizioni da formattare con i filesystem che preferisci, Fat32 veloce e leggero, Ntfs più robusto con journaling e gestione dei permessi, ecc... [^]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda developerwinme » dom nov 22, 2009 7:46 pm

ninjabionico ha scritto:Fat32 veloce e leggero


Concordo su tutto meno che sul punto che ho quotato sopra: se non sbaglio il FAT32 con partizioni grandi è generalmente più lento e soggetto a frammentazione di NTFS, mentre guadagna su quelle piccole.

Comunque l'opzione NTFS la consiglio anche nel caso in cui, come sarebbe preferibile, decidi di utilizzare più partizioni: se non hai computer con sistemi operativi vecchi NTFS è sicuramente superiore. [^]

[ciao]

P.S. Se hai già copiato dati sull'HD puoi convertirlo in NTFS col comando "convert" invece di formattarlo.
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como

Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda ninjabionico » lun nov 23, 2009 12:02 am

Hai tolto dal suo contesto la mia affermazione...

... infatti mi riferivo alla creazione di più partizioni, riducendo quindi le dimensioni.
Infatti la creazione di Fat32 di dimensioni così elevate (nell'ordine del TB) porta ai sui limiti il filesystem, se non ricordo male si modifica anche la dimensione dei settori all'aumentare della dimensione della partizione, ciò comporta un maggior spreco di memoria quando vengono memorizzati tanti piccoli files. Naturalmente c'è anche da considerare che il Fat32 soffre moltissimo del problema della frammentazione (che non si risente su memorie Flash, statiche, tipo pennette Usb, MMC, SD, ecc...) che riduce notevolmente le prestazioni complessive.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda masterz3d » lun nov 23, 2009 2:27 am

La dimensione massima di un filesystem FAT32 è 2TB, ma dipende dalla dimensione dei cluster, che comunque non sono ottimizzati. I cluster più piccoli in FAT32 sono da 16KB; in NTFS si possono creare blocchi da 1KB, ma questo limita le dimensioni, perché non contano i byte in un filesystem, ma i blocchi indicizzati. Blocchi medi NTFS sono da 4k e un filesystem con nodi da 4k può arrivare fino a circa 16TB; 256TB con nodi da 64k. E poi c'è la frammentazione, molto più elevata in un FAT32, e in un FAT32 c'è più rischio di perdere dati rispetto ad un NTFS, per difetti interni e l'assenza di un giornale, che invece esiste in NTFS.

In conclusione, non vedo davvero perché tu debba usare partizioni fat32.
Tocca i grani di un mala durante la preghiera, in ordine, tutti.
Allora sfiorerai la natura del Buddha.
Avatar utente
masterz3d
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 425
Iscritto il: mer nov 04, 2009 4:59 pm
Località: Fiumicello, UD

Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda Palpas » lun nov 23, 2009 12:46 pm

decisamente daccordo con la NTFS...
Zane grazie per l'esperienza MLI
Avatar utente
Palpas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar set 25, 2007 4:48 pm

Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda ninjabionico » mer nov 25, 2009 10:50 pm

Certo.... NTFS è migliore ma non tutti i sistemi lo supportano, certo il 2K, XP, Vista e ora 7... ma non sono gli unici sistemi operativi, dipende sempre cosa ci si deve fare...

... per esempio alcuni lettori multimediali Stand Alone permettono la riproduzione di files da unità Usb (dischi e pennette)...
... che supportino nativamente il filesystem NTFS?
Ma... [boh] ... io propenderei di più per il Fat32.

Supponiamo poi di utilizzare un netbook con Linpus, Xandros o Moblin... quanti supporteranno l'NTFS?
Moblin la penultima volta che l'ho provato non mi riconosceva nemmeno la partizione Ext2 della chiavetta USB... [V]
... quando Ext2/3/4 sono i filesystem più utilizzati con i sistemi GNU/Linux. [acc2]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Re: 1 Tb in FAT32 o in NTFS?

Messaggioda developerwinme » gio nov 26, 2009 5:36 pm

ninjabionico ha scritto:Certo.... NTFS è migliore ma non tutti i sistemi lo supportano, certo il 2K, XP, Vista e ora 7... ma non sono gli unici sistemi operativi, dipende sempre cosa ci si deve fare...

... per esempio alcuni lettori multimediali Stand Alone permettono la riproduzione di files da unità Usb (dischi e pennette)...
... che supportino nativamente il filesystem NTFS?
Ma... [boh] ... io propenderei di più per il Fat32.

Supponiamo poi di utilizzare un netbook con Linpus, Xandros o Moblin... quanti supporteranno l'NTFS?
Moblin la penultima volta che l'ho provato non mi riconosceva nemmeno la partizione Ext2 della chiavetta USB... [V]
... quando Ext2/3/4 sono i filesystem più utilizzati con i sistemi GNU/Linux. [acc2]

[ciao]


Alla fine la scelta del File System dipende molto dall'uso che si pensa di fare del disco: NTFS è sicuramente superiore a FAT, ma come dicevi meno compatibile con altri OS.

[ciao]
PC: ASUS X53S (Intel Core i7-2670QM 2.20 Ghz, RAM 8 GB, NVIDIA GeForce GT520MX, Windows 8 Pro)
Mobile: Nokia Lumia 710 (CPU 1,4 Ghz, RAM 512 MB, Windows Phone 7.8)
--
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5014
Iscritto il: mar dic 30, 2008 7:00 pm
Località: Como


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising